PDA

Visualizza Versione Completa : Nitriti: problemi



mavitt66
29-10-2015, 11:29
I nitriti nonostante tutti gli sforzi non scendono.

Partivo (da inizio settembre(*)) da 0,05ppm ed ho apportato i seguenti cambiamenti:
- cambiato skimmer in sump con uno nuovo UKS 120 che faccio lavorare in parallelo con il vecchio Tunze 9410 (che ora gira nel refugium);
- aumentato la risalita installando una NJ6000 e passando da 2800 a 6000 (per semplicità faccio riferimento ai valori di max portata con zero prevalenza);
- nel refugium ho messo una pompa con un venturi per areare al massimo (dietro alle rocce);
- ho aumentato al massimo i bianchi delle Radion;
- ho dosato mix di ceppi batterici BLQ1 e poi Biodigest.
- ho inserito, aumentando di 0,5l, ben un litro e mezzo di zeolite nel reattore e scuoto due volte al giorno;
- ho perfino messo del Siporax in sump;
- per escludere anche altri inquinamenti, ho fatto un ciclo di Detox della Triton per eliminare i metalli seguito da ciclo con carbone attivo.
- nel sistema operano anche un reattore calcio Skimz 150 ed il citato reattore zeolite.

Questo fino al 20/10 non ha risolto. Il valore è rimasto sempre oscillante fra 0,03ppm e 0,04ppm.

A quel punto (23/10) mi sono deciso a:
- dimezzare la popolazione ittica (tolti 7 chromis, 1 ocellaris ed 1 'pigiama'). Ora restano tre acanturidi di piccola/media taglia e due ocellaris, più pseudocaelinus e tomentosus. Il sistema è di circa 480litri (display, refugium e sump). Premetto che i pesci anche prima (dal 2011) non hanno mai avuto nemmeno un puntino bianco;
-per togliere metà dei pesci catturandoli, lo scorso week end ho dovuto togliere le rocce per poi rifare la rocciata (che peraltro è venuta proprio non male). L'operazione è stata rapida e le rocce sono state temporaneamente appoggiate in contenitori con acqua del sistema areata.

Da allora (venerdì 23/10) sto monitorando i nitriti con fotometro. Il valore ante dimezzamento pesci era di 0,039ppm e, nonostante un valore incoraggiante misurato lunedì pari a 0,026ppm, ieri di nuovo 0,04ppm.

Segnalo inoltre che:
- da settembre i dosaggi zeovit solo limitati a: Start, Bak, Food e Sponge Power, più Jod una volta a settimana;
- alcune (quattro) rocce che ho preso dalla sump e dal refugium per rifare la rocciata il 23/10 si sono coperte di una patina bruno-marroncina;
- in tutto ciò non ho mai sospeso il dosaggio di phytoplancton (nannochloropsis di produzione propria). Voglio continuare ad alimentare le tantissime spugne che si vedono sotto a tutte le rocce. Può contribuire a rendere così alti i nitriti?
- i fosfati stanno diminuendo. Purtroppo prima del 23/10 ed a inizio ottobre ho usato uno stramaledetto carbone attivo vegetale che ha rilasciato polverino in vasca facendoli sballare fino ad oltre 0,6ppm. Nel ultima rilevazione sono scesi a 0,2ppm.

COSA DEVO FARE?
Il fatto di aver smosso può avere innescato una piccola maturazione e si tratta solo di aspettare?
Cos'altro potrei fare per aiutare il sistema ad azzerare i nitriti?
Non è che mi sto trippando con i nitriti solo perché ho cominciato a misurarli sistematicamente con il fotometro da settembre e non sono loro il problema?
SUGGERIMENTI?

(*) in precedenza, tra Natale 2014 e settembre la vasca era andata a rotoli con perdita di gran parte delle acropore e sofferenza generale. Si sospettano (i) una 'monocoltura' causata da metodo vodka e (ii) eccesso di carico organico. Al rientro dalle ferie a settembre mi sono deciso a riprendere la vasca ad ogni costo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dimauro Giovanni
29-10-2015, 12:47
Sicuramente il fatto di aver mosso le rocce si ha una piccola maturazione . Devi avere pazienza e aspettare senza perdere decisioni affrettate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
29-10-2015, 19:19
Ma la vasca che problemi presenta?
Intendo oltre al fatto che li rilevi con le misurazioni, noti problemi?

Matti qualche foto della vasca magari aiuta....

Giotto
29-10-2015, 20:15
Ma scusate... Ovunque leggo trovo come dato dei nitriti "non rilevabili" questo non significa 0, se prendiamo un test troppo preciso andremo a rilevare un valore che normali test colorimetrici non misurano ... Il mio test nitriti della sera definisce come innocuo un valore inferiore a 0,5 mg/L .
Non è che ci si sta tirando solo delle seghe mentali???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
29-10-2015, 20:49
Ma scusate... Ovunque leggo trovo come dato dei nitriti "non rilevabili" questo non significa 0, se prendiamo un test troppo preciso andremo a rilevare un valore che normali test colorimetrici non misurano ... Il mio test nitriti della sera definisce come innocuo un valore inferiore a 0,5 mg/L .
Non è che ci si sta tirando solo delle seghe mentali???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La penso come te, Per questo gli chiedevo, oltre alla misurazione, che genere di problemi riscontrasse.....
Perché bisogna monitorare tramite test precisi quando si rilevano problemi, e non il contrario.....imho

mavitt66
29-10-2015, 21:57
Purtroppo non sono seghe mentali.
Solo a metà ottobre ho deciso acquistare il fotometro. Prima i test colorimetrici Acquamar mi davano un colore rosa a metà fra 0,02ppm e 0,05ppm. Ma non ero sicuro. Volevo avere un valore oggettivo ed essere sicuro che non fosse colpa del test scaduto.

Ed ho avuto la conferma che purtroppo il colpevole erano i nitriti alti: 0,045-0,025ppm. Almeno ho capito quale nemico combattere.

La vasca, come ho scritto sopra, prima dell'ultimo 'reset' a partire dall'inizio dell'anno ha cominciato ad avere problemi ed alla fine è 'saltata' presentando (vedi video e foto sotto):
- perdite di tessuto dai rami delle acropore. Quasi tutte morte;
- punte 'bruciate' su cui sono cresciute le alghe;
- caulastrea che perdevano interi calici;
- a metà settembre, avevo recuperato con i fosfati ed avevo provato ad inserire una montipora digitata rossa, che di solito cresce spaventosamente: ha perso tutto il tessuto sui rami nel giro di tre giorni (restano solo dei brandelli sulle punte);
- una robustissima Turbinaria Peltata ha perso gradualmente tessuto e polipi;
- ho perso una Goniopora che era in vasca dal 2011;
- anche i coralli più semplici, tipo le foliose, erano bloccate: no bordi di crescita ed ho addirittura perso quella rossa che era robustissima.

Ad inizio ottobre arrivato il fotometro ed ho avuto la conferma che si trattava dei nitriti alti, molto alti (0,05-0,035). Altroché non rilevabili! Altroché seghe mentali!!

A quel punto ho deciso di togliere metà dei pesci, anche perché se vedi il post #1 le altre contromisure le ho adottate tutte e non mi è venuto in mente altro.

Video frontale nuovo layout post 23/10:
https://vimeo.com/144041663

Panoramica:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/29/f60ed73491a9be1a19c134961cd5c10f.jpg

Acropora selvatica che si era 'bruciata' e che piano piano sta ricominciando a rimarginare le ferite (tessuto che lentamente ricresce e timidi spolipamenti)
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/29/6c3e5cec5a8439a0bc67308be8aa2b66.jpg

Video situazione ante estate e ante 23/10. Qui dovresti vedere un rametto di Nobilis giallo 'sbruciacchiato', in seguito ha perso tutto il tessuto:
https://vimeo.com/144042493

I chromis ora non ci sono più. Ho tolto anche l'ocellaris e il 'pigiama'.

Infine foto dei primi problemi che hanno presentato gli animali:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/29/4739b23da6ec47a27ac66be430a94998.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/29/963bcccced4d2ef286060078ce3950aa.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/29/4ed2a38f8e8359b4359883296b3a767c.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/29/4dc680fd796c3df31141b931b3d003c7.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/29/f0842b6d797f5639a5408b29d25f3290.jpg

La vasca a dicembre 2014, prima che cominciasse il disastro:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/29/3a6b1500a9bb68641f26111e0dd0a11c.jpg

Suggerimenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
29-10-2015, 23:06
E se fosse un problema legato ad altro? Ho letto che hai usato il Detox (non l'ho mai usato quindi non parlo per "esperienza") ma se ci fossero ancora quantità di qualche metallo? Mi sembrano i "classici" problemi che si vedono quando c'è ruggine in vasca...
Non so eh, la sto buttando li....non ti conviene fare il "famoso" test Triton per vedere se c'è altro?

mavitt66
29-10-2015, 23:11
Lo farò anche per avere un quadro completo.
Tu dici che una presenza di metalli potrebbe aver innescato il problema dei nitriti alti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
29-10-2015, 23:19
Questo non so dirtelo con certezza, di sicuro le tue foto somigliano molto a quelle di vasche saltate per ruggine.
Vediamo se Albe conferma, a lui è successo.... Albe ci linki il topic della tua vasca saltata?

Giotto
29-10-2015, 23:28
Dalle foto la rocciata è stata completamente rivoluzionata,per me è come se sei partito da 0 con una vasca piena di pesci. C'è poco da fare è come se devi rifare la maturazione e con pesci in vasca ci vorrà più tempo.

Vale-Mi
29-10-2015, 23:30
Si ma Giotto le acropore sono morte prima del rifacimento.....quindi c'è qualcosa a monte.....

mavitt66
01-11-2015, 06:25
Dalle foto la rocciata è stata completamente rivoluzionata,per me è come se sei partito da 0 con una vasca piena di pesci. C'è poco da fare è come se devi rifare la maturazione e con pesci in vasca ci vorrà più tempo.

Se non ci sono atri suggerimenti specifici, mi pare di capire che l'unica cosa da fare è avere pazienza, oltre al test Triton....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giotto
01-11-2015, 09:26
Io nella mia scatola di plastica dove sto tenendo i pesci in attesa di riallestire l'acquario ho messo un filtro biologico che non è ancora maturo e se do troppo mangiare ai pesci mi si alzano i nitriti, uso il toxivec della sera e li abbassa, ma è solo una soluzione provvisoria, e non so se ha controindicazioni ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
01-11-2015, 09:57
Scusate la domanda al limite dell'OT.
Il fotometro per i Nitriti da risultati affidabili con l'acqua salata? Che fotometro utilizzi?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

mavitt66
01-11-2015, 16:15
Uso questo:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/01/376aa0006f6ed2500ac297ff156d279e.jpg
Ho anche quello per il fosforo/fosfati e sono molto precisi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Albe
02-11-2015, 16:30
Questo non so dirtelo con certezza, di sicuro le tue foto somigliano molto a quelle di vasche saltate per ruggine.
Vediamo se Albe conferma, a lui è successo.... Albe ci linki il topic della tua vasca saltata?

Facendo la ricerca avanzata con parola chiave "ruggine" e utente "albe" trovate svariati thread in cui ne parlo.
Comunque dalle foto potrebbe sembrare questo il problema. Hai effettuato i test e verificato tutte le possibile fonti di ruggine?

Vale-Mi
02-11-2015, 16:32
Si vabè ma era per tirarti in causa!!! [emoji16][emoji16]

Albe
02-11-2015, 20:04
Ci sei riuscito :P :P
Stavo giusto pensando a quanto consuma poco un nanodoc 9001 per un picoreef, ma pensando che è Tunze, IMHO, 2,5w sono diventati all'improvviso troppi ahahahah

mavitt66
02-11-2015, 21:02
Non ho ancora fatto test, ma ho passato in rassegna ogni centimetro del sistema/vasca:
- la ruggine potrebbe venire dalle calamite che lascio immerse? Ma non c'è traccia di danni, guardandole;
- dalle giranti delle pompe? Tutte intatte;
- avevo fatto anche un trattamento Detox per scrupolo, non perché avessi un sospetto preciso;
- farò il test Triton appena possibile ma non ho identificato una possibile fonte di ruggine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mavitt66
27-02-2016, 14:42
E dopo mesi di smadonnamenti....
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160227/3aafb1b5bc406a0d72ee99e1fe549b3e.jpg
Alleluia, Alleluia, Alleluia!

PS: nella ormai consolidata convinzione che una volta scelto il metodo, si vince solo con la pazienza e meno si cambia e soprattutto meno si rompono i coglioni alla vasca e più questa ringrazia. Anche perché lei vorrebbe proprio vivere e troverebbe il modo di farlo se non ci fossimo noi a romperle le palle oggi giorno ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gimmy770
27-02-2016, 15:00
come hai agito?

mavitt66
27-02-2016, 17:43
1. il 23/10/15 ho deciso di dimezzare il numero dei pesci (erano troppi). Per farlo e per pescarli ho smontato e rifatto la rocciata.
2. ho iniziato ad ossigenare a manetta:
- Radion con bianchi sparati al 100% (gradualmente ridotti al 50% man mano che i valori tornavano decenti);
- doppio Skimmer (a Maggio 2015 ho comprato un UltraReef una bomba e da ottobre oltre a quello in sump ho tenuto il vecchio Tunze 9410 nel refugium);
- con una risalita Hydor ho costruito e messo un venturi nel refugium (una volta scesi i valori l'ho tolto);
- Siporax nel refugium (ora tolti);
- per i primi due mesi Biodigest a tempesta;
- zeovit: solo Bak, Start e Sponge Power e Jod secondo dosi protocollo, fino a valori decenti. Da dicembre ho ripopolato con SPS. Con il loro inserimento ho cominciato a dosare anche Food, PVC e Aminoacid. Da due mesi doso anche Strontium (grande beneficio), K e B balance. Ma tutto a meno della metà delle dosi a parte Start.
- granulare e spirulina ai pesci con molta moderazione;
- da un mese H&O coral della Sicce (dosi ridottissime);
- grande movimento in vasca (120x50x50) con due Tunze 6100 ed una 6095;
- a ottobre ho anche triplicato la risalita mettendo una NJ6000 al posto di una 2800 Tunze;
- avevo messo anche dieci chili di rocce in sump (una specie di criptica).
- avevo smesso di cazzeggiare con vodka e fruttosio. La causa del mio crash, insieme probabilmente con i troppi pinnuti;
- ho anche smesso di dosare il phytoplancton auto prodotto, che tuttavia riprenderò a dosare a breve a piccolissime dosi.

Progressi costanti e valori tornati gradualmente a posto. I coralli hanno ricominciato a fare tessuto ed ora stanno benone. Da qualche mese crescono (punte e bordi che non vedevo più da fine 2014).

Ora non cambierò più nulla nemmeno se esce il mangime magico che fa crescere le acropore dieci centimetri a settimana!

Martedì dovrò cambiare una 6100 con una MP40 perché dopo cinque anni ha tirato le cuoia.. Solo interventi di ordinaria manutenzione. Il protocollo/ricetta non si cambia più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mavitt66
20-07-2016, 15:02
La penso come te, Per questo gli chiedevo, oltre alla misurazione, che genere di problemi riscontrasse.....
Perché bisogna monitorare tramite test precisi quando si rilevano problemi, e non il contrario.....imho

Torno su questo post perché alla fine mi sono convinto che la verità stava in mezzo:

- avevo sicuramente un problema da risolvere con i nitriti e sono intervenuto come descritto sopra per abbassarli;
- tuttavia dopo questa ulteriore esperienza, credo che quanto affermavano Giotto e Vale Mi fosse tutt'altro che sbagliato: se misuro i nitriti con un fotometro, non posso pretendere, tranne in condizioni particolari (vedi post sopra, con valore zero, che è da considerarsi il risultato di un percorso di 'emergenza' che però non può essere la gestione normale della vasca) di misurare sempre zero. Da mesi misuro mediamente 4-5 ppb, che corrisponderebbero a 0,01-0,015ppm, ma che potrebbero essere presi per 'zero' se facessi il test con un test colorimetrico.

Ciò che voglio dire è che, probabilmente avevano ragione loro. Con 4-5ppb da fotometro non c'è da sbattersi per scendere a zero. Prima di tutto perché probabilmente se non avessi il fotometro potrei leggere uno 'zero' con un test colorimetrico, ma soprattutto perché con quei valori che rilevo ormai da mesi i miei coralli stanno benone e crescono come non era mai successo prima.

Ciao



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
20-07-2016, 22:31
Bene l'importante è che la vasca giri bene!