PDA

Visualizza Versione Completa : TECNICA per sistemare sump e varie..



Branchia83
01-11-2015, 09:00
Buongiorno raga,
dopo gli ultimi problemi dove ho rischiato di perdere tutto, sto cercando di sistemare il comparto del sotto VASCA.
Lo divido per punti perche' non voglio sprecare soldi e comprare male,anche perche' se devo fare un piccolo investimento lo vorrei far per ricomprare i pesci persi nel blackout.

1) OSMOREGOLATORE.... è finito nella vasca di rabocco,penso abbia causato lui i danni....avevo quello della hydor.... il problema piu grande era quel maledetto BIP... ogni qualvolta ripristinava l'acqua, continuava a suonare per ore ed ore,portandomi all'esasperazione.

2) TUBI REATTORE CALCIO... ho sempre usato i classici tubi per areatore....ma sono diventati tutti gialli ed ho scoperto,in secondo momento che non vanno bene per essere utilizzati con il reattore

3) GOCCIOLATORE... ho un gocciolatore della KLEBER da giardinaggio.... col tempo l'acqua calcarea me lo porta ad otturarsi....

4) SUMP STESSA.... la mia sump è stata ricavata da un vecchio acquario da 200 litri.... ultimamente ho difficoltà nel tenere tutto dentro.... reattore calcio,skimmer,pompa di risalita e letto fluido ci stanno strettissimi,ed ho difficolta' anche a tirarli fuori......

5) DIVISORE E PROBLEMA CONDENSA.. questo forse è il problema piu grande... il comparto sotto vasca, di circa 2 metri, non ha pannelli divisori a centro e praticamente da un lato ho la sump e dall'altro tutta la parte tecnica.... ho millemila fili sparsi per la vasca,ma sopratuttto c'è sempre tanta umidita' anche vicino al quadro comandi....sono sempre a rischio che qualche presa possa bagnarsi o che possa,come è successo finire in acqua.

Sono tante piccole cose che credevo non fossero importanti,mentre ora mi accorgo che una sump pulita e sistemata non fa altro che aiutare il sistema....

Ricky mi
01-11-2015, 09:42
Branchia, io compresi il rabbocco tunze...i
Se hai tanta umidità nel mobile dell acquario, costruisciti un coperchio per la sump e se nn bastasse, monta una ventola che butti fuori l aria del mobile.
Per i cavi elettrici, esistono le canalone dove puoi farli passare.
Per la divisione invece, prendi un asse di legno, la tratti in modo che resista al l'umidità e così dividi parte elettrica dalla sump

Branchia83
01-11-2015, 09:48
Per legno intendi pannello di compensato??

adesso guardo un po in rete l'osmoregolatore della TUNZE, ne ho sentito parlare bene
Per quanto riguarda i tubi del reattore...come siamo messi? visto che hai il mio stesso reattore sicuramente pui darmi una dritta, anche sul gocciolatore

Fra91
01-11-2015, 10:01
per i tubi puoi usare i tubi dell'osmosi o meglio ancora a mio parere i tubi neri per la co2, sono più flessibili ma resistenti alle perdite di gas.

Branchia83
01-11-2015, 18:15
Questi che ho sono ingialliti di brutto ...penso che sia l'effetto del Co2. Per l'osmoregolatore ,tra recensioni e varie prendo sicuramente quello della
Tunze,costa qualcosa in più ma un motivo ci sarà !! Adesso devo proceder a risolvere le altre questioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
01-11-2015, 19:52
anche io andrei di Tunze....non è, l'osmoregolatore, attrezzo su cui risparmiare ....MAI.

la Kalkwasser, otturerebbe qualsiasi gocciolatore........c'è un cazzo da fare....devi pulirlo spesso.
quello claber è il migliore.

Branchia83
01-11-2015, 20:06
Grazie Teo, per isolare il comparto tecnico invece ? Ricky diceva Legno ... Compensato va bene o cosa devo mettere ??
Sto un po' a merda ... Guardate e non impressionatevi ....
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/01/9d08d2aafef600423f9e90c45c38521a.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
01-11-2015, 20:32
Compensato marino, poi gli dai due mani di flatting

Vale-Mi
01-11-2015, 20:42
Occhio perché vedo ruggine in giro...se ti finisce in vasca sono volatili per diabetici..... Dai una bella sistemata!
Io odio il disordine, dev'essere tutto perfetto e facilmente raggiungibile.
In una sump piccola come la mia ci può stare fare un po di fatica, ma con più di 2 metri di spazio sotto la vasca non puoi lavorare scomodo!

Branchia83
01-11-2015, 21:06
Hai ragionassimo Vale,la ruggine e' sul impianto d'osmosi che avevo da un altra parte ,ho già ordinato le placchette nuove ,il grosso del problema e ' che come Sump ho una vecchia vasca quindi come misure mi sono dovuto arrangiare e mi rendo conto che arrangiarsi in questo caso è davvero DELETERIO!!! Dopo l'ultimo guaio passato ho deciso di sistemare tutto per bene e magari farmi una Sump anche incollando 5 vetri ma facendola più lunga e più bassa,dandomi più spazio ,ci sto pensando seriamente !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
01-11-2015, 21:22
....ma un pezzo di plastica che trovi in ogni fai da te come sostegno ?, anzi potresti fare una sorta di scatola dove isolare l'elettricità ....tipo una di quelle scuola proprio per l'elettricità

Branchia83
01-11-2015, 21:33
Il problema è che sul lato destro ho anche tutto il quadro comandi con salvavita e interruttori ..la cosa più semplice e ' mettere un pannello bucando giusto per le prese e mettendo tutto aldilà di questa copertura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
01-11-2015, 22:27
Il problema è che sul lato destro ho anche tutto il quadro comandi con salvavita e interruttori ..la cosa più semplice e ' mettere un pannello bucando giusto per le prese e mettendo tutto aldilà di questa copertura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh ti sei risposto da solo

Inviato dal mio ZTE Blade G Lux utilizzando Tapatalk

Branchia83
03-11-2015, 07:50
Domani dovrebbe arrivare l'osmoregolatore della Tunze, intanto nella stessa giornata verranno a casa gli amici del negozio nel tentativo di sistemarmi lo scarico finalmente ,dopo i problemi che vanno avanti da 1 anni quasi ,tra l'altro gli schizzi d'acqua sono arrivati praticamente al muro !!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
07-11-2015, 11:57
Osmoregolatore è scarico sistemati
Si nota la differenza tra un hydor è un Tunze [emoji29]
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/07/b039f7351b6760df1bca165dc9e33ef7.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
08-11-2015, 09:55
E se per separare la Sump dal comparto tecnico utilizzassi del polistirolo spesso ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk