PDA

Visualizza Versione Completa : Fauna marin sovradosaggi



periocillin
02-11-2015, 09:26
se qualcuno può mi fate capire cosa danno i sovradosaggi di:

min s ("comparsa di ciano"???)

reef vitality

color

coral booster

VENTRONI
02-11-2015, 09:43
Ti riporto la mia esperienza :
Min s, ciano patine verdi.
Reef Vitality, scurimento sps
Kolor, bollicine sulle rocce.

periocillin
02-11-2015, 09:57
Ti riporto la mia esperienza :
Min s, ciano patine verdi.
Reef Vitality, scurimento sps
Kolor, bollicine sulle rocce.

scusa ma da come dice alvaro ZON il reef vitality non serve per schiarirli?

VENTRONI
02-11-2015, 09:59
scusa ma da come dice alvaro ZON il reef vitality non serve per schiarirli?
Non so, io ho notato che esagerando con i dosaggi gli animali si sono molto scuriti.

periocillin
02-11-2015, 10:01
io ora ho provato una capsula a settimana prima ne usavo mezza di reef vitality e per ora gli animali non sono scuriti nemmeno un po

ALGRANATI
02-11-2015, 17:00
i color sovradosati portano filamentose

periocillin
02-11-2015, 17:04
i color sovradosati portano filamentose

azz questa mi risulta nuova, e come fanno dato che non dovrebbero avere nulla di organico?

ALGRANATI
02-11-2015, 21:34
oligoelementi .....come quando fai cambi d'acqua in maturazione......

periocillin
03-11-2015, 10:08
io da quando ho ripreso a dosare fauna marin ho delle alghe strane a bolle sul vetro praticamente in superficie mentre in vasca nulla, cosa le fa venire?

Gianca
02-12-2015, 00:44
Ciao ragazzi
Se posso dirvi la mia
Io ho iniziato da zero tutto il sistema completo quindi non vi saprei dire la differenza,
Però posso dirvi che in 10 mesi sono sparite completamente le alghe di tutti i generi,
Eppure non ho mai cambiato dosi dal primo giorno ad oggi ,
Quindi secondo me era semplice maturazione.
Il ciano non lo mai avuto soprattutto con la temperatura a 30 di questa estate

periocillin
02-12-2015, 09:43
Ciao ragazzi
Se posso dirvi la mia
Io ho iniziato da zero tutto il sistema completo quindi non vi saprei dire la differenza,
Però posso dirvi che in 10 mesi sono sparite completamente le alghe di tutti i generi,
Eppure non ho mai cambiato dosi dal primo giorno ad oggi ,
Quindi secondo me era semplice maturazione.
Il ciano non lo mai avuto soprattutto con la temperatura a 30 di questa estate

dosaggi e una piccola descrizione vasca e tecnica?

Gianca
02-12-2015, 11:30
Quale sarebbe il nuovo forum ?

Paolo Piccinelli
02-12-2015, 11:34
Quale sarebbe il nuovo forum ?
mmmm


Io ho sovradosato il vitality e ho avuto spesse patine verdi sui vetri... al primo dosaggio sono durate due giorni, poi tre e poi una settimana intera.
sospeso per una settima a e ripartito con dose dimezzata, il problema è rientrato.

periocillin
02-12-2015, 12:24
mmmm


Io ho sovradosato il vitality e ho avuto spesse patine verdi sui vetri... al primo dosaggio sono durate due giorni, poi tre e poi una settimana intera.
sospeso per una settima a e ripartito con dose dimezzata, il problema è rientrato.

invece sono due settimane che mi da qualche problemino, alghe verdi sulle pompe e alghe gelatinose bordò di consistenza tipo dinoflaggellati, spariscono dopo 5/6 gg ma ricompaiono il giorno dopo aver dosato il vitality, non ho cambiato la dose sempre 1 a serttimana.
visti tutti i problemi non credo che questo metodo durerà molto se non lo sistemano

Paolo Piccinelli
02-12-2015, 12:31
Il problema non è il metodo, il problema è il dosaggio... sono prodotti piuttosto potenti e se li usi a cazzo di cane fai danno.

Io sono ripartito con dose dimezzata e fila tutto liscio, anzi... i vetri sono meno verdi di quando non dosavo nulla.

IMHO, la dose non va calibrata solo sui litri ma anche sulla popolazione, sullo stato di salute dei coralli, sulla gestione... se io dosassi 4 compresse ogni 4 giorni come da etichetta, avrei un cubo di melma e non un acquario.
Aspetto di arrivare a regime e poi ti dico quello che vedo.

Gianca
02-12-2015, 12:49
Vasca acquaMar 240
Schiumatoio Nyos quantum 160
Movimento MP 40
Rabbocco auto tunze
Reattore zerolite fauna marin automatico con 450g di Zeo fauna cambio 80% 1 volta al mese
Illuminazione ati 8x39 dimmerabile con tubi fauna
Metodo balling fauna come da istruzioni con Dosometriche dupla
Ultra life mezzo cucchiaino tre volte a settimana
Coral balance mezzo cucchiaino due volte a settimana
Reef vitaly mezza capsula una volta settimana
Min S 0,5 ml ogni due giorni
Bakto bland 3ml una volta a settimana
Color element 1ml al giorno salto solo un giorno quando doso RV
Ultra carb L 120g 1 volta al mese

90% Sps
4 cromis
3 antias
1 labroide
1 Flavescent piccolino
1 strigotus piccolino
1 bavosa

- - - Aggiornato - - -

Vi posso garantire che colori ci sono

Invece per quanto riguarda i valori aspettiamo
Il test professional

- - - Aggiornato - - -

Attualmente gli inquinanti sono a zero
Ca 430
Kh 9
Mg 1430

- - - Aggiornato - - -

Con i test Nyos e elos

ZON
02-12-2015, 12:59
invece sono due settimane che mi da qualche problemino, alghe verdi sulle pompe e alghe gelatinose bordò di consistenza tipo dinoflaggellati, spariscono dopo 5/6 gg ma ricompaiono il giorno dopo aver dosato il vitality, non ho cambiato la dose sempre 1 a serttimana.
visti tutti i problemi non credo che questo metodo durerà molto se non lo sistemano

cosa devono sistemare?

prova a dosare qualsiasi altra linea di prodotti a dosi da etichetta cosi' ad cazzum ,poi mi dici. prendi pure zeovit ,xaqua,red sea,equo,prodibio..prova e poi mi dici.



8500 vasche nel mondo usano i prodotti pensi che tutti dosino le stesse cose nello stesso modo?

se uno cerca di capire che ogni vasca e a se stante e' una cosa..se pensi che il reefkeeping sia fatto di schemi e matematica..cambia hobby..perche' non e' cosi'.


bah..

periocillin
02-12-2015, 14:27
cosa devono sistemare?

prova a dosare qualsiasi altra linea di prodotti a dosi da etichetta cosi' ad cazzum ,poi mi dici. prendi pure zeovit ,xaqua,red sea,equo,prodibio..prova e poi mi dici.



8500 vasche nel mondo usano i prodotti pensi che tutti dosino le stesse cose nello stesso modo?

se uno cerca di capire che ogni vasca e a se stante e' una cosa..se pensi che il reefkeeping sia fatto di schemi e matematica..cambia hobby..perche' non e' cosi'.


bah..

vero alvaro ma mi spieghi perche ormai da mesi do lo stesso dosaggio stessi animali luce pesci tutto identico e da 15 gg ho le melme che hai visto nelle foto che ti ho inviato? anche le somministrazioni sempre allo stesso orario.
potrebbe essere che ormai il dsb saturo risputa fuori "i problemi"

Sergo
02-12-2015, 14:34
Togli i primi 3 cm di dsb e parti a razzo 😄😄😄

Sergo
02-12-2015, 14:40
Comunque sono prodotti decisamente buoni e direi anche innovativi , per quel che si puo innovare in questi protocolli quasi standard
Forse si e fatta un po di confusione all inizio come presentazione di alcuni prodotti , ma capito nel breve o quasi subito come lavorano ormai si usano senza problemi e senza protocolli

ZON
02-12-2015, 15:23
non devo spiegare niente.E' semplicissimo,

La vasca e' la tua e sei tu che la gestisci, Se da mesi usi li stessi dosaggi e ora hai dei problemi possono dipendere da 2 cose, la prima che non c'entrino nulla i prodotti, la seconda che il dosaggio e' troppo o troppo poco e non hai effettuato nulla per correggere..classico errore pensare che vada tutto bene perche' e' la prassi ,non stiamo parlando di mangime ai pesci.
Poi ripeto la teoria e' una cosa la pratica un altra, la vasca va costantemente monitorata ogni giorno e osservato il piu piccolo cambiamento,nel bene e nel male.

lamentarsi e sparare cazzate come quella di prima non serve a nulla, ti ripeto prova a dosare da etichetta qualsiasi prodotto random di qualsiasi marca..prova poi mi dici altro che patine e melma.

Sul dsb non mi esprimo. non e' consigliato ne potrei sapere le sue reazioni a lungo termine. chi usa riproduzioni batteriche con il dsb lo fa a suo rischio e pericolo.

periocillin
02-12-2015, 16:06
non devo spiegare niente.E' semplicissimo,

La vasca e' la tua e sei tu che la gestisci, Se da mesi usi li stessi dosaggi e ora hai dei problemi possono dipendere da 2 cose, la prima che non c'entrino nulla i prodotti, la seconda che il dosaggio e' troppo o troppo poco e non hai effettuato nulla per correggere..classico errore pensare che vada tutto bene perche' e' la prassi ,non stiamo parlando di mangime ai pesci.
Poi ripeto la teoria e' una cosa la pratica un altra, la vasca va costantemente monitorata ogni giorno e osservato il piu piccolo cambiamento,nel bene e nel male.

lamentarsi e sparare cazzate come quella di prima non serve a nulla, ti ripeto prova a dosare da etichetta qualsiasi prodotto random di qualsiasi marca..prova poi mi dici altro che patine e melma.

Sul dsb non mi esprimo. non e' consigliato ne potrei sapere le sue reazioni a lungo termine. chi usa riproduzioni batteriche con il dsb lo fa a suo rischio e pericolo.

alvaro io mi lamento per capire, credo che ormai te ne sarai accorto che chiedo sempre consigli e non vado assolutamente a dosi consigliate sulle boccette.
ma non credi che mi girino gli zebedei se dopo 6 mesi di utlizzo mi escono fuori delle melme strane tipo dino?
non credi che mi girino gli zebedei se dopo che louso da 6 mesi solo ora esce fuori che è sconsigliato per il dsb e che sopratutto se lo usi ogni 3 mesi devi aspirare i primi 3 cm del dsb? dove potevo trovare queste informazioni prima?
oltretutto non utilizzo la moltiplicazione batterica se uso solo color e vitality o mi sbaglio?
scusa ma è solo per capire e cercar di far capire molti che come me hanno molti dubbi su come utilizzare questo sistema

Paolo Piccinelli
02-12-2015, 16:40
Francesco, prima di fare dei macelli fermati un attimo come ho fatto io.

Metti due foto panoramiche del tuo acquario e qualche foto ravvicinata della melma che vediamo di ragionarci su.
Dicci anche i dosaggi dei vari prodotti, poi sentiamo che dice Acquatic Life.
Può darsi che quelle patine siano causate semplicemente da uno sbilanciamento fra azoto, fosforo e carbonio e che si possa risolvere senza drammi.

Il DSB ce l'ho anche io e me ne ha fatte passare di cotte e di crude in questa e in altre vasche... ma stai certo che se è in grado di riprendersi da un blackout di 24 ore, si riprende anche da un sovradosaggio di oligo (ammesso che sia quella la causa).

periocillin
02-12-2015, 17:44
18758

- - - Aggiornato - - -


Francesco, prima di fare dei macelli fermati un attimo come ho fatto io.

Metti due foto panoramiche del tuo acquario e qualche foto ravvicinata della melma che vediamo di ragionarci su.
Dicci anche i dosaggi dei vari prodotti, poi sentiamo che dice Acquatic Life.
Può darsi che quelle patine siano causate semplicemente da uno sbilanciamento fra azoto, fosforo e carbonio e che si possa risolvere senza drammi.

Il DSB ce l'ho anche io e me ne ha fatte passare di cotte e di crude in questa e in altre vasche... ma stai certo che se è in grado di riprendersi da un blackout di 24 ore, si riprende anche da un sovradosaggio di oligo (ammesso che sia quella la causa).
NON HO PIU LE FOTO DEL DETTAGLIO DA VICINO MA SE VEDI SULLE POMPE CI SONO ANCORA E MOLTE LE AVEVO GIA TOLTE CON IL CAMBIO ACQUA

Paolo Piccinelli
02-12-2015, 17:52
Allora.... la sabbia è bianca, i coralli sono numerosi e belli grossi.

Sono due punti a tuo favore, perchè significa che la situazione non è compromessa e che, in ogni caso, la vasca è in grado di duperarla senza grossi traumi.
Per il dosaggio dei prodotti aspetta stasera che interviene Gabri, l'ho taggato prima. msn010

Mi fai una foto delle rocce da vicino per favore?

periocillin
02-12-2015, 18:09
Allora.... la sabbia è bianca, i coralli sono numerosi e belli grossi.

Sono due punti a tuo favore, perchè significa che la situazione non è compromessa e che, in ogni caso, la vasca è in grado di duperarla senza grossi traumi.
Per il dosaggio dei prodotti aspetta stasera che interviene Gabri, l'ho taggato prima. msn010

Mi fai una foto delle rocce da vicino per favore?

appena arrivo a casa te la posto ma sono pulite, si creano solo i ciano sulle punte di alcuni sps o dove si toccano

periocillin
02-12-2015, 21:40
18762

Gianca
02-12-2015, 21:41
Ma la vasca sembra in piena forma
I Dino tipo filamentosi
A me li ha sempre fatti sulla pompa e i vetri
Me li faceva anche nell'altra vasca usando ocean life

periocillin
02-12-2015, 21:44
18763

- - - Aggiornato - - -

18764

- - - Aggiornato - - -

Le ho pulite domenica e si sono riformati

Gianca
02-12-2015, 21:44
Invece zon hai qualche dritta per qualche pallina di Valonia?
La aspiro senza romperla ma ti compare da qualche altra parte.

periocillin
02-12-2015, 21:45
18765

Gianca
02-12-2015, 21:45
Secondo me è normale
Quelle alghe vengono e vanno
Quindi quale sarebbe il problema.

Metti na dolabella che si fa pancia mia fatti capanna!!!!!

Paolo Piccinelli
02-12-2015, 21:49
Francesco, per me sono cianobatteri misti ad alghette verdi patinose... Nulla di preoccupante.
Le rocce sembrano ok, e quello é l'importante.

Probabilmente hai abbassato i nitrati fino a zero e hai ancora fosfati da usare...
Loro l'azoto lo fissano da sé e quindi prosperano.
Prova a fare un test per NO3... Se li trovi a zero, metti un paio di pesci in piú.

periocillin
02-12-2015, 22:23
Francesco, per me sono cianobatteri misti ad alghette verdi patinose... Nulla di preoccupante.
Le rocce sembrano ok, e quello é l'importante.

Probabilmente hai abbassato i nitrati fino a zero e hai ancora fosfati da usare...
Loro l'azoto lo fissano da sé e quindi prosperano.
Prova a fare un test per NO3... Se li trovi a zero, metti un paio di pesci in piú.
Ordino i test e li faccio

- - - Aggiornato - - -

18766

Acquatic Life
02-12-2015, 22:48
Ciao Ragazzi, scusate ma oggi giornata di corsissima,,,,,,
Secondo me c'è un eccesso di oligo ... io fare come dice Picci, il problema è che se si hanno no3 e po4 a zero spaccato hai un incremento di alghe, e gli oligo le alimentano msn003

Semplicemente io diminuirei i Color e farei un paio di cambi d'acqua del 20% a settimana ... e vedi come reagisce la vasca... non c'è nulla di preoccupante ... se hai bisogno chiamami o mandami mail a info@acquaticlife.net :114-51:

ciao ciao

periocillin
02-12-2015, 23:06
Ciao Ragazzi, scusate ma oggi giornata di corsissima,,,,,,
Secondo me c'è un eccesso di oligo ... io fare come dice Picci, il problema è che se si hanno no3 e po4 a zero spaccato hai un incremento di alghe, e gli oligo le alimentano msn003

Semplicemente io diminuirei i Color e farei un paio di cambi d'acqua del 20% a settimana ... e vedi come reagisce la vasca... non c'è nulla di preoccupante ... se hai bisogno chiamami o mandami mail a info@acquaticlife.net :114-51:

ciao ciao

I colo doso 1 ml a settimana. E cambio il 10%a settimana ma da 3 cambio il 20%

Acquatic Life
02-12-2015, 23:07
Ok allora quello non è... Osmosi ??


Sent from my iPhone using Tapatalk

periocillin
03-12-2015, 10:33
Ok allora quello non è... Osmosi ??


Sent from my iPhone using Tapatalk

in che senso osmosi? non è un problema dei cambi visto che se smetto di dosare i prodotti fauna marin e continuo a fare cambi la situazione migliora e spariscono le alghe che poi ricompaiono quando rinizio a dosare.

e come ti dicevo non credo che 1ml di color a settimana siano il problema

quindi non è un eccesso di oligo, il problema viene sicuramente dal vitality.
ad esempio ho smesso il min s perche mi scuriva la sabbia e peggiorava quelle alghe

Lucareef
03-12-2015, 11:34
Con osmosi penso intenda magari le resine sature...

Paolo Piccinelli
03-12-2015, 11:41
Per me devi smettere di dosare qualsiasi cosa per un mese, e non per una o due settimane.

Poi ci dici come va.

periocillin
03-12-2015, 15:40
Per me devi smettere di dosare qualsiasi cosa per un mese, e non per una o due settimane.

Poi ci dici come va.

paolo è quello che ho pensato di fare.