PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovi test by Fauna Marin



Namrek
03-11-2015, 18:59
Volevo aprire questo topic per discutere delle notizie, ancora un po' frammentarie, e raccogliere un po' di commenti circa i nuovi test da laboratorio che Fauna Marin sta lanciando sul mercato.

Voi cosa ne pensate?

Incollo alcuni frammenti di post di Gabriele Margoni sulla pagina facebook a tal proposito:

"Nuovi Laboratory Test Fauna Marin ....
- Economy Test
- Business Test
Da settimana prossima da tutti i rivenditori Fauna Marin.....
Scusate per l'errore di aggiornamento abbiamo perso il post... nessun problema..... rieccoci...."

"Stamattina i prezzi saranno on line... I costi sono 49€ l'Economy test e 99€ il Business test, nel test c'è già compresa la lettera di vettura per rispedire il test a noi... Ogni mercoledì tutti i test ricevuti verranno spediti tramite Ups express in Fauna Marin ed entro pochissimi giorni sarà spedito via mail il report del test..."

"Solo per i primi 15gg saranno scontati del 10%"

"Ci sarà un commento per ogni valore sballato, ti dirà cosa devi fare o dove cercare il problema"

AGGIORNAMENTO

Per i più pigri ecco il reply pubblicato da Gabriele Margoni, che troverete qualche pagina più avanti.

"Ciao a tutti...
scusate se non sono riuscito prima ma tra il lavoro e la preparazione per i Test siamo sempre di corsa....
Avete detto cose giustissime e cose un po meno giuste ma giustamente perchè non si sa bene come funziona , comunque cercherò di spiegare al meglio

SEA WATER RESEARCH LAB FAUNA MARIN è un laboratorio specializzato nelle analisi chimiche per acqua marina, questo laboratorio ha un equipe di scienziati e biologi marini che negli ultimi 15 anni si sono specializzati in Acqua Marina di Barriera, studiando tutti gli effetti sugli animali in base alle variazioni di Nutrienti e Oligo Elementi.
Quello che si sta concretizzando non è un laboratorio di analisi chimiche normale, ma bensì un laboratorio che studia le problematiche (dove presenti) di ogni campione , per poter aiutare il reefer a risolvere i problemi nel proprio acquario, e non vendendo semplicemente dei prodotti per “sistemare” l'acqua, ma bensì arrivare alla fonte del problema cercando di risolverlo senza alcun danno al nostro acquario.
Questo servizio per ora sarà rapportato tra il Lab e me, solo per un discorso di traduzione e interpretazione, ma pensiamo che con l'anno nuovo, si possa già avere un “filo diretto” con il Laboratorio e l'equipe via Web...
Quello che FM vuole fare è dare al cliente un'assistenza totale e risolvere il problema senza dover per forza vendere dei prodotti, esempio.. se per mettere a posto la vasca il reefer deve inserire 2-3 pesci, l'equipe glielo consiglia, ma come si può ben capire il reefer andrà a comprarli dal suo negozio di fiducia.... se i nutrienti sono alti e dopo varie domande/risposte con l'equipe si arriva alla conclusione che lo schiumatoio è sotto dimensionato, si consiglierà un cambio dello schiumatoio … e FM non vende schiumatoi ... :)
Questo è per farvi capire che FM non sta facendo un test di laboratorio come quello che può essere già in commercio, ma bensì il suo intento è quello di analizzare l'acqua e seguire passo passo il reefer per sistemare o migliorare il suo acquario, a differenza di altri, le analisi sono la partenza del rapporto Lab / Reefer … è tutto quello che viene dopo che fa la differenza …
Per il test (ECO) Economy, è un test consigliato a tutti i Reefer che hanno la propria vasca che gira bene, ma magari non riescono ad avere il top su crescita o colorazione, allora si fa il test per capire se ci sono carenze o eccessi … Per il test Business (Professionale) è un test che si fa se ci sono dei seri problemi, se muoiono gli animali e non si capisce il perchè, se si hanno delle alghe che non si riesce a debellare, allora si può fare un test e conoscere tutti i valori dell'acqua, dagli oligoelementi ai nutrienti, e finalmente riuscire a capire il problema di fondo...

Spero di avervi spiegato per bene tutto quello che serviva sapere..."

18132
18133

- - - Aggiornato - - -

ialao
03-11-2015, 19:35
direi di no e la cosa piu' assurda e' che nel test economico mancano le fondamentali analisi dei nutrienti.inconcepibile.un saluto.

Enea
03-11-2015, 19:43
direi di no e la cosa piu' assurda e' che nel test economico mancano le fondamentali analisi dei nutrienti.inconcepibile.un saluto.

Non è tanto inconcepibile. Il Test Economic ti misura solo le sostanze e non i compositi. Quindi il test in laboratorio da fare è diverso rispetto al Busness.

Io li trovo molto interessanti soprattutto da quella bellissima frase in fondo: in poche parole ti da un consiglio su come raddrizzare la vasca e che prodotti usare.

ialao
03-11-2015, 19:50
sara' io ritengo che la base sia sapere i nutrienti con certezza,e questo e' prioritario, gli affinamenti a parte.un saluto

arkturo
03-11-2015, 19:57
la cosa migliore che si aprono nuove frontiere x conoscere la vasca, in casi particolari può aiutare,da fare una tantum...
poi la concorrenza abbesserà i prezzi....si spera

Enea
03-11-2015, 20:18
sara' io ritengo che la base sia sapere i nutrienti con certezza,e questo e' prioritario, gli affinamenti a parte.un saluto

Certo quello che dici è giusto. Ho solo spiegato perchè nel test economic non ci sono i composti .... Io per curiosità proverò il Buisness è che sicuramente completo :114-58:

ialao
03-11-2015, 20:47
Certo quello che dici è giusto. Ho solo spiegato perchè nel test economic non ci sono i composti .... Io per curiosità proverò il Buisness è che sicuramente completo :114-58:

enea , sai secondo me cosa sarebbe interessante? che i test base siano completamente slegati ad un metodo.mi spiego,ho la mia vasca la gestisco in maniera corretta ho i miei test e le mie contromisure da prendere che poi sono le solite e sorvolo da elencarle.nonostante questo ho mille dubbi sui reali risultati che rilevo.faccio tutte le analisi in mio possesso e lo stesso giorno spedisco il campione.io come test base vorrei avere,nutrienti,triade piu' potassio e cloruro,salinita' e ph.informato su questo ho un giusto parametro per confrontare i miei test e prendere le comuni contromisure sapendo l'errore dei miei reagenti e strumenti vari.correggo ,mantengo e a regime rimando il campione cosi' so ,se ho migliorato le basi della gestione.ho problemi che non riesco a ponderare oppure voglio qualche cosa in piu' dalla mia vasca ricerco le cause o i correttivi con il test completo.

Enea
03-11-2015, 21:10
enea , sai secondo me cosa sarebbe interessante? che i test base siano completamente slegati ad un metodo.mi spiego,ho la mia vasca la gestisco in maniera corretta ho i miei test e le mie contromisure da prendere che poi sono le solite e sorvolo da elencarle.nonostante questo ho mille dubbi sui reali risultati che rilevo.faccio tutte le analisi in mio possesso e lo stesso giorno spedisco il campione.io come test base vorrei avere,nutrienti,triade piu' potassio e cloruro,salinita' e ph.informato su questo ho un giusto parametro per confrontare i miei test e prendere le comuni contromisure sapendo l'errore dei miei reagenti e strumenti vari.correggo ,mantengo e a regime rimando il campione cosi' so ,se ho migliorato le basi della gestione.ho problemi che non riesco a ponderare oppure voglio qualche cosa in piu' dalla mia vasca ricerco le cause o i correttivi con il test completo.
Certo sarebbe bello... Ma purtroppo queste macchine di analisi non ti fanno scegliere che test estrapolare... Ce tutta una procedura da eseguire. Non è come farsi i test a casa uno per uno e avere i valori singoli. Qui proprio in base al procedimento di analisi ottieni determinati valori e con un altro procedimento ne ottieni altri.

Quindi il costo della procedura per avere determinati dati e solo quelli che vuoi te è uguale..

Sono analisi accurate e precise e fatte con strumentazione professionale non con ovetti Hanna..ahahha


Scusa volevo solo farti capire che per avere i dati che vuoi te a loro costa lo stesso che farti l analisi completa e quindi ti danno già tutto.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Acquatic Life
03-11-2015, 22:26
enea , sai secondo me cosa sarebbe interessante? che i test base siano completamente slegati ad un metodo..

Infatti questo test non è legato a nessun metodo, ma bensì serve per rilevare eventuali anomalie in vasca, e sopratutto non consiglia nessuna soluzione con dei prodotti FM, ma aiuta a capire da cosa può derivare il problema ...
msn003msn003

Enea ha spiegato egregiamente la differenza dei due test ....

VENTRONI
04-11-2015, 00:39
Hanno preso spunto e migliorato l'unica cosa positiva del metodo triton.

ZON
04-11-2015, 10:05
ho letto parecchie inesattezze e supposizioni alla carlona come sempre succede su cose nuove.Ok non e' cosi' semplice.

ma non sono qua a spiegare nulla , lo fara' gabriele e magari anche l'azienda quando lo riterranno opportuno e quando sara' aperto ,.tutto il progetto che c'e' dietro la nuova divisione lab, oltre che la vendita del test vero e proprio che quello e'..e non si scappa.

Abbiate pazienza qualche giorno..poi vi sara' tutto piu chiaro e preciso e credo sia qualcosa di innovativo e strepitoso (se rispettera' le promesse) e non un semplice clone concorrenziale di un prodotto esistente che funziona egregiamente (anche perche' sarebbe stupido proporre la stessa cosa a un prezzo triplo o no?? msn003)

VENTRONI
04-11-2015, 10:34
Scusami Alvaro, ma credevo che Gabriele ed Enea abbiano spiegato bene la novità di casa fauna. A quali inesattezze ti riferisci? Quindi non c'è niente di ufficiale, ad oggi?Giusto per chiarire l'idea su questi test.
A mio modo di vedere,Triton ha partorito l'idea di questo tipo di test per primo , anche essi non necessariamente legati al metodo stesso. Pertanto a me sembra un clone,rivisitato. Nel senso che, avendo già un template di idea , hanno analizzato come migliorarlo e cosa variare. Come si fa per moltissime cose in ambito digitale. Naturalmente questo è solo il mio modesto pensiero.

Ricky mi
04-11-2015, 10:37
Dai Alvaro spara... Hai lanciato il sasso e nascosto la mano.. msn003

Paolo Piccinelli
04-11-2015, 11:03
IMHO se i test sono affidabili, il prezzo non è esoso... tutt'altro.

Un esame del sangue fatto in una struttura privata senza costi di spedizione (e con vaste economie di scala legate al numero di test per ogni singola macchina) costa il triplo, cada-parametro.
Il mio dubbio è sempre lo stesso... che mi frega di sapere se ho il cadmio (o il molibdeno o il vanadio) un pò fuori parametro?

Per questo motivo aspetto di leggere la presentazione ufficiale dei test per capire quali saranno "i consigli" legati ad ogni parametro sballato.
Questi sì farebbero veramente la differenza.


...quindi... :popcorn:

Filmanei
04-11-2015, 11:17
di positivo vedo un elemento, si apre una concorrenza e, se questo ha ancora un senso sul "libero" mercato, dovrebbe portare ad adattamento dei prezzi in futuro...del resto se rendono i prezzi un poco più accessibili a tutti io credo che si trovino una valanga di clienti a mandare litri di acqua ad analizzare..

Enea
04-11-2015, 11:39
ho letto parecchie inesattezze e supposizioni alla carlona come sempre succede su cose nuove.Ok non e' cosi' semplice.


Mi scuso se ho detto stupidaggini :114-19:

Sergo
04-11-2015, 11:41
Come si dice non c e due senza tre , trovata e realizzata l idea commercialmente parlando diventa interessante per tanti
Costa tre volte triton , 100 o piu euro quindi
Il punto pero e sempre lo stesso , bello avere i valori piu disparati monitorati a una settimana o due prima , pero la vasca puo girare con valori sballati oppure non girare anche aggiustando l elemento piu assurdo riportato come sballato
In fondo in anni passati abbiamo avuto ottime vasche monitorando solo triade e nutrienti
Questi sono i valori che fanno la differenza
Con 100 euro mi prendo un secchiello di sale ottimo e avanza pure una pizza e cambio tutta l acqua alla vasca , ho estremizzato il ambio totale ma alla fine il cambio con ottimo sale e la cosa piu sicura e meno dispendiosa , se notiamo patimenti portiamo i cambi a due a sett temporaneamente
Non prendetela come critica verso il commercio , e giusto che si trovino nuove fonti di business , bravi
Pero prendetele queste cose come optional e non aspettatevi miracoli ,percbe se avete la vasca che non gira e fatto un test del genere notate berillio e molibdeno e tracce di altro anche aggiustandoli con resine o integrazioni difficilmente la vasca iniziera a girare , il punto e che ogni valore e intersecato con altri e risulta difficile come numero variabili trovare una soluzione standard
Mettete le ruote alla vasca sicuramente con ezse girera 😄😄😄

Paolo Piccinelli
04-11-2015, 11:49
Con 100 euro mi prendo un secchiello di sale ottimo e avanza pure una pizza e cambio tutta l acqua alla vasca

è quello che faccio io una volta all'anno... 750 litri di cambio, 10 minuti di paura e due giorni di acqua lattiginosa perchè qualsiasi cosa in vasca sperma.
nei due mesi successivi i coralli sono più belli e spolipati che mai.
Ok, la chimica è importante... ma è la BIOLOGIA che fa girare o meno una vasca.

Proprio queste osservazioni mi hanno sempre fatto dire che eliminare i cambi d'acqua come prescrive Triton è una minchiata... se potessi, io cambierei il 20% dell'acqua ogni settimana.

ZON
04-11-2015, 11:56
rispondo a tutti e due e poi basta perche' come si dice a milano " l'e' no el me meste' " 8-)

con 100 euro non avrai solo il test fine a se stesso con le correzioni chimiche da fare ma un supporto completo fino alla soluzione del problema relativo in vasca.. e' una cosa complicata e di difficile immaginazione ma poi quando usciranno guide e manuali si capira' meglio..effettivamente a oggi sembra la copia di un altro prodotto..ma non e' cosi'..almeno per quello che ne so io.poi ripeto gabriele @acquaticlife spieghera' tutte le info in precisione e i servizi offerti ai clienti come lo ha spiegato per bene a me l'altro ieri.

il laboratorio inoltre non si ferma ad analizzare la chimica ma andra' piu a fonda negli aspetti biologici e di gestione della vasca..non dara' risposte del tipo : hai i fosfati altri --> metti le resine o hai il potassio a 300 ---> aggiungi 15 ml di tal prodotto...

come si dice chi vivra' vedra' :D

Sergo
04-11-2015, 11:57
Ripeto non prendetela come critica verso triton o questo nuovo , mi permetto solo di dire il mio pensiero ai vari utilizzatori del forum appassionati come me , magari sbaglio
I cambi sono fondamentali per me , io poi che butto molto e ributto molto per togliere quello buttato prima , penso che con i cambi tolgo scarti di reazioni chimiche altrimenti impossibili da eliminare
Secondo me un reef gira tutto intorno ai batteri , il resto va tenuto in range accettabili ma avere k 400 ,B 4 , ecc e relativo o comunque non prioritario

Paolo Piccinelli
04-11-2015, 12:04
quando usciranno guide e manuali si capira' meglio..

infatti.

rinnovo i :popcorn:

VENTRONI
04-11-2015, 12:18
rispondo a tutti e due e poi basta perche' come si dice a milano " l'e' no el me meste' " 8-)

con 100 euro non avrai solo il test fine a se stesso con le correzioni chimiche da fare ma un supporto completo fino alla soluzione del problema relativo in vasca.. e' una cosa complicata e di difficile immaginazione ma poi quando usciranno guide e manuali si capira' meglio..effettivamente a oggi sembra la copia di un altro prodotto..ma non e' cosi'..almeno per quello che ne so io.poi ripeto gabriele @acquaticlife spieghera' tutte le info in precisione e i servizi offerti ai clienti come lo ha spiegato per bene a me l'altro ieri.

il laboratorio inoltre non si ferma ad analizzare la chimica ma andra' piu a fonda negli aspetti biologici e di gestione della vasca..non dara' risposte del tipo : hai i fosfati altri --> metti le resine o hai il potassio a 300 ---> aggiungi 15 ml di tal prodotto...

come si dice chi vivra' vedra' :D
Così è già più chiaro di prima,thanks.
Aspetto, molto incuriosito l'uscita delle guide.

ZON
04-11-2015, 12:25
Ripeto non prendetela come critica verso triton o questo nuovo , mi permetto solo di dire il mio pensiero ai vari utilizzatori del forum appassionati come me , magari sbaglio
I cambi sono fondamentali per me , io poi che butto molto e ributto molto per togliere quello buttato prima , penso che con i cambi tolgo scarti di reazioni chimiche altrimenti impossibili da eliminare
Secondo me un reef gira tutto intorno ai batteri , il resto va tenuto in range accettabili ma avere k 400 ,B 4 , ecc e relativo o comunque non prioritario

i cambi nel sistema fauna marin sono imprescindibili e fondamentali per un corretto smaltimento dell'organico e degli oligo in eccesso

Sergo
04-11-2015, 12:36
Mentre scrivevo l ultimo post non ho letto il tuo , lo letto dopo
Aspetto i vari pdf allora sul metodo
Se mi mandano zon ha sistemare la vasca 100 euro son spesi bene 😄

Filmanei
04-11-2015, 12:51
i cambi nel sistema fauna marin sono imprescindibili e fondamentali per un corretto smaltimento dell'organico e degli oligo in eccesso

sarà anche questo di FM un sistema no-DSB?

Paolo Piccinelli
04-11-2015, 12:54
sarà anche questo di FM un sistema no-DSB?


spero di no... perchè l'ho iniziato da 10 giorni.
per ora non ho visto alcun miglioramento nè peggioramento... ma mi dicono che serve almeno un mese per vedere risultati apprezzabili.

sto usando solo gli oligo, il bakto blend e il reef vitality... niente zeocazzi e fonti di carbonio.

Batty
04-11-2015, 13:47
Con triton è uguale la cosa......anche loro non consigliano di risolvere con loro prodotti......bensì facendo cambi acqua in percentuale al tuo litraggio con un determinato sale di una determinata marca che può cambiare in base alla tua situazione.....oppure bufferizzare qualche elemento in particolare...anche qui dicono nome e marca del prodotto da inserire e quantitativo in base al litraggio della vasca........39€ il test triton....questi hanno cercato di copiare quello che triton fa da un bel pezzo.....rincarando pure il prezzo di brutto......a me ad esempio hanno consigliato 2 cambi a distanza di 8 giorni del 7% con il sale tropic per riequilibrare un elemento che era fuori scala l'ultima volta.....più di così che si vuole a sto prezzo?? Che vengano loro a farti il cambio? :-8

Vale-Mi
04-11-2015, 13:59
Io aspetterò le guide prima di dare giudizi, altrimenti così stiamo parlando per supposizioni....non ho trovato niente nemmeno sul sito, quindi difficile dare giudizi su costi o altro.

Sergo
04-11-2015, 14:03
Di triton ho solo usato i loro test , piu per curiosita' che altro
Pero mi giunge nuova questa Batty , cioe loro in genere propongono una loro resina in particolare ,un loro sale per riequilibrare il tutto e poi si va avanti con loro test ogni tre mesi e aggiunte mirate ogni volta dei loro barattoli , magari sbaglio , mai letto bene loro metodo

Sergo
04-11-2015, 14:09
Stavo pensando una cosa , diciamo divertente
Stiamo ancora cercando di capire al meglio di fm i vari barattolini , vedi i molti topic aperti in merito
Speriamo questo sia spiegato a 360 gradi dall inizio , altrimenti rimaniamo ad un quarto , 90 gradi e i 270 che mancano arrivano in seguito😄😄

Acquatic Life
04-11-2015, 16:45
Ciao a tutti...
scusate se non sono riuscito prima ma tra il lavoro e la preparazione per i Test siamo sempre di corsa....
Avete detto cose giustissime e cose un po meno giuste ma giustamente perchè non si sa bene come funziona , comunque cercherò di spiegare al meglio :-)

SEA WATER RESEARCH LAB FAUNA MARIN è un laboratorio specializzato nelle analisi chimiche per acqua marina, questo laboratorio ha un equipe di scienziati e biologi marini che negli ultimi 15 anni si sono specializzati in Acqua Marina di Barriera, studiando tutti gli effetti sugli animali in base alle variazioni di Nutrienti e Oligo Elementi.
Quello che si sta concretizzando non è un laboratorio di analisi chimiche normale, ma bensì un laboratorio che studia le problematiche (dove presenti) di ogni campione , per poter aiutare il reefer a risolvere i problemi nel proprio acquario, e non vendendo semplicemente dei prodotti per “sistemare” l'acqua, ma bensì arrivare alla fonte del problema cercando di risolverlo senza alcun danno al nostro acquario.
Questo servizio per ora sarà rapportato tra il Lab e me, solo per un discorso di traduzione e interpretazione, ma pensiamo che con l'anno nuovo, si possa già avere un “filo diretto” con il Laboratorio e l'equipe via Web...
Quello che FM vuole fare è dare al cliente un'assistenza totale e risolvere il problema senza dover per forza vendere dei prodotti, esempio.. se per mettere a posto la vasca il reefer deve inserire 2-3 pesci, l'equipe glielo consiglia, ma come si può ben capire il reefer andrà a comprarli dal suo negozio di fiducia.... se i nutrienti sono alti e dopo varie domande/risposte con l'equipe si arriva alla conclusione che lo schiumatoio è sotto dimensionato, si consiglierà un cambio dello schiumatoio … e FM non vende schiumatoi ... :)
Questo è per farvi capire che FM non sta facendo un test di laboratorio come quello che può essere già in commercio, ma bensì il suo intento è quello di analizzare l'acqua e seguire passo passo il reefer per sistemare o migliorare il suo acquario, a differenza di altri, le analisi sono la partenza del rapporto Lab / Reefer … è tutto quello che viene dopo che fa la differenza 128fs318181…
Per il test (ECO) Economy, è un test consigliato a tutti i Reefer che hanno la propria vasca che gira bene, ma magari non riescono ad avere il top su crescita o colorazione, allora si fa il test per capire se ci sono carenze o eccessi … Per il test Business (Professionale) è un test che si fa se ci sono dei seri problemi, se muoiono gli animali e non si capisce il perchè, se si hanno delle alghe che non si riesce a debellare, allora si può fare un test e conoscere tutti i valori dell'acqua, dagli oligoelementi ai nutrienti, e finalmente riuscire a capire il problema di fondo...

Spero di avervi spiegato per bene tutto quello che serviva sapere...

Lucareef
04-11-2015, 16:54
Ecco spiegato in questa maniera diventa molto interessante la cosa....bravo Gabry!

tirador
04-11-2015, 17:12
se si hanno delle alghe che non si riesce a debellare, allora si può fare un test e conoscere tutti i valori dell'acqua, dagli oligoelementi ai nutrienti, e finalmente riuscire a capire il problema di fondo...

Mi prenoto già!!!

Namrek
04-11-2015, 17:26
Grandissimo... Aggiorno il post iniziale con questi interessantissimi chiarimenti. :114-58:

VENTRONI
05-11-2015, 00:12
Grazie per la spiegazione Gabriele.
Tutto molto chiaro ed interessante.

mello85
05-11-2015, 15:13
Veramente interessante ragazzi!!! Ma come fare per usufruire de test?? Ho visto che Paolo ha già ricevuto le provette, esiste una pagina web dive ordinare??


Inviato dal mobile

Giuseppe C.
09-12-2015, 22:08
Ho appena ricevuto i risultati della Triton e considerato che ho dei valori assurdi sui metalli, ho appena inviato la richiesta per fare anche quelli della Fauna marin....vediamo cosa viene fuori e poi provo a tirare qualche conclusione.
Quello che mi ha sorpreso e il metodo molto più complesso e dettagliato nel come prelevare, conservare e spedire i campioni. Mi pare piuttosto complicato ma forse è più complesso descriverlo che farlo.
Ho visto che ora la spedizione va fatta direttamente tramite UPS per poter recapitare il campione entro 3gg max.