PDA

Visualizza Versione Completa : Dosometrica quale?



LolloB
04-11-2015, 10:56
Ciao a tutti, sto pensando di attrezzarmi per convertirmi al balling, tuttavia è poco che mi sto informando su questo metodo e vorrei capire innanzitutto se va bene questa dosometrica ( http://www.aquariumline.com/catalog/pompa-dosometrica-p-19091.html ) e secondo non riesco a trovare una guida come so deve per capire bene come funzione questo metodo [emoji4] la mia vasta è un 270 litri sump inclusa pero ora non molto popolato! Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Robbax
04-11-2015, 13:01
Quelle della aqua1 son buone e non costano una follia.
Quella della ATI sono 6 canali...ti servono tutti?

LolloB
04-11-2015, 13:05
No però di quelle che ho trovato è quella che costa meno, tendenzialmente io volevo cominciare con le classiche tre miscele... Anche se non riesco a farmi un'idea precisa sul balling in generale! Mi è stato consigliato per gli ottimi risultati abbinati ad un non indifferente risparmio economico

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Robbax
04-11-2015, 13:06
Te ne basterebbero anche 2

LolloB
04-11-2015, 13:06
Davvero? In che senso?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Robbax
04-11-2015, 13:07
1 kh
1 ca e mg insieme

LolloB
04-11-2015, 13:09
Cavolo questo mi farebbe risparmiare un bel po' di spazio oltre che qualche soldino! Come lo imposteresti? (Scusa la banalità della domanda ma proprio non me ne intendo)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Robbax
04-11-2015, 13:11
Le pompe le trovi qui
Per la spiegazione ti cedo a Batty che ne sa sicuramente più di me sul balling...io sono da reattore.

Batty
04-11-2015, 13:17
No che ca e mg insieme....allora almeno 3 pompe per i 3 valori da dosare a distanza di almeno 1h uno dall'altro per evitare precipitazioni e nebbie varie.....potresti anche metterne una quarta per il sale senza Nacl ma non tutti lo usano....diciamo che 3 sono d'obbligo

LolloB
04-11-2015, 13:19
Ecco: ho letto pareri discordanti sul sale senza cloruro di sodio... Che vantaggi avrei a dosarlo?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tirador
04-11-2015, 13:39
Il Ca e il Mg li puoi tranquillamente mettere insieme

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

Batty
04-11-2015, 13:42
Allora.....a lungo andare con il balling oltre ad inserire gli o ioni che servono a stabilizzare la triade avrai un accumulo di cloruro e sodio che possono portare a scompensi non indefferenti visto che è la composizione del comune sale da cucina......e all'innalzamento della salinità (anche se impercettibile se effettui cambi regolari)......quindi si tende ad aggiungerlo insieme alla quarta pompa......il mio consiglio è quello che puoi anche farne a meno come fanno in moltissimi (io in primis).....per quanto riguarda la dosometrica da acquistare guarda su fishstreet la jebao a 4 canali.....è uguale alla ati RIMARCHIATA che hai linkato tu ma costa la metà.....garantito perché le ho avute in mano e programmate entrambi......ps anche la scatola è uguale....cambia solo il marchio in alto a sx sulla scatola

- - - Aggiornato - - -

Ok ragazzi si certo che sì possono mettere insieme (poi dipende da che metodo parlate,alcuni non lo permettono)......ma visto che le comuni dosometriche hanno almeno 4 canali non vedo il motivo di contaminare i prodotti tra loro......

LolloB
04-11-2015, 13:46
E i recipienti da attaccare alla dosometrica da quanti litri li consigli?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tirador
04-11-2015, 14:08
Il metodo balling è uno e uno solo basato esclusivamente su cloruro di calcio e cloruro di magnesio e/o solfato di mg...che siano matuta,fauna o sali di farmacia Ca e Mg se mischiati non precipitano e non si ha alcuna contaminazione, allora perché fare una soluzione in più? Siccome LolloB deve comprare le dosometriche ed era orientato sulle aqua1 se ne potrebbe risparmiare una e il mio consiglio è di prenderne solo due e integrare il sale senza nacl quando fa i cambi.
Io comunque sto usando la jebao dp4 che ha 4 canali (ne uso solo 2) e mi trovo abbastanza bene anche se non è precisissima

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

Batty
04-11-2015, 14:17
Vai a dire a triton di mischiare la soluzione 2 alla 3.....questo intendevo come quale metodo....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tirador
04-11-2015, 15:21
Si parlava di balling classico.
Il balling di Triton in realtà non sappiamo cosa contengono gli elementz quindi è impossibile da dire (o almeno io quando avevo fatto qualche ricerca non l'avevo trovato)

Però se lo chiamano balling deve per forza basarsi sugli stessi elementi e sarebbe interessante conoscerne il contenuto piuttosto che versare a occhi chiusi secondo ricetta.
Faccio un rapido off topic e magari se qualcuno vuole approfondire o contraddirmi apriamo un topic dedicato.

Io credo che sia comunque un balling normale e anche se non è scritto sulle etichette secondo me i base elementz sono suddivisi così:
1- Ca
2- Bicarbonato
3A:Sale senza nacl+ 3B:Mg


Preciso che si tratta di una deduzione dovuta al fatto che il consumo viene calcolato basandosi sul consumo della soluzione 2 (quindi a rigor di logica del Kh)
Ipotizzo che nella soluzione 1 ci sia il calcio perchè è quella maggiormente solubile
e ipotizzo che tra gli elementz sia presente anche il sale senza nacl perchè secondo il loro calcolatore è prevista la rimozione di una determinata quantità d'acqua (circa il doppio) pertanto per esclusione la colloco nel 3

LolloB
04-11-2015, 15:25
Dunque ragazzi come la mettiamo? Due pompe dosometrica mischiando magnesio e calcio o dosometrica della jebao a tre uscite separando le varie miscele?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Batty
04-11-2015, 15:47
Tirador ti fermo subito....
1 bicarbonato
2 Ca
3a+3b sono i due tipi di sali di mg

Il sale senza Nacl si acquista a parte ed è uno sbattimento con triton.....va miscelato tutto il secchiello in 50litri di osmo e poi stoccato....non si può assolutamente usare parzialmente il prodotto perché triton sostiene che essendo un mix di sali non si può fare.....fine off topic

Rispondendo all'amico X la doso.....
Prendi quella che più ti aggrada....io consiglio sempre una pompa in più ferma che averne contate(guasti,modifiche in corso o integrazioni supplementari tipo elementi in traccia)....per quanto riguarda i recipienti prendili più grossi possibili per evitare di stare a fare soluzioni ogni mese.....direi 5 litri l'uno per avere una buona autonomia

tirador
04-11-2015, 16:02
Tirador ti fermo subito....
1 bicarbonato
2 Ca
3a+3b sono i due tipi di sali di mg

Il sale senza Nacl si acquista a parte ed è uno sbattimento con triton.....va miscelato tutto il secchiello in 50litri di osmo e poi stoccato....non si può assolutamente usare parzialmente il prodotto perché triton sostiene che essendo un mix di sali non si può fare.....fine off topic

Rispondendo all'amico X la doso.....
Prendi quella che più ti aggrada....io consiglio sempre una pompa in più ferma che averne contate(guasti,modifiche in corso o integrazioni supplementari tipo elementi in traccia)....per quanto riguarda i recipienti prendili più grossi possibili per evitare di stare a fare soluzioni ogni mese.....direi 5 litri l'uno per avere una buona autonomia

ah ok le mie erano ipotesi non documentate, mi fa piacere che mi hai tolto il dubbio (ma dove si trovo le descrizioni delle composizioni?)
Se il 3 è solo mg allora in teoria si può miscelare con il 2 (Ca).

Per il consiglio concordo con Batty, ed è per questo che avevo scelto la jebao a 4 canali, ma se vuoi risparmiare c'è anche la jebao a 2 canali e facendo balling classico ti bastano 2 contenitori

Batty
04-11-2015, 16:49
Il problema è che non è un semplice balling.....quindi ogni soluzione non contiene solo i sali X alzare il valore richiesto......ma anche una miriade di elementi per bilanciare ogni soluzione tra loro ed elementi in traccia.......ti faccio un esempio di utilizzo.....per calcolare il consumo della propria vasca si tara solo la soluzione 1 e di conseguenza si immette la stessa quantità della 2/3......
Facendola facile.....la mia richiede 90ml di kh al giorno (soluzione 1) di conseguenza verserò 90ml di soluzione 2 e 3 indistintamente dal consumo del valore di Ca e mg richiesto....sarà il sistema in se a bilanciare la triade,....purtroppo non so dove reperire la scheda dei contenuti....a deduzione però sono arrivato a capire che le 3 soluzioni contengano tutti gli elementi misurati dal test triton

Giuseppe C.
04-11-2015, 21:33
Utilizzo il balling con prodotti Fauna da quasi 3 anni. Non capisco perchè mischiare le soluzioni per Ca e Mg dato che il dosaggio va fatto distinto per ogni soluzione in base ai consumi della vasca. Consiglio 3 pompe distinte, mentre i contenitori vanno scelti in base a vasca e consumi. Nel mio caso ho due contenitori da 2 lt per Ca e Mg dato che i consumi sono minimi mentre per il Kh ho utilizzato un contenitore da 4 lt perchè ne devo dosare molto di più giornalmente. Il tutto su vasca da 400lt con prevalenza netta di LPS.

LolloB
04-11-2015, 22:42
Ragazzi ho un ultimo dubbio: se io doso anche il sale senza NaCl (ad esempio inserendolo nella tanica del magnesio) devo comunque effettuare i cambi settimanali per evitare incremento di NaCl?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tirador
04-11-2015, 22:52
Giuseppe perché una volta che hai capito il consumo della vasca ed è costante, se due elementi mescolati insieme non precipitano perché tenerli separati invece che insieme e risparmiarsi lo sbatti di una soluzione in più e una dosometrica?
Lollo i cambi sono sempre consigliati per tanti altri benefici

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

LolloB
04-11-2015, 22:55
Io infatti mensilmente cambio il mio 30% però non capisco se, una volta cominciato col balling, posso continuare coi miei soliti cambi del 30% con il sale di sempre oppure devo cambiare

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
04-11-2015, 22:57
Giuseppe perché una volta che hai capito il consumo della vasca ed è costante, se due elementi mescolati insieme non precipitano perché tenerli separati invece che insieme e risparmiarsi lo sbatti di una soluzione in più e una dosometrica?
Lollo i cambi sono sempre consigliati per tanti altri benefici

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

Solo perchè in qualche caso mi è capitato di doverli aggiustare pur avendo il sistema avviato da anni. Penso sia meglio avere totale possibilità di manovra sulla triade.

tirador
04-11-2015, 23:15
Questa è una spiegazione ...ma puoi sempre aumentare o diluire la concentrazione di uno o dell altro elemento anche a soluzioni fatte... Anche se ad essere sincero non ne ho mai avuto bisogno parlando del mg.
Comunque stiamo più che altro parlando di comodità e abitudini personali. Il mio consiglio è comunque di prendere una 4 canali che poi uno si gestisce come vuole, sapendo però che volendo si può fare tutto e bene anche con 2

Giuseppe C.
04-11-2015, 23:17
Questa è una spiegazione ...ma puoi sempre aumentare o diluire la concentrazione di uno o dell altro elemento anche a soluzioni fatte... Anche se ad essere sincero non ne ho mai avuto bisogno parlando del mg.
Comunque stiamo più che altro parlando di comodità e abitudini personali. Il mio consiglio è comunque di prendere una 4 canali che poi uno si gestisce come vuole, sapendo però che volendo si può fare tutto e bene anche con 2

Concordo...infatti meglio avere tutte le possibilità nel caso fosse necessario.

kiwi
12-11-2015, 22:42
Il problema è che non è un semplice balling.....quindi ogni soluzione non contiene solo i sali X alzare il valore richiesto......ma anche una miriade di elementi per bilanciare ogni soluzione tra loro ed elementi in traccia.......ti faccio un esempio di utilizzo.....per calcolare il consumo della propria vasca si tara solo la soluzione 1 e di conseguenza si immette la stessa quantità della 2/3......
Facendola facile.....la mia richiede 90ml di kh al giorno (soluzione 1) di conseguenza verserò 90ml di soluzione 2 e 3 indistintamente dal consumo del valore di Ca e mg richiesto....sarà il sistema in se a bilanciare la triade,....purtroppo non so dove reperire la scheda dei contenuti....a deduzione però sono arrivato a capire che le 3 soluzioni contengano tutti gli elementi misurati dal test triton
Ciao la tua vasca quadri litri è?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

LolloB
12-11-2015, 22:46
La mia?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

kiwi
12-11-2015, 23:24
No quella di batty

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Batty
13-11-2015, 00:21
300litri più 70 di sump (lordi)

kiwi
17-11-2015, 11:59
Utilizzo il balling con prodotti Fauna da quasi 3 anni. Non capisco perchè mischiare le soluzioni per Ca e Mg dato che il dosaggio va fatto distinto per ogni soluzione in base ai consumi della vasca. Consiglio 3 pompe distinte, mentre i contenitori vanno scelti in base a vasca e consumi. Nel mio caso ho due contenitori da 2 lt per Ca e Mg dato che i consumi sono minimi mentre per il Kh ho utilizzato un contenitore da 4 lt perchè ne devo dosare molto di più giornalmente. Il tutto su vasca da 400lt con prevalenza netta di LPS.
Scusate ma ca e kh vanno dati in egual dose e ogni sett, bilanciare col buffer, il comp mancante?
O
Se ne consuma più uno dell'altro,inserire giornalmente in.modo sbilanciato?

Questa è una spiegazione ...ma puoi sempre aumentare o diluire la concentrazione di uno o dell altro elemento anche a soluzioni fatte... Anche se ad essere sincero non ne ho mai avuto bisogno parlando del mg.
Comunque stiamo più che altro parlando di comodità e abitudini personali. Il mio consiglio è comunque di prendere una 4 canali che poi uno si gestisce come vuole, sapendo però che volendo si può fare tutto e bene anche con 2


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

tirador
17-11-2015, 12:04
Se usi il balling classico in linea di principio Kh e Ca vanno dosati nella stessa misura. Può capitare che alcune vasche siano sbilanciate nel consumo (capita soprattutto all'inizio, a lungo andare i consumi diventano costanti e se la vasca gira bene anche equilibrati) in questo caso è necessario dosarli nella misura che richiede la vasca.
I buffer per bilanciare non li userei, alzi o abbassi una soluzione rispetto all'altra.
Se usi il balling fauna marin è tutto un altro discordo perchè i sali vengono disciolti in concentrazioni molto diverse e quindi il dosaggio viene calcolato per ogni singolo preparato.

kiwi
17-11-2015, 13:46
Ok nel caso siano sbilanciati doso in maniera diversa, poi si dovrebbero bilanciare

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

tirador
17-11-2015, 14:01
Yes

Giuseppe C.
22-11-2015, 01:22
Ok nel caso siano sbilanciati doso in maniera diversa, poi si dovrebbero bilanciare

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Si dosano in base alla richiesta della vasca, non esiste una regola predeterminata.....dosi, misuri e integri....una volta raggiunti i valori previsti, continui a dosare così, facendo delle misurazioni periodiche più lunghe in modo da fare eventuali piccoli aggiustamenti se necessario.

fra_78
28-01-2016, 14:42
Tornando alla domanda iniziale su quale dosometrica scegliere, secondo voi la dosa 4 (http://www.ledmarino.it/epages/990464626.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990464626/Products/0126) com'è?

VENTRONI
28-01-2016, 14:54
Quelle postate da te non le conosco. Io andrei su marche-modelli, già ampiamente usati con successo da altre persone.
Posso dirti che le dosometriche aqua1,sono molto affidabili. Le uso, con mia soddisfazione da quasi 14 mesi.

willy
29-01-2016, 00:21
jebao DP4 puoi usare un canale per il fito se vuoi costano poco, meno di 100 euro e fanno il loro lavoro

fra_78
29-01-2016, 10:46
jebao DP4 puoi usare un canale per il fito se vuoi costano poco, meno di 100 euro e fanno il loro lavoro

effettivamente pensavo anche a quella. yes