PDA

Visualizza Versione Completa : Ai pesci servono litri o centimetri?



mario89xxl
19-04-2014, 00:18
Ma ai pesci servono i litri o i centimetri? :114-35:
Mi riferisco soprattutto a vasche di piccolo-medio volume, diciamo tra 200 e i 300 litri.
Prendiamo ad esempio il flavescens.
Premetto che chiedo a prescindere dall'estetica e dell'armonia della vasca, dall'illuminazione, rocciata e tutto il resto. Facciamo che io voglia costruire una vasca secondo i bisogni del flavescens, tutto il resto è secondario.


Su alcune guide si legge che va messo in vasche da almeno 300 litri, altre guide lo danno per vasche da almeno 120 centimetri di lato lungo. Ma io una vasca da 300 litri la posso ottenere con una 65x65x70h, mentre una da 120 centimetri di lato lungo può anche essere una 120x30x30h.

E ancora, quanto pensate sia importante l'altezza di una vasca? Pensate ci sia un'altezza minima della vasca? Anche qui, vedi premessa

Son tutto occhi :popcorn: msn010

AlexP_V
19-04-2014, 01:43
Secondo me bisogna calcolare che il pesce abbia spazio sufficiente per il nuoto. Prendendo sempre come esempio il flavescens: è un pesce non troppo grande, ma che ama nuotare.. È molto comune nelle nostre vasche per Il fatto che è il più piccolo dei chirurghi. Ma ha bisogno di spazio, e lo spazio è dato sia dal litraggio che dalla lunghezza della vasca che permette buone possibilità di nuoto.. Come dici tu: se una vasca è lunga 120 centimetri e larga dieci non ha alcun senso fare calcoli in base ai centimetri.. Bisogna semplicemente calcolare ad occhio che il pesce stia bene e che possa nuotare liberamente..

Giordano Lucchetti
19-04-2014, 02:04
Hai sollevato un quesito che a volte passa in sordina, te ne ringrazio.

Io penso che tutto sia relativo.
Bisogna avere la capacita' di valutare una vasca adatta ad un determinato pesce.

A mio parere un flavescens sta molto meglio in un acquario dsb con una rocciata minimal da 250/300 litri che in un 500 con una franata di rocce paurosa.

Ovviamente, sempre IMHO.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo.bernardi
19-04-2014, 10:59
Che poi è più complicato perchè il flavescens ama pizzicare le rocce :-)


A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk

Giordano Lucchetti
19-04-2014, 13:44
Verissimo Paolo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GROSTIK
19-04-2014, 14:52
quando si parla di sistemi biologici e di animali .. la calcolatrice non serve ..o meglio non esistono formule matematiche .... msn003 .....
sono molti i parametri da tenere in considerazione oltre al volume inteso come spazio disponibile al nuoto .. allestimento con disponibilità di rifugi per ridurre lo stress, comportamento etologico, popolazione della vasca , taglia dell'animale, cibo disponibile....
IHMO lasciando perdere questioni di etica che i pesci stanno meglio in mare, siamo acquariofili e il nostro scopo ancor prima di quello dell'estetica deve essere quello di far star bene i nostri ospiti :114-38: leggendo informandosi su intenet e da altri acquariofili ci possiamo fare un idea di quello che possiamo introdurre in vasca e se un domani viene fuori che abbiamo sbagliato (e tutti possono sbagliare) e il nostro ospite non è più adatto alla vasca l'importante è cercare di trovare rimedio smoking

Paolo Piccinelli
19-04-2014, 19:54
Standing ovation per lo storionaro!!! :114-44: :114-44:

Se bastassero righello e calcolatrice per fare un acquario ben funzionante, che tristezza sarebbe?!?

luca1963
19-04-2014, 23:03
Un mio parere stiamo parlando di madre natura ,che nella eccezzionalità non ha usato n'è penna n'è carta ne centimetri.Quindi a noi umani non risulta altro che guardare con il cuore e capire

Paolo.bernardi
20-04-2014, 00:57
Peró io ora, per circostanze impreviste, ho un flavescens in un cubo da 55 cm e posso dire che non ci sta bene. Questo è certo :-)


A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk

mario89xxl
20-04-2014, 11:20
quando si parla di sistemi biologici e di animali .. la calcolatrice non serve ..o meglio non esistono formule matematiche .... msn003 .....
sono molti i parametri da tenere in considerazione oltre al volume inteso come spazio disponibile al nuoto .. allestimento con disponibilità di rifugi per ridurre lo stress, comportamento etologico, popolazione della vasca , taglia dell'animale, cibo disponibile....
IHMO lasciando perdere questioni di etica che i pesci stanno meglio in mare, siamo acquariofili e il nostro scopo ancor prima di quello dell'estetica deve essere quello di far star bene i nostri ospiti :114-38: smoking

Si vabbè, belle parole... però.......
Forse però non mi sono spiegato bene...
Io non ho fatto altro che chiedere quello che tu stesso hai detto di fare....

leggendo informandosi su intenet e da altri acquariofili ci possiamo fare un idea di quello che possiamo introdurre in vasca e se un domani viene fuori che abbiamo sbagliato (e tutti possono sbagliare) e il nostro ospite non è più adatto alla vasca l'importante è cercare di trovare rimedio

Va bene la natura e tutto... ma alla fine, qua, sono le misure che contano. E se io mi faccio una vasca 80x40x40 e ci metto un hepatus dentro perchè mi piace, e poi vengo a sapere che ci starà stretto da mo a 2 anni... ma perchè dovrei rinchiuderlo in una prigione?
Dirai tu, ok hai sbagliato ma puoi rimediare. Dallo a qualcuno che può farlo stare bene.
Ma perchè io dovrei dare via un pesce mio, che è stato con me per 2 anni? E perchè spendere tanti soldi per una vasca per poi scoprire che è piccola rispetto a quelli che sono i pesci che voglio mettere?
Per questo io chiedo prima... una volta ottenute risposte da acquariofili che hanno comunque più esperienza di me, cerco di seguire le dritte che mi vengono date.
Poi ci sta che uno sbagli, per carità, e le soluzioni si trovano se uno ha sale nella capoccia ;)

mario89xxl
20-04-2014, 11:23
Se bastassero righello e calcolatrice per fare un acquario ben funzionante, che tristezza sarebbe?!?

Si ma io non ho chiesto la ricetto per un acquario ben funzionante...
Ho solo chiesto se ai pesci servono i litri o i centimetri...

GROSTIK
20-04-2014, 12:34
come dicevo se non si considerano più fattori e non sono i cm della vasca non è facile nell'esempio che fai tu l'hepatus se è grosso come una moneta da 2€ perchè non lo puoi mettere? poi se un domani ti vuoi all'allargare?oppure smonti per motivi vari ....
il pesce che è stato con te per 2 anni e non è più adatto alla vasca bene lo dai via perchè non è un oggetto .... :114-38: .... è questo che volevo dire ....
io non sto dicendo che non fai bene a chiedere anzi il contrario .... :114-38:
io personalmente nell'esempio del primo topic uno zebrasoma di piccola taglia lo metterei

ALGRANATI
20-04-2014, 18:37
Mario, io invece parto da un altro presupposto.......ho in testa una serie di pesci che in vasca non ci devono stare....per esempio Hepatus, lineatus, Naso ( e ne ho uno in vasca da 5 anni ....errore assurdo ), e quando vado per negozi....non mi pongo nemmeno il problema se è piccolo o grande.....non lo guardo e basta...per me non deve entrare in acquario.

Per le dimensioni infine.....meglio lunga e stretta piuttosto che quadrata o alta..............+ possibilità di esprimersi in velocità se avesse bisogno di sgranchirsi.

mario89xxl
20-04-2014, 18:55
Mario, io invece parto da un altro presupposto.......ho in testa una serie di pesci che in vasca non ci devono stare....per esempio Hepatus, lineatus, Naso ( e ne ho uno in vasca da 5 anni ....errore assurdo ), e quando vado per negozi....non mi pongo nemmeno il problema se è piccolo o grande.....non lo guardo e basta...per me non deve entrare in acquario.

Per le dimensioni infine.....meglio lunga e stretta piuttosto che quadrata o alta..............+ possibilità di esprimersi in velocità se avesse bisogno di sgranchirsi.


Ed è la stessa idea che ho anche io. Se io ho un cubo da 50cm, stai sicuro che un hepatus, flavescens o simili non li compro, anche se sono grandi quanto una moneta. Perchè per me non è contemplabile comprare un pesce che già so che tra 2 anni dovrò regalare a qualcuno perchè nella mia vasca non ci sta.
Cavolo, ho dovuto dare via i miei 4 pesci perchè ho perso la vasca... In tutto che erano? Un pagliaccio, 2 magnifica e un hectory. Ed è stato brutto darli via. Non parlano, non abbaiano, non ti leccano, non ti fanno le fusa... ma io mi ci affeziono lo stesso.

GROSTIK
20-04-2014, 19:11
io ho il mio zebrasoma flavescens dal 2004 ... è partito da una vasca poseidon 80x40 ad un elos 80x50 adesso è in un 120x50 ...

ALGRANATI
20-04-2014, 20:34
Se vuoi qualcuno che ti lecca.......magari facciamo una colletta smoking

luca1963
21-04-2014, 19:41
indubbiamente nessuno dice cheuno puo sbagliare , anzi i "grandi" dono proprio qui per questo ...
il problema è perseverare nei propri errori.
A mio parere va bene quello che ti danno è un consiglio, poi sta a te decidere se seguirlo o no....
L'importante è poi non far morire il nostro amico , e/o lamentarsi perche nn si capisce il perche sia morto...

mario89xxl
27-04-2014, 17:30
Grazie a tutti per le vostre opinioni :)