PDA

Visualizza Versione Completa : Dulcis in fundo...



Giordano Lucchetti
19-04-2014, 01:59
Ma se avessi allestito un nanetto dolce all'insaputa di tutti?
Ci credereste?

O forse 5 anni di marino mi hanno fatto diventare totalmente salato e bastardo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
19-04-2014, 02:53
Se non vediamo, non crediamomooning

Ale87tv
19-04-2014, 03:09
io mi ricordo di un pesce tappo dolce...

Giordano Lucchetti
19-04-2014, 07:46
io mi ricordo di un pesce tappo dolce...

Hahahahahahahahaha!!!! Famtastico!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BRADIPOALCOLISTA
19-04-2014, 10:49
Giordy una tazzina di the lipton non va considerata come acquario dolce!

Giordano Lucchetti
19-04-2014, 13:42
Bastardo ahahahahahhaha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mkel77
19-04-2014, 15:48
non è che hai dimenticato di aggiungere il sale in vasca e adesso la fai passare come vasca dolce? emoticon-cartoon-013

Giordano Lucchetti
19-04-2014, 23:21
http://img.tapatalk.com/d/14/04/20/8ytaquve.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/20/ubepezy5.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/20/3y2aduzu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/20/8enena2a.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mkel77
19-04-2014, 23:24
Bella vaschetta!!! Solo che trovo la rocciata troppo regolare.... Da quanto è allestita?

inviata da S4 mini.....e di mini, c'ho solo il telefono!!!

Giordano Lucchetti
19-04-2014, 23:27
Grazie Mkel! è allestita da una settimanella, ma ho smanettato per svolazzamento dell'Elocharis emoticon-cartoon-013

La rocciata l'ha fatta mia mamma perché doveva per forza farla lei, quindi ti consiglio di non criticarla!!!! emoticon-cartoon-022emoticon-cartoon-022 Altrimenti arriva e ci fucila tutti!!! emoticon-cartoon-022

Mkel77
19-04-2014, 23:32
Ops!!!


Vedrei bene una bella radice ramificata.... sottile non robusta in modo da aumentare in prospettiva le dimensioni della vasca.

inviata da S4 mini.....e di mini, c'ho solo il telefono!!!

Giordano Lucchetti
19-04-2014, 23:37
Hai proprio ragione... era la mia idea iniziale... una radice di quelle belle ariose e articolate...

ALGRANATI
20-04-2014, 20:43
ma un idea cosa?
quella non è la tua vasca.........se la miki sa che la spacci per tua....ti menaemoticon-cartoon-013

Giordano Lucchetti
20-04-2014, 21:04
Sai che hai ragione?? emoticon-cartoon-013

Jefri
20-04-2014, 22:20
Metterei anche qualche caridina li in mezzo:114-29:

I valori li sai?

Stematteo
21-04-2014, 16:04
è allestita da una settimanella, ma ho smanettato per svolazzamento dell'Elocharis emoticon-cartoon-013


Aspetta aspetta, allestita da una settimana e avviata sempre da una settimana o era già avviata?images2MSYIAI5

Giordano Lucchetti
21-04-2014, 16:16
Avviata da una settimana, oggi sarà il settimo o l'ottavo giorno.

Stematteo
21-04-2014, 16:29
images2MSYIAI5 nooooooo. Togli il betta e altri pesci da li che ti schiattano!! Devi aspettare circa un mesetto che la vasca maturi!! Poi inserire i pesci. Dopo ti lascio nelle mani della Giulia per i betta e l'allestimento della vasca per esso Silver* :114-51:

Stematteo
21-04-2014, 16:34
PS fortuna che hai preso un HM perchè se avessi preso un PK ti toccava anche cambiar vasca emoticon-cartoon-013

Giordano Lucchetti
21-04-2014, 17:09
Ma come, ho aspettato una settimana buona a inserire il betta...
Ah, si non ci sono altri pinnuti...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mkel77
21-04-2014, 17:10
Ma almeno hai fatto un ciclo di attivatore batterico?

inviata da S4 mini.....e di mini, c'ho solo il telefono!!!

Stematteo
21-04-2014, 17:20
Giordy bisogna aspettare che passi il picco dell'ammoniaca/ione ammonio, quello dei nitriti e quello dei nitrati che vabbè, con molte piante forse e dico FORSE non superano nemmeno una soglia così alta (solo no3). Per il resto bisogna giocare con durezze e ph e poi, meglio prima, con il layout! :-)

Giordano Lucchetti
21-04-2014, 17:31
Yes, biodigest.
Ma sul marino so regolarmi... Figurati...

Il betta era comunque in un recipiente da 1 litro al negozio, non penso che stia peggio in vaschetta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Silver*
21-04-2014, 17:51
In quanto a spazio sicuramente sta meglio, ma con dei picchi di inquinanti rischia, anche se si tratta di un anabantide..per spostarlo temporaneamente in attesa della fine della maturazione puoi usare anche un recipiente di plastica a mo' di vaschetta ikea con qualche potatura e termoriscaldatore, giusto per dargli una sistemazione senza spendere troppo..sai già su che valori aggirarti col betta?l'allestimento in sé è molto carino, ma per il betta non è il massimo..mi spiego meglio: le rocce non sono esattamente l'ideale per lui, sarebbe meglio usare dei legni (come volevi fare all'inizio) anche non troppo ramificati ma che comunque offrano numerosi ripari..più un pesce ha nascondigli e rifugi e più a suo agio sarà (non vale solo per i betta ma per tutti in generale)..userei anche delle foglie di quercia o catappa da mettere sul fondo che oltre a fornire nascondigli ed essere molto decorative, acidificano e rilasciano tannini ed acidi umici che giovano alla mucosa del pesce..senza contare che ambrano l'acqua, altro fattore che mette il pesce a proprio agio..la luce deve essere molto poca, ed è per questo che ti sconsiglio l'eleocharis come pianta in quanto abbastanza esigente in termini di illuminazione..potresti mettere delle crypto che vanno a formare dei bei cespugli e non vanno potate ogni pochi giorni come la limnophila e tante galleggianti come pistia stratiotes o salvinia natans o anche la limnobium laevigatum..le anubias volendo puoi anche legarle ai legni che danno un bell'effetto..e se vuoi mettere delle caridine puoi mettere la japonica (che non rischiano di essere predate dal betta)..importantissimi sono il coperchio e il poco movimento msn003

Mkel77
21-04-2014, 18:28
Il picco dei nitrati non esiste, ma vabbè eh........msn003

A parte questo, se non puoi spostare il pesce altrove continua a monitorare il livello dei nitriti e lo stato visivo del pesce (respirazione e livello del nuoto), comunque non mi preoccuperei troppo trattandosi di un pesce che respira anche grazie al labirinto, quindi alla fine pace e amen il filtro maturerà da solo..........

Ma se hai intenzione di inserire caridine o altri pesci (pochi viste le dimensioni della vasca) sarebbe il caso di comprare test dei nitriti e dei nitrati oltre che pH KH e GH.............

Per il resto condivido pienamente l'opinione di Silver........

Stematteo
21-04-2014, 19:00
Ops errore mio, dovevo spiegar meglio. Non avviene il picco dei nitrati ma un accumulo e come detto all'inizio con le piante che hai non dovrebbero superare una soglia pericolosa, almeno all'inizio finche le piante sono poche e devono adattarsi.:114-51: Mi sembra giusto! Perchè fare la maturazione della vasca se si vuole inserire i betta?

Giordano Lucchetti
21-04-2014, 20:05
Inserite pignette d'ontano, messo coperchio... (in dotazione oltretutto)
lampada fitostimolante 13 W... la limnophyla offre rifugio e zona d'ombra al betta, che per ora non sembra essere in alcun modo debilitato... vi ringrazio per le risposte. yes

quindi dovrei sradicare tutto e rifare il layout? a quel punto vendo il betta e metto le cardine... emoticon-cartoon-013

Ale87tv
21-04-2014, 21:26
giordy sei un pirla... ma cazzo leggere un articolo o chiedere no? il fatto che il betta resista meglio di altri pesci al picco solitamente LETALE dei nitriti è vero, ma non è una giustificazione per non far maturare la vasca...
io lo riporterei al negozio fino a che il picco non sia passato, ossia che il mese dall'avvio non sia passato. oppure se vuoi giocare con il layout lascia perdere il betta e punta solo sulle caridine, ma sempre o comunque dopo un mese...

Ale87tv
21-04-2014, 21:28
io pensavo fosse un riallestimento del nanetto del pesce tappo, quindi con il filtro avviato da tempo!

e monitora i valori, gh, ph, kh nitriti e nitrati!

Giordano Lucchetti
22-04-2014, 01:36
Ale, se devo riportarlo al negozio tanto vale metterlo in vaschetta faunabox! Era in una brocca...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
22-04-2014, 01:37
Minchia adesso daccio lo SCREENSCIOT e ti denunzio!! HAHHAHAHAHAHAHAHA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Silver*
22-04-2014, 01:55
senza riportarlo in negozio per forza puoi dargli una sistemazione temporanea con una vaschetta di plastica (le trovi anche al supermercato)..nel frattempo puoi rifare il layout..se proprio deicidi di venderlo per dedicarti alle caridine assicurati che chi lo prende lo tenga bene, i betta purtroppo sono molto maltrattati in acquariofilia e darlo via a scatola chiusa potrebbe farlo finire in pessime mani!:114-21:

Ale87tv
22-04-2014, 08:39
Minchia adesso daccio lo SCREENSCIOT e ti denunzio!! HAHHAHAHAHAHAHAHA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e io ti legno!!! :D :D :D