PDA

Visualizza Versione Completa : Datemi un parere su questi coralli della mia vasca



mello85
05-11-2015, 15:09
Chiedo a voi un parere su questi animali, sul loro stato di salute e ovviamente cosa fare se non vanno bene.

Partiamo con gli LPS/Anemoni:

Ecco il mio anemone, comprato che era bianco come il latte ora invece ha virato su questo colore, sapete dirmi il perchè??
18213

Euphillye, ne ho due e in questi anni con me si sono quasi raddoppiate:
18214

Trachyphillia Geoffrey, è con me da 3 anni è cresciuta spaventosamente all'inizio aveva una bocca sola ora ne ha 3!
18215

Cauleastrea, si è sdoppiata molto da quando l'ho comprata ed ha molti più calici, però è un po' di tempo che non si gonfia più tantissimo:
18216

Goniopora (almeno penso), non so definire se sta bene o male, ditemi voi...
18217

Platygira, è cresciuta in questi due anni ma non tantissimo, si gonfia molto bene!
18218

Come ultimo LPS vi metto quel che rimane di questa mia Blastomussa. Ne avevo due di Blasto che erano uno spettacolo, gonfie da far paura con colori ottimi!! Poi piano piano si sono ritirate e la prima è morta del tutto e la seconda rimane questo:
18224

Mi spiegate che cavolo succede alla Blasto?? L'ho alimentata per qualche giorno, l'ho spostata ma la sua disfatta è lenta ed inesorabile. Saranno mesi che va avanti questa storia...

Ora passiamo agli SPS:

Acropora Tricolor con a fianco un'altra acropora che non so definire. Tutte e due mi sono state regalate come talee, all'inizio la tricolor non ne voleva sapere ma adesso ha le punte blu di crescita! Ma non cresce un cavolo....

18219

Altra Acropora Tricolor comprata al PET, vi metto come era il giorno dell'acquisto e com'è adesso.

PRIMA (mannaggia questi si che erano colori)

18220

ADESSO

18221

La mia analisi è che non è nella posizione giusta, l'ho messa a metà vasca al bordo dove la plafo non copre molto bene...

ACROPORA presa al PET di cui non so il nome

PRIMA
18222

ADESSO
18223

È sbiancata completamente, i segni di bruciatura su lato basso dx sono colpa dell'euphyllia, devo spostare questa acro, l'ho messa in cima alla rocciata.

Ecco per adesso è tutto!! Siate realisti! Che cavolo sbaglio???

Paolo Piccinelli
05-11-2015, 15:17
l'anemone è così... perchè è quello il suo colore. se era bianca, era una colorazione "artificiale" ottenuta con buio o chimica.

gli lps sono bellissimi.
goniopora così così.
la Blastomussa wellsi non è un animale facile... a me è sempre cresciuta bene, ma non so nemmeno io il perchè. giuro.

gli sps hanno bisogno di più luce e di acqua più magra, non ci sono santi.

Ricky mi
05-11-2015, 21:12
Ha già detto tutto il picci....

Lucareef
05-11-2015, 21:25
Con cosa illumini?
Ci fai una panoramica che magari riusciamo a riordinare un po tutti?!
Con il movimento come sei messo?

Sergo
05-11-2015, 21:52
C e poco da aggiungere alla prima risposta perche sinteticamente cristallina 😄
Hai una bella vasca come insieme , hai rocce decisamente pulite con pochi ciano considerando il quantitativo di organico , hai ottimi lps in salute
Hai messo sps tosti da gestire in modo misto con lps
La qualita luce e ok per sps perche spolipano
Se vuoi avere sps colorati perderai sicuramente l attuale rateo di crescita lps
Va trovato il giusto bilanciamento tra organico e inorganico , molto basso comunque
Va aumentato il fotoperiodo , se lo skimmer e adeguato al litraggio e pesci va spinto di piu alzando il livello , deve sporcare solo un cm dal collo superiore
Pero queste manovre avranno conseguenze su lps , vanno nel caso posti in ombra
Se la tecnica e proporzionata si otterrano discreti risultati , altrimenti vi sono altri merodi ma poi riscbi nello stabilizzare i valori ciano o altro
Ho voluto dar una panoramica al lavoro che farei io nel tuo caso , ovviamente va fatto piano piano e riportando i vari passi con foto , sia per seguirti bene che per un eventuale aiuto in caso altri abbiano stesse esigenze

Lucareef
05-11-2015, 21:58
Raffaele è sempre preciso!!
[emoji106]🏻

mello85
06-11-2015, 07:07
Grazie ragazzi!!
Allora vi metto una piccola spiegazione della mia vasca: berlinese 150 litri netti, sump con skimmer ngm 450, ho due pompe tunze 6055, Plafo ATI 8x24w. Cambio solo l'acqua 1 volta a settimana del 10% e do la pappa ai pesci. Fotoperiodo portato a 10 ore (compresi 30 minuti alba e 30 minuti tramonto) da quasi 1 mese.

Quello che avete detto è proprio come me lo immaginavo, la convivenza fra LPS e SPS con un carico organico come il mio (ho troppi pesci) è di difficile gestione e bisogna trovare una patta.

Provo ad alzare lo skimmer per farlo schiumare più bagnato, al momento è tutto basso per schiumare a secco.

Dite che potrei provare con qualche sistema (faccio un esempio Fauna Marin) per migliorare il benessere degli SPS oppure non è il caso??

Robbax
06-11-2015, 08:22
Ma come sei messo a valori?

tirador
06-11-2015, 08:37
Plafo a che altezza?

Paolo Piccinelli
06-11-2015, 08:38
ecco... intanto dacci due valori.
Anche se l'organico (che hai sicuramente alto) non viene misurato dai test.

La tecnica va bene, magari leva due o tre pesci... schiumare bagnato non ti porta lontano.

Lucareef
06-11-2015, 08:53
C'è da dire che se hai tanti pesci quindi un carico organico elevato,le ore di luce che dai sono poche......
Aspettiamo i valori e poi vediamo cosa fare....

ZON
06-11-2015, 09:15
hai acqua molto grassa e nitrati oltre i 5 a vedere le foto...

mello85
06-11-2015, 14:28
Test Elos fatti ieri sera: no3 non riesco bene a distinguere (devo prendermi l'ovetto) tra 0 e 1. Po4 ad alto range Elos: 0.046.
Pesci 1 flavescens, 2 pagliacci, 3 cromis e 2 neon gobbi. Lo so sono troppi...
Plafo a 20 cm dal pelo acqua.
Ma come mai ho due sps verdi e il colore mi sembra super brillante? Non vuol dire per il carico organico??
Quante ore di luce dovrei dare?


Inviato dal mobile

Lucareef
06-11-2015, 14:32
Io sulla mia dó 14 ore totali....
1+12+1 abbassa la plafoniera gradualmente.....vedrai che inizierà a cambiare il metabolismo della vasca...anche io ho tanti pesci in 60x60 ne ho 8! Ma non mi danno problemi di valori....quanto è grande la vasca?

Sergo
07-11-2015, 01:08
Probabilmente per quei coralli che hanno un buon colore la quantita di luce e giusta in rapporto ai nutrienti , per gli altri invece serve piu quantita di luce in proporzione ai nutrienti
Ho diminuisci nutrienti o aumenti luce in pratica
Questa 'e la considerazione piu immediata , poi abbiamo anche animali scuri perche mancano o meglio non riescono ad alimentarsi o infastiditi dalla chimica o luce , sono in letargo praticamente , e diventano color nocciola

mello85
08-11-2015, 17:52
Allora anzitutto provo ad aumentare le ore di luce gradualmente. Poi provo anche a spostare la tricolor in un punto più luminoso!
Poi vediamo come va!