PDA

Visualizza Versione Completa : Diario delle integrazioni Fauna Marin sul mio DSB



Pagine : [1] 2

Paolo Piccinelli
09-11-2015, 11:01
Buongiorno Bastardoni!

Inizio oggi la terza settimana di dosaggio integratori Fauna.
Il mio "protocollo" per 1500 litri DSB con pochi pesci e coralli ancora piccoli è il seguente:

Domenica: 2 capsule vitality e niente cibo ai pesci
Lunedì: 5 ml per ognuno dei tre colors
Martedì: 5 ml per ognuno dei tre colors
Mercoledì: 5 ml per ognuno dei tre colors
Giovedì: 5 ml per ognuno dei tre colors
Venerdì: 5 ml per ognuno dei tre colors
Sabato: 5 ml per ognuno dei tre colors + 50 ml di Bakto blend

Ho fatto tutto il giro per due settimane.

La sabbia è candida, i vetri si sporcano di una leggera patina verde e li pulisco ogni sera (li ho sempre puliti ogni sera ndr.).
Le rocce sono perfette, coperte di corallina e non ho alcuna patina o alga strana.

I coralli stanno crescendo benone e colano come dei matti.
Non ho notato aumenti di crescita da quando doso, ma solo un maggiore spolipamento soprattutto quando doso il vitality.
I blu sono migliorati... non in modo eclatante, ma per me che guardo la vasca ogni giorno il miglioramento è evidente.
I verdi sono sempre stati brillanti, nessuna variazione per ora
I rosa e i rossi non sono mai stati particolarmente belli e non sono migliorati per il momento.

Riassumendo: il dosaggio degli integratori non ha creato alcun problema alla vasca nè al DSB, che è rimasto candido.
Non ho patine, nè alghe, nè cianobatteri... anzi, le due macchioline di ciano che avevo dietro la rocciata sono sparite.
I coralli crescono e spolipano, ma è ancora presto per dire se la crescita è accelerata... in settimana faccio il test del Kh che me lo dirà.
I blu sono migliorati, i verdi e i rossi sono stazionari.

Oggi ho spedito i campioni per il test professionale dei valori.

Fra una settimana vi aggiorno. msn010msn010msn010

periocillin
09-11-2015, 11:03
Paolo tranne il bakto blend io è un anno che iso fauna sul mio dsb

billykid591
09-11-2015, 11:17
Bene Paolo.. e come ti trovi a dosare giornalmente "boccettine"? per te che eri della filosofia "badilate di cibo in vasca"....

Paolo Piccinelli
09-11-2015, 11:42
Cibo ne do ancora parecchio, solo che stavolta avendo fatto una maturazione degna di questo nome, la vasca lo digerisce senza fare una piega.

Dosare ogni giorno è una questione di un minuto... appena arrivo in ufficio la mattina alle sette accendo il distributore del caffè e mentre lui si scalda, doso i tre liquidi dai boccioni.

Io sono sicuro che qualsiasi cosa serva ai pesci ed ai coralli, nel cibo c'è... e anche in abbondanza.
Prova ne è il fatto che col primo DSB avevo una vasca stracolma di ogni tipo di coralli, dal sarcophyton all'acropora deepwater, e tutti crescevano abbestia.
Il problema è che nel cibo ci sono anche tante altre cose che, se non rimosse, rimangono e si accumulano in vasca.

Sto provando questo diverso approccio perchè voglio vedere se con le boccette riesco a dosare solo quello che serve, risparmiandomi il resto.
Finirò quindi il litro di ogni liquido, che significa circa 30 settimane di trattamento, e poi valuterò lo stato della vasca, sia come crescita che come accumulo di robaccia nella sabbia (perchè qualcosa si accumulerà di sicuro).

Se noterò un deciso miglioramento, proseguirò con le integrazioni artificiali... altrimenti farò un bel cambio di 700 litri e tirerò fuori nuovamente il badile dall'armadietto.

Fabiom
09-11-2015, 12:08
Tienici aggiornati, manca solo una foto da usare come riferimento per vedere i miglioramenti futuri (altrimenti mi tocca di girare per il forum a cercare le foto)....

VENTRONI
09-11-2015, 12:17
Bravo Paolo, ammiro molto le persone come te, capaci che condividono.
Seguo.

Paolo Piccinelli
09-11-2015, 14:07
Ecco la foto, scattata in questo momento:

18279


Ale, io ho sempre condiviso tutto... i successi ed anche i fallimenti o le catastrofi.
Se ho imparato qualcosa, lo devo a chi ha condiviso prima di me.
128fs318181

Sergo
09-11-2015, 14:12
Come gestisci i cambi ?
Quali sintomi hai notato per partire con oligo ?

periocillin
09-11-2015, 14:17
si paolo quanto cambi e ogni quanto?

Paolo Piccinelli
09-11-2015, 14:44
cambio 50 litri a settimana.


Raffaele, nessun sintomo in particolare.
Ho delle ottime crescite, ma i colori non mi soddisfacevano.
In fiera a Piacenza ne ho parlato con Herr Schumacher... io gli obiettavo che il suo sale è piuttosto "magro" e lui mi ha spiegato che usa una formula precisa, senza aggiungere o sovradosare oligo come fanno altri produttori.
Quindi, o tornavo a un sale carico e ricominciavo a cibare i pesci col badile... oppure provavo ad integrare.

o iniziato con gli oligo con l'intenzione di migliorare i colori, visto che questa è una vasca dedicata principalmente alle acropore.

VENTRONI
09-11-2015, 15:11
Ecco la foto, scattata in questo momento:

18279


Ale, io ho sempre condiviso tutto... i successi ed anche i fallimenti o le catastrofi.
Se ho imparato qualcosa, lo devo a chi ha condiviso prima di me.
128fs318181
Lo so benissimo, per questo ti ammiro.

periocillin
09-11-2015, 15:12
paolo quindi secondo te se uso il sale royal nature che a detta di molti è molto carico non dovrei dosare i color?

Paolo Piccinelli
09-11-2015, 15:33
io non ho fatto nomi... ma il Royal è uno dei più carichi.

Io mi ci trovavo bene, ma ogni tanto dovevo alternarlo con altri tipi di sale scarico (ati, elos) perchè mi si formavano delle patine inspiegabili.
adesso ho capito perchè avevo le patine.

Non ti posso dire se usando royal ti servono o meno i colors... perchè sinceramente non so cosa ci sia in più dentro al royal.
E' proprio questo il discorso che ho fatto con Fauna Marin .
Lui mi ha detto "nel mio sale ci trovi quello che trovi in mare, nulla di più e nulla di meno... così sai se e cosa devi aggiungere".

Certo, lui deve vendere gli integratori quindi va fatta la tara, ma mi sembra un discorso corretto.

Jefri
09-11-2015, 15:47
Ma se, in un ottica di gestione più tranquilla come facevi tu (dsb+tanto cibo) invece di usare gli integratori ogni tanto si fa un cambio con un sale bello carico non è lo stesso?

Paolo Piccinelli
09-11-2015, 15:51
nel mio caso no... cambiando il 3% di acqua a settimana, comunque non riuscirei a riportare in soluzione quello che i coralli assorbono... e poi, ancora più grave, non saprei cosa ho reintegrato.

il grosso delle integrazioni nella mia vasca precedente veniva dal mangime per i pesci, che "rielaborato" passava in acqua.
il problema di questo tipo di gestione è che hai degli accumuli.
Ne abbiamo parlato a cena la scorsa settimana con Giuseppe C.

Lui ad esempio non cambia mai l'acqua, però ha un filtro ATS con cui rimuove un sacco di sostanze indesiderate che, viceversa rimarrebbero in vaxsca e soprattutto nella sabbia.
Io nella vasca precedente facevo un cambio d'acqua all'anno di circa 700 litri per ovviare al problema, ora voglio vedere se in quest'altro modo va meglio o peggio.

Tanto a tornare indietro è un attimo, butto le boccette e riprendo il badile.

Jefri
09-11-2015, 15:54
Quali sostanze rimango? E che effetti provocano?

periocillin
09-11-2015, 15:59
nel mio caso no... cambiando il 3% di acqua a settimana, comunque non riuscirei a riportare in soluzione quello che i coralli assorbono... e poi, ancora più grave, non saprei cosa ho reintegrato.

il grosso delle integrazioni nella mia vasca precedente veniva dal mangime per i pesci, che "rielaborato" passava in acqua.
il problema di questo tipo di gestione è che hai degli accumuli.
Ne abbiamo parlato a cena la scorsa settimana con Giuseppe C.

Lui ad esempio non cambia mai l'acqua, però ha un filtro ATS con cui rimuove un sacco di sostanze indesiderate che, viceversa rimarrebbero in vaxsca e soprattutto nella sabbia.
Io nella vasca precedente facevo un cambio d'acqua all'anno di circa 700 litri per ovviare al problema, ora voglio vedere se in quest'altro modo va meglio o peggio.

Tanto a tornare indietro è un attimo, butto le boccette e riprendo il badile.
scusa paolo ma non è poco un cambio del 3% a settimana?

ZON
09-11-2015, 16:05
senza integrazioni mirate e specifiche vi potete tranquillamente scordare certi colori..che difatti paolo non aveva.
Aveva una stupenda vasca naturale ,enorme in salute e colorata ma proprio per la sua gestione limitata sotto questo punto di vista.

ed e' giusto che provi a tirare fuori qualcosa in piu..

e' come usare la benzina a 99 ottani e una mappa apposita su una macchina sportiva.. tiri fuori 50/100 Cv in piu che con la verde 95 e senza setup mirato non avresti mai.

Paolo Piccinelli
09-11-2015, 16:28
Quali sostanze rimango? E che effetti provocano?
si potrebbero scrivere dei volumi interi su queste due domande...e qualcuno li ha anche scritti.

Quando ci vediamo ti porto un pò di fotocopie...


scusa paolo ma non è poco un cambio del 3% a settimana?
per me no.


Aveva una stupenda vasca naturale ,enorme in salute e colorata ma proprio per la sua gestione limitata sotto questo punto di vista.
esattamente.
era la mia prima vasca "seria" e per me era tutto nuovo, avevo molti animali facili (montipore, seriatopore, stylopore) mentre ora ho quasi esclusivamente acropore... adesso ho le basi e 4 anni di esperienza in più.
Voglio vedere se riesco a fare di meglio, senza snaturare troppo la mia "filosofia di gestione".
L'altro obiettivo, non meno importante, è trovare la quadra per una gestione "a lunga scadenza"; l'idea è che questa vasca duri almeno 5 anni.

Giuseppe C.
09-11-2015, 22:20
nel mio caso no... cambiando il 3% di acqua a settimana, comunque non riuscirei a riportare in soluzione quello che i coralli assorbono... e poi, ancora più grave, non saprei cosa ho reintegrato.

il grosso delle integrazioni nella mia vasca precedente veniva dal mangime per i pesci, che "rielaborato" passava in acqua.
il problema di questo tipo di gestione è che hai degli accumuli.
Ne abbiamo parlato a cena la scorsa settimana con Giuseppe C.

Lui ad esempio non cambia mai l'acqua, però ha un filtro ATS con cui rimuove un sacco di sostanze indesiderate che, viceversa rimarrebbero in vaxsca e soprattutto nella sabbia.
Io nella vasca precedente facevo un cambio d'acqua all'anno di circa 700 litri per ovviare al problema, ora voglio vedere se in quest'altro modo va meglio o peggio.

Tanto a tornare indietro è un attimo, butto le boccette e riprendo il badile.

La mia gestione è un pò particolare e sicuramente poco condivisa.
I cambi sono fermi da quasi 3 anni, i volori di PO4 non sono mai saliti oltre 0,04 (misurati con fotometro) e NO3 sempre intorno a 10 (test Nyos). E'necessario tenere in considerazione che allevo per l' 80% LPS, quindi è necessario non scendere troppo con i nutrienti. Su un sistema come questo è fondamentale tenere inchiodata la triade.....eventuali cali dei valori, si riscontrano subito sullo stato di alcuni coralli che sono i miei campanelli di allarme.

Sono tuttavia convinto che questa gestione porta a impoverire l'acqua in modo significativo di alcuni elementi traccia che non conosco e che inevitabilmente non aggiungo avendo eliminato i cambi.
Con questo mi spiego anche il motivo perchè pur avendo la maggior parte dei coralli in costante crescita e ottima salute, pochissime specie, ma sempre e solo quelle, non c'è verso di allevarli, anzi deperiscono a vista d'occhio, pertanto ho rinunciato a queste poche specie.
Altra cosa fondamentale in questo sistema è la massima cura nella purezza dell'acqua di RO visto che è l'unico apporto di acqua che avviene, pertanto l'accumulo di impurità in vasca è continuo e costante.
Il fondo è privo di sabbia quindi vedo chiaramente quanto sia intenso il deposito di sedimenti che nel giro di un paio di mesi ricopre tutto il vetro di base. Quando attendo a rimuovere questi sedimenti, compaiono su di essi alcune chiazze di ciano e solo su questi. Una volta rimossi non ricompaiono finchè i sedimenti non tornano ad accumularsi.

Ho iniziato da poco ad utilizzare ad utilizzate il Vitality e il balance per vedere se si riduce la sedimentazione che risulta la cosa più fastidiosa nella mia condizione.

Franco68
09-11-2015, 23:29
Giuseppe C. , perché hai deciso per tale gestione ?

Sergo
09-11-2015, 23:31
Come rimuovi i sedimenti ?
E da qualche periodo che mi frulla in testa il collegamento ciano rossi con acqua non al top ma principalmente depositi organici su rocce
Quindi se con una pompa puliamo ,magari in piu tempi, le rocce e poi con carbone e tipo ultra life skimmeriamo tutto , dovremmo eliminare i ciano

Giuseppe C.
10-11-2015, 13:01
Giuseppe C. , perché hai deciso per tale gestione ?

....prima cosa perchè sono malato4chsmu1...no, a parte gli scherzi....
E' iniziata a frullarmi per la testa questa cosa qualche anno fa quando ho iniziato a leggere e informarmi sui sistemi di depurazione delle acque in genere, quindi ho cercato di riportare ciò che si poteva, sul sistema di filtrazione del mio precedente acquario che avrei smontato da li a poco per problemi di sicurezza del mobile dopo 17 anni di vita. La vasca nuova è partita in questo modo e conserva questi metodi tuttora.

Ho iniziato a sviluppare il reattore di O2 considerando l'impatto che ha questo elemento su tutto il sistema e a seguire ho inserito un filtro ATS. Una volta realizzati questi dispositivi, ho provato lentamente a ridurre i cambi iniziando a integrare oligo e fissando i valori della triade con il balling (prodotti Fauna). dopo alcuni mesi ho notato che i valori dell'inorganico della vasca non variavano e i coralli non risentivano di nessun problema...anzi ho dovuto aumentare l'alimentazione perchè alcuni coralli tendevano a schiarire. Ho installato 3 strumenti redox, di marche differenti e con sonde di vari livelli di qualità, in modo che durante tutto il periodo potessi avere anche un supporto strumentale su ciò che notavo in vasca.

Jefri
10-11-2015, 13:03
Giuseppe ci sei alla cena GBV? Devo chiederti un paio di consigli ;)

Giuseppe C.
10-11-2015, 13:18
Come rimuovi i sedimenti ?
E da qualche periodo che mi frulla in testa il collegamento ciano rossi con acqua non al top ma principalmente depositi organici su rocce
Quindi se con una pompa puliamo ,magari in piu tempi, le rocce e poi con carbone e tipo ultra life skimmeriamo tutto , dovremmo eliminare i ciano

Bravo Raffaele.....questo è il nodo principale. Uno dei principali problemi delle vasche è il deposito dei sedimenti dove tra l'altro resta il fosforo che precipita legato ad altri elementi. Il deposito dei sedimenti è inevitabile e presente in qualunque vasca....chi più chi meno in base al tipo di gestione e agli animali allevati. Tutto va bene finchè non li tocchiamo o finchè non diventano una quantità che mette a rischio la stabilità del sistema dato che incrementiamo molto il lavoro dei batteri.
Nel mio che è un berlinese puro, la sedimentazione è ben rilevabile per quantità e velocità nel crearsi.
Circa ogni due mesi, sifono il fondo e le rocce dove riesco, tramite un sistema chiuso e un contenitore dove faccio passare l'acqua e raccolgo la porcheria. Dove non arrivo tra le rocce, uso una piccola pompa alla quale collego un tubo flessibile e passo la rocciata col getto in modo da sollevare il sedimento (questo lo faccio prima di sifonare il fondo). Sarebbe meglio farlo più spesso per limitare al massimo il movimento in vasca.

Quando inizio con queste operazioni metto sotto lo scarico una calza di quelle tipo Tunze o BM per trattene il particolato fine che si solleva e lo rimuovo dopo circa un ora dalla fine dell'operazione.

Come dicevo, dove non ci sono sedimenti, non ci sono ciano....mentre se attendo più del solito a rimuovere la porcheria, iniziano a formarsi, ma ripeto....solo sui sedimenti...

- - - Aggiornato - - -


Giuseppe ci sei alla cena GBV? Devo chiederti un paio di consigli ;)

Penso di si....non ho ancora dato conferma perchè devo essere sicuro.

arkturo
10-11-2015, 22:56
bhe coi test triton e coi fauna le aggiunte ad cazzum dovrebbero diventare storia passata,
paolo,se i valori dei test ti dessero oligo in eccesso ,continueresti coi color?

Paolo Piccinelli
12-11-2015, 08:42
il bello dei test fauna è che ti suggeriscono cosa fare per ogni parametro sballato.

se il test dicesse che ho troppi oligo, sospenderei sicuramente... ma non credo accadrà, alla fine ho 1500 litri e dsb, quindi li diluisco mica male.

Fabio84
16-11-2015, 03:36
Paolo, che valori hai di PO4 e NO3?
E secondo te quali sono i loro valori ottimali?

La vasca è bellissima e la rocciata a me piace tantissimo!

Paolo Piccinelli
16-11-2015, 08:43
i valori non li so ancora... aspetto il responso dei test fauna.

grazie per i complimenti.

Paolo Piccinelli
16-11-2015, 16:43
Ieri ho effettuato il terzo dosaggio del vitality.

Oggi ho i vetri sporchissimi della solita patina polverosa verde; un pò dipende dal fatto che la domenica non pulisco i vetri, un pò dal fatto che ho aggiunto 12 pesci (6 chromis e 6 crisiptere), un pò credo dipenda anche dal vitality.
Ho pulito i vetri stamattina e li pulirò di nuovo a fine fotoperiodo... domani vedo come sono.

Se li trovo ancora verdissimi, prossima settimana dimezzo la dose di vitality?!? mmmm

ZON
16-11-2015, 17:05
no aumentala..e non sto scherzando.

Lucareef
16-11-2015, 17:09
Io ti dico la mia.... È un mese buono che utilizzo il Reef Vitality.... Dosavo 1/4 su circa 200/220...
All'inizio i vetri si sporcavano di verdino chiaro/bianco....
Ho aumentato la dose a 1/3 sempre una volta a settimana,la patina è andata via via sparendo....e i vetri tutt'ora si sporcano molto poco...circa ogni 3 giorni li pulisco....
Stasera vorrei dare 1/2 pastiglia....
Che correlazione c'è secondo voi tra la patina e il dosaggio?
Alvaro tu cosa dici?

Paolo Piccinelli
16-11-2015, 17:13
Aumentare dici?
Oh, io ti do retta... anche se ti darei retta più volentieri se sapessi cosa c'è dentro il vitality. mmmm


Nel frattempo aspetto i test fauna... tanto la prossima dose è prevista per domenica, c'è tempo.

Tony73
16-11-2015, 17:36
Io su 300lt netti doso mezza capsula ogni 4gg. Ero partito con un quarto di dose, ed efftivamente non ho patine sui vetri, cosa che si presenta quando doso i colors

Lucareef
16-11-2015, 17:49
Io su 300lt netti doso mezza capsula ogni 4gg. Ero partito con un quarto di dose, ed efftivamente non ho patine sui vetri, cosa che si presenta quando doso i colors

Quindi 2 volte a settimana giusta? Tipo Lunedì e Giovedì?
Cosa hai notato nel dosarla ogni 4 giorni?

Tony73
16-11-2015, 17:52
Quindi 2 volte a settimana giusta? Tipo Lunedì e Giovedì?
Cosa hai notato nel dosarla ogni 4 giorni?
Esattamente Mercoledì e Domenica.

All'inizio non è andata benino dosando mezza dose, in quanto un paio di animali tiravano da sotto il giorno dopo il dosaggio.
Ora che sono a regime da tempo, il sistema digerisce bene il dosaggio e gli animali hanno evidente crescita ad occhio nudo, di settimana in settimana

Paolo Piccinelli
16-11-2015, 18:04
Voi che dite... se aumento da due a tre capsule, le doso tutte e tre insieme oppure una ogni 2 giorni? mmmm

Tony73
16-11-2015, 18:10
Voi che dite... se aumento da due a tre capsule, le doso tutte e tre insieme oppure una ogni 2 giorni? mmmm
Ogni 2gg

Lucareef
16-11-2015, 18:14
Ma se le dosi ogni 2gg i Color quando li dosi?
Io farei 3 pastiglie una volta a settimana....non vorrei che ogni 2 1 pastiglia su 1500 litri non faccia niente.....

gimmy770
16-11-2015, 18:17
anche io le doserei una volta a settimana
stesso effetto più si aumenta la quantità piu la patina tende a diventare bianca e a formarsi più lentamente

Paolo Piccinelli
16-11-2015, 18:18
anche io doserei tutto insieme... 1 capsula su 1500 litri non serve a niente e finisce presto nello skimmer, inoltre nel giorno in cui doso il vitality non alimento i pesci.
A senso, tre capsule tutte insieme danno una bella scossa alla vasca... però, ripeto, non sapendo cosa c'è dentro sono solo congetture.
ZON che dici tu?

Lucareef
16-11-2015, 18:24
Se stai dosando solo 1 capsula io aumenterei almeno a 2 o 2 e mezzo a settimana....
Guarderei la vasca come risponde ed eventualmente passi a 3 tra 2/3 settimane in base a cosa ti "dice" la vasca.

Paolo Piccinelli
16-11-2015, 18:28
ne ho sempre dosate due.

ieri era il terzo giro.
il lunedì la patina aumenta, il martedì meno e dal mercoledì torna normale fino al dosaggio successivo.

Sergo
16-11-2015, 18:39
Att zon ha berlinese ,mentre Paolo ha dsb
Il dsb non risponde subito ,ma se andiamo troppo oltre poi ritorna con interessi
Un buon sistema per valutare il troppo dosaggio potrebbe essere la comparsa di ciano rossi , anche se poi siamo oltre come limite , al primo cambio si aspirano e nel mentre si sospende un attimo
Mantenendo sempre l occhio sui coralli
Rv inibisce lo skimmer all inizio se non erro
Rv da solo non basta , serve buttare altro tipo organic fm o disporre di molti pesci
Sto rivalutando i color , solo i cambi non bastano se abbiamo tra rocce e coralli poca acqua che li bagna , se poi gli animali crescono ,il reattore spinto al max tra ph e flusso , servono integrazioni
In una sett ho buttato in tutto 15 ml di color e inizio a notare colori piu fluo e carichi
Ma serve ancora aggiunta
Ero ok con redox 430 ,con color sono a 380
Per tornare ok devo tirar via un goccio di nutrienti passivi
Cioe anche redox a 430 non vuol dire top ,magari abbiamo pochi oligo e troppi nutrienti passivi oppure viceversa
Per oligo intendo in generale non il singolo che ha reazioni diverse su redox

Fabio84
17-11-2015, 03:50
Se la patina invece fosse marrognola?? Che significherebbe??

Paolo Piccinelli
17-11-2015, 08:48
se la patina fosse marrone, significherebbe che qualcosa non va... uno squilibrio e/o fosfati troppo alti.

ZON
17-11-2015, 09:58
3 capsule tutte insieme alla domenica..il giorno prima e dopo evita qualsiasi integrazione chimica dai solo mangiare ai pesci.. dopo 2/3 gg dosi i color.. io farei cosi'.

misuri perpiacere il kh appena prima di dosare il RV e 24h dopo?

Paolo Piccinelli
17-11-2015, 12:36
kh 9 prima e dopo.

i miei coralli sono ancora troppo piccoli in rapporto al volume d'acqua per notare scostamenti in 24 ore.

Vegeta82
17-11-2015, 12:42
scusate se mi intrometto ma c'è qualcosa che non mi torna nelle famose capsule (o forse mi torna e cerco conferma)

Fino a ieri ho dosato per 4 domeniche 1/8 di capsula reef vitality in linea con il mio litraggio e noto uno schiarimento eccessivo dei coralli. Se come ho letto il vitality stimola l'animale ad alimentarsi e cibo non ce n'è si ottiene l'effetto contrario

ZON
17-11-2015, 15:35
appunto quindi fornitelo..

paolo kh 9 e' troppo portalo sotto gli 8 perpiacere.

Paolo Piccinelli
17-11-2015, 16:05
a me piace a 9... :114-19:

Fabio84
17-11-2015, 22:30
appunto quindi fornitelo..

paolo kh 9 e' troppo portalo sotto gli 8 perpiacere.


Come lo si abbassa il KH, soltanto agendo su reattore o dosometriche?

Paolo Piccinelli
18-11-2015, 08:46
chiudo un poco l'effluente del reattore

Vendra
18-11-2015, 09:05
Oh zio .. ma sti test?

Paolo Piccinelli
18-11-2015, 09:33
arrivati stamattina.

ho messo il commento sull'altro post e sul gruppo Facebook di fauna

Paolo Piccinelli
20-11-2015, 17:58
Sospendo il vitality, ho troppe patine verdi sui vetri e la cosa non mi piace.
Prima le avevo solo il giorno dopo la somministrazione, questa settimana non sono mai calate... quindi stop.

I colori dei coralli sono senza dubbio migliorati, ma al loro ingresso in vasca erano stati passati nel betadine e nel frattempo ho anche cambiato lampade quindi il miglioramento può dipendere anche da questo.
Ho fatto qualche foto agli animali e continuo con i colors per un altro mese, poi faccio il punto della situazione senza variare nessun altro parametro.

Vale-Mi
20-11-2015, 18:00
Mmm....io volevo giusto iniziarlo oggi....

Paolo Piccinelli
20-11-2015, 18:18
beh, fallo no?

Vale-Mi
20-11-2015, 19:44
beh, fallo no?

Ormai non mi tiro indietro, ho gia pronta la dose!
A luci spente giusto?

Dimauro Giovanni
20-11-2015, 19:55
Diminuisci la dose io sono partito con una riscontrando i tuoi stessi problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
20-11-2015, 20:28
Questa settimana salto, la prossima ricomincio con una.

paco
20-11-2015, 20:31
A me le patine erano addirittura marroni tutti i giorni, ho continuato a darlo regolarmente e dopo un po sono sparite e i coralli sono schiariti e hanno iniziato a colorarsi,ora devo buttare cibo a volontà e penso di inserire altri pesci per sporcare, è la fase in cui non dovresti smettere a mio parere

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
20-11-2015, 20:34
Patine marroni é una cosa... Patina verde con 4 di nitrati e 0.03 di fosfati e 25 pesci in vasca é un'altra.

paco
20-11-2015, 20:39
Ho iniziato con quelle marroni,poi verdi sempre tutti i giorni,ora sono tra bianco e appena verdino dopo 3-4 giorni

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

paco
20-11-2015, 20:42
La cosa che secondo me ti preoccupa è che non si sa cosa c'è dentro,posso solo riportare la mia esperienza,e leggendo in giro è un po quello che succede a tutti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
20-11-2015, 21:00
La cosa che mi spaventa, e non poco, é che ieri il produttore ha scritto qui che per l'uso del metodo col dsb solitamente lui consiglia di aspirare i primi 2-3 cm di sabbia ogni tre mesi.
Siccome aspirare 100 kg di sabbia per me significa buttare via la vasca, ho alzato il piede dall'acceleratore.

Tanto i miei coralli crescevano di un centimetro e mezzo al mese anche prima e l'unica cosa che mi interessa al momento é migliorare i colori.
Anzi... Stavolta ho messo solo acropore e non montipore e seriatopore proprio per non essere costretto a potare ogni tre mesi.

paco
20-11-2015, 21:29
Si ho letto,stavo seguendo anche io quella discussione,e anche a me sembra una grossa cagata,o meglio....se il loro metodo funziona solo in quel modo con i dsb allora per me è meglio smettere,non mi sognerei mai di togliere i primi 3 cm di sabbia,sono la vita,l'ho avuto anche io,ora sto provando il berlinese! Tocca capire se il motivo di togliere la sabbia sia dato dal vitality o da tutti gli altri prodotti del metodo completo! Se il vitality non è responsabile allora uno continua altrimenti fai quello che hai sempre saputo fare alla vecchia maniera,ma se non da una risposta precisa non lo sapremmo mai! Paolo mi spieghi meglio quello che volevi dire prima che la patina marrone è una cosa.....e la verde con pesci e no3 a 4 e po4 a 0,03 un altra?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Fabio84
21-11-2015, 04:41
Paolo mi spieghi meglio quello che volevi dire prima che la patina marrone è una cosa.....e la verde con pesci e no3 a 4 e po4 a 0,03 un altra?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Si Paolo, interessa anche a me!

Paolo Piccinelli
23-11-2015, 10:39
stavo seguendo anche io quella discussione,e anche a me sembra una grossa cagata,o meglio....se il loro metodo funziona solo in quel modo con i dsb allora per me è meglio smettere,non mi sognerei mai di togliere i primi 3 cm di sabbia,sono la vita

appunto... allora non sono diventato totalmente scemo.

Ad ogni modo... domenica niente vitality e stamattina i vetri sono perfetti.
Settimana prossima provo a dosarne una sola capsula invece che due... se tornano le patine lancio il flacone sul carpino qui fuori dalla finestra.


Paolo mi spieghi meglio quello che volevi dire prima che la patina marrone è una cosa.....e la verde con pesci e no3 a 4 e po4 a 0,03 un altra?

Prendilo con le pinze, perchè non sapendo esattamente cosa c'è nel vitality può darsi che scriva minchiate.
Secondo me patine marroni significa tanto organico in giro e quindi dosando il vitality che pare essere una fonte di carbonio e un accelerante delle reazioni biochimiche e del metabolismo, lo riduci sensibilmente... a quel punto le patine diventano verdi, che significa valori buoni ma non ancora perfetti... il verde è il fitoplancton che si nutre dell'organico ancora disciolto e si attacca ai vetri... quando le patine diventano bianche, sei arrivato.

quindi IMHO, se non doso il vitality e ho i vetri puliti, mentre dosandolo i vetri si sporcano, significa che sto ottenendo l'effetto contrario a quello desiderato.

voi che ne dite?!? mmmm

Dimauro Giovanni
23-11-2015, 11:27
Per come l'ho interpretato io la vasca deve abituarsi alle dosi . Non so da cosa dipenda a chi più o meno va bene la dose consigliata .
Sarà per il dsb ?
Questo secondo me potrebbe essere .adesso doso due capsule ma sono partito con una e con calma sono passato a due .anche perché ho notato anche tiraggi dal basso con le due capsule .portate ad 1 la settimana tutto rientrato nella norma .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
23-11-2015, 12:41
ma tu pensi davvero che sia una cosa on/off?? cioe' doso 3 volte in croce e taac ho l'effetto??

Paolo eppure di esperienza ne hai da vendere. Sai benissimo che serve tempo e la vasca deve abituarsi ai prodotti che somministri..

boh se per te e' un problema vedere patine colorate e hai paura che succeda chissa' che ,smetti di dosare TUTTO , tieniti la vasca come sta e usa il tuo classico metodo almeno lo conosci bene.

Paolo Piccinelli
23-11-2015, 13:02
Alvaro, sei stato tu a dirmi queste testuali parole:

"se dopo il primo dosaggio non vedi alcun effetto, passa immediatamente a dosarne due o anche tre"

...ti mando lo screenshot?!? :-8



se per te e' un problema vedere patine colorate e hai paura che succeda chissa' che ,smetti di dosare TUTTO

è esattamente ciò che ho deciso di fare.

ZON
23-11-2015, 14:13
Alvaro, sei stato tu a dirmi queste testuali parole:

"se dopo il primo dosaggio non vedi alcun effetto, passa immediatamente a dosarne due o anche tre"

...ti mando lo screenshot?!? :-8




è esattamente ciò che ho deciso di fare.

Si e quindi?? Proprio perche' volevo attivare prima il sistema in una vasca piena di nutrienti da smaltire e con coralli neri ti ho suggerito di aumentare per aumentare l'efficacia pur rimanendo molto sotto il dosaggio limite.
Prassi standard e provata piu e piu volte.. e la
Mia affermazione precedente era rivolta a farti capire che ci VUOLE TEMPO per far digerire al sistema un cambiamento nella gestione ( spur2 a parte non esistono prodotti che in 2 gg hanno effetti immediati ) ma vai pure avanti con la tua testa tanto non accetti e non accetterai mai che esistano pensieri diversi dal tuo ed in fin dei conti e' anche giusto cosi' ;)

Come per le lampade ti stai sbagliando imho ma se non hai pazienza ne mente aperta a cose nuove e diverse dal tuo dogma , meglio che torni a dare merda di pesce a bancalate .. Tanto li sai gia dove vai a parare e conosci a menadito la gestione da intraprendere.

Paolo Piccinelli
23-11-2015, 14:23
Che vuoi farci Alvaro?
Non tutti possono essere dei geni dell'acquariofilia come te.

Purtroppo da ottuso e ignorante, mi accontenterò della mia vasca piena di merda di pesce e di coralli neri.

ZON
23-11-2015, 14:47
Guarda che il fenomeno lo stai facendo tu da un bel po di tempo..

Manco te ne rendi conto ..ma lasciamo perdere.. Con questo passo e chiudo.. A ognuno il suo hai detto bene.. Buona vasca..

Lucareef
23-11-2015, 16:14
Paolo Piccinelli ,io ti posso dire la mia,visto che anche tu come me stai provando il Reef Vitality senza utilizzare Zeolite.
Io sono partito con circa 1/4 di capsula più di un mese fa su 200/220 litri.
Il giorno dopo il primo dosaggio,ho smarronato di brutto,visto che questo prodotto è uno stimolante e accellera il metabolismo,aiuta ad assimilare il corallo di tutto quello che c'è presente in vasca.
Io penso di aver smarronato perché i coralli abbiano assimilato dell'Inorganico latente che c'era in giro in vasca,poco male.
Quindi al primo dosaggio,niente,non è successo niente a parte lo scurimento.
Voglio precisare che partivo da valori dei Nutrienti molto bassi Po4 0,01 mg/L e No3 0,00 mg/L.
Nelle settimane successive,ho incrementato la dose passando ad 1/3,il risultato è stato improvviso,i coralli non scurivano più,anzi,sono schiariti decisamente e hanno perso un po di colore,un po sbiaditi,ma le crescite sono state esponenziali.
Settimana scorsa ho dato 1/2 capsule e stasera lo farò di nuovo.
Ad oggi i coralli sono molto chiari,le Zooxhantellae non accennano a tornare,le crescite sono importanti ma mi manca un po di pienezza nel colore.
Ho provato a caricare di cibo come amminoacidi durante la settimana con una comparsa di patina marrone dovuta a sovradosaggio di quest'ultimi.
La patina da quando ho iniziato a dare il Vitality è cambiata totalmente....da verdino chiaro è passata a bianco,e poi è sparita completamente fino a quando non ho esagerato con gli Amminoacidi.
Nei giorni successivi di dosaggio del Vitality che do il lunedì sera,la patina è inesistente,per poi tornare a comparire il giovedì per tutto il resto della settimana Fino al dosaggio successivo.
Per il colore sbiadito non saprei che fare,forse gli Amminoacidi non sono il cibo corretto che richiede la vasca in questo momento e non vengono assimilati dal corallo essendo in Deficit di Azoto (No3 0,00mg/L)
Forse dovrei alimentare con un diverso prodotto contenente Nitrato per ritornare ad avere un bel colore sulle Acropore,questo lo devo ancora capire.
Comunque questo era per dirti di non fermarti nel dosaggio e di continuare per vedere come evolve la vasca. Io lo sto facendo ed a parte i coralli un po pallidi non riscontro effetti negativi anzi.....
Probabilmente alla vasca occorre quel qualcosa che ancora non riesco a capire. ZON Alvaro tu cosa ne pensi?

periocillin
23-11-2015, 16:18
a me la scia solo perplesso il fatto che chi produce e testa i prodotti fauna marin ti dice che nel dsb ogni tot mesi devi togliere 3 cm di sabbia, ma stiaamo scherzando ????????

ZON
23-11-2015, 16:35
ma non lo ha detto assolutamente..ha detto in caso di problemi di depositi e accumuli quelle e' l'unica soluzione.
PUNTO..
Lucareef ne parliamo quando vuoi..

Paolo Piccinelli
23-11-2015, 16:46
Lucareef
La vasca ce l'ho davanti 10 ore al giorno, so come l'ho allestita ed impostata, so cosa ci metto dentro, come la conduco e cosa voglio tirarne fuori.
Mi attengo al mio piano d'azione, come ho scritto la scorsa settimana:


Sospendo il vitality, ho troppe patine verdi sui vetri e la cosa non mi piace.
Prima le avevo solo il giorno dopo la somministrazione, questa settimana non sono mai calate... quindi stop.

I colori dei coralli sono senza dubbio migliorati, ma al loro ingresso in vasca erano stati passati nel betadine e nel frattempo ho anche cambiato lampade quindi il miglioramento può dipendere anche da questo.
Ho fatto qualche foto agli animali e continuo con i colors per un altro mese, poi faccio il punto della situazione senza variare nessun altro parametro.

periocillin
23-11-2015, 17:04
ma non lo ha detto assolutamente..ha detto in caso di problemi di depositi e accumuli quelle e' l'unica soluzione.
Punto..
lucareef ne parliamo quando vuoi..

si alvaro ma come si vedono i depositi/accumuli sulla sabbia? E poi cosa si deposita/accumula sulla sabbia?

Sergo
23-11-2015, 18:18
Per me hai dato troppo peso alle patine sui vetri , posso capire ciano ,ma vetri verdi non e un problema ,anzi
Si puo vivere benissimo senza rv comunque
Si usa all occorrenza e con vasca piena di acro quando sara' , potrebbe tornare utile un giorno
E l effetto si vede dopo pochi giorni

tirador
23-11-2015, 19:00
ma non lo ha detto assolutamente..ha detto in caso di problemi di depositi e accumuli quelle e' l'unica soluzione.
PUNTO..
Lucareef ne parliamo quando vuoi..

interessa molto anche a me... Lucareef apri un altro topic sull'argomento?

Dimauro Giovanni
23-11-2015, 20:11
Paolo Piccinelli , ZON .
Ragazzi ma fate sul serio ?
Si discute anche per capire i vari prodotti utilizzanti e non bisogna secondo me fermarsi ad una frase detta o non detta riguardo il dsb giusta o sbagliata che sia .
Anzi ben vengano le discussioni utili e senza polemiche per capire pregi e difetti di un metro ed eventuali accorgimenti durante il percorso .
C'è anche da dire che pochi hanno scritto su questi prodotti i vari usi nelle varie gestioni : dsb, berlinese .
E le varie differenze di somministrazione a seconda dei due sistemi citati .
Per cui fate i bravi apriamoci una sezione per chiarire tanti punti importanti di questo metodo .
Chi lo apre ? @alvaro , @piccinelli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio84
24-11-2015, 03:49
Paolo Piccinelli ,io ti posso dire la mia,visto che anche tu come me stai provando il Reef Vitality senza utilizzare Zeolite.
Io sono partito con circa 1/4 di capsula più di un mese fa su 200/220 litri.
Il giorno dopo il primo dosaggio,ho smarronato di brutto,visto che questo prodotto è uno stimolante e accellera il metabolismo,aiuta ad assimilare il corallo di tutto quello che c'è presente in vasca.
Io penso di aver smarronato perché i coralli abbiano assimilato dell'Inorganico latente che c'era in giro in vasca,poco male.
Quindi al primo dosaggio,niente,non è successo niente a parte lo scurimento.
Voglio precisare che partivo da valori dei Nutrienti molto bassi Po4 0,01 mg/L e No3 0,00 mg/L.
Nelle settimane successive,ho incrementato la dose passando ad 1/3,il risultato è stato improvviso,i coralli non scurivano più,anzi,sono schiariti decisamente e hanno perso un po di colore,un po sbiaditi,ma le crescite sono state esponenziali.
Settimana scorsa ho dato 1/2 capsule e stasera lo farò di nuovo.
Ad oggi i coralli sono molto chiari,le Zooxhantellae non accennano a tornare,le crescite sono importanti ma mi manca un po di pienezza nel colore.
Ho provato a caricare di cibo come amminoacidi durante la settimana con una comparsa di patina marrone dovuta a sovradosaggio di quest'ultimi.
La patina da quando ho iniziato a dare il Vitality è cambiata totalmente....da verdino chiaro è passata a bianco,e poi è sparita completamente fino a quando non ho esagerato con gli Amminoacidi.
Nei giorni successivi di dosaggio del Vitality che do il lunedì sera,la patina è inesistente,per poi tornare a comparire il giovedì per tutto il resto della settimana Fino al dosaggio successivo.
Per il colore sbiadito non saprei che fare,forse gli Amminoacidi non sono il cibo corretto che richiede la vasca in questo momento e non vengono assimilati dal corallo essendo in Deficit di Azoto (No3 0,00mg/L)
Forse dovrei alimentare con un diverso prodotto contenente Nitrato per ritornare ad avere un bel colore sulle Acropore,questo lo devo ancora capire.
Comunque questo era per dirti di non fermarti nel dosaggio e di continuare per vedere come evolve la vasca. Io lo sto facendo ed a parte i coralli un po pallidi non riscontro effetti negativi anzi.....
Probabilmente alla vasca occorre quel qualcosa che ancora non riesco a capire. ZON Alvaro tu cosa ne pensi?

Detto tutto questo.... Lucareef, tu alimenti solo tramite aminoacidi?

periocillin
24-11-2015, 09:19
un'altra cosa che mi lascia perplesso è che il dsb accumula e poi rilascia tutto insieme e quindi tanti problemi li trovi col tempo e non subito come nel bb

Paolo Piccinelli
24-11-2015, 14:36
C'è anche da dire che pochi hanno scritto su questi prodotti i vari usi nelle varie gestioni : dsb, berlinese .
E le varie differenze di somministrazione a seconda dei due sistemi citati .
Per cui fate i bravi apriamoci una sezione per chiarire tanti punti importanti di questo metodo .

Giovanni, questo topic si intitola "diario delle integrazioni Fauna Marin sul mio DSB" e infatto sto scrivendo pari pari quello che metto in vasca e cosa vedo.
Questo è il calendario con le date e con quello che ho somministrato:

18594



Sto continuando a dosare i colors, ho sospeso il vitality perchè vedevo patine sempre più pesanti... dopo la prima somministrazione il vetro è rimasto verde da domenica fino a martedì sera, la seconda volta fino a giovedì mattina, la terza volta non se ne è più andata.
Chi usa il metodo da tempo mi dice che me ne devo fregare, ma io invece mi sono fermato e mi sono fatto una semplice domanda: vale la pena di alterare l'equilibrio biochimico di una vasca che è stabile, pulita, gira e cresce correttamente?
La risposta che mi sono dato è NO... infatti ho scritto qui che ero preoccupato ed ho chiesto lumi.
Nel frattempo in altro topic è arrivato il commento di Fauna Marin secondo cui, in caso di problemi, è buona norma aspirare ogni tre mesi il primo strato di sabbia.
Claude in chat mi ha detto di fare 5mm per volta ad ogni cambio d'acqua in modo da avere un ricambio continuo e costante, che è una prassi consolidata e che in natura avviene la stessa cosa per effetto delle onde e delle correnti.

Ecco, quello mi ha destabilizzato completamente e sono nuovamente tornato a farmi la stessa domanda: vale la pena di andare incontro al rischio di uno sbattimento simile solo per avere qualche sfumatura di colore e di fluorescenza in più?!?
Sempre più convinto... la mia risposta è NO.

No, perchè questa è la vasca che sta girando meglio delle tre/quattro che ho fatto... no, perchè non avrei il tempo di starle dietro... no, perchè questa vasca non è stata allestita, popolata e impostata in questo modo... no, perchè per me sarebbe già grasso che cola tornare ad avere una vasca come quella di prima.

Questo è quanto.
Sarò lieto di seguire ulteriori discussioni sull'uso del metodo FM con il DSB, io stesso ho invitato Claude a scriverne e parlarne qui e mi sono offerto di tradurre i suoi interventi.
Per il momento queste argomentazioni non mi hanno convinto, ma sono sempre disposto ad ascoltare ed imparare.
Poi tanto faccio il cazzo che mi pare.

Paolo Piccinelli
24-11-2015, 14:55
Dimenticavo... dei 3 colors ho i boccioni da 500 ml che dureranno circa 4 mesi all'attuale dosaggio.

Finiti i primi boccioni faccio un nuovo test e vedo se i valori si sono discostati dal primo, oltre ad eventuali miglioramenti dei colori degli animali.
Poi peserò pro e contro e deciderò se sospendere o continuare.

Se ci fossero accumuli... penso che basti smettere di dosare e gli accumuli si diluiranno, tu che ne pensi?

Jefri
24-11-2015, 15:19
sono nuovamente tornato a farmi la stessa domanda: vale la pena di andare incontro al rischio di uno sbattimento simile solo per avere qualche sfumatura di colore e di fluorescenza in più?!?
Sempre più convinto... la mia risposta è NO.



Ho seguito tutta la discussione e sinceramente mi pongo la stessa domanda. Il fatto di "sboccettare" serve solo ad avere qualche colore in più? Diventa necessario solo in vasche bb e non dsb? Serve solo con coralli duri e, nella fattispecie, acropore o aiuta anche gli altri?

Per non saper ne leggere ne scrivere vedo vasche dsb gestione "badile" che mi sembrano una meraviglia, o quantomeno con animali in salute. Quindi mi pongo tutte le domande di cui sopra...

Filmanei
24-11-2015, 15:20
anche a me interessa leggere ulteriori chiarimenti da FM ... in particolare vorrei sapere quale sostanza/e hanno osservato che si accumula talmente tanto nella sabbia da richiedere la rimozione meccanica...e questo accumulo non sarebbe evitabile usando preventivamente resine/carbone/zeolite o qualche altro tipo di azione legante??

periocillin
24-11-2015, 15:39
anche a me interessa leggere ulteriori chiarimenti da FM ... in particolare vorrei sapere quale sostanza/e hanno osservato che si accumula talmente tanto nella sabbia da richiedere la rimozione meccanica...e questo accumulo non sarebbe evitabile usando preventivamente resine/carbone/zeolite o qualche altro tipo di azione legante??

concordo e sopratutto Paolo Piccinelli ti ha detto quali sono le sostanze che si accumulano????

comunque non credo che saresti il solo a buttare le boccette dalla finestra se realmente portano un accumulo sul dsb con sostituzione ogni 3 mesi del primo strato di sabbia, ma stiamo scherzando???

io sarei il secondo, già non uso più il sale perche non mi piace affatto .

Paolo Piccinelli
24-11-2015, 17:15
concordo e sopratutto @Paolo Piccinelli ti ha detto quali sono le sostanze che si accumulano????
no, speravo lo facesse in questi giorni, ma capisco che è una persona molto impegnata... vediamo.


comunque non credo che saresti il solo a buttare le boccette dalla finestra se realmente portano un accumulo sul dsb con sostituzione ogni 3 mesi del primo strato di sabbia, ma stiamo scherzando???
vediamo se si riesce a capirci di più... credo sia interesse dell'azienda chiarire questi dubbi.


non uso più il sale perche non mi piace affatto .
Il sale è parte del sistema di gestione IMHO... nel senso che è un ottimo sale per quanto riguarda il bilanciamento, la solubilità, l'igroscopicità, però anche io lo trovo molto "scarico".
Ve benissimo se integri con gli altri prodotti, diversamente lo userei alternandolo a sali più carichi.

Paolo Piccinelli
24-11-2015, 17:17
Ho seguito tutta la discussione e sinceramente mi pongo la stessa domanda. Il fatto di "sboccettare" serve solo ad avere qualche colore in più?

serve a migliorare colorazione e crescita, anche se personalmente col DSB sono sempre stato soddisfatto della crescita dei miei animali senza integrazioni esterne... col BB invece ho sempre fatto schifo.

periocillin
24-11-2015, 17:27
Paolo Piccinelli oltre ad essere un sale scarico è l'unico che mi fa filare gli sps

Paolo Piccinelli
24-11-2015, 17:49
No, quello non mi è mai successo.
Lo mescolo all'acqua la sera prima e si scioglie subito... l'unica cosa che rimane è qualche scaglia bianca ogni tanto sul fondo della tanica.

periocillin
24-11-2015, 19:30
Pensa a me solo questo sale fa filare

Dimauro Giovanni
24-11-2015, 19:55
Dimenticavo... dei 3 colors ho i boccioni da 500 ml che dureranno circa 4 mesi all'attuale dosaggio.

Finiti i primi boccioni faccio un nuovo test e vedo se i valori si sono discostati dal primo, oltre ad eventuali miglioramenti dei colori degli animali.
Poi peserò pro e contro e deciderò se sospendere o continuare.

Se ci fossero accumuli... penso che basti smettere di dosare e gli accumuli si diluiranno, tu che ne pensi?

Il discorso di aprire un post era quello di sapere da chi lo usa da più tempo degli accorgimenti .
paolo ti dico come vedo io il metodo .
1) i color vanno dosati dopo che hai schiarito i coralli
2) il vitality anche a me ha dato le stesse tue impressioni .allora ho diminuito ad una capsula e dopo due settimane a due .
I coralli si sono scuriti e non poco e da una settimana vedo che iniziano a schiarire
3) si gli accumuli sicuramente fermando le integrazioni saranno consumato per cui rientrano nella norma
4) avevo delle macchie di ciano , fermato l'integrazione del mins , spariti .

Io penso che dovresti dosare solo vitality e andare avanti . Stai tranquillo sono più avanti con il metodo di te per cui se salta la vasca ,la prima è la mia .
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dimauro Giovanni
24-11-2015, 19:57
No, quello non mi è mai successo.
Lo mescolo all'acqua la sera prima e si scioglie subito... l'unica cosa che rimane è qualche scaglia bianca ogni tanto sul fondo della tanica.

Mai successo .lo reputo un buon sale .
Scarico di elementi quello sì .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
24-11-2015, 21:47
Gio, per quest'anno di vasche saltate ne ho avuto abbastanza... Giuro!!!


...vai avanti tu, che io ti osservo... :popcorn:

Dimauro Giovanni
24-11-2015, 22:01
Vado avanti vedo fino dove posso spingere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
24-11-2015, 22:24
ma a parte segnali visivi come ciano o patine, dal punto di vista dei test di laboratorio che ora fa FM, quali sostanze aumenterebbero indicando un problema?

Fabio84
25-11-2015, 04:19
serve a migliorare colorazione e crescita, anche se personalmente col DSB sono sempre stato soddisfatto della crescita dei miei animali senza integrazioni esterne... col BB invece ho sempre fatto schifo.

Non ricordo...che problemi di gestione hai avuto col BB???

Paolo Piccinelli
25-11-2015, 08:49
Bdella domanda Filippo!

Fabio, coralli con crescite ferme e tiraggi... non ho mai capito se erano marroni perchè li affamavo o perchè c'era troppo organico.
Non capivo proprio la vasca.

Dimauro Giovanni
25-11-2015, 14:11
ma a parte segnali visivi come ciano o patine, dal punto di vista dei test di laboratorio che ora fa FM, quali sostanze aumenterebbero indicando un problema?

Non ho letto cosa da di diverso da altri test di laboratorio . Per cui illuminatemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
25-11-2015, 14:14
Gio, ti dicono più o meno i parametri del Triton.

Oligoelementi e metalli.

Dimauro Giovanni
25-11-2015, 14:18
Per cui penso che più che darci una informazione sulle integrazioni elevate , altri problemi li possiamo riscontrare con i nostri test . Perché penso che lo scompenso sia nei batteri .ho sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
25-11-2015, 15:08
E' proprio quello il dubbio mio, di Filippo e anche di altri...

Secondo quanto scritto da Claude, il rischio è che i batteri della sabbia finiscano tutto l'ossigeno e il nitrato e inizino a produrre composti di zolfo che sono tossici... però mi mancano tanti di quei pezzi che fatico a comporre il puzzle.

Vediamo se riesce a rispondere lui o Acquatic Life

Filmanei
25-11-2015, 15:15
E' proprio quello il dubbio mio, di Filippo e anche di altri...

Secondo quanto scritto da Claude, il rischio è che i batteri della sabbia finiscano tutto l'ossigeno e il nitrato e inizino a produrre composti di zolfo che sono tossici... però mi mancano tanti di quei pezzi che fatico a comporre il puzzle.

Vediamo se riesce a rispondere lui o Acquatic Life

composti dello zolfo che però a quel punto rientrano tra gli elementi misurati dai loro test, quindi un problema del genere avrebbe un riscontro "oggettivo"

Paolo Piccinelli
25-11-2015, 15:18
sì, ma nel momento in cui hai il riscontro, hai già buttato mezza vasca.

quando inizi a veder morire gamberi e tridacne, è già tardi... anche se, come scritto nell'altro topic, per me "prima di iniziare a ridurre lo zolfo ci dovrebbe cagare un toro in vasca."

la cascata redox è: O2 > NO3 > Fe > S

Fabio84
25-11-2015, 15:58
Bdella domanda Filippo!

Fabio, coralli con crescite ferme e tiraggi... non ho mai capito se erano marroni perchè li affamavo o perchè c'era troppo organico.
Non capivo proprio la vasca.


Mi consolo....è esattamente quello che sta succedendo a me....davvero, mi consolo...ora so che uno dei più grandi ha i miei stessi problemi.....

Paolo Piccinelli
25-11-2015, 16:50
uno dei più grandi de che?!? :-8

VENTRONI
25-11-2015, 16:53
uno dei più grandi de che?!? :-8
Posso scriverlo??? .... [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
[emoji12]

Vegeta82
25-11-2015, 17:03
Mi consolo....è esattamente quello che sta succedendo a me....davvero, mi consolo...ora so che uno dei più grandi ha i miei stessi problemi.....
Francamente nemmeno io da quando sono passato a dsb sto capendo una mazza della mia vasca...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

tirador
25-11-2015, 17:26
non ho mai capito se erano marroni perchè li affamavo o perchè c'era troppo organico.

questo è il vero dubbio che è difficilissimo da interpretare quando la vasca non gira...

Paolo Piccinelli
25-11-2015, 18:22
Francamente nemmeno io da quando sono passato a dsb sto capendo una mazza della mia vasca

il tuo è un caso affascinante... mi lascia davvero stranito.

Vegeta82
25-11-2015, 18:37
il tuo è un caso affascinante... mi lascia davvero stranito.
Pensa a me che guardo la vasca e non so che pesci pigliare...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

periocillin
25-11-2015, 19:29
io da 20 anni con dsb e mai lo cambierò

comunque io ha smesso min s per comparsa di ciano e ora doso solo vitality e color

Fabio84
25-11-2015, 20:11
Francamente nemmeno io da quando sono passato a dsb sto capendo una mazza della mia vasca...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Cioè...tu sei passato da berlinese a DSB e hai problemi? Che problemi??

- - - Aggiornato - - -


uno dei più grandi de che?!? :-8

Modestia inutile!!:-8

Vegeta82
25-11-2015, 20:22
Cioè...tu sei passato da berlinese a DSB e hai problemi? Che problemi??

- - - Aggiornato - - -



Modestia inutile!!:-8
La storia è lunga... Vengo anche da una fotoinibizione che ha complicato il tutto...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
26-11-2015, 09:23
Gabri Acquatic Life

Domenica riprovo a dosare il vitality (una sola capsula invece di due)... mi chiedevo se sarebbe utile, visto che ne ho un boccione, dosare prima un pò di BAKTO BLEND.

Vendra
26-11-2015, 09:38
Fosse.. [emoji37][emoji37]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dimauro Giovanni
26-11-2015, 12:23
Gabri Acquatic Life

Domenica riprovo a dosare il vitality (una sola capsula invece di due)... mi chiedevo se sarebbe utile, visto che ne ho un boccione, dosare prima un pò di BAKTO BLEND.

Io lo doso ai
cambi . E il giorno dopo il vitality


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
26-11-2015, 12:33
come mai dopo e non prima? mmmm

Dimauro Giovanni
26-11-2015, 12:40
come mai dopo e non prima? mmmm

Perché così posso !!! Ho il tempo contato quando vado a casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
26-11-2015, 14:19
capito.

Dimauro Giovanni
26-11-2015, 14:21
Perché cosa pensi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
26-11-2015, 14:23
Da quello che leggo sulle etichette il vitality dovrebbe aiutare la riproduzione batterica, quindi dosando il bakto blend il giorno prima dovrebbe lavorare al meglio e proprio sui batteri che Fauna Marin ha selezionato per lui.

ma è un'idea mia, basata solo sui foglietti illustrativi.

Dimauro Giovanni
26-11-2015, 14:28
Appunto .io doso prima il bakto blend e il giorno dopo il vitality . Ho capito male ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
26-11-2015, 15:01
.io doso prima il bakto blend e il giorno dopo il vitality

cazzarola... adesso ho capito!

hai litigato con la punteggiatura?!? :-8

periocillin
26-11-2015, 15:57
ma il blakto a che serve?

Paolo Piccinelli
26-11-2015, 16:03
sono batteri selezionati.

secondo quanto mi ha spiegato Acquatic Life servono a "preparare" il sistema al metodo in modo da ottimizzare l'effetto dei vari prodotti.
il ragionamento fila... tu prima immetti batteri selezionati, poi immetti il prodotto che ne stimola la riproduzione e loro ciucciano via gli inquinanti dalla vasca.

sabato ne doso 50ml, domenica mattina doso una capsula di vitality e lunedì vi dico cosa trovo al mio arrivo in ufficio.

periocillin
26-11-2015, 16:17
sono batteri selezionati.

secondo quanto mi ha spiegato Acquatic Life servono a "preparare" il sistema al metodo in modo da ottimizzare l'effetto dei vari prodotti.
il ragionamento fila... tu prima immetti batteri selezionati, poi immetti il prodotto che ne stimola la riproduzione e loro ciucciano via gli inquinanti dalla vasca.

sabato ne doso 50ml, domenica mattina doso una capsula di vitality e lunedì vi dico cosa trovo al mio arrivo in ufficio.

quindi io che uso solo vitality e color dovei dosarli secondo te? per ora volevo aggiungere solo il balance

Paolo Piccinelli
26-11-2015, 16:25
io sto usando solo vitality e colors.

secondo me col vitality ho solo sbagliato il dosaggio... dovevo partire con una capsula a settimana e aumentare la dose dopo un mese, invece sono partito a missile e ho avuto problemi.

vediamo... se lunedì trovo ancora tutto verde, ci ho provato ma grazie e saluti.

se invece il dosaggio è corretto, proseguo.

Dimauro Giovanni
26-11-2015, 17:11
cazzarola... adesso ho capito!

hai litigato con la punteggiatura?!? :-8

Il punto c'è .sei orbo !!![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
26-11-2015, 17:14
appunto... non ci voleva! :sparta:

Dimauro Giovanni
26-11-2015, 17:16
E va be ci voleva una virgola . Pignolo di un fabbro !!![emoji8][emoji8][emoji8]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
26-11-2015, 17:32
io sto usando solo vitality e colors.

secondo me col vitality ho solo sbagliato il dosaggio... dovevo partire con una capsula a settimana e aumentare la dose dopo un mese, invece sono partito a missile e ho avuto problemi.

vediamo... se lunedì trovo ancora tutto verde, ci ho provato ma grazie e saluti.

se invece il dosaggio è corretto, proseguo.

sai che non capisco ? anche io doso una capsula su 400 litri e non ho nulla verde, non so perche a te fa cosi.

Paolo Piccinelli
26-11-2015, 17:39
io ne ho dosate due da subito... va bene che sono 1500 litri, ma ho solo mozziconi di corallo e la vasca è "nuova".

Secondo Gabri due sono troppe e visti gli effetti, mi sa che ha ragione lui.

Paolo Piccinelli
29-11-2015, 12:24
Aggiorno:

sabato ho dosato il Bakto blend (50ml) e i colors (5ml per ciascuna boccetta) e oggi il vitality (una sola compressa).

Domani vi dico come trovo i vetri...

Filmanei
29-11-2015, 12:42
Aggiorno:

sabato ho dosato il Bakto blend (50ml) e i colors (5ml per ciascuna boccetta) e oggi il vitality (una sola compressa).

Domani vi dico come trovo i vetri...


Si ma a parte la vetreria di casa, facci sapere pure come va la tua vasca eh...


mooning

Dimauro Giovanni
29-11-2015, 12:44
io ne ho dosate due da subito... va bene che sono 1500 litri, ma ho solo mozziconi di corallo e la vasca è "nuova".

Secondo Gabri due sono troppe e visti gli effetti, mi sa che ha ragione lui.

Ti avevo detto !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sergo
29-11-2015, 13:22
Sensazione , senza sapere quanto assorbe vasca in generale
Al momento sospenderei oligo ,altrimenti non si riesce a capire se ciano o altri segnali derivano da rv o oligo
Controllerei solo k e mg
Con tutti quei litri e pochi animali da quanto ho capito hai autonomia come oligo di mesi , con cambi regolari
Cerca prima di capire come gesrisce nutrienti la vasca , rv smagrisce per motivi vari ,lo notai subito parecchi mesi fa
Att con batteri perche amplifichi le reazioni varie , e non subito come berlinese con reattore zeo ,ma dopo qualche sett con dsb

Paolo Piccinelli
29-11-2015, 17:39
La vasca ha sempre girato come un orologio dall'avvio... Altrimenti non avrei fatto tutta sta manfrina per migliorare i colori e la crescita.

Oltre ai vetri non avevo visto altri effetti dalla somministrazione del vitality e degli oligo... Secondo me inizieró a vedere qualcosa a Natale.

Paolo Piccinelli
30-11-2015, 11:07
Stamattina i coralli sono tutti spolipati e i vetri sono come al solito... un leggero velo verde, ampiamente nella norma.

A questo punto penso proprio avessero ragione Gabri e Giovanni... era solo un problema di sovradosaggio.
Per altre due settimane doserò ancora una sola compressa e poi proverò a passare a due.

Dimauro Giovanni
30-11-2015, 11:52
Bene mi fa piacere .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

erisen
01-12-2015, 13:17
seguo

Paolo Piccinelli
09-12-2015, 17:40
Nel weekend ho dosato di nuovo il vitality, 2 compresse stavolta... la vasca ha assorbito bene e senza alcun problema di patine.

I coralli sono spolipatissimi anche di giorno e continuano a crescere.
kh stabile a 8.5

Questo weekend e il prossimo doso ancora 2 capsule, se non vedo patine a Santo Stefano quasi quasi oso con tre... anche per le acropore cenone natalizio!

Filmanei
09-12-2015, 18:17
io mi attesterei su due, solo tra qualche mese con crescite maggiori andrei a rischiare la terza .... metti foto ed aggiornaci, possibilmente (visto che sei ricco) tra qualche mese perchè non rifai di nuovo i test FM?

Paolo Piccinelli
09-12-2015, 18:23
rettifico, kh 7,5 e non 8,5... ziocane le divisioni!!!
...quindi la vasca ha ciucciato più del previsto... ottima cosa... mmmm

foto ne ho messe settimana scorsa sul topic in "reefbastards' tanks"

vado con due capsule ancora per 15 giorni, poi valuto.

il test FM quando avrò finito le boccione da mezzo litro di colors era già in programma e fa parte integrante della mia prova.
se i valori risulteranno in linea col precedente, continuo con gli altri boccioni da mezzo litro che ho già... altrimenti li metto in vendita nel mercatino e torno alla merda di pesce, che mi ha sempre dato soddisfazioni.

Lucareef
09-12-2015, 18:38
Paolo anche a me il Vitality ha fatto lo stesso effetto dopo un po di utilizzo......avevo il KH a 9 stabile quando lo dosavo,dopo le ultime 2 scapsulate me lo sono ritrovato a 8[emoji51]
E le crescite ci sono....:abbondanti direi.......

Paolo Piccinelli
09-12-2015, 20:41
Non credo che un calo di un punto in una settimana sia attribuibile al solo vitality, dopo tutto ho solo animali piccoli e 1500 litri d'acqua.

Siccome ero attorno a kh 9 e volevo abbassare un pó avevo chiuso un pó l'effluente del reattore.
Adesso l'ho riaperto, l'idea é di stabilizzarlo intorno a 8 con 450 di calcio e 1300 di magnesio.

Jefri
09-12-2015, 21:37
Ma esiste un sito o una pagina in cui si spiega per bene quali sono i prodotti e a cosa servono?

Lucareef
09-12-2015, 21:39
Edo,vai sul sito Fauna Marin.....o anche qui mi sembra ci dovrebbe essere la guida negli Articoli.

Dimauro Giovanni
10-12-2015, 11:22
Nel weekend ho dosato di nuovo il vitality, 2 compresse stavolta... la vasca ha assorbito bene e senza alcun problema di patine.

I coralli sono spolipatissimi anche di giorno e continuano a crescere.
kh stabile a 8.5

Questo weekend e il prossimo doso ancora 2 capsule, se non vedo patine a Santo Stefano quasi quasi oso con tre... anche per le acropore cenone natalizio!

Vacci piano .adesso non esagerare .continua con due e vai avanti così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
10-12-2015, 11:44
sì tranquillo, vado avanti con due e tengo sotto controllo patine e kh.

Dimauro Giovanni
10-12-2015, 13:11
sì tranquillo, vado avanti con due e tengo sotto controllo patine e kh.

Altrimenti poi ci tocca sentire le tue lamentele .[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
10-12-2015, 14:18
vi tocca sì!

perchè io scrivo tutto, il bello e il brutto... non solo quello che mi fa comodo. :sparta:

Paolo Piccinelli
15-12-2015, 17:14
ho aperto un pò il reattore e il kh è di nuovo a 8.

i coralli crescono (bene), ma sono un pò scuriti (frega niente).

i vetri stanno ricominciando a sporcarsi pesantemente di verde dopo la seconda dose da 2 compresse... nei prossimi giorni somministro la terza dose.

erisen
15-12-2015, 17:23
Ma dosando il reef vitality a conti fatti è come dosare un alimento? Quindi se già di stava alimentando i coralli di può eventualmente calare l'altra fronte di cibo e sfruttare il r.v.?

Paolo Piccinelli
15-12-2015, 17:37
secondo me, vedendo quello che fa, c'è dentro: pappa + acceleratori del metabolismo batterico (i famosi polimeri marini) + fonte di carbonio

Il giorno in cui somministro il vitality non somministro mangime per pesci (i coralli non li ho mai nutriti).

arkturo
15-12-2015, 20:23
secondo me, vedendo quello che fa, c'è dentro: pappa + acceleratori del metabolismo batterico (i famosi polimeri marini) + fonte di carbonio

Il giorno in cui somministro il vitality non somministro mangime per pesci (i coralli non li ho mai nutriti).
sta cosa di tenere a dieta i pesci non la capisco, come il cibo può influire sul reef vitality?
e se io doso il cibo, magari poco, cosa potrebbe succedere?

Paolo Piccinelli
16-12-2015, 08:45
Un giorno di digiuno a settimana l'ho sempre fatto e per i pesci non è assolutamente un problema.
In una vasca come la mia, trovano comunque da mangiare.

Cosa potrebbe succedere dosando anche il mangime? boh?!?

Lucareef
16-12-2015, 10:41
Potrebbe succedere che se non viene metabolizzato tutto,si trasforma in inorganico.....il Vitality essendo uno stimolatore/assimilatore,porterebbe a legare dell'Inorganico e far smarronare il corallo.....IMHO è!

Dimauro Giovanni
16-12-2015, 10:42
Potrebbe succedere che se non viene metabolizzato tutto,si trasforma in inorganico.....il Vitality essendo uno stimolatore/assimilatore,porterebbe a legare dell'Inorganico e far smarronare il corallo.....IMHO è!

Provato ! Si scurisce i coralli ,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
16-12-2015, 10:51
Anche io ho provato....e il risultato è stato quello Giovanni!

Dimauro Giovanni
16-12-2015, 10:53
Visto che ci sono analisi come triton o fauna ,consiglio di fare dei test ogni quattro mesi ,così si ha una situazione della vasca . Specialmente per quanto riguarda i color


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
16-12-2015, 10:56
è quello che farò a gennaio.

se noto accumuli strani rispetto al test precedente, interrompo immediatamente.

Dimauro Giovanni
16-12-2015, 10:56
è quello che farò a gennaio.

se noto accumuli strani rispetto al test precedente, interrompo immediatamente.

Ma no devi diminuire le dosi !!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vegeta82
19-12-2015, 13:36
A me il rv schiarisce i coralli, nonostante mins e organic abbestia ho patine bianche...
Non capisco come tu faccia ad avere patine verdi col solo rv forse devo aumentare la dose anche io ma non capisco...
Nel tuo caso l'aumento di rv ha causato un incremento di patina verde e questo sembrerebbe significare che è cibo giusto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
19-12-2015, 21:25
Il rv converte l'organico disciolto in forma assorbibile direttamente dai coralli, o almeno é quello che credo io.

Ho tante patine verdi probabilmente perché ho tanto organico sospeso e pochi coralli... Quindi quello in eccesso pompa le alghe.
Con la credcita delle acropore, la situazione dovrebbe migliorare gradualmente.

Vegeta82
19-12-2015, 21:50
Il rv converte l'organico disciolto in forma assorbibile direttamente dai coralli, o almeno é quello che credo io.

Ho tante patine verdi probabilmente perché ho tanto organico sospeso e pochi coralli... Quindi quello in eccesso pompa le alghe.
Con la credcita delle acropore, la situazione dovrebbe migliorare gradualmente.
Si il rv stimola l'alimentazione del corallo ma se non c'è organico fa l'effetto contrario riducendolo alla fame. Tu hai anche tanti pesci che giocano a tuo favore. Paradossalmente per il rv da quello che ho capito io più la vasca è grassa e meglio è.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Sergo
19-12-2015, 23:37
Ho avuto un periodo iniziale di leggere patine verdi in alcuni punti , le aspiravo ai cambi
Ad un certo punto il substrato e diventato pulitissimo come patine
L unica cosa che feci prima e stato dosare fosfato d ammonio come prova , al controllo dei valori mi resi conto di aver esagerato come dosaggio tramite dosometrica , trovai po4 piuttosto alti
Decisi di fare un tre cambi del 10 e da allora rocce pulite
Non so magari non c entra nulla , pero alla comparsa di patine verdi non aumenterei ma distanzierei leggermente la frequenza e andrei avanti , probabilmente appena si assesta la flora batterica spariscono

Paolo Piccinelli
20-12-2015, 13:16
Oggi ho dosato ancora due capsule, niente pappa ai pesci.

Organico ne ho a palate, con 30 pesci.

Cono
24-12-2015, 12:10
Patine sui vetri?
Stato dei coralli?

Paolo Piccinelli
24-12-2015, 12:53
Ciao Cono!

I coralli sono spolipatissimi, sempre.
Polipi apicali sempre estroflessi e crescite evidenti (ma quelle le ho sempre avute).

Per il momento si sono scuriti, ma mi avevano detto che sarebbe successo... Ho ancora tanto organico da smaltire, che il RV ha trasferito ai coralli ingrassandoli.
I vetri sono ok, li pulisco ogni sera perché é una fissa mia, ma non ce ne sarebbe bisogno.
Domani doso altre due capsule.

Cono
24-12-2015, 13:23
Se, come dici, l'organico è stato "trasferito" ai coralli penso che il vitality - gestito con oculatezza - possa essere un buon prodotto. Verosimile, leggendo le esperienze di altri utenti, che possa essere composto, come dicevi, da pappa, mix "stimolatore" e carbonio.
Se cosi fosse, i colori nel tempo dovrebbero per altro schiarire, nonostante il numero di pesci che hai in vasca.

Domanda: lo spolipamento apicale è cambiato pre e post introduzione del vitality?

ialao
24-12-2015, 13:57
Se, come dici, l'organico è stato "trasferito" ai coralli penso che il vitality - gestito con oculatezza - possa essere un buon prodotto. Verosimile, leggendo le esperienze di altri utenti, che possa essere composto, come dicevi, da pappa, mix "stimolatore" e carbonio.
Se cosi fosse, i colori nel tempo dovrebbero per altro schiarire, nonostante il numero di pesci che hai in vasca.

Domanda: lo spolipamento apicale è cambiato pre e post introduzione del vitality?
ciao cono,ti leggo da sempre e mi ricordo la tua strepitosa vasca,colori cosi' poche volte visti.come va?ce l'hai ancora ?so che aveva qualche anno alle spalle gia' allora,un saluto.

Cono
24-12-2015, 14:02
dopo 7 anni, due estati fa...3 gg senza energia elettrica..eh
Comunque non sporchiamo la discussione (grazie mille, comunque)

ialao
24-12-2015, 15:08
dopo 7 anni, due estati fa...3 gg senza energia elettrica..eh
Comunque non sporchiamo la discussione (grazie mille, comunque)

hai ragione,scusate che peccato comunque.un saluto.

Paolo Piccinelli
24-12-2015, 20:27
Sí, ora apolipano di piú.

Da quanto mi ha detto Claude, il vitality ē principalmente un complesso di polimeri che lega l'organico disciolto e lo rende biodisponibile per i coralli.
In pratica é un booster che utilizza quello che giá si trova in vasca, rendendolo appetibile alle sclerattinie.

Quindi dopo i primi dosaggi scuriscono perché si abbuffano, poi schiariranno... Spero!

Per la tua vasca... Anche la mia ha condiviso lo stesso destino a maggio.
cute_smiley19

Paolo Piccinelli
06-01-2016, 19:30
Nulla, non ci siamo con i dosaggi.

Tornato dalle ferie ho trovato i vetri, la sabbia e le rocce ricoperte di una patina verde smeraldo.
Coralli in salute, ma visibilmente scuriti.
Tendo ad escludere il vitality perché i dosaggi sono invariati da un mese, quindi mi sono arrovellato il cervello per trovare una spiegazione.


L'unica spiegazione che trovo plausibile é che il dosaggio degli oligo sia troppo alto e che le alghe, grazie alla loro presenza massiccia, stiano crescendo oltre misura... Quasi fuori controllo.

Anche le zooxanthelle, essendo molto simili come fisiologia, si sono moltiplicate.

Ergo, questa settimana ho dosato 5mg di ognuno dei tre colors lunedí e ne doseró altri 5 ml domani, poi stop fino a lunedí prossimo.
Domenica, come al solito, niente pappa ai pesci e 2 capsule di vitality.

Provo questo regime per tutto gennaio, vediamo se ci ho preso...

Dimauro Giovanni
06-01-2016, 19:38
Che sale stai usando ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

arkturo
06-01-2016, 19:39
sarebbe interessante un triton o fauna x vedere se di eccesso si tratta e in quale quantità,cosa strana cmq che x anni la gente ha integrato ad cazzum (senza numeri alla mano) e ste evidenze non si sono presentate in modo cosi evidente

Sergo
06-01-2016, 20:06
Con vitality all inizio andrei solo di zooplankton in polvere ,poco una volta ogni 5 gg , dipende frequenza da occhio o manico cioe da situazione nutrienti generali vasca , sospenderei oligo amino vitamine , mentte pappa pesci normale da aumentare o meno secondo occhio
Questo perche la vasca deve prima stabilizzarsi ad esso
Poi nel tempo si valuta ,iniziando da oligo

Paolo Piccinelli
06-01-2016, 22:10
Uso sale Fauna, altrimenti non avrebbe senso.

Paolo Piccinelli
11-01-2016, 15:05
Credo proprio di aver trovato il bandolo della matassa.

Dopo un pò di prove e di settimane con i vetri lerci, ho trovato i dosaggi perfetti dei prodotti.
Finalmente dopo la somministrazione del vitality non ho più la vasca completamente verde, anche se i coralli sono ancora parecchio scuri.

Ho ridotto gli oligo da 25 ml a settimana a 10 ml a settimana e domenica ho dosato 2 capsule di vitality.

Procedo così fino a fine mese, poi voglio provare a passare a 3 capsule. mmmm

Jefri
11-01-2016, 15:09
Per non saper ne leggere ne scrivere condivido il fatto di ridurre le dosi.. Secondo me proprio perché hai una vasca particolarmente grande (e un rapporto massa corallina/litraggio molto basso) hai già tantissime sostanze disciolte che perdurano nel tempo.

Paolo Piccinelli
11-01-2016, 15:22
Al momento sono a circa un quarto delle dosi "da bugiardino" e mi pare funzioni... e risparmio pure smoking

Cono
11-01-2016, 15:24
Credo proprio di aver trovato il bandolo della matassa.

Dopo un pò di prove e di settimane con i vetri lerci, ho trovato i dosaggi perfetti dei prodotti.
Finalmente dopo la somministrazione del vitality non ho più la vasca completamente verde, anche se i coralli sono ancora parecchio scuri.

Ho ridotto gli oligo da 25 ml a settimana a 10 ml a settimana e domenica ho dosato 2 capsule di vitality.

Procedo così fino a fine mese, poi voglio provare a passare a 3 capsule. mmmm
Completamente verde...ovvero invasa da ciano verdi?
Crescita?

Paolo Piccinelli
11-01-2016, 15:27
Non ciano... un velo di polvere verde sui vetri (roba da pulirli anche 3 volte al giorno) e sulla sabbia.
Riducendo i colors sono passato dalla pulizia 2-3 volte al giorno alla pulizia quotidiana, alla pulizia a giorni alterni.

Crescita tanta, ma col dsb ne ho sempre avuta in abbondanza anche senza dosare boccette varie.

Lucareef
11-01-2016, 16:13
Paolo,per caso le patine che avevi erano come queste?
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/11/f3b944c15755e4f63020175e099149c5.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/11/6b8142add6a067bc591f5feee06eb166.jpg
Io 2 volte a settimana doso 1ml x CE.
Quindi 6ml totali.....

Cono
11-01-2016, 16:26
Paolo,per caso le patine che avevi erano come queste?
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/11/f3b944c15755e4f63020175e099149c5.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/11/6b8142add6a067bc591f5feee06eb166.jpg
Io 2 volte a settimana doso 1ml x CE.
Quindi 6ml totali.....
Luca, queste pellicola quanti gg ha? il gg successivo a questa foto, la patina diventa più sul marroncino, quasi crostoso?

- - - Aggiornato - - -


Paolo,per caso le patine che avevi erano come queste?
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/11/f3b944c15755e4f63020175e099149c5.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/11/6b8142add6a067bc591f5feee06eb166.jpg
Io 2 volte a settimana doso 1ml x CE.
Quindi 6ml totali.....
Luca, questa patina di quanti gg è? il gg seguente a queste foto, vira sul marroncino e diventa quasi crostosa?

Lucareef
11-01-2016, 16:28
Luca, queste pellicola quanti gg ha? il gg successivo a questa foto, la patina diventa più sul marroncino, quasi crostoso?

- - - Aggiornato - - -


Luca, questa patina di quanti gg è? il gg seguente a queste foto, vira sul marroncino e diventa quasi crostosa?

L'ultima volta che ho pulito i vetri è stato venerdì notte,poi ho dosato il Coral Balance successivamente.
È molto polverosa,quello sì....ma crostosa no.

Cono
11-01-2016, 16:32
quindi non è algale...ok
quando avevi dosato il Vitality?
Vediamo cosa dice Paolo...

Lucareef
11-01-2016, 16:34
Il Vitality come sempre lo doso al lunedì sera,quindi stasera circa 1/3 di capsula,che vorrei portarlo ad ogni 4 giorni lunedì/giovedì.

Paolo Piccinelli
11-01-2016, 16:51
stessa identica patina... polverosa, appena la pulisci sembra che si riattacchi.

mi si formava in quel modo in 24 ore... adesso ci mette tre giorni.

Lucareef
11-01-2016, 16:54
Perfetto come me, 3 giorni e si forma pesante.....stasera doso il Vitality 1/3 insieme ad una punta di Balance,giovedì faccio lo stesso e vediamo come evolve....

Dimauro Giovanni
11-01-2016, 17:19
Stessa anche io . Rimane polverosa comunque anche dopo una settimana .
Ho anche qualche chiazza verde piccola sulle rocce .ma non sono ciano



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
11-01-2016, 17:20
Beh direi sulla giusta strada allora...

Dimauro Giovanni
11-01-2016, 17:23
Dosate del mangime per coralli dopo il vitality .
Mi è stato dato questo consiglio è lo reputo giusto .
Poi mi chiedo , se il vitality fa assorbire ai coralli ciò che c'è in vasca , perché non dosare i color insieme ?
Prima o poi provo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
11-01-2016, 17:24
Dosate del mangime per coralli dopo il vitality .
Mi è stato dato questo consiglio è lo reputo giusto .
Poi mi chiedo , se il vitality fa assorbire ai coralli ciò che c'è in vasca , perché non dosare i color insieme ?
Prima o poi provo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io il giorno dopo il Vitality carico con amminoacidi e cibo in polvere tipo Reef Pepper...

Paolo Piccinelli
11-01-2016, 17:40
Beh direi sulla giusta strada allora...

sì.... oppure stiamo andando tutti insieme affanc... :-8

paco
11-01-2016, 18:26
Anche a me si forma la stessa patina,appena un po più bianca,e ho notato che se pulisco con le luci accese si riattacca dopo un po,mentre se pulisco con le luci spente la sera per due giorni ho i vetri limpidi,poi inizia a sporcarsi,doso 1/4 di capsula ogni 5 giorni su 200 litri,gli altri giorni pcv e reefboster (una fiala a settimana diluita tutti i giorni )

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
13-01-2016, 15:17
confermo il trend di riduzione della patina verde sui vetri.

mi sto convincendo sempre di più che stavo sovradosando, e di brutto anche, gli oligo.

Mikimoto
13-01-2016, 15:56
Seguo....

Anche io sto iniziando a dosare Reef vitality.....
200 litri totali compresa sump.... Acquario misto Sps + Lps... Metodo Triton

Ho iniziato piano.... Da 10 giorni.... 1/5 di capsula ogni 4 giorni.... Patine sui vetri?.... Non notò differenze....
Noto spolipamento sicuramente maggiore
Noto scurimento su qualche corallo

Vado ad incrementare la dose anche io.... 1\3 di capsula ogni 4 giorni
Negli altri giorni doso coral vitalizer + aminoacidi KZ.... Reef pepper.... Reef booster..... Tutto in piccole dosi....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
13-01-2016, 16:04
dosando tutta quella roba, come fai a capire quale prodotto funziona e quale invece no?!? mmmm

Dimauro Giovanni
13-01-2016, 22:17
Io il giorno dopo il Vitality carico con amminoacidi e cibo in polvere tipo Reef Pepper...

Usa il reef paste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
13-01-2016, 22:24
Usa il reef paste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Devo procurarmelo.... Lo attacchi al vetro o lo sbricioli?

Dimauro Giovanni
13-01-2016, 22:25
Lo sciolgo in acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sergo
13-01-2016, 23:29
Prodotto valido e poco valutato reef paste d ed
Usane poco , si scioglie nelle dita in acqua e diventa subito disponibile ,contiene oltre alla base classica amino e inibisce lo skimmer

Paolo Piccinelli
18-01-2016, 11:21
E niente... non sono riuscito ad aspettare fino a fine mese.

Ho dosato tre capsule di vitality ieri e stamattina non ho trovato nulla di anomalo.
I vetri sono puliti, i coralli tutti belli spolipati e l'acqua limpida.

La dosaggio sbagliato non era del vitality, ma dei 3 colors.
Stamattina ho messo 5ml di colors e poi basta fino a giovedì... ormai mi regolerò in base a quanto (o quanto poco) i vetri si sporcano.

Non ci sono santi nè madonne... bisogna saper leggere la vasca e fidarsi solo di quello, i bugiardini sono carta straccia.

Jefri
18-01-2016, 11:52
Era ora! mooning

Ma infatti non capisco perché le aziende non scrivano chiaro e tondo questa cosa sulle indicazioni.

Paolo Piccinelli
18-01-2016, 12:20
Visto che oggi non suona il telefono, ho fatto anche un pò di test... nitrati e fosfati a zero, kh sceso da 8 a 7,5 significa che i coralli stanno ciucciando e quindi ho aperto il reattore.
Gli animali sono ancora scuri, ma se ho visto giusto si sistemeranno presto.


non capisco perché le aziende non scrivano chiaro e tondo questa cosa sulle indicazioni.
Non saprei che dirti.
Certo sarebbe una valida indicazione avere un foglietto di troubleshooting con una tabella del tipo "se succede questo, significa che stai sovradosando quello e quindi cala" o qualcosa del genere.
Avessi avuto qualcuno che mi diceva due mesi fa "hai i vetri verdi perchè stai dando troppi oligo" mi sarei risparmiato tanti problemucci... spero solo che nella sabbia non si siano accumulate cose strane.

Secondo me tanti prodotti sono immessi sul mercato in fretta e furia e vengono testati solo successivamente, dagli appassionati/clienti.
E' una cosa che si vede spessissimo, sia per la tecnica (plafo, skimmer, pompe) che per le boccette.
Probabilmente dipende dal fatto che una casa produttrice non può permettersi di allestire N acquari e attendere X mesi per ottenere tutte le risposte.

Vabbè, mi rimane la soddisfazione di esserci arrivato da solo... adesso vediamo se sono capace di ritrovare i colori perduti.

Lucareef
18-01-2016, 12:33
Ottimo Paolo....
Io ho notato che da quando sono passato da 2 settimane a dosare 1/3 di Reef Vitality 2 volte a settimana (ogni 4 giorni lunedì-giovedì),i vetri si sporcano di verde molto meno.....la vasca riesce ad assimilare tutto e risponde molto bene....
Ho aumentato leggermente l'alimentazione ai coralli e ho chiuso leggermente il Venturi allo Skimmer per tirare un po meno perché ho paura di togliere troppo con conseguenti tiraggi inaspettati.....
Se vedo che in questa settimana va tutto perfetto,ritorno all'impostazione di prima.....

Paolo Piccinelli
18-01-2016, 12:45
Luca,

paura di smagrire troppo non ne ho per ora... ho sempre 30 pesci che cagano, e poi prima di smagrire troppo vedrei segnali premonitori dagli lps.

Sono felice di aver capito cosa non andava... stavo bombando le alghe (zoox comprese) invece che gli animali.
Adesso spero che i coralli prendano di più per predazione e assorbimento e meno dalle zoox, riducendone il numero e ricolorandosi... perchè sotto la pellicola marrone i colori ci sono, ma si nascondono quei maledetti.

tirador
18-01-2016, 12:53
Sui segni premonitori degli lps io non mi fiderei troppo... mi è capitato più volte di affamare gli sps e di avere lps in forma , non chiedermi il perchè e comunque di alimentazione diretta non ne ho mai data

periocillin
18-01-2016, 13:45
giusto anche io non mi fiderei troppo ho le mie acantastree e la scolymia che con la vasca tirata sono gonfissime. non mi chiedere perchè ma è cosi

Paolo Piccinelli
18-01-2016, 14:37
ok, prendo nota! msn010

Dimauro Giovanni
18-01-2016, 14:39
Perché vengono alimentati dal dsb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
18-01-2016, 15:16
Perché vengono alimentati dal dsb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nel senso che riescono a predare qualche mysis o simile?

Lucareef
18-01-2016, 16:48
Giusto per la cronaca.....
Come ho detto sono passato ad 1/3 di Vitality il lunedì e il giovedì come da copione......
Bene....
Oggi misuro la triade come ogni settimana.....
Il 12/1 avevo
KH 8
CA 420
MG 1200
Oggi il 18/1
KH 7
CA 380
MG 1140 [emoji15]
È assurdo come la vasca consuma....ho pompato il reattore....

Sergo
18-01-2016, 19:20
Il reef vitality e partito come alimento , in seguito pero si notava che in alcuni casi smagriva
L arcano secondo me sta nel valutare l organico presente in vasca per permettergli di lavorare al meglio

Mikimoto
18-01-2016, 20:08
Scusate l'intromissione... Ma quindi si può alimentare la vasca solo con il vitality (con dosi e frequenza da determinare)?... Quindi voi gli altri giorni non date nulla?... Tipo aminoacidi (KZ) o Coral vitalizier (KZ)?... O equivalenti?... Chiedo questo perché anche vorrei trovare la strada giusta...

Dimauro Giovanni
18-01-2016, 20:53
No bisogna alimentare i coralli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

arkturo
18-01-2016, 22:15
che poi ero rimasto al fatto che i sps predavano solo vivo,oppure anche prodotti in scatola? scusate l'ot

Sergo
18-01-2016, 22:19
Scusa paolo se approfittiamo ogni tanto , grazie

Paolo Piccinelli
19-01-2016, 08:48
approfittate... io vi leggo e imparo.

Sergo
19-01-2016, 11:31
Stai a posto se impari da me 😄😄
Quello che mi spiace 'e che siete rimasti in pochi che ancora girano a noi esperienze e possibili nuovi sviluppi

Paolo Piccinelli
19-01-2016, 11:53
...è che a volte ti cadono le palle...

Vegeta82
20-01-2016, 12:18
io personalmente doso il vitality la domenica sera e vado di reefbooster gli altri giorni... il problema è che è sempre tutto troppo magro...

Dimauro Giovanni
20-01-2016, 14:20
io personalmente doso il vitality la domenica sera e vado di reefbooster gli altri giorni... il problema è che è sempre tutto troppo magro...

Lo vedi dai coralli ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vegeta82
20-01-2016, 14:40
Lo vedi dai coralli ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


si perchè sono chiari e anche dalle rocce che sembra esserci passato sopra l'aspirapolvere...

Dimauro Giovanni
20-01-2016, 18:34
Con i pesci sei al limite ?
Usi il metodo fauna vero ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
11-02-2016, 10:38
Aggiornamento situazione e dosaggi:

Domenica: 3 capsule di reef vitality e niente cibo ai pesci

Lunedì: 5 ml dei 3 colors

Giovedì: 5 ml dei 3 colors

Sabato: 25 ml di bacto blend

Non vedo più i vetri diventare verdoni dopo il dosaggio del vitality, ma sinceramente non vedo nemmeno grandi miglioramenti della vasca rispetto a quando gestivo senza nessuna integrazione.
I valori rilevabili degli inquinanti sono bassi (nitrati tra 0 e 2 mg/litro e fosfati intorno a 0.03 mg/litro), ma i colori delle acropore dicono che ho ancora dell'organico in giro.
Ho 30 pesci che cagano e i coralli sono ancora pochi in relazione ai litri della vasca... in parole povere, l'acquario non ha ancora scollinato nonostante le integrazioni.

Nel flacone del vitality ho capsule sufficienti per continuare con questo dosaggio fino a fine marzo... visto che ormai ce l'ho, lo finisco.

Poi non lo ricompro... ho provato a sboccettare, ma non fa per me.

erisen
11-02-2016, 10:55
Paolo per il vitality... io ho notato miglioramenti, ma partivo da uno status di insofferenza della vasca (post estate, cambi luce, problemi di ciano etc) secondo me su una vasca come la tua, dove ci sono già a collaborare il dsb e fonti di cibo ben disponibili... o lo metti o non lo metti cambia un tubo. secondo me ehh.
Per i colors ho notato delle differenze significative, ma in grossi dosaggi... io uso 7 ml a settimana per tipo su 120 lt di vasca (e ho recuperato i verdi su alcuni coralli che non avevo mai avuto). Mi sa che tu ne dosi davvero poco.

Paolo Piccinelli
11-02-2016, 11:05
su una vasca come la tua, dove ci sono già a collaborare il dsb e fonti di cibo ben disponibili... o lo metti o non lo metti cambia un tubo. secondo me ehh.

Esattamente. :114-51:


Per i colors ho notato delle differenze significative, ma in grossi dosaggi... io uso 7 ml a settimana per tipo su 120 lt di vasca (e ho recuperato i verdi su alcuni coralli che non avevo mai avuto). Mi sa che tu ne dosi davvero poco.
ne dosavo 5 ml al giorno, ma causavano un macello... avevo vetri e sabbia coperti da una patina polverosa verde, dovevo pulirli ogni 3-4 ore durante il fotoperiodo, una cosa assurda.
dosando solo 2 volte a settimana i vetri non si sporcano più, ma non vedo nemmeno giovamenti.

Finisco i boccioni e poi ricomincio con fruttosio e cibo a badilate.
Mi trovo meglio io, e anche la vasca.

periocillin
11-02-2016, 12:19
Esattamente. :114-51:


ne dosavo 5 ml al giorno, ma causavano un macello... avevo vetri e sabbia coperti da una patina polverosa verde, dovevo pulirli ogni 3-4 ore durante il fotoperiodo, una cosa assurda.
dosando solo 2 volte a settimana i vetri non si sporcano più, ma non vedo nemmeno giovamenti.

Finisco i boccioni e poi ricomincio con fruttosio e cibo a badilate.
Mi trovo meglio io, e anche la vasca.

paolo scusa ma per esperienza personale diminuisci gradualmente e non smettere di botto, la mia vasca ne ha risentito moltissimo ed ho fatto la cazzata di smettere di botto.
sono passato da fosfati a 0.02 a fosfati a 0.29

Paolo Piccinelli
11-02-2016, 12:27
sì, ho già calcolato le somministrazioni... proprio grazie al tuo topic! 128fs318181

Ho diviso le capsule in modo da fare ancora 3 settimane alla dose attuale, poi due settimane al 60% e due settimane al 30%.

Il primo di aprile incomincio con il fruttosio... 3 cucchiani a settimana come facevo con la vasca vecchia, poi vediamo come va.

periocillin
11-02-2016, 12:33
sì, ho già calcolato le somministrazioni... proprio grazie al tuo topic! 128fs318181

Ho diviso le capsule in modo da fare ancora 3 settimane alla dose attuale, poi due settimane al 60% e due settimane al 30%.

Il primo di aprile incomincio con il fruttosio... 3 cucchiani a settimana come facevo con la vasca vecchia, poi vediamo come va.

scusa ma non davi 3 cucchiai? erano cucchiaini da caffè?

Paolo Piccinelli
11-02-2016, 12:41
sì, cucchiaini da caffè.

periocillin
11-02-2016, 12:59
sì, cucchiaini da caffè.

ok avevo capito cucchiai da minestra me sembrava molto ma visto che sei strano :-8

Dimauro Giovanni
11-02-2016, 14:01
paolo scusa ma per esperienza personale diminuisci gradualmente e non smettere di botto, la mia vasca ne ha risentito moltissimo ed ho fatto la cazzata di smettere di botto.
sono passato da fosfati a 0.02 a fosfati a 0.29

Forse perché usavi il mins . Le integrazioni di oligo non danno problemi se smesse di colpo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dimauro Giovanni
11-02-2016, 14:03
Paolo per il vitality... io ho notato miglioramenti, ma partivo da uno status di insofferenza della vasca (post estate, cambi luce, problemi di ciano etc) secondo me su una vasca come la tua, dove ci sono già a collaborare il dsb e fonti di cibo ben disponibili... o lo metti o non lo metti cambia un tubo. secondo me ehh.
Per i colors ho notato delle differenze significative, ma in grossi dosaggi... io uso 7 ml a settimana per tipo su 120 lt di vasca (e ho recuperato i verdi su alcuni coralli che non avevo mai avuto). Mi sa che tu ne dosi davvero poco.

Dipende dai valori in vasca di oligo . Non credo che con il dsb non si vedano effetti con il vitality . Io lo uso, vedo la differenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
11-02-2016, 18:21
Forse perché usavi il mins . Le integrazioni di oligo non danno problemi se smesse di colpo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No usavo solo il vitality e gli oligo . Il mins lo avevo smesso mesi prima

Dimauro Giovanni
11-02-2016, 18:25
No usavo solo il vitality e gli oligo . Il mins lo avevo smesso mesi prima

Ho smesso tante volte , o per fare né prodotti o perché mia moglie non voleva più inserirli e non mi è mai successo niente del genere .
Poi cosa può avere rapporto con i fosfati le integrazioni di oligo .
Per avere come te un aumento dei fosfati .
Secondo me niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
12-02-2016, 10:47
Ho smesso tante volte , o per fare né prodotti o perché mia moglie non voleva più inserirli e non mi è mai successo niente del genere .
Poi cosa può avere rapporto con i fosfati le integrazioni di oligo .
Per avere come te un aumento dei fosfati .
Secondo me niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pensa solo che avevo tutto ok e dopo aver smesso FM sono passato da fosfati a 0 a 0.22 non cambiando nulla , dimmi te se non è possibile

Dimauro Giovanni
12-02-2016, 11:55
pensa solo che avevo tutto ok e dopo aver smesso FM sono passato da fosfati a 0 a 0.22 non cambiando nulla , dimmi te se non è possibile

Usavi anche carbonio prima di iniziare il metodo ,giusto ?
Non pensi che questo squilibrio sia stato dovuto propio con il fermare le integrazioni di carbonio nella gestione pretendete ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
12-02-2016, 12:05
Usavi anche carbonio prima di iniziare il metodo ,giusto ?
Non pensi che questo squilibrio sia stato dovuto propio con il fermare le integrazioni di carbonio nella gestione pretendete ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no giovanni il fruttosio lo avevo smesso 18 mesi prima , usavo solo i fauna marin e pappa ai pesci sempre la stessa

Dimauro Giovanni
12-02-2016, 12:19
Strano però non credi ?
Dove trovo la descrizione della tua vasca ?
Penso che il problema bisogna trovarlo indietro nel tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
12-02-2016, 12:31
Strano però non credi ?
Dove trovo la descrizione della tua vasca ?
Penso che il problema bisogna trovarlo indietro nel tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si ma anche Acquatic Life gabriele mi ha detto che poteva essere possibile

dimmi che vuoi sapere e ti dico tutto della mia vasca

Paolo Piccinelli
12-02-2016, 12:36
:popcorn: