PDA

Visualizza Versione Completa : Uv



Marshall78
09-11-2015, 21:42
Lo so che è sconsigliato, ma parliamone.
Diciamo che per via di inserimenti "borderline" ci sia un'esplosione di cripto o oodinium... Voi ritenete possible l'utilizzo, ovviamente nei giorni che nn si dosa il bak?
Leggendo un po' in giro... Ho trovato questo... Si dice all'occorrenza e per brevi periodi di emergenza. http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=17235

Voi che ne pensate? Esperienze?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Sergo
09-11-2015, 22:23
All uv preferisco ozono ,inserendo pesci attivo O3
Ultimo pescettino inserito che aveva problemi sull occhio ,con O3 in pochi giorni e' guarito

Robbax
09-11-2015, 23:22
Anche io preferisco l'ozono..ma devi saperlo usare bene!

Lucareef
09-11-2015, 23:26
Concordo anche io con l'Ozono,molto meglio e sopratutto sicuro se si utilizza con un controller Redox per somministrarlo solo quando necessario.

Marshall78
10-11-2015, 01:26
Scusate ma perché mi dite meglio l'o3 dell"uv?.... Ragiono sempre all'occorrenza. Dico questo solo perché l'ozono va dosato (quindi ci sarebbe un fattore di rischio) mentre gli uv no. Cioè voglio dire alla fine la riproduzione batterica subisce un colpo ma tutto sommato accettabile... Succede la stessa cosa con l'o3?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Sergo
10-11-2015, 11:30
Nell uv abbiamo passaggio dell acqua nella lampada attraverso un contenitore apposito con spessore acqua di un cm o meno , altrimenti uv non arriverebbe come effetto
In questo modo sterilizziamo acqua dove abbiamo batteri diciamo buoni e altri organismi patogeni che causano infezioni a pesci piu sensibili
Con O3 sciogliamo in acqua una molecola in piu di O che si libera subito e va ad ossidare tutto , batteri buoni e organismi patogeni ,in piu abbattiamo materiale organico in sospensione quali fenoli o altro
Grosso modo la stessa cosa per un uso relativo alla immunizzazione dei pesci

Marshall78
10-11-2015, 12:08
Come pensavo... Quindi direi che con l'uv eliminiamo, come dire, il fattore umano

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Robbax
10-11-2015, 13:24
Ottima spiegazione raffaele..aggiungerei che con O3 è più controllabile se hai a disposizione un saonda redox

Marshall78
10-11-2015, 14:06
Ottima spiegazione raffaele..aggiungerei che con O3 è più controllabile se hai a disposizione un saonda redox
Direi meno controllabile o meglio... Hai più variabili da controllare:
Dosaggio in primis
E tarature varie...
Il valore del redox corretto non è un parametro assoluto

Sempre imho
Io direi uv e passa la paura... Con i dovuti accorgimenti nel metodo zeovit

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk