PDA

Visualizza Versione Completa : LED, misterioso problema!!!!



rob57
10-11-2015, 15:33
Nella mia vasca ho oltre alle 4 plafoniere orpekh anche due lampade PAR 38 (12 led 24w). Per chi non lo sapesse le par 38 sono quei lampadoni con attacco uguale alle lampade a incandescenza (E 27 se non sbaglio). Una delle due lampade non funziona più, ma solo sopra la vasca!!!! Se la metto in un altro posto si accende, anche se con qualche secondo di ritardo, sopra la vasca no. Ovviamente ho pensato che fosse il portalampade guasto.....no, perchè mettendo l'altra PAR 38 si accende senza problemi. Cosa può essere? Premesso che non capisco un tubo di tecnica LED, ho fatto l'ipotesi che potesse essere il calore che c' è sopra la vasca, a causa del fatto che ci sono le altre plafo vicine e forse anche dell'evaporazione. E' possibile?

billykid591
10-11-2015, 15:48
controlla i due attacchi a vite delle due PAR e vedi se una è più bassa dell'altra nella parte stagnata in fondo potrebbe essere che il portalampade non faccia ben contatto su una e sull'altra si..... hai provato a smuoverla quando è avvitata sopra la vasca?

rob57
10-11-2015, 15:57
si, ho provato di tutto. ho anche leggermente sollevato la linguetta all'' interno del portalampade per essere sicuro del contatto, niente da fare. D' altra parte le due PAR 38 sono della orpekh, identiche.

Giuseppe C.
10-11-2015, 16:04
Ciao Roby.....è sempre un piacere ritrovartimsn003

Sarà una domanda stupida, ma hai anche provato a invertire le due lampade?

Difficile possa essere un problema di calore dato che la differenza tra appesa sopra alla vasca e lontano, cambierà di 3-4 gradi.

Il problema dev essere sul portalampade.....non hai tester in casa per provare tensione sui contatti del portalampade?

rob57
11-11-2015, 12:57
Ciao Roby.....è sempre un piacere ritrovartimsn003

Sarà una domanda stupida, ma hai anche provato a invertire le due lampade?

Difficile possa essere un problema di calore dato che la differenza tra appesa sopra alla vasca e lontano, cambierà di 3-4 gradi.

Il problema dev essere sul portalampade.....non hai tester in casa per provare tensione sui contatti del portalampade?

Ciao Beppe, si ho provato a invertire le lampade, ma il risultato non cambia. Il portalampade funziona perfettamente. L' unica cosa anomala che noto è che la lampada "strana" messa in un altro posto si accende , ma con alcuni secondi di ritardo, non subito. Non è che il trasformatore, o come si chiama, è un pò cotto?
P.S.: ci dobbiamo sentire per telefono, ho da chiederti alcune cose

ZON
11-11-2015, 14:12
sicuramente e' l'elettronica interna..

Kiddannos
11-11-2015, 14:22
smontala e cambia il driver o controlla le saldature sulla filettatura dell'attacco...

billykid591
11-11-2015, 19:09
A questo punto e' probabile che l'elettronica sia difettosa (magari non si raffredda a dovere e alla lunga si e' deteriorata)

Giuseppe C.
11-11-2015, 22:45
Ciao Beppe, si ho provato a invertire le lampade, ma il risultato non cambia. Il portalampade funziona perfettamente. L' unica cosa anomala che noto è che la lampada "strana" messa in un altro posto si accende , ma con alcuni secondi di ritardo, non subito. Non è che il trasformatore, o come si chiama, è un pò cotto?
P.S.: ci dobbiamo sentire per telefono, ho da chiederti alcune cose

Chiama quando vuoi!msn003