PDA

Visualizza Versione Completa : Sale da buttare???



Andrewcs
14-11-2015, 10:30
Buongiorno cari bastards.... Questa mattina ero intento a preparare l acqua per il cambio, ma purtroppo e per la seconda volta trovo tutti i 3kg di sale che ho aperto la settimana scorsa un blocco di pietra.. Diciamo che se gratto un po' con le mani ritorna al suo stato normale ma avevo letto da qualche parte che quando si indurisce è da buttare..giusto? Mi incazzo però perché non capisco il motivo, avevo già buttato 8 kg di sale due mesi fa per lo stesso motivo ma di diversa marca..quindi mi ritrovo ad aver buttato soldi e senza sale per il cambio.. Dopo aver utilizzato i sali ho fatto attenzione a chiudere bene la confezione per non fargli prendere aria..ma non è servito.. Per un anno ho usato il sale della tropic marine e non si è mai indurito.. Secondo voi può influire il luogo della conservazione? Le ultime due confezioni che ho buttato le ho tenute in camera mia mentre quello della tropic che Nn ho mai avuto problemi lo tenevo in bagno e quindi un ambiente più umido..
Aiutatemi a capire.. Grazie ragazzi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
14-11-2015, 10:45
Dovresti fare una prova e coservarlo nuovamente in bagno,se non di indurisce più hai trovato la soluzione

Lucareef
14-11-2015, 10:51
Che sale è in questione?
A me succedeva con il Royal Nature.... Che si induriva perché prendeva umidità...

Franco68
14-11-2015, 11:04
Secondo voi può influire il luogo della conservazione? Le ultime due confezioni che ho buttato le ho tenute in camera mia mentre quello della tropic che Nn ho mai avuto problemi lo tenevo in bagno e quindi un ambiente più umido..


Sei sicuro, perché di solito è l'umidità il fattore scatenane. .......

ialao
14-11-2015, 16:19
infatti,alcuni sali sono molto piu' igroscopici di altri.a me succedeva con il kent,terribile sotto questo punto di vista.un saluto.

Robbax
14-11-2015, 18:02
Dipende anche dal modo in cui lo conservi,e l'involucro.
Quelli che tengono meglio sono i secchi perché hanno 2 chiusure:il bustone e il secchio

Andrewcs
14-11-2015, 18:17
Ragazzi mi viene da pensare che si tratti della tipologia di sali.. Perché camera mia non può essere più umida di un bagno che tra l altro è un bagno molto piccolo con 3 lavandini quindi molto umido.. E nonostante tutto il tropic marine nella confezione di cartone non si è mai indurito..
Il primo sale che ho buttato era dell Istant ocean con secchiello mentre il secondo ovvero quello che ho appena buttato della kent nella confezione di plastica con chiusura salva freschezza(tipo quella per gli alimenti)..
Che rabbia!!!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
14-11-2015, 18:57
Io non ho mai avuto questo problema, ma conservo il sale sempre in secchi ermetici (se lo compro in sacchi, lo travaso) e chiuso in un armadio, cosí anche se la stanza é umida, ha un minimo di protezione.

Quando é indurito, ma si sbriciola ancora, é buono.
Se diventa di cemento, é da buttare.

Robbax
14-11-2015, 18:58
Si si...se si sbriciola usalo pure!
Occhio che non ci sia qualche buchino nella busta di plastica.

Andrewcs
14-11-2015, 19:06
Ah ok ma il mio ancora si sbriciola facilmente..allora lo uso..grazie ragazzi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robbax
14-11-2015, 19:08
Usalo vai tranquillo,al massimo dovrai usare più grammi per litro perché la bilancia ti pesa anche l'umidità assorbita

tirador
14-11-2015, 19:12
Una volta sciolto e portato a densità dai una controllata al kh... Perche a me un sale che aveva preso umidità era a 4...

ialao
15-11-2015, 09:33
Ah ok ma il mio ancora si sbriciola facilmente..allora lo uso..grazie ragazzi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
immaginavo fosse kent,e instant, dipende molto dai sali.un saluto.

- - - Aggiornato - - -


Una volta sciolto e portato a densità dai una controllata al kh... Perche a me un sale che aveva preso umidità era a 4...

giusto ,e di solito usando un sale indurito puo' darsi che l'acqua rimanga poco limpida opaca.un saluto.