PDA

Visualizza Versione Completa : Acquario 70 litri, consigli!



Pagine : [1] 2

Cocabuton
19-04-2014, 15:15
Salve, ho trovato un acquario juwel rekord 600 a buon prezzo, l'ho preso perchè ho già un 25/30 litri però vorrei dare una casa più grande è più accogliente ai miei piccoli amici. Più di 70 litri non posso non ho spazio. Nel vecchio acquario ho tutto originale, solo ghiaia, una piantina di Anubias un pezzetto di legno e una piccola grotta. Faccio cambi di acqua ogni settimana 5 litri, sifono il fondo ogni 2 e pulisco i primi due filtri ogni mese circa. I valori a detta del negoziante sono perfetti da 6 mesi.
Ora volevo ampliarmi, ho letto diversi articoli, rapporto luce/litri fondi fertili etc.
Allora io non vorrei esagerare e poi non riesco a gestirlo perchè sono inesperto ma ho diversi dubbi è vorrei allestire l'acquario nel modo migliore con il dispendio di soldi minore, perchè sono uno studente e non ho molti fondi, lo faccio solo per i pesci :D.
Ho letto questo articolo sul vostro sito http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp
Crea un fondo a 2 strati: quale è il miglior fondo fertile qualità prezzo? meglio sabbia o ghiaia? io comunque punterei su colori scuri grigio o nero? Ma se faccio il mutistrato non posso più sifonare il fondo vero? (mi hanno consigliato acquabasis plus e sabbia di quarzo fine)
Ora il mio acquario sara visibile su i due lati lunghi, quindi puntavo su una configurazione triangolare, mi piace molto la parvula ma è molto esigente credo, per adesso la co2 non la voglio mettere non ho i soldi, e i metodi natural sistem askoll me li sconsigliate tutti, il neon è da 15 watt con paraluce arrivo a 20 ma per 63 litri sono pochini vero? un rimedio economico per aumentare l'illuminazione? oppure conviene puntare su piante poco esigenti di luce? poi piano piano magari aggiungo quelle più esigenti dopo aver comprato la co2. ( mi hanno consigliato anubias o microsorium, limnophila, egeria densa).