PDA

Visualizza Versione Completa : Acquario 70 litri, consigli!



Pagine : [1] 2

Cocabuton
19-04-2014, 15:15
Salve, ho trovato un acquario juwel rekord 600 a buon prezzo, l'ho preso perchè ho già un 25/30 litri però vorrei dare una casa più grande è più accogliente ai miei piccoli amici. Più di 70 litri non posso non ho spazio. Nel vecchio acquario ho tutto originale, solo ghiaia, una piantina di Anubias un pezzetto di legno e una piccola grotta. Faccio cambi di acqua ogni settimana 5 litri, sifono il fondo ogni 2 e pulisco i primi due filtri ogni mese circa. I valori a detta del negoziante sono perfetti da 6 mesi.
Ora volevo ampliarmi, ho letto diversi articoli, rapporto luce/litri fondi fertili etc.
Allora io non vorrei esagerare e poi non riesco a gestirlo perchè sono inesperto ma ho diversi dubbi è vorrei allestire l'acquario nel modo migliore con il dispendio di soldi minore, perchè sono uno studente e non ho molti fondi, lo faccio solo per i pesci :D.
Ho letto questo articolo sul vostro sito http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp
Crea un fondo a 2 strati: quale è il miglior fondo fertile qualità prezzo? meglio sabbia o ghiaia? io comunque punterei su colori scuri grigio o nero? Ma se faccio il mutistrato non posso più sifonare il fondo vero? (mi hanno consigliato acquabasis plus e sabbia di quarzo fine)
Ora il mio acquario sara visibile su i due lati lunghi, quindi puntavo su una configurazione triangolare, mi piace molto la parvula ma è molto esigente credo, per adesso la co2 non la voglio mettere non ho i soldi, e i metodi natural sistem askoll me li sconsigliate tutti, il neon è da 15 watt con paraluce arrivo a 20 ma per 63 litri sono pochini vero? un rimedio economico per aumentare l'illuminazione? oppure conviene puntare su piante poco esigenti di luce? poi piano piano magari aggiungo quelle più esigenti dopo aver comprato la co2. ( mi hanno consigliato anubias o microsorium, limnophila, egeria densa).
l'acquario è usato le spugne dei filtri nno ci sono, conviene ricomprare le spugne originali o è meglio modificarle? ( cercate voi il mio filtro che sono andato in confusione, è quello del kit).
per i pesci alcuni li ho 2 coridonas e 1 Locaride Ancistrus ve lo dico per le piante magari sfasciano la vegetazione, li posso sempre riportare al negozio sono belli cicciotti ormai :, gli altri me li faccio consigliare al commesso del negozio in base hai valori della mia acqua.
Comunque il risultato finale mi piacerebbe così:
https://www.youtube.com/watch?v=vvRq...uC33W8WeKLSAvQ questo è bellissimo ma capisco la difficoltà
Non lo trovo, comunque la parte destra dell acquario piena di piante e muschi la parte sinistra con solo la ghiaia scura.
tipo questo al posto della radice qualche pianta più alta http://www.aquaproject.it/aquaprojec...so-genova.html, anche questo senza la parte destra e quelle piante a foglie fine dietro la roccia http://www.aquaproject.it/aquaproject/allestimento-acquario-equo.html
Vi ringrazio per qualunque risposta, criticatemi, fate tutto, sto qui per imparare e ancora non ho iniziato, voglio solo creare un habitat buono per i pesci.

Alessandro

Modifiche:
metto qualche oggetto che ho trovato in rete, così mi dite se può andare. il fondo 5 kg di fondo e 3 di fertile bastano?
http://www.webaquarium.it/shop/sabbia-per-dolce/1169-QUARZO-NERO-SABBIA-5KG.html?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=direct_link
http://www.petingros.it/aquabasis-plus-miscela-fondo-acquario-pronta-alluso-p-11289.html?slave_id=10895 , costicchia questo.
In totale sono 7.5 litri , 6.1* 3.1 * 0.5 = 9.4 quindi in teoria è poco, cosa aumento?

Ale87tv
19-04-2014, 17:42
ferma tutto. resettati.
primo. non esistono valori d'acqua perfetti, ogni specie vuole i propri valori. quindi ti ha detto una prima cazzata.
secondo. il negoziante è lì per vendere, non per consigliare. infatti se in 30 litri hai 2 corydoras e un ancistrus ti ha consigliato male.

posta una foto dei corydoras, che individuaiamo la specie.

subito compra i test a reagente, anche quelli 5 in 1, ma a reagente striscette no, inutili e non idonee.

poi prima bisognerà decidere i pesci, e poi tutto il resto.

quanto è il lato lungo dell'acquario? 60 cm vero?
msn007

dai che ti facciamo spendere poco e fare una bella vasca!

Cocabuton
20-04-2014, 04:56
Perfetti cioè, nitriti nitrati, pH 7 circa, non ricordo. Comunque i test sono andato in negozio costano 10 euro ognuno in media, ho trovato 4 in uno sera a 19 euro online, vanno bene quelli?
Il lato lungo è 60 si quello corto 30, la foto la metto domani comunque è quello albino... Questohttp://www.plantedtank.net/forums/images/fish/52_BronzeAlbino_Cory_Corydoras_aeneus.e.jpg

MODIFICHE
Se vanno bene i sera li compro subito! http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135251 Questi per capirci

Trovato anche a meno http://www.amazon.de/gp/aw/d/B000XJ9AEU/ref=mp_s_a_1_sc_4?qid=1397997712&sr=8-4-spell&pi=AC_SX110_SY165_QL70

GeCofreE
24-04-2014, 15:25
ciao, il link in tedesco non ho capito una mazza...quello della zooplus (sera 4 in 1) non vanno bene...sono incompleti.
il de minimis da avere sono:
PH
KH
GH
NO2
NO3
PO4

per il fondo, nons erve che metti il fondo fertile, basta anche il solo ghiaino se non vuoi piante esigenti (e comunque con una corretta fertilizzazione avrai piante eccellenti)

come ha detto Ale87tv resettati un attimo...e cambia negoziante...

per le spugne puoi comperare delle sopugne da acquari e tagliarle della misura che ti va bene...non so che filtro hai, ma in ogni caso sarebbe da avere (all'interno del filtro) cannolicchi, spugna grossa e spugna fina.

per i test ti metto qualche link
http://www.aquariumline.com/catalog/combiset-test-test-importanti-freshsea-water-p-4200.html
(manca il GH da comprare a parte)

http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aquatestset-comprende-phghkhno2-p-3046.html
(mancano NO3 e PO4)

http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aqua-test-acqua-dolce-testclcloro-p-3051.html
(ottima!!!)

per le spugne, qui ci sono quelle "a panetto" da tagliare (ti ho messo 1 solo link...ce ne sono di diverse dimensioni e porosità)
http://www.aquariumline.com/catalog/spugna-porosita-media-formato-210x105x70h-pezzo-p-16031.html

Cocabuton
24-04-2014, 16:03
Guarda compro quelli della sera , che sono gli stessi del sito tedesco e a parte compro no3 e po4 che non so cosa sia. ;) oggi vado a caricare la postepay. Il commerciante ho solo quello, sarò più attento e mi faro consigliare a voi.

Ale87tv
24-04-2014, 16:26
i corydoras aenus in 60 cm li vedo sacrificati... e anche l'ancystrus, io li riporterei...

GeCofreE
24-04-2014, 20:03
4 Cory ci stanno dai... l'anci no...

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Ale87tv
24-04-2014, 20:22
4 corydoras aeneus in 60 x 30 non sono un buon numero per un pesce da banco che arriva a 7 cm.... perchè mettere pesci "tirati" quando in commercio, magari sbattendosi un po' ci sono specie più adatte? :-) se acidifica un pò ci sono i pigmaeus che possono essere inseriti anche in 7-8 ma bisogna vedere il fondo, che sia di sabbia fine, e cosa vuole ospitare! fai una foto della vasca :-)

Cocabuton
25-04-2014, 00:30
Prima vi do i valori dell' acqua poi vediamo ;)... Comunque grazie dell'interesse. Spero in un vostro aiuto, i cory li posso togliere se non sono necessari.

Ale87tv
25-04-2014, 00:35
non esistono pesci necessari, nessun pesce ha una funzione, tutti hanno delle esigenze :-)

Jefri
25-04-2014, 00:47
Il genere Corydoras raggruppa specie che nuotano molto... I "dieci centimetri" in più spesso fanno la differenza tra avere dei pesci nascosti ed apatici e un bel gruppo attivo che rovista il fondo della vasca, sviluppando tutti i loro comportamentimsn010

Cocabuton
03-05-2014, 01:40
Eccomi di nuovo, ho avuto dei contrattempi con il ragazzo che mi doveva vendere l acquario, dovevamo vederci il giorno dopo che ho scritto questo post adesso spero di prenderlo domenica. Comunque è un rekord 600 della Juwel e il filtro e un bioflow super costituito dalle seguenti spugne ( dal basso):
-spugna blu grana fine
-spazio vuoto per il passaggio dell'acqua
-spugna verde antinitrati
-spugna nera al carbone attivo
-lana di perlon
Visto che devo comprare tutti i filtri, li compro tutti priginali oppure li modifico? Grazie delle risposte
PS i test dovrebbero arrivare in settimana , ma io non ci sono quindi i valori ve li do giovedì / venerdì. Io comunque pensavo a guppy e platy se vanno bene nella mia acqua

Ale87tv
03-05-2014, 08:19
se devi ricomprarli perchè non ci sono, prendi solo canolicchi e una spugna blu da tagliare a misura...

Cocabuton
03-05-2014, 08:52
Mi puoi linkare un esempio? Poi niente spugna bianca? Non lo riempio tutto il filtro?
http://www.juwel-aquarium.de/out/pictures/master/product/main/detail/1/87040.png
È cosi il filtro. I canolicchi li metto senza contenitore?

Sera siporax è meglio? O c è qualche materiale migliore dei semplici canolicchi?

Ale87tv
04-05-2014, 03:15
metti i cannolicchi in una retina sul fondo, e sopra metti una spugna blu :-)

Marimarco69
04-05-2014, 03:57
Ciao, mi intrometto... Se devi conprare i materiali filtranti, come ha detto Ale, cannolicchi e spugna, ma, visto che lo spazio è poco in quel filtro, cerca i più piccoli che trovi, mi sembra che un tipo si chiami "siporax", o qualcosa di simile, è tardi e non mi ricordo... in sostanza sono materiali di dimensioni minori dei cannolicchi, ma con maggiore porosità, quindi funzionalità. Probabilmente costano qualcosina in più dei cannolicchi (bazzeccole), ma se pensi che non li toccherai mai più, poco importa :114-58::114-28:

Jefri
04-05-2014, 09:35
I siporax sono canolicchi in vetro sinterizzato ad alta porosità, ma di dimensioni normali. Cerca i mini siporaxemoticon-00174-bandi

Marimarco69
04-05-2014, 20:14
...Bravo, se non sbaglio sono mini-sfere / sassolini porosissimi... in negozio li hanno di sicuro, se sei indeciso tra due proposte, sulla scatola dovrebbe essere scritta la resa in metri quadri... scegli la maggiore e sei sicuro...:114-51::114-28:

Cocabuton
04-06-2014, 09:31
Causa dimensioni generose per la casa dove abito, ho dovuto vendere il 60 litri per far posto a un più piccolo Cayman 50 da 40 litri. Ora visto che l acquario che ho preso è usato e devo cambiare tutte le spugne ero i deciso se prendere direttamente un filtro esterno a patto che sia di piccole dimensioni. Ho visto l eden 501che dalle recensioni sembra buono ma non so se è sufficiente per la mia vasca. Aspetto consigli in merito. Grazie Alessandro

Ale87tv
04-06-2014, 10:18
che misure ha?

Cocabuton
04-06-2014, 11:07
52 x 27 x 38 quando vado a casa misuro la superficie vetrata ;)

Cocabuton
04-06-2014, 20:59
Ho controllato l' interno e circa 50 x 30 x 25 ho contato fino a dove arriverebbe il pelo d'acqua. Sono 42 litri circa quindi a cui devo togliere il fondo e gli eventuali tronchi e l'enorme filtro. Il filtro è il bluwave 03

Ale87tv
05-06-2014, 00:42
lassia perdere i litri... quelli servono per dosare osmosi/rete :-)

per scegliere la fauna contano le misure :-)

Cocabuton
05-06-2014, 00:56
ma l'eden 501 va bene come filtro? lo compro "subito" se è ok per l'acquario. per la fauna pensavo a guppy e platy e qualche pulitore. la flora piante semplici anubias cryptocoryne etc. Ho abbassato gli standard rispetto al primo post :D

GeCofreE
05-06-2014, 09:16
Il filtro va bene, occhio che per come é strutturato tende ad intasarsi... Io ho fatto una piccola modifica ai materiali filtranti che mi consente un miglior filtraggio. Comunque in quel litraggio ci puoi mettere un Betta, oppure caridine o un piccolo gruppo di microrasbora Galaxy (ora Ale87tv che fa il professorino mi correggerà col nome latino)
Altro no...

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Ale87tv
05-06-2014, 09:35
microrasbora Galaxy (ora @Ale87tv che fa il professorino mi correggerà col nome latino)
professorino stocazzo GEco smiley-sex012 emoticon-cartoon-022 fatti non foste per viver come bruti emoticon-cartoon-022 imparare un nome giusto o uno sbagliato occupa lo stesso tempo... ma ti para il culo da chi ti vuole fregare... le vostre uniche mutande di ferro sono la conoscienza della specie, altrimenti vi tolgono anche le mutande in negozio... e vi fanno fare una bella vasca da acquariofilo da facebook che dopo un anno finisce in cantina images2MSYIAI5

si chiamano Danio margaritatus

i pulitori sono gli operai della nettezza urbana, gli adetti alla pulizia e sterilizzazione dei locali, gli addetti alla pulizia delle scuole... ma non mi risulta che nessun pesce sia iscritto all'inps... emoticon-00116-evilg
Non esiste quindi un pesce che "pulisce la vasca" tutti sporcano però :114-54: e quelli che in Italia (dove nel dolce la cultura comune è no barbara, di più) chiamano "pulitori" sporcano anche più degli altri.

Guppy e platy non ci stanno in meno di 60 cm...

Prima di tutto dobbiamo conoscere i valori... poi specie ce ne sono, dipende anche quanto tempo avrai per la gestione.

NON ALLESTIRE altro, fondo compreso, prima di decidere la specie...

Cocabuton
05-06-2014, 10:22
professorino stocazzo GEco smiley-sex012 emoticon-cartoon-022 fatti non foste per viver come bruti emoticon-cartoon-022 imparare un nome giusto o uno sbagliato occupa lo stesso tempo... ma ti para il culo da chi ti vuole fregare... le vostre uniche mutande di ferro sono la conoscienza della specie, altrimenti vi tolgono anche le mutande in negozio... e vi fanno fare una bella vasca da acquariofilo da facebook che dopo un anno finisce in cantina images2MSYIAI5

si chiamano Danio margaritatus

i pulitori sono gli operai della nettezza urbana, gli adetti alla pulizia e sterilizzazione dei locali, gli addetti alla pulizia delle scuole... ma non mi risulta che nessun pesce sia iscritto all'inps... emoticon-00116-evilg
Non esiste quindi un pesce che "pulisce la vasca" tutti sporcano però :114-54: e quelli che in Italia (dove nel dolce la cultura comune è no barbara, di più) chiamano "pulitori" sporcano anche più degli altri.

Guppy e platy non ci stanno in meno di 60 cm...

Prima di tutto dobbiamo conoscere i valori... poi specie ce ne sono, dipende anche quanto tempo avrai per la gestione.

NON ALLESTIRE altro, fondo compreso, prima di decidere la specie...

Tranquillo non allestisco niente, non ho i soldi :D, farò tutto con molta calma, non ho fretta ;). Prima di tutto compro i test oppure basta il pH? il filtro mi devi dire la modifica :D , sicuro che va bene in 42 litri? perchè la pompa e da 300 mentre quella di serie da 350. Comunque visto il prezzzo dell'eden 501 preferisco comprare quello che le spugne nuove, anche perchè ci guadagno in spazio. più tardi vi dico una cosa sconcertante :/

Ale87tv
05-06-2014, 10:38
eh no, almeno pH, gh e kH :-)

GeCofreE
05-06-2014, 15:47
allora, su questo articolo parlo della modifica all'eden 501 che ho fatto e per il momento mi ha dato ottime risposte

http://www.reefbastards.it/showthread.php?1540-Let-s-go-Sakura-Wave-45

GeCofreE
05-06-2014, 15:50
professorino stocazzo GEco smiley-sex012 emoticon-cartoon-022 fatti non foste per viver come bruti emoticon-cartoon-022 imparare un nome giusto o uno sbagliato occupa lo stesso tempo... ma ti para il culo da chi ti vuole fregare... le vostre uniche mutande di ferro sono la conoscienza della specie, altrimenti vi tolgono anche le mutande in negozio... e vi fanno fare una bella vasca da acquariofilo da facebook che dopo un anno finisce in cantina images2MSYIAI5

si chiamano Danio margaritatus
...e poi non sei un professorino mooning


...ma non mi risulta che nessun pesce sia iscritto all'inps... emoticon-00116-evilg
hanno capito prima di noi che è meglio lavorar in nero, tanto la pensione non la vedranno mai


NON ALLESTIRE altro, fondo compreso, prima di decidere la specie...
già...

Jefri
05-06-2014, 15:55
Le cose si possono fare con tutta la calma del mondo, basta avere bene in testa dove si vuole arrivare.

Con la vasca che hai le scelte saranno limitate, ma nulla vieta di tirar fuori un piccolo gioiello!

Immagino che osmosi non la vorrai usare... dobbiamo sapere i valori di rete prima di decidere tutto, una volta che avrai i test yes

Ale87tv
05-06-2014, 16:01
emoticon-cartoon-022 Geco sei tu che vuoi passare per caprone, quando non lo sei :D

o sei un infiltrato de Lozzio!!! :D

Jefri
05-06-2014, 16:03
Un cugggggiiiinnnoooooooemoticon-cartoon-022

GeCofreE
05-06-2014, 16:07
bhe....

comunque, vado un attimo OT: date un occhio a sto gioco...a proposito di capre

http://www.games969.com/recensioni/recensione-goat-simulator/

Jefri
05-06-2014, 16:26
Minchia oh... alta filosofiaemoticon-cartoon-013

Cocabuton
05-06-2014, 16:29
Ragazzi Parliamo del mio acquario :D, comunque ho visto la tua modifica, in poche parole compro il filtro e lo modifico tutto, mi dispiace modificalo così tanto. C'è una modifica meno invasiva? è davverò così drammatico senza modifica?, poi ho visto che hai allestito il tuo acquario da un mese, come va il filtro?

Jefri
05-06-2014, 16:32
C'hai ragionesmoking

Però non ho capito il tuo problema filtro...

GeCofreE
06-06-2014, 02:56
L'eden 501 come nasce di fabbrica é "rovescio". Prima era installato in un caridinaio da 60 litri lordi e senza modifiche lo dovevo pulire ogni 15 giorni...

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Cocabuton
06-06-2014, 17:13
Quindi tu mi dici che in un acquario con pesci abbastanza piantumato è anche peggio? devo decidere cosa fare :/, intanto faccio un po di soldi per i test. Come sono gli aquili?

Jefri
06-06-2014, 17:17
Se è molto piantumato basta un filtro appeso

Ale87tv
06-06-2014, 18:47
esattamente... poi vediamo anche in base alla fauna...

Cocabuton
06-06-2014, 23:49
Sono affidabili i test dell'Aquili?
Comunque il tipo che mi ha venduto l acquario mi ha dato anche il test del pH ho misurato l'acqua del rubinetto e mi da come valore 8( se non ho sbagliato ad eseguire il test o non è scaduto, poi l ampollina rettangolare in dotazione secondo me crea errori). Poi ho fatto la prova nell acquario da 20 litri che ho a casa e misura 7.5. Come mai cambia? Voi avere esperienza con i test tetra perche ho letto che sovrastimano ?

Marimarco69
07-06-2014, 00:16
Io uso solo test tetra in valigetta, ho visto che i valori rilevati sono compatibili con quelli del sito dell'acquedotto...
Poi siamo in acquariofilia, non chimica "astronautica", un leggero scarto è comprensibile, l'importante è non avere sbalzi...:114-28:

Cocabuton
07-06-2014, 00:45
Quindi mi fido :D, ho controllato quelche comunicato stampa di comuni a una 20ina di kilometri da me e il pH è 8. L acquedotto dovrebbe essere lo stesso ;).

Ale87tv
07-06-2014, 02:06
Quindi mi fido :D, ho controllato quelche comunicato stampa di comuni a una 20ina di kilometri da me e il pH è 8. L acquedotto dovrebbe essere lo stesso ;).

ti fidi dei test, non dei dati dell'acquedotto ;-)

Cocabuton
08-07-2014, 11:10
Riprendo il topic, ho avuto da fare con l università ;). Comunque sto in un bivio: eden 501 oppure Askoll kompatto k3 ( fluval u3) ? Che mi consigliate? Il secondo lo trovato a un prezzo molto conveniente solo che la pompa è da 600 litri ora è eccessiva( è dotato di spray bar) ? Mentre l eden il problema è l estetica l acquario si vede da tutti e 4 i lati ed è brutto vedere un filtro appoggiato

Jefri
08-07-2014, 11:18
Come hai deciso di allestire?

Cocabuton
08-07-2014, 11:26
Quarzo nero, anubias e tantr altre piante semplici una bella radice e guppy se si riproducono li porto al negoziante già avvertito.
L unica cosa è il filtro poi faccio un bell acquisto online e faccio partire tutto.

Ale87tv
08-07-2014, 12:28
vai di askoll secondo me... coni guppy ti serve un buon filtro...

Cocabuton
08-07-2014, 12:30
Askoll è interno però?! Qualcuno lo conosce? Dicono che è un po scomodo per pulire la pompa ma per il resto sembra ben fatto... Askoll l ho trovato a 20 euro spedito!

Cocabuton
08-07-2014, 13:18
http://acquariomania.net/piante-fornitori-vari-c-354_670.html

Mi consigliate quante e quali piante acquistare per riempire l acquario? Piante semplici ovviamente che hanno bisogno al max di pasticche.
Tenete presente che devo riempire solo la parte destra dell acquario perche l acquario si vede da ambo i lati. E soprattutto che voglio coprire il filtro interno

Cocabuton
08-07-2014, 13:19
Poi ho visto anche master soil black il prezzo non è eccessivo.
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-master-soil-black-33kg-substrato-fertile-acquari-acqua-dolce-p-4071.html
Lo avete mai usato? Meglio quarzo e pasticche?

Il manado? Il colore non mi piace molto ma cove va? Costa anche meno di quello sopra.

Io voglio che le piante crescano :D

Cocabuton
08-07-2014, 19:54
http://img.tapatalk.com/d/14/07/09/6evyjepu.jpg

Cmq per la cronaca questa è la vasca

Ale87tv
08-07-2014, 22:03
beh tieni conto che comunque dovrai fertilizzare in colonna... andrei su anubias, microsorum, najas e ceratophillum :-)

Jefri
08-07-2014, 22:25
Anche qualche echinodorus se metti tanto fondo e una parte fertile.

Il filtro askoll è buono,usalo pure.

Cocabuton
09-07-2014, 02:20
OK allora prendo l Askoll. Le piante che mi hai consigliato ale vanno bene anche solo con quarzo nero e fertilizzante in colonna? Che fertilizzante mi consigli economico? Come quantità quante piante prendo?

Jefri per fondo fertile intendi tipo acquabasis + manado si può fare tipo acquabasis e fondo di quarzo?

Cocabuton
09-07-2014, 02:25
Quale fondo di questi?
http://acquariomania.net/fondi-fertili-c-87_89.html?sort=5a&page=1

Apparte quelli da 30 euro?!
Oppure vado di semplice quarzo?

Non c è il manado in quella lista

Il master soil black non lo conoscete proprio? Perche credo sia cinese bho, pero costa poco ed è bello 2 sacchi cioè quasi 7 litri dovrebbero bastare... Pero faccio da cavia :D

Cocabuton
09-07-2014, 12:20
http://img.tapatalk.com/d/14/07/09/abamavep.jpg

Questo è il posto dove sara posizionato l acquario, quindi le piante vanno sulla destra insieme al filtro nuovo. Dopo ci faccio un disegno di come lo vorrei

Per quello il filtro esterno è brutto non è coperto.

Ale87tv
09-07-2014, 12:32
e spostare quelle interno a destra? non ci sta?

Cocabuton
09-07-2014, 12:35
Sta solo a sinistra o al centro [emoji35] dovrei girare l acquario ma la presa sta dietro... Poi è enorme non mi piace :D... Aiutatemi con il resto...

Comunque quello che prendo nuovo è anche interno

Jefri
09-07-2014, 17:13
Mi sono perso.. Fai un riepilogo delle piante che inserirai

Cocabuton
09-07-2014, 21:19
Le piante?! Ancora non so come fare il fondo, lo voglio scuro ho deciso. Master soil black come è? Altrimenti faccio quarzo nero e la zona dove metto le piante metto fondo fertile a 2 strati. Oppure taglio la testa al toro metto solo quarzo nero e fertili zo sia in colonna che con le pastiglie bho?! Consigliatemi

Le piante semplici che basti 0.4 w litri
Quindi quelle che ha consigliato ale qualche post fa credo vadano bene.

Il filtro a giorni prendo l Askoll kompatto k3

Poi una bella radice

Galleggianti me le consigliate?

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/ANDREA_NASI/ACQUARIO-DEL-MESE-086bis.jpg

La parte destra tipo questa voglio... La sinistra solo quarzo, dietro le piante il filtro

Ale87tv
09-07-2014, 22:42
galleggianti per me si... le trovi facilmente a poco e in caso si togliono...

poi... in colonna dovrai comunque fertilizzare, il mastersoil black non lo conosco... ma non mi pare male!

Cocabuton
09-07-2014, 22:47
Quindi potrei usare solo master soil e fertilizzante in colonna?! Tanto il master soil dovrebbe essere già fertilizzato vero? Basteranno 2 sacchi da 3.3 kg ? Li dice che uno ci si fa circa 30 litri quindi farei un bello stratone :D

Dai che se continuano cosi magari questo fine settimana ordino, la radice l ho trovata credo, oppure aiutatemi voi magari qualche modo per risparmiare oppure su acquario mania aiutatemi a trovarne una :) acquisto in quel sito

Cocabuton
09-07-2014, 23:11
Una cosa su master soil c è scritta questa frase...

Grado di durezza elevato.
Leggera azione acidificante.
Tenere monitorati i valori di Kh e Gh

Che vuol dire? Pro e contro

Jefri
10-07-2014, 00:16
Vuol dire che ti modifica le durezze...

Devi avere bene in testa cosa vuoi fare. Se metterai piante tipo echinodorus con molte radici il fondo dovrà essere alto e fertilizzato. Altrimenti basta un normale ghiaino non troppo alto e fertilizzanti in colonna.

Cocabuton
10-07-2014, 00:41
Ma comunque anche per tipo le Cryptocoryne male non fa il fondo giusto? Sempre meglio averlo no?! Poi magari fra un anno mi piace una pianta che ha bisogno di fondo perche magari aumento la mia esperienza

Come si abbassa la durezza?

Cocabuton
10-07-2014, 02:26
Il quarzo nero mi viene 10 euro 10 kg, il master soil black 22 euro 7 kg... La differenza sono 12 euro, io non userò co2 per adesso la luce dell acquario è di 14 watt dove mi butto, vorrei mettere piante semplici ma per 12 euro se non ci sono controindicazioni perchè non mettere il master soil? È inutile?

Cocabuton
10-07-2014, 10:05
Ho trovato anche questo sito che parla di master soil black, credo sia lo stesso che vado ad acquistare

http://global.rakuten.com/en/store/chanet/item/59495/

Dice che modifica il pH e che cambia il colore del legno


Comunque usando questo fondo i tempi di maturazione aumenteranno vero?

Cocabuton
10-07-2014, 11:32
Il disegno fa schifo... Poi quando ho le piante e il legno lo faccio più realistico :D...
http://img.tapatalk.com/d/14/07/10/hy2yhu8a.jpg

Pero lo volevo così con questa co figurazione o simile
Quindi sulla parte destra piante altre che coprono il filtro andando verso sinistra sempre più basse e andando verso il vetro lungo sempre più basse... Se per caso trovate un bel legno adatto a me inviatemi il link ;)

Jefri
10-07-2014, 16:22
Leggendo info sul fondo mi par di capire che è un allofano.. Se non hai molta esperienza te lo sconsiglio perchè va ad incidere parecchio sulle durezze riducendole. Vai di ghiaino che è più che testato e non altera i valori.

Ricapitolando.. la vasca è da 70 litri circa, 60cm lato lungo, 15W di luce, giusto?

Jefri
10-07-2014, 16:29
Se è il cayman 60 dovrebbe avere due lampade da 15W..

Cocabuton
10-07-2014, 16:34
No la vasca è da 40... Sarebbe da cambiare il titolo... 52 lato lungo 27 il corto

La luce sono 14 W

Cocabuton
10-07-2014, 21:21
È un Cayman 50 comunque, andro sul classico quarzo nero... Senza fondo fertile? Fertilizzo solo in colonna?

Ale87tv
10-07-2014, 21:46
allora io farei najas attorno al legno a coprire il filtro e anubias legate sul legno a discendere... se tieni libera la pare a sinistra, le galleggianti sooooooooono molto indicate ;-)

niente fondo fertile... tanto in colonna dovresti farlo comunque!

Jefri
10-07-2014, 21:57
Eh la luce è pochina.. Le galleggianti ti conviene confinarle solamente nella parte sopra al fondo vuoto.

Vai con tutte le piante consigliate da ale.

Cocabuton
11-07-2014, 01:27
Pochina si alla fine saranno una 35ina di litri netti per 14 watt

Solo najas e anubias? Qualche Cryptocoryne? Non mi piacciono moltissimo le najas ma penso che coprano molto bene il filtro... Mi piacciono molto le microsorum per coprire il filtro non vanno bene?

Ma se metto il quarzo nero metto solo quello ... Che prodotti uso per fertilizzare? Se ci riuscite fatemi una bella lista :D

Allora per adesso siamo a questo punto:

Filtro: Askoll kompatto k3
Fondo: quarzo nero kg ??
Fertilizzanti e o fondo fertile ??

vorrei ordinare tutto da internet costa molto meno...


Una cosa sotto la ghiaia potrei mettere questo: http://acquariomania.net/aquili-substrato-fondo-fertile-acquari-60lt-p-6295.html è utile ? Quali sono i pro e i contro?


Mi serve una mano ! Voglio fare troppe cose...

Jefri
11-07-2014, 11:51
Di quarzo te ne bastano pochi cm. Il sacco da 5kg basta e avanza. Il fondo fertile non ti serve, hai troppa poca luce per mettere piante grandi.

La microsorum te la sconsiglio, se avrai acqua dura e basica tenderà a marcire.

Cocabuton
11-07-2014, 11:59
Bastano 5 kg quindi per riempire un 52 x 27, le Cryptocoryne vanno bene? Sul mio piccolo acquario da 16 litri con illuminazione a led crescono bene :D.

Il pH e 7.5/8 è basica

Sostituire il riflettore bianco con uno a specchio aumenta l illuminazione interna?

Mentre di fertilizzanti cosa mi consigli?

Cocabuton
11-07-2014, 12:36
Con 5 kg quanto viene lo spessore? Quindi non vale la pena il fondo fertile...

il riflettore intendevo questo
http://acquariomania.net/solar-reflect-riflettore-t8t5-specchiato-alluminio-luce-438cm-p-1821.html

Ale87tv
11-07-2014, 13:42
il riflettore male non fa...

di fondo ti verrebbero sui 5 cm..

per la microsorum a me per esempio viveva bene... potresti provare con una taleina e vedere se parte... :-)

utilizzerei un prodotto unico, tipo tetra, sera, wawe, jbl ecc...

Cocabuton
11-07-2014, 13:48
Oppure conviene modificare il mio con un foglio di alluminio? Perche il mio acquario ha il riflettore bianco...

Allora vado su i 5 kg grazie ragazzi.

Dove la prendo una talenia? Scusa l ignoranza

Mi linki un esempio di prodotto unico?

Cocabuton
11-07-2014, 14:20
Questi vanno bene come fertilizzanti?

http://acquariomania.net/aquili-liquid-fertilizer-250ml-p-658.html

http://acquariomania.net/tetra-florapride-fertilizzante-100ml-p-7561.html

http://acquariomania.net/sera-flore-plant-macroelementi-acquari-piantumati-50ml-1000lt-p-9697.html

Jefri
11-07-2014, 15:37
Io mi sono trovato bene con hyperflora della sicce

Cocabuton
11-07-2014, 15:55
Mannaggia il sito dove voglio comprare io non ha hiperflora mannaggia... Qualche altro fertilizzante? Altrimenti cerco quello

Cocabuton
11-07-2014, 16:46
Ragazzi l ho trovato, a me piace tipo questo.

http://tropica.com/da/inspiration/layout/Layout68/5272

C è anche il video
Naturalmente il mio acquario oltre ad essere un po più piccolo è anche rettangolare, magari per coprire il filtro uso le najas pero questo è l effetto che voglio dare. Li USA piante comunque semplici credo. USA fertilizzante liquido e lette substrato fertile.

Io potrei avere lo stesso effetto senza substrato?! Si :D

Devo assolutamente trovare una bella radice

Jefri
11-07-2014, 17:13
http://acquariomania.net/ferropol-fertilizzante-giornaliero-50ml-p-8069.html

Io proverei anche qy

Cocabuton
11-07-2014, 17:15
E una bottiglia di quello quanto mi dura?

Jefri
11-07-2014, 17:17
Questo.

Non so quanto possa durare, ma è giornaliero. Vuol dire che ha componenti più assimilabili.

Il layout che hai postato è bello, ma non potrai usare le piante che consigliano perché sono più esigenti delle condizioni che hai.

Cocabuton
11-07-2014, 17:19
Capito, però potrei arrivare a una configurazione simile utilizzando le piante che mi avete consigliato e dei muschi magari :), ma dura almeno un paio di mesi quel fertilizzante perche è costosetto altrimenti

Cocabuton
11-07-2014, 17:27
Trovato una goccia 50 litri... Sono 1000 gocce in teoria ( ho trovato un articolo che il 10 ml tratta 10000 litri di acqua e ogni goccia 50 litri) dovrebbe riportare... Allora è buono

Jefri
11-07-2014, 17:28
Si, ma usalo ogni tre giorni :)

Cocabuton
11-07-2014, 17:29
Allora se la trovo prendo quella più piccola di bottiglia ;) allora ho quasi deciso tutto grazie al vostro aiuto :D

Cocabuton
11-07-2014, 17:49
Resoconto:
Acquario: Cayman 50 40 litri 15 watt
Fondo: quarzo nero 5kg (10kg)
Filtro: Askoll kompatto k3
Fertilizzante: ferropol 24
Arredo: radice e roccia pagoda
Piante: 3 anubias, 2 Cryptocoryne, 2 najas, muschio galleggianti etc (1 microsorum per provare)

Poi il riflettore :D

Puo andare?

L impianto Co2 natural system potrebbe essere utile?

Scartato ufficialmente il fondo? ;D ho tutto

Jefri
11-07-2014, 18:33
O roccia o legno.. In acquari piccoli è molto disarmonioso unire le due cose. :-)

Per il resto tutto ok. L'impianto di CO2 se hai voglia di prenderlo male non fa, ma per ora partirei senza. Vedi tu:-)

Jefri
11-07-2014, 18:35
Galleggianti però con la poca luce che hai non lo so.. Eviterei.

Ah, anche del ceratophyllum puoi inserire.

Cocabuton
11-07-2014, 18:37
Bello tipo la najas più bella questa ceratophyllum

La co2 che vantaggi mi porta? Perche il natural system l ho trovato a 15 euro è quello con il lievito per capirci.
Poi se non ho fondo la co2 serve? Comunque grazie del tempo che mi dedichi

In futuro potrei aumentare anche la luce

Jefri
11-07-2014, 18:53
Allora la co2 apporta carbonio alle piante, fondamentale per la loro crescita. Ora non è che se non hai la bombola il carbonio non arriva, semplicemente gliene dai di più. E ti abbassa anche il ph perché questa molecola, sciolta in acqua, forma acido carbonio.

Jefri
11-07-2014, 18:54
La co2 viene assorbita dalle foglie, quindi è indipendente dal fondo.

Cocabuton
11-07-2014, 19:19
Sei stato chiarissimo :D allora decidero come quantità di piante può andare bene ?

Ale87tv
11-07-2014, 19:30
per me si! tanto poi crescono!

Cocabuton
11-07-2014, 19:41
Quindi mi pare di aver deciso tutto... L unica cosa che non mi convince è il fondo di solo quarzo però voi avete più esperienza di me :)) devo solo trovare la radice. Domani faccio in po di giri per negozi di acquari e stasera vedo un po in internet

Cocabuton
11-07-2014, 19:47
La radice io ho trovato questa

http://acquariomania.net/legno-java-j487-foto-reale-misure-p-8911.html

Oppure questa
http://acquariomania.net/legno-java-j487-foto-reale-misure-p-8911.html

Misa che conviene che giro i negozi.
Se le piante bastano sto apposto. Il mangime a casa ho i microgranuli.

La co2 vedrò se prenderla, il natural system l ho trovato a 15 euro.

Quando procedere all acquisto ci informò. Poi faro un nuovo post con le foto dell' evoluzione dell acquario.

Se avete qualche radice che fa al caso mio ve la compro. Alla fine con meno di 100 euro dovrei avere un ottimo acquario.

Una cosa che anubias in particolare mi co sigliate che Cryptocoryne? E le altre è indifferente? Magari prima di procedere ve lo dico.

Le tabs le devo acquistare?

Jefri
11-07-2014, 20:46
Tabs si, ma solo per le Cryptocoryne.

La radice prendila in negozio, quelle online non corrispondono alla foto.

Di dove sei cocabuton? :)

Cocabuton
11-07-2014, 20:58
Sono di san benenedetto del Tronto, in provincia di AP. Teoricamente Acquariomania sta a Macerata e si trova a una 70ina di km da casa. Quindi a seconda delle spese si spedizione decido se andarci di persona o partire :D credo che sia molto fornito ;) voi di dove siete

Jefri
11-07-2014, 21:45
Vicenza, lo trovi sotto l'avatar:)

Cocabuton
11-07-2014, 22:28
Quali di questi fondi? sto facendo la lista della spesa

http://acquariomania.net/quarzo-nero-ceramizzato-p-572.html

http://acquariomania.net/zolux-quarzite-nero-brillante-dimensioni-circa-p-8320.html

Cocabuton
11-07-2014, 22:31
le tabs sono queste?
http://acquariomania.net/aquili-tablets-fertilizer-compresse-p-189.html

Cocabuton
11-07-2014, 22:43
le piante ragazzi:
Le anubias ho detto 2/3 quale prendo la nana, la nana bonsai o la astifoglia?
Le cryptocoryne? quale è la piu indicata
Cryptocoryne beckettii 3.70EUR
Cryptocoryne bullosa 3.70EUR
Cryptocoryne diversen 3.70EUR
Cryptocoryne moehlmannii 3.70EUR
Cryptocoryne nevelli 3.70EUR
Cryptocoryne parva 4.50EUR
Cryptocoryne petchii 3.70EUR
Cryptocoryne undulata Kasserman 3.70EUR
Cryptocoryne undulatus green 3.70EUR
Cryptocoryne wendtii





La floscopa scadens è molto bella, la posso usare?

Cocabuton
11-07-2014, 22:58
Conti fatti :D mi dovete solo aiutare con i tipi.
http://img.tapatalk.com/d/14/07/12/parybyqy.jpg

Cocabuton
12-07-2014, 01:33
Ho deciso tutto... Non ci rompo più :)

Ale87tv
12-07-2014, 09:33
direi che hai proprio messo tutto!!!

un'ultima cosa... i guppy poi prendili da appassionati, sono spesso più sani rispetto a quelli dei negozi

Jefri
12-07-2014, 09:42
Come lista va bene:)

Cocabuton
15-07-2014, 00:31
Ragazzi, siccome quello che mi deve vendere il filtro, mi sta facendo girare le balls , secondo voi potrebbe andare bene un eden 501 ? Oppure è troppo piccolo?
Il 511 è troppo grande, se faccio l eden 501 più un piccolo filtro interno?

Marimarco69
15-07-2014, 03:32
Conti fatti :D mi dovete solo aiutare con i tipi.
http://img.tapatalk.com/d/14/07/12/parybyqy.jpg

Mi ha fatto spanzare lo zero vicino alle Najas (non le trovo...)emoticon-cartoon-013...

Concordo con gli altri nel dire che il Kit per partire è tutto nella lista... tieni conto poi della manutenzione, 10 ml di fertilizzante non durano molto... per questo ti consiglierei di aspettare con la co2 (è una mia deformazione mentale), prepara la vasca, falla maturare, ed in quel mesetto iniziale vedi come si "assesta" l'ambiente che hai creato, tieni d'occhio la crescita delle piante, e se vedi che han bisogno di una "spinta" se ne parla... anche perchè forse poi bisogna adeguare anche l'illuminazione (non ho riletto tutta la discussione e se è già stato detto mi scuserete)... una alternativa discreta è quella di somministrare carbonio liquido, ho letto di gente che ha avuto ottimi risultati...
Aspettiamo di vederla "partire"...:114-58::114-28:

Cocabuton
15-07-2014, 10:06
E il filtro prendo comunque quello? Oppure è meglio quello che ho proposto nel penultimo post? , il carbonio liquido vedo

Jefri
15-07-2014, 11:41
Vai con quello senza problemi

Cocabuton
15-07-2014, 11:41
Quale intendi? L eden 501 oppure l Askoll kompatto k3? Perche il primo mi sembra sottodimensionato

Jefri
15-07-2014, 13:47
Leden. Dedicherai la vasca alle piante, non va bene un filtro troppo potente.

Cocabuton
15-07-2014, 13:49
Si ma dovrei mettere anche i guppy , poi 7 piante sono molte? Il mio acquario è come il disegno :)

solo eden ? o ne metto uno interno? poi le piante mi dovrebbero aiutare no? vorrei mettere 3/4 guppy

Cocabuton
15-07-2014, 15:19
Mi ha fatto spanzare lo zero vicino alle Najas (non le trovo...)emoticon-cartoon-013...

Concordo con gli altri nel dire che il Kit per partire è tutto nella lista... tieni conto poi della manutenzione, 10 ml di fertilizzante non durano molto... per questo ti consiglierei di aspettare con la co2 (è una mia deformazione mentale), prepara la vasca, falla maturare, ed in quel mesetto iniziale vedi come si "assesta" l'ambiente che hai creato, tieni d'occhio la crescita delle piante, e se vedi che han bisogno di una "spinta" se ne parla... anche perchè forse poi bisogna adeguare anche l'illuminazione (non ho riletto tutta la discussione e se è già stato detto mi scuserete)... una alternativa discreta è quella di somministrare carbonio liquido, ho letto di gente che ha avuto ottimi risultati...
Aspettiamo di vederla "partire"...:114-58::114-28:


hahahah, non le trovo le najas... però le volevo :D

Jefri
15-07-2014, 17:00
Se metti l eden va più che bene. Ha una pompa da 300l/h se non sbaglio, che è fin troppo. Lo regolerei a metà Potenza se si può

Cocabuton
15-07-2014, 17:23
L unico problema dell eden che il flusso prima passa nei cannolicchi poi nella spugna... Bho :D poi il kompatto k3 era da 600 litri ora.

Comunque posso sempre aggiungere uno interno giusto?

Cocabuton
15-07-2014, 18:27
Qualcuno di voi ha usato l eden in un 35 litri netti? Mi aiutano le piante per filtrare ? Se metto 6 pesci regge il filtro?

Ale87tv
15-07-2014, 21:05
non guardare i litri, guarda le misure! ti sei abbassato ancora? che vasca prendi adesso :-)? occhio che non sia troppo piccola per i guppy!!!

Cocabuton
15-07-2014, 21:11
Nono la vasca è da 40 litri ( cayman 50 quello della foto) come sempre 52*27*38( effettivi un po meno) ... Va bene l eden?

Ale87tv
15-07-2014, 21:15
secondo me si... se trovi però metti endler o loro ibridi commerciali, non guppy, sono più piccoli

Cocabuton
15-07-2014, 21:25
Lo so ma un mio amico ha già guppy, e gli farei un favore a prenderne alcuni, altrimenti avrei preferito endler. Comunque se non basta il filtro in futuro potrei aggiungerne uno interno... Ma di che tipo?

Ale87tv
15-07-2014, 21:26
il filtro basta... solo che al primo parto sei già sovraffollato...

Cocabuton
15-07-2014, 22:48
Ho un 20 litri( acquatlantis 40) a casa...lo faccio partire per gli ovanotti e quando sono cresciuti li riporto in negozio oppure li regalo...

Ho paura solo per il filtro primo perche è fatto al contrario e secondo perche molti lo reputano insufficiente anche per 30 litri.

Ma paragonando l eden 501 all kompatto k3 c è molta differenza?

Ale87tv
15-07-2014, 23:00
boh pensaci bene... per me ti rompi le balle dopo i primi 8 mesi... filtro o non filtro...

Ale87tv
15-07-2014, 23:01
intendo che dover spostare, sfoltire, regalare, guppy partendo con nemmeno 50 litri... è un lavoro senza soddisfazioni...

Cocabuton
15-07-2014, 23:01
Mi rompo dei guppy dici? Ci penso... Intanto penso alla vegetazione... Il filtro è ok quindi! Lo posso prendere in alternativa all askoll

Ale87tv
15-07-2014, 23:04
esatto... io ero restato ai 60 - 70 litri e almeno lì hai un po' di giro.. in nemmeno 40 rischi alghe, malattie da sovraffollamento, e una vasca che non ti piace...

Cocabuton
15-07-2014, 23:08
Eri restato a 70! Scusa... Allora ci penso bene :) le piante sono troppe l'ex filtro era troppo potente? Il progetto era giusto per 40 litri? Mi stai facendo venire i dubbi :D

Ale87tv
15-07-2014, 23:24
no no le piante vanno bene :-)

Cocabuton
15-07-2014, 23:26
I pesci decidero.... Per adesso penso alle piante! Gli ender come valori dell acqua come sono? Simili a guppy e black Molly... Poi i corydonas quelli piccoli ( scusate non so il nome), so che vogliono la sabbia stanno bene con gli elder? Se metto la sabbia quali sono i contro?

Jefri
16-07-2014, 00:00
La sabbia te la sconsiglio al primo allestimento, per tutta una serie di motivi: non offre un buon substrato per le piante, si sporca facilmente, si creano facilmente zone anossiche, si instaura difficilmente la flora batterica. Meglio la ghiaia, anche fine se vuoi.

La vasca è piccola, non mettere troppi pesci. :)

I valori dell'acqua di rubinetto li sai? hai preso i test?

Cocabuton
16-07-2014, 00:05
Veramente, anche se è sbagliato volevo fare tutto un ordine , come nella lista... Poi ve li faccio sapere, so solo che il pH è 7,5/8

Cocabuton
16-07-2014, 00:09
Comunque se non è questa la prossima faccio quel acquisto!

Marimarco69
16-07-2014, 00:34
In tutti i miei filtri l'acqua attraversa prima i cannolicchi e/o le balls, poi spugna, infine (se la metto) lana... pompa sempre efficente e filtraggio giusto...

In realtà è comprensibile il tuo dubbio sulla circolazione dell'acqua, ci sono due "scuole di pensiero" diametralmente opposte riguardo il flusso da o verso... Semplicemente è uguale, io do più cibo ai batteri che sono lambiti dal flusso più sporco, la spugna mi trattiene il materiale medio, e la lana mi protegge la pompa...
Detto questo, scegli il filtro più comodo da pulire, quello con la spugna in alto, appena aperto il vano...:114-58::114-28:

Cocabuton
16-07-2014, 00:47
L eden 501 quindi hehehe... Prendo questo filtro al contrario... Io volevo mettere la lana prima dei cannolicchi! Lo lascio originale allora :D

Marimarco69
17-07-2014, 01:32
La puoi mettere, ma essendo il primo materiale filtrante (ed è finissima), si sporcherebbe subito e dovresti sostituirla spessissimo, anche perchè, intasato, si ridurrebbe anche la portata della pompa... lo stesso vale per la spugna, ci sono diverse densità per diversi scopi, ma se metti la fine prima, il resto è inutile...:114-58::114-28:

Cocabuton
17-07-2014, 01:38
E se metto questo....
http://acquariomania.net/ricambio-spugna-filtro-aria-p-3422.html
E il pezzo finale/iniziale di un filtro ad aria, lo metterei sul tubo di aspirazione... Cmq tu dici che ridurre i la portata a meno che non lo pulisco una volta a settimana.


C è anche questo della ehiem ma costa come il filtro hehehe
http://acquariomania.net/eheim-4004320-prefiltro-filtri-esterni-pompe-p-5173.html

Cocabuton
17-07-2014, 01:39
Ma in alternativa se l eden non basta a filtrare, posso aggiungere un filtro meccanico interno? A due filtri? Ha senso? Magari poco potente...

Io non vorrei che si intasassero i cannolicchi e poi come li pulisco?

Marimarco69
17-07-2014, 02:34
Ti rassicuro subito... non compro un filtro da una vita e non posso darti dritte sui prodotti in commercio:donkey:

Non penso che i cannolicchi possano intasarsi in alcun modo, l'acqua passa sempre... come ho già detto è mia opinione che dal "grande al piccolo" ci sia meno manutenzione...
Per quanto riguarda le dimensioni un filtro è sufficente, anche perchè allestendo un Acquario, devi creare un habitat "vivibile", ed infatti parlando di pesci sei stato avvertito del problema del sovraffollamento...
In un acquario che funziona bene, il filtro è addirittura superfluo (MA SI PARLA DI MOOOLTA ESPERIENZA NELLA GESTIONE)

Nel tuo caso, con lo spazio un po' "risicato" starei sicuramente sul filtro esterno... l'Eden ce l'hanno in tanti, quindi mi sa che funziona bene...

La cosa più importante è che lasci maturare bene vasca e filtro, se parti con il piede giusto, sei già a metà dell'opera, anche se soffrirai un mesetto smaniando il momento di inserire i pesci...emoticon-cartoon-013:114-28:

http://www.reefbastards.it/showthread.php?2800-composizione-filtro-quale-la-migliore

Jefri
18-07-2014, 20:36
Tieni un filtro solo. Tanto non è questo che fa la differenza, se non in minima parte. Ma è una gestione attenta e bilanciata.

Cocabuton
18-07-2014, 20:40
OK grazie mille , prendo l eden cosí ho anche più spazio in vasca, ho già capito come forare l acquario e contattato il negozio per prendere tutto. Credo di andare lunedì mattina se non ho imprevisti

Marimarco69
19-07-2014, 01:29
Bene, bene, tienici aggiornati e chiedi se hai dei dubbi, NON avere fretta e fai le cose per bene, mi raccomando...:114-58::114-28:

Jefri
19-07-2014, 02:34
Bene, bene, tienici aggiornati e chiedi se hai dei dubbi, NON avere fretta e fai le cose per bene, mi raccomando...:114-58::114-28:
Già :)

Cocabuton
19-07-2014, 04:03
Faro tutto con estrema calma... Non ho fretta, si è visto anche con l acquario ci ho messo 3 mesi :D.

Jefri
20-07-2014, 20:27
E questa è un'ottima cosa...emoticon-00103-cool

Cocabuton
25-07-2014, 12:39
http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/9yvuve3y.jpg

Di ritorno dal negozio si inizia :D

Vado subito a togliere il filtro vecchio e faccio lo spazio per l eden

Cocabuton
25-07-2014, 14:20
Ho fatto i test dell acqua di rubinetto ... I miei valori sono ( dopo lo rifaccio)

PH=8
GH=10
Kh= 8/9

Cocabuton
25-07-2014, 17:40
Finito, non mi piace come sta l anubias sulla sinistra... A giorni la sposto e poi mi galleggiavano le radici, non l avevo calcolato :D.

Naturalmente mi sono scordato il muschio e i galleggianti... A giorni rimedio :). Come faccio a mettere il muschio ora? E che tipo metto?

Ora metto qualche foto delle fasi :

Modifica per il filtro
http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/yhy5ybyr.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/za7e5evu.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/pyzuveba.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/u8abepar.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/5edyte3u.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/u4yre4yh.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/uva6y6us.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/qy9ynebu.jpg

Ale87tv
25-07-2014, 17:45
metti quello che vendono come christmas moss o quello venduto come muschio di java... ottimo :-)

Cocabuton
25-07-2014, 17:46
Ora le domande?!

1) quante ore accendo la luce?
2) metto un attivatore?
3) il fertilizzante lo metto subito?
4) i valori ogni quanto li controllo?

Aiuto :D


Ho un problema?! Il commerciante al posto della najas mi ha dato cabomba caroliniana penso che non vivrà a lungo perche mi sono informato ed a bisogno di molta luce. Che faccio?
Questa è la pianta,la stessa
http://acquariomania.net/tropica-cabomba-caroliniana-mazzetto-p-5444.html

Come ce lo attacco il muschio? Devo cacciare la radice?

Cocabuton
25-07-2014, 18:01
Aiuto :) fra 20 Min vado via di casa

mentalità ultras
25-07-2014, 18:50
1) parti con 6 ore di luce e aumenta di 15 minuti ogni 3 giorni
2) no se lo devi comprare lascia perdere, metti un pizzico di mangime nel filtro e va bene uguale
3)no a fertilizzare inizia dopo 2-3 settimane a dosi molto ridotte
4) ad indiscrezione tua...non è importante per ora

la cabomba provala a riportare al negoziante e vedi se te la sostituisce...per il muschio se ti è scomodo lavorere con le mani a mollo ti conviene che la radice la tiri fuori

Cocabuton
25-07-2014, 18:59
Non se la riprende il negoziante... Provo io ho un po meno di 0.5 w litro, l acquario sono 35 netti , se si secca la butto subito e ne compro un altra.

Ho messo il mangime.

http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/baqavypa.jpg

Queste non sono le tabs per le Cryptocoryne?! Perche il negoziante mi ha venduto queste... Ma non centrano nulla... Mannaggia :D... Devo comprare le altre

Marimarco69
25-07-2014, 23:27
La cabomba, se c'è poca luce, cercherà di arrivare alla superficie in fretta, e se si stacca dal fondo, la potresti tenere come galleggiante...
A proposito di galleggianti, IlQuarto, ha "brevettato" un sistema economicissimo per contenerle in una zona voluta, usando 2 ventose ed una fascetta da elettricista... potrebbe esserti utile...
Quella scatoletta blu non so cosa sia, non l'ho mai usata, ma non è detto che non ti serva in futuro, aspettiamo qualcuno che lo sa...emoticon-cartoon-013:114-28:

Ale87tv
26-07-2014, 00:32
fattele cambiare, sono tabs di ossigeno, non di fertilizzante... servono più che altro per killi e vasche di cura!

Marimarco69
26-07-2014, 01:13
Altra considerazione riguardo la luce, dalle foto si evince che la vasca è posizionata di fronte ad una portafinestra, dalla quale proviene molta luce, la cosa ti può aiutare da un lato fornendo luce Naturale, d'altro canto, potrebbe favorire l'insorgenza di alghe... Altro aspetto è che, allungando l'illuminazione nelle ore serali (lo farai di sicuro, è così bello ammirare la vasca di sera...), allunghi il fotoperiodo, fornendo maggiore quantità a dispetto della qualità di luce.
Non so se è già stato detto o chiesto: prevedi l'inserimento di gasteropodi? secondo me non possono mancare... (e magari ne hai già importato qualcuno con le piante)... sono interessanti anche loro.:114-58::114-28:

Cocabuton
26-07-2014, 03:51
La cabomba la tengo, vedo che succede le tabs non posso cambiarle il negozio sta a 70 km da casa :D... 5 euro buttati.
L idea per i galleggianti domani me la studio grazie mille :).
Le lumachine ho paura che si riempie l acquario... Ci penserò

Prima ci ho detto i miei valori dell acqua... Come sono? Quando potrò inserire i pesci come dovrebbero essere?
PH 8 GH 10 KH 7
Sono quello dell acqua nell acquario

Ale87tv
26-07-2014, 09:01
probabilmente si abbasserà il ph, ma gh 10 e kh 7 resteranno tali...

sono un po' bassini per i guppy però... un altro motivo, oltre alla dimensione della vasca per puntare a qualcos altro... tipo i Danio margaritatus o i Danio erytromicron

cacchio 70 km! è veramente tanto!

Cocabuton
26-07-2014, 11:02
Ok capito :) vedrò :D. Si sono andato in quel negozio perchè vende anche online ed ha i prezzi veramente bassi. Se andavo in un negozio della mia zona solo filtro e test spendevo uguale :)

Allora attendo che si matura... Posso aggiungere qualche piantina nel frattempo?

Cocabuton
26-07-2014, 11:16
Quando non mi galleggeranno più le radici? Le sto odiando

Ale87tv
26-07-2014, 11:16
ah ecco!! :-)

certo, piantine quante ne vuoi :-) anche durante il mese di maturazione, in cui non farai cambi :-)

Marimarco69
26-07-2014, 21:49
Le lumachine ho paura che si riempie l acquario... Ci penserò

Ed è proprio lì che casca l' :donkey:emoticon-cartoon-013...

Le "lumachine" sono un indicatore importante per la salute della vasca... se rimangono in numero controllato, ripuliscono il fondo dai residui di cibo, ti aiutano a smaltire le foglie morte (solo quelle), mangiano le alghe... se invece crescono di numero a dismisura, vuol dire che ci sono troppi "rifiuti" (quindi cibo) per loro, e bisogna ridurre la dose di mangime, si controllano i valori, etc... fino ad eliminare la CAUSA del "boom"demografico...
In caso di sovrappopolazione, SENZA usare prodotti chimici, basta immergere una fettina di zuchhina sbollentata legata con un filo da pesca la sera prima, per levarla al mattino ricoperta di lumache... ed all'occorrenza ripetere...
Phisa, Planorbarius, Melanoides sono le più comuni, ma ce ne sono moltissime varietà... nel tuo caso viste le dimensioni della vasca, starei su bestiole di piccole dimensioni... evitando Ampullarie od altri "pesi massimi".

Quindi tranquillo, se ne trovassi in vasca, non sono assolutamente pericolose...:114-58::114-28:

Cocabuton
27-07-2014, 11:03
Grazie mille di tutte queste info :D... Vedrò fra qualche settimana :).

Siccome mi sto preoccupando quando smette di galleggiare la radice? Quanto tempo ci mette?

Jefri
27-07-2014, 11:23
Dipende dalla grandezza e dal tipo di legno... Nel giro di due settimane massimo comunque. :)

Cocabuton
27-07-2014, 11:25
Grazie jefry , perchè altrimenti non posso aggiungere le piante, perche si sposta tutto cavolo!

Comunque stiamo in questo stato...http://img.tapatalk.com/d/14/07/27/utyzuva9.jpg

Jefri
27-07-2014, 11:34
http://www.reefbastards.it/content.php?196-Startup-di-una-vasca-d-acqua-Dolce

Non so se ti avevo già messo il link.. Leggilo, ti servirà sicuramente:)

Cocabuton
27-07-2014, 11:40
Letto :))... Molto utile, alla fine ho fatto tutto come hai scritto :D. E penso che in seguito mi rassicurerà :). Grazir

Jefri
27-07-2014, 11:49
Quello più che altro... ;)

Qualsiasi cosa succeda fa parte della partenza. In particolare le "muffe", visto che hai i legni. A questo proposito, se avrai gasteropodi ci penseranno loro..:popcorn:

Ti metto anche un link ad una panoramica sui gasteropodi.. http://www.reefbastards.it/showthread.php?2916-Panoramica-sui-gasteropodi-d-acqua-dolce

Jefri
27-07-2014, 11:51
Altra cosa.. col tempo cercherei di riempire tutto il fondo con piante. Fidati, ti cambia l'impatto della vasca in modo notevole;)

Cocabuton
27-07-2014, 11:56
Io vorrei riempire la parte destra con le piante :)) leggo l articolo

Cocabuton
27-07-2014, 12:01
Quando è bene inserirle questi gasteropodi?

È un bene o un male che mi cambia l effetto visivo?

Jefri
27-07-2014, 12:06
La parte destra da come si vede in foto? Quindi vuoi lasciare libero a sinistra? L'effetto visivo migliora notevolmente quando si ha tutta la superficie ricoperta di vegetazione.

E' un bene inserirli fin da subito.. ma fidati che qualche Physa la vedrai passeggiare tra un pochino...

Cocabuton
27-07-2014, 12:10
Dici che vedo le lumachine? Cmq la parte sinistra vorrei lasciarla libera :)... Vedremo chi vincerà. Al max ci metto le Cryptocoryne parva comunque voglio che scenda da destra a sinistra la configurazione

Jefri
27-07-2014, 12:16
La vasca è tua e finchè non tieni male i pesci da me avrai solo consigli...msn010

Ale87tv
27-07-2014, 12:26
cambierei quel peso di metallo con un sasso, si sa mai se rilasci qualcosa!

Cocabuton
27-07-2014, 12:28
Dici? Allora domani prendo un sasso nel negozio di acquari... Comunque è quello per battere la carne che stava buttato a casa... Spero non rilasci qualcosa altrimenti sono fritto :D

Jefri
27-07-2014, 12:40
Se è materiale per alimenti non rilascia.... Comunque non prendere un sasso in negozio, ne basta uno normale!

Cocabuton
27-07-2014, 12:43
Ma normale non rilascia?

Ale87tv
27-07-2014, 13:35
no, basta che non abbia luccichii metallici:

se anche fosse calcareo, a ph sopra il 7 non rilascia :-)

ma se è un batticarne allora va bene, è acciaio che non si ossida :-)

Cocabuton
27-07-2014, 15:45
una cosa... Serve a qualcosa questo? Stava insieme all acquario usato http://img.tapatalk.com/d/14/07/27/e2ureduh.jpg

Ale87tv
27-07-2014, 15:54
se sono solide sono resine, altrimenti un qualche liquido per eliminare fosfati e nitrati... a te non serve, dato che hai le piante :-)

Cocabuton
27-07-2014, 15:56
http://img.tapatalk.com/d/14/07/27/yzezugyv.jpg

Ho cambiato di nuovo... Quella radice che galleggia mi fa impazzire... Basta credo sia meglio non toccare piu ... L anubias a sinistra non mi piace ma non riesco a sistemare nulla [emoji35]
Tocca aspettare che la radice affondi per fare tutto

Cocabuton
27-07-2014, 16:41
scusate una cosa, ho acquistato i test, ma a cosa mi servono adesso? Per decidere i pesci?
Se il mio rubinetto segna
PH = 8
KH = 8
GH = 8/9
NO2 =0
NO3 = 0
Cioè va bene per le piante? E se dovessi aumentare i valori? Per abbassare ci vuole l acqua ad osmosi inversa no?

http://img.tapatalk.com/d/14/07/27/5u4aqa9a.jpg

Marimarco69
27-07-2014, 17:43
CALMA..., si percepisce che stai già fremendo (normale...) e che non vedi l'ora...
I test li hai comprati perchè facendoli tieni sotto controllo la situazione, se fai le cose per bene, non sovrappopoli l'ambiente, e metti tante piante, otterrai una vasca stabile che ti porterà una manutenzione minima ed "andrà da sola"... cosa paradossalmente relativamente difficile in vasche piccole.
Nel primo periodo farei test settimanali, annotandomi i valori riscontrati, noterai un picco degli inquinanti, che andrà scemando fino a stabilizzarsi, quello è il segnale che la vasca è matura, e puoi procedere con gli animali.

L'Anubias di sinistra, quella montata sulla Mercedes F1 emoticon-cartoon-013...proverei a capovolgere il legno, in modo da formare un "ponte" che dall'angolo post sx venga in diagonale verso la parte frontale dx... ed orienterei meglio la pianta nella stessa direzione.

Una cosa che ti cambierebbe molto la visione della vasca (se non ti interessa guardarla da ambo le parti) sarebbe uno sfondo nero...
I casi sono 2: o lo metti all'esterno del vetro posteriore, ed allora basta un cartoncino e 2 pezzetti di nastro per fermarlo... ma così ti rimarrebbe "lucido" e si notano di più eventuali alghe sul vetro.
Oppure lo metti interno, basta un foglio di "PP Alveolare" che si trova a poco nei vari "Brico". In questo caso bisogna fare attenzione a disporre la "rigatura" in senso verticale, in modo da non lasciare aria all'interno (se no galleggia), lo incastri nel fondo ghiaioso a contatto col vetro, e di sopre usi due pezzetti di nastro... in questo caso elimini il riflesso del vetro, ed il nero da molta profondità... "Poca Spesa e Tanta Resa" :114-58:

Sulla bottiglietta del Po4 remover c'è anche scritto "Sea Water"... non penso che possa servirti anche in un futuro... butta via...emoticon-cartoon-013:114-28:

Cocabuton
27-07-2014, 18:26
Quella sulla Mercedes hahaha si è un idea :) solo che finché non sta tutto affondo l acquario sta così ho deciso... Mi fa impazzire altrimenti :)

Lo sfondo non posso metterlo :/ perche si vede da tutti e due i lati l acquario... Infatti le piante stanno anche dietro ;) e quella anubias la volevo posizionare dietro :)

Il remover lo lancio mi occupa troppo spazio hehe

Ale87tv
27-07-2014, 18:48
prova a scambiarlo con qualche salato!

per i test:

per le piante vanno bene, per i pesci se sei ancora convinto dei guppy no... ma avendo una vasca più piccola dell'idea iniziale, e dei valori così, guarderei anche altri pesci... hai la fortuna di avere l'acqua tenera, sfruttala! :-)

Cocabuton
27-07-2014, 18:51
Altri pesci tipo oltre ai danio :)? Perchè fortuna?

Ale87tv
27-07-2014, 19:12
perchè solitamente si è costretti ad abbassare le durezze per avere dei valori come i tuoi... la vasca è un 50 x 35 di base vero?

Cocabuton
27-07-2014, 19:18
Si ale! 52

Cocabuton
28-07-2014, 02:01
Perche ?

Marimarco69
28-07-2014, 02:35
...Perchè sta "studiando" che specie farti inserire, semplice, ma particolare... in modo da rendere la vaschetta "un spetacolo", e non solo l'acquario sul muretto...:114-58::114-28:

Jefri
28-07-2014, 02:42
Esattamente... Hai già valori ottimi per molte specie. Eventualmente si aggiustano con torba.

Intanto, cosa cerchi? Un paio di esemplari particolari oppure gruppo di pesciolini?

Cocabuton
28-07-2014, 02:49
Ma se i guppy li prendo tutti maschi ? È co contro natura?

Comunque preferisco gruppetti che esemplari singoli, sono tristi quelli particolari... Bho ditemi qualche nome e vedo :D

Cmq voi non dormite è :D

Cocabuton
28-07-2014, 09:58
http://img.tapatalk.com/d/14/07/28/5enyhete.jpg

Cosa è ? Sta in diverse parte :D

mentalità ultras
28-07-2014, 10:37
sono batteri ...è normale...in poco tempo andranno via da soli :)

Jefri
28-07-2014, 11:00
C'è scritto nell'articolo che ti ho linkato :)

Marimarco69
28-07-2014, 15:19
Ma se i guppy li prendo tutti maschi ? È co contro natura?Comunque preferisco gruppetti che esemplari singoli, sono tristi quelli particolari... Bho ditemi qualche nome e vedo :D
Cmq voi non dormite è :D

"Chi dorme non piglia pesci"...emoticon-cartoon-013

I Guppy van tenuti in rapporto 1Mx3F perchè i maschi sono sempre e perennemente alla ricerca di un foro dove infilare il Gonopodio...:smiley-sex011: Sono sempre "ingrifati", ed a lungo andare stressano a morte (letteralmente) le femmine. Lo stesso problema lo avresti anche con "Platy", "Black Molly" e tutti gli altri Poecilidi... Tieni conto che partendo dalla quantità che ho citato poco sopra, nel giro di un mese o due ti troveresti a dover fare una cernita e "smaltire" pesci...
Le femmine di Guppy, sono capaci di più parti per ogni inseminazione... delle vere macchine da sesso associate a mandrilli sempre pronti... e nonostante si cibino della prole, quest'ultima è sempre troppo numerosa ed il numero di esemplari cresce in maniera esponenziale...

La situazione sopra citata solitamente stufa in poco tempo chiunque, anche perchè sono resistentissimi, in qualunque acqua li metti la situazione non cambia...

Discorso a parte per le varietà selezionate (Guppy-Show), ma entriamo in un discorso un po' più complicato che comporta l'uso di più vasche ed accoppiamenti mirati per ottenere i risultati voluti.

Discorso ancora a parte per gli "Endler" (accantonando il discorso "purezza")... Gli esemplari di questa specie rimangono di dimensioni ridotte rispetto ai "cugini", e quindi sarebbero più adatti alle dimensioni della tua vasca, ma anche loro sono prolificissimi...

questa è monotonia...

Immaginati invece di allevare un gruppetto di pesci che con l'andare del tempo stabilisce le gerarchie, forma coppie, ed arriva alla fatidica e sospirata riproduzione, se la specie poi fa cure parentali... lo spettacolo merita la lunga attesa, e la soddisfazione non ha pari... fidati...

Vorrei precisare che l'allestimento di una vasca, dovrebbe avere come fine principale la creazione di un ambiente il più "naturale" e più "confortevole" possibile per gli ANIMALI cui è destinato... SE poi è possibile renderlo anche piacevole alla vista, ben venga, ma dimentichiamoci il "pezzo d'arredo" o il bel soprammobile, tutto ciò che è all'interno dei 5 vetri è VIVO...(anche la "schifezza" che hai fotografatoemoticon-cartoon-013) ed ogni dettaglio del layout può condizionare la scelta della popolazione...:114-58:

Visto che adesso devi aspettare e portare pazienza, ti consiglio di "sfogliare" qualche scheda di allevamento dal sito "Seriously Fish", in modo da farti qualche idea, controllando le dimensioni vasca consigliate ed i valori, restringi il campo di ricerca etc...

Per il resto siamo sempre qui...:114-58::114-28:

Ale87tv
28-07-2014, 15:27
penserei a dei Pseudomugil gertrudae, a dei aplocheilichthys normani, a delle Trigonostigma hidei o espei

Cocabuton
28-07-2014, 18:31
Grazie mille :)), jeffri ho letto il tuo articolo... Era per rompere... Poi se per caso qualcuno legge questo articolo in futuro si tranquillizza... :D

Comunque mi informo sui pesci e sui siti che mi avete consigliato ;).

Marimarco grazie per avermi descritto i guppy in modo cosi dettagliato [emoji3]

Ale87tv
28-07-2014, 20:38
si da scegliere tra quelli che ti ho citato! :-) non tutti assieme eh!

Jefri
29-07-2014, 00:38
I Pseudomugil sono veramente particolari, pensaci... :)

Marimarco69
29-07-2014, 01:18
...Aggiungiamo un po' di "verde"????:114-58::114-28:

Cocabuton
29-07-2014, 01:20
Quale verde ? Naturalmente mi rispondere a mezzanotte e mezza :D

Jefri
29-07-2014, 01:21
I bastardi non dormono mai smoking

Qualche pianta in più credo intendesse :)

Cocabuton
29-07-2014, 01:33
Le piante le aggiungo quando la radice non galleggia più. Perché altrimenti mi distrugge tutte le piantine. :D

Gli pseudomugil gertrudae sono troppo agitati... Si prendono a botte non si sa...

Cocabuton
29-07-2014, 02:06
Scusate ma i corydoras pygmaeus teoricamente vuole il fondo sabbioso vero? Il mio non va bene.

Perche nelle immagini su internet ha sempre il fondo di ghiaia

http://img.tapatalk.com/d/14/07/29/yzusedu3.jpg

Cocabuton
29-07-2014, 02:26
Guardate che ho trovato...
http://www.aquaexperience.it/index.php?option=com_content&view=article&id=234&Itemid=29

C è qualche altro sito che fa qualcosa di simile ? Non so se questo è completo. Però è utile :)

Cocabuton
29-07-2014, 10:53
Ragazzi il parotociniclus spilosoma posso metterlo nel mio acquario. Sto valutando pesci da fondo, se non posso evitò.

Jefri
29-07-2014, 10:55
Sabbia o, al limite, ghiaia fine... Una foto non fa testo...

Si, ce ne sono diversi di siti con database simili, ma le specie che meglio si adattano alla tua vasca te le abbiamo già elencate:)

Cocabuton
29-07-2014, 10:56
Capito... Allora mi baso su quelle che mi avete elencato :D...

Cocabuton
29-07-2014, 11:09
Comunque il prossimo passo devo mettere un bel muschio e qualche piantina...

Jefri
29-07-2014, 11:11
Più che altro il problema è reperire specie come il P. spilosoma... Formalmente ci sarebbero un sacco di specie adattabili alle nostre vasche, ma nei circuiti commerciali comuni si trovano sempre le solite. A meno che uno non sia disposto a fare i Km per recuperare un pesce a lui particolarmente caro

Cocabuton
29-07-2014, 11:17
Capito e se si ordinano su internet? Ci sono negozi che li vendono online...
A me sembra una pazzia però!

Comunque lo schifo gelatinoso è aumentato poi ho una piantina che ha qualche foglia cosi
http://img.tapatalk.com/d/14/07/29/ygy4e7up.jpg
Colpa degli spostamenti? L ho uccisa?

Jefri
29-07-2014, 11:24
Probabilmente leggerai in giro che "no, assolutamente non si ordinano pesci in internet, il trasporto li uccide...".. ma dall'Asia al negozio come ci arrivano?! ;)
Le problematiche sono altre. Vedi il fatto che non posso visionare l'esemplare.

Lo schifo gelatinoso continuerà ad aumentare, poi sparirà:)

Quella pianta è una Cryptocoryna. Quando c'è un cambio di valori, come nella messa a dimora in una nuova vasca, perdono le foglie per sfaldamento e ne ributtano di nuove, adatte ai nuovi valori. Questo succede anche se si comincia ad usare CO2, o comunque qualsiasi cosa alteri i valori. In termine tecnico si chiama "peste delle Cryptocoryne"

Cocabuton
29-07-2014, 11:26
Capito capito... Tutto nella normalità quindi :).
Mi sto facendo una cultura :D

Jefri
29-07-2014, 11:34
Lo scopo è questo... smoking

yes

Marimarco69
29-07-2014, 17:31
ASSASSINO!!!!emoticon-cartoon-013

Scherzo, probabilmente la foglia in questione, oltre a quello detto da Jefri si è lesionata nel trasporto, marcirà lentamente, e visto che deve maturare il filtro, la lascerei a marcire...

Se invece vedi che il fenomeno si ripete su altre foglie di altre piante adesso sane... allora c'è qualcosa che non va, ma mantieni la calma, siamo qua...:114-58::114-28:

Jefri
29-07-2014, 17:40
È solo il cambio di valori, tutto normale

Marimarco69
30-07-2014, 01:14
Cocabuton, dove sei? è mezzanotte passata... e noi siamo qui... emoticon-cartoon-013:114-45::114-28:

Cocabuton
30-07-2014, 02:02
Che marcisca allora :D, eccomi oggi sono un po più notturno... Ancora galleggia la radice...

Cocabuton
30-07-2014, 02:06
http://img.tapatalk.com/d/14/07/30/na2ujute.jpg

Guardate che schifezza :D

Ale87tv
30-07-2014, 10:39
tutta salute! :D

Jefri
30-07-2014, 10:49
Puoi fare di meglio!emoticon-cartoon-013

Cocabuton
30-07-2014, 14:02
http://img.tapatalk.com/d/14/07/30/7evegebu.jpg
nitriti a zero

Jefri
30-07-2014, 14:21
Molto bene!

Cocabuton
30-07-2014, 14:22
Come bene! Io volevo il picco :D

Ale87tv
30-07-2014, 14:26
arriverà, tranquillo!!!

Cocabuton
30-07-2014, 14:26
Cmq un po rosa era l acqua :D

Jefri
30-07-2014, 14:43
Continua ad aggiungere cibo, così sostieni la maturazione

Cocabuton
30-07-2014, 14:45
Ma nel filtro lo aggiungo?

Jefri
30-07-2014, 14:47
Anche direttamente in vasca

Cocabuton
31-07-2014, 03:41
Sempre più tardi :D in vasca i micro granuli galleggiano ! Crea problemi o è meglio che affonDino?

Jefri
31-07-2014, 11:54
E' lo stesso:) L'importante è che sporchino l'acqua

Cocabuton
31-07-2014, 14:05
Aggiungo cibo... Marciscono Anche le foglie ;) e vai con i batteri

Jefri
31-07-2014, 14:10
Ottimo:114-44:

Cocabuton
31-07-2014, 15:14
Il mio fondo è da 2 mm ragazzi... Corydoras pygmaeus non vanno bene vero? Perche sono troppo simpatici, come valori ci dovrei essere come spazi un gruppetto da 4/5 ?! Sono un po stetti? Il fondo gli fa del male?

Qualsiasi nano non solo pygmaeus, ditemi voi il migliore semmai...

Jefri
31-07-2014, 15:27
Mi fai una foto da vicino del fondo?

Cocabuton
31-07-2014, 15:33
http://img.tapatalk.com/d/14/07/31/medynyre.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/07/31/uzu3ehub.jpg

Eccola

Jefri
31-07-2014, 15:42
Non è il massimo, ma almeno è fino. Devo guardare qualespecie può andare

Cocabuton
31-07-2014, 15:56
Ragazzi osservando l acquario ho notato una micro lumachina sarà mezzo millimetro

http://img.tapatalk.com/d/14/07/31/6ape5unu.jpg

Guardate al centro della foto, è stata croppata , considerate che la ghiaia è 2mm :D

La lascio li si?!

Un altra foto
http://img.tapatalk.com/d/14/07/31/pagyveje.jpg

Jefri
31-07-2014, 19:54
Lasciala lasciala, è una Physa. Ne arriveranno altre, tutto nella norma:)

Il pygmaeus può andare. Cerca di inserirne almeno 6 e acidificare un pelo l'acqua.

Ale87tv
31-07-2014, 22:40
sicuro per il pigmaeus? per me non è una scelta top... non te li godi che si buttano nella sabbia :-)

Jefri
31-07-2014, 23:08
In effetti il problema fondamentale è che togli un comportamento caratteristico della dpecie: scavare nella sabbia.