PDA

Visualizza Versione Completa : Smontare e rimontare acquario



xmattiax
19-11-2015, 15:49
Salve, non so se è la sezione giusta, casomai spostate la discussione nella sezione adeguata.
Ho una vasca in acrilico di 150 cm con dsb avviato da 2 anni e mezzo, dopo aver avuto un po di problemi con un riccio che me l'ha rigata completamente tutta ho preso la drastica decisione di smontarla, portarla a lucidare da un carroziere e ripartire da capo...
Vorrei un aiuto da voi sul miglior metodo per fare questa operazione ( prevista per gennaio quando sarò in ferie), intanto voglio pianificarla nel minimo dettaglio.

Pensavo di farmi prestare da un mio amico una sua vasca che non usa di 250 lt e trasferire tutto in blocco li dentro, coralli pesci e rocce( quelle che riesco a farci entrare le altre le metterò in un contenitore con un riscaldatore e un pompa di movimento), svuotare completamente la mia vasca togliere tutto il dsb e portarla a lucidare ( potrei farlo anche da solo ma non ho molta pazienza)

Una volta pronta la vasca lucida pensavo di togliere le rocce dalla vasca di appoggio, incrementarle con altre nuove fresche già stabulate, creare una rocciata nuova, magari questa volta fissarle con il lampocem o milliput,( mi piacerebbe fare una rocciata strana 2 atolli uno basso e ricco di punti di appoggio e uno più stravagante con un pezzo di roccia che affiora fuori dall'acqua quasi in verticale) rocciata a parte, una volta pronta, mettere metà acqua nuova già salata e la restante metà, inserirei l'acqua della vasca di appoggio fino ad arrivare al livello desiderato, a quel punto ri inserire pesci e coralli, Possono stare i pesci ed i coralli per un giorno sulla vasca di appoggio senza rocce??

Non so se la procedura può essere giusta o no, ho bisogno del vostro aiuto.
Nella nuova vasca non farò più dsb ma voglio usare il metodo zeovit.

mello85
19-11-2015, 18:05
Praticamente fai una vasca nuova e ci metti rocce nuove e vecchie, giusto? Preparati ad una nuova maturazione perchè tu farai un nuovo sistema!! E non ci sarà più i DSB a digerire il tutto!

Ma quanto tempo prevedi serva per 'lucidare' la tua vecchia vasca?

Mettere coralli e pesci assieme non è proprio il massimo perchè i coralli, sopratutto SPS, iniziano a rilasciare una cifra di muco e i pesci potrebbero soffocare; cosa diversa se hai una pompa di movimento!

xmattiax
19-11-2015, 18:10
A lucidare la vasca credo in una settimana me la faccia il carrozziere... I pesci e i coralli lo metto in un acquario con Sump e tutto che mi presta un amico mio, ha una cubo di 250 lt io trasferirei tutto lì dentro compresa l'acqua della mia vasca, nella quale monterò Schiumatoio, pompe di movimento e luce provvisoria... Dopo una settimana quando la vasca è pronta, tolgo le rocce, faccio la rocciata nuova e trasferisco tutto nella vasca lucidata, quindi rimetto l'acqua dell vasca di appoggio, di modo da avere almeno un 30 40% di acqua matura e il restante uso acqua nuova


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk