PDA

Visualizza Versione Completa : Ma il reefbooster



gss
21-11-2015, 22:46
Ingrassa o smagrisce????

Ho dosato il reefbooster per un paio di anni, diluito in acqua di Osmosi, a dosi sempre crescenti, sono arrivato ad una fiala ogni 7gg si 250 litri...
Poi un giorno, stufo di vedere crescite paurose su tutto tranne che sulle acropore che inesorabilmente tiravano in un mese ho provato a sospendere. ..

SEI MESI DI ALGHE FILAMENTOSE NEGLI ANGOLI PIÙ NASCOSTI DELLA VASCA! !!!

Ora tutto va meglio, e le acropore non tirano per il momento.

Ma chi mi spiega perché il prodotto ultra carico per eccellenza pare avermi smagrito la vasca per anni?

Ricky mi
22-11-2015, 08:53
Il booster essendo puro alimento ingrassa.
Sei sicuro che nn tiravano dal basso per no3 o po4 o per il poco movimento?

gss
22-11-2015, 09:13
Il dubbio è che finché lo dosavo avevo nutrienti a 0 e 0 alghe...
Sospeso il dosaggio avevo sempre nutrienti a 0 ma con comparsa di qualche alga.

gss
22-11-2015, 09:14
Ad occhio la vasca sembrava più magra durante il dosaggio

tirador
22-11-2015, 09:41
Anch'io ho smesso di usarlo per la stessa impressione

mello85
22-11-2015, 12:06
In molti acquari ho sentito dire che una volta terminato l'utilizzo sono scoppiate alghe e affini. Io l'ho sempre usato saltuariamente e mai per troppo tempo. Adesso ho smesso tutto e lascio solo il cibo ai pesci.
Peró non so spiegarmi come mai faccia quell'effetto quando si smette!


Inviato dal mobile

gss
22-11-2015, 12:53
Secondo me all'interno ha qualche ingrediente contenente carbonio puro (tipo vodka)... e senza saperlo usandolo si inizia un metodo a riproduzione batterica.
Sospeso il reefbooster viene meno il carbonio ma rimane la parte organica del composto. .. quindi alghe!

Questa è una mia mezza idea assolutamente non suffragata da fondamenti scientifici!

gss
22-11-2015, 12:55
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/22/98e84557ca4b50c2ebea8b2a756c9fd9.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/22/7b91e0cda56d161bac639369897c3512.jpg

Questa era la vasca nel boom del reefbooster. ..
Vi sfido a trovarci una traccia di alga!

Ora invece... ci son filamrntose in ogni angolo in cui l'acqua ristagna un po

ivoreef
22-11-2015, 15:04
il mio ex negoziante mi faceva usare una fiala di reefboster ogni 4 giorni quando avevo il nano di 70 lt. e non capivo una cippaemoticon-cartoon-013 potevo vendere le alghe al mercato al posto della lattuga, motivo perché lo chiamo ex negoziante....ora non ho più usato questo prodotto neanche a dosi basse nel 300 lt. ne ho pauraorjnfq, ma comunque complimenti a GSS per la sua vascamsn003

gss
22-11-2015, 17:39
il mio ex negoziante mi faceva usare una fiala di reefboster ogni 4 giorni quando avevo il nano di 70 lt. e non capivo una cippaemoticon-cartoon-013 potevo vendere le alghe al mercato al posto della lattuga, motivo perché lo chiamo ex negoziante....ora non ho più usato questo prodotto neanche a dosi basse nel 300 lt. ne ho pauraorjnfq, ma comunque complimenti a GSS per la sua vascamsn003
Ci credo che ne hai paura. .. una fiala è la dose settimanale per 400 litri! !!

Comunque anche a me inquieta un po.
Non so se ricominciare o tenere duro. nel periodo di due anni in cui lo dosavo i coralli sps in generale (non le acropore, che tiravano) erano uno spettacolo per crescita e colori.

L'alternativa è continuare a tirare la vasca

Paolo Piccinelli
22-11-2015, 17:45
Secondo me in una vasca magra quando lo sospendi, ai coralli manca qualcosa cui il loro metabolismo era abituato e smettono di crescere e quindi di consumare macronutrienti... Quindi crescono le alghe.

Ma senza test prima, durante e dopo rimangono supposizioni.

gss
22-11-2015, 23:59
Potrebbe essere. .. però mi chiedo. ..
Perché durante il reefbooster le acropore (e solo loro) crescono velocissime per qualche mese per poi tirare da sotto improvvisamente?

Paolo Piccinelli
23-11-2015, 09:29
per poter rispondere servirebbero altri dati... in primis i valori degli inquinanti prima, durante e dopo.

ivoreef
23-11-2015, 09:32
anche se i corali in una vasca magra lo gradiscono, la botta di organico che apporta di colpo e che non viene subito smaltita va ad accumularsi, secondo me e veramente grasso ed andrebbe dosato in quantità piccole, io non faccio testo perché lo usato in modo brutale all'inizio del mio primo marino, ma la dose rimane un vero problema e molto oleoso.... carico, mi sembra che contenga olio di fegato di pesce, quindi di sporcizia ne ha da vendere e le alghe sono ben fertilizzate hippo poi magari mi sbaglio, una microdose fa bene se assorbita dal corallo

Paolo Piccinelli
23-11-2015, 09:57
la base è olio di fegato di merluzzo, confermo.

Jefri
23-11-2015, 12:14
Infatti io non capisco come lo si possa diluire in acqua per dosare pochi ml se è a base oleosa...

Paolo Piccinelli
23-11-2015, 13:01
contiene degli emulsionanti, come l'olio lubrorefrigerante da officina che sciogli in acqua senza problemi.

Jefri
23-11-2015, 13:30
Grazie pic. Spiegato l'arcano

Sergo
23-11-2015, 17:28
Magari sbaglio , ma io penso che il reef booster abbia fatto il suo tempo
In vasche con acropore si rischiano botte di nutrienti piu pericolose che utili
Diversamente come animali puo servire ma il riscbio di inquinare se sovradosato e alto
Usa 0mega 3 stimolatore alimentare e inibitore skimmer piu amino e vitamine

rob57
24-11-2015, 10:18
iouso regolarmente il reefbooster e tutte le volte che ho provato a sospenderlo mi si sono alzati i nitrati. Provato almeno 3/4 volte. Partivo da No3 0, sospendevo e dopo un mesetto circa No3 a 15 circa. Riprendevo a dosare e dopo ujn pò nitrati a 0 di nuovo. Siccome mi sembrava impossibile ho ripetuto l'esperimento almeno 3 volte. Sempre lo stesso risultato. La mia spiegazione è che il reffbooster nutra le colonie batteriche che abbattono i nutrienti. Metodo vodka senza vodka.

gss
24-11-2015, 13:24
iouso regolarmente il reefbooster e tutte le volte che ho provato a sospenderlo mi si sono alzati i nitrati. Provato almeno 3/4 volte. Partivo da No3 0, sospendevo e dopo un mesetto circa No3 a 15 circa. Riprendevo a dosare e dopo ujn pò nitrati a 0 di nuovo. Siccome mi sembrava impossibile ho ripetuto l'esperimento almeno 3 volte. Sempre lo stesso risultato. La mia spiegazione è che il reffbooster nutra le colonie batteriche che abbattono i nutrienti. Metodo vodka senza vodka.
Esattamente quello che capita a me.
Però durante il dosaggio le acropore crescono d a paura per qualche mese per poi collassare

mello85
24-11-2015, 13:40
Sarà tipo una droga...


Inviato dal mobile

Paolo Piccinelli
24-11-2015, 13:48
Però durante il dosaggio le acropore crescono d a paura per qualche mese per poi collassare

...secondo me è come il Mc Donalds... le ingrassa e poi infartano per eccesso di colesterolo!

:-8