PDA

Visualizza Versione Completa : Automatizzare impianto osmosi....come fare?



teoramones
22-11-2015, 11:52
Ciao ragazzi vorrei automatizzare il mio impianto ad osmosi....come posso fare? ho visto un video dove fanno vedere un esempio di automazione voi che mi consigliate? e a casa vostra come lo avete fatto? msn010



https://www.youtube.com/watch?v=88fTwfcOYAI

billykid591
22-11-2015, 12:16
Intanto spiega meglio che tipo di automatizzazione vorresti....in ogni caso ti servono delle elettrovalvole e galleggianti collegati ad un circuito di comando...

teoramones
22-11-2015, 12:19
Intanto spiega meglio che tipo di automatizzazione vorresti....in ogni caso ti servono delle elettrovalvole e galleggianti collegati ad un circuito di comando...

Un automazione molto semplice che parte quando non c'è acqua nella vaschetta di rabbocco, apre l'elettro valvola dell'impianto e ne produce il giusto quantitativo poi sei ferma...è possibile farla così??

billykid591
22-11-2015, 12:30
Allora per fare un bel lavoro ci vorrebbero due elettrovalvole in serie una dopo i prefiltri e una dopo la membrana.....poi un paio di galleggianti (uno di minima ed uno di massima) e un circuitino di comando ( basterebbe un trasformatore da 12 volt e un rele' per comandare le elettrovalvole) unico problema e' che se si bloccano uno o entrambi i galleggianti rischi di allagare tutto.....avere un timer che dopo un certo tempo stacca in ogni caso le elettrovalvale sarebbe la cosa migliore ma si complica un po il sistema.

teoramones
22-11-2015, 12:36
Allora per fare un bel lavoro ci vorrebbero due elettrovalvole in serie una dopo i prefiltri e una dopo la membrana.....poi un paio di galleggianti (uno di minima ed uno di massima) e un circuitino di comando ( basterebbe un trasformatore da 12 volt e un rele' per comandare le elettrovalvole) unico problema e' che se si bloccano uno o entrambi i galleggianti rischi di allagare tutto.....avere un timer che dopo un certo tempo stacca in ogni caso le elettrovalvale sarebbe la cosa migliore ma si complica un po il sistema.

Si in effetti inizia a essere un pochino complicata :O haha , beh potrei iniziare con magari un impianto che faccio partire io e si ferma da solo...tipo chessò riempie un bidone da 50 e poi si ferma o serve comunque tutto quello che hai detto tu?

billykid591
22-11-2015, 20:53
Allora un sistema con due galleggianti un rele' e le elettrovalvole non sarebbe molto complicato se si ha un po di dimestichezza con i montaggi elettrici...ha solo il problema che se si bloccano i galleggianti rischi allagamenti a meno che nella vasca di rabbocco non metti un troppo pieno

teoramones
14-12-2015, 22:45
Allora un sistema con due galleggianti un rele' e le elettrovalvole non sarebbe molto complicato se si ha un po di dimestichezza con i montaggi elettrici...ha solo il problema che se si bloccano i galleggianti rischi allagamenti a meno che nella vasca di rabbocco non metti un troppo pieno

https://www.youtube.com/watch?v=7SskHga0uHw Riapro questa vecchia discussione facendovi vedere questo video....che ne dite di questa scheda?

billykid591
15-12-2015, 09:34
https://www.youtube.com/watch?v=7SskHga0uHw Riapro questa vecchia discussione facendovi vedere questo video....che ne dite di questa scheda?

Probabilmente è una schede con un PIC (un microcontrollore) come quella ELOS ( e altre).....il problema è dove trovarla...non mi sembra sia scritto.

teoramones
15-12-2015, 09:39
Probabilmente è una schede con un PIC (un microcontrollore) come quella ELOS ( e altre).....il problema è dove trovarla...non mi sembra sia scritto.

Ho chiesto sulla loro pagina di Facebook...in alternativa con pochi € posso realizzarmela io mi basterebbe anche solo la scheda e i collegamenti poi il resto non è un problema , mi sembra molto , ma molto funzionale però , che dici ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Niko
16-12-2015, 17:15
Allora per fare un bel lavoro ci vorrebbero due elettrovalvole in serie una dopo i prefiltri e una dopo la membrana.....poi un paio di galleggianti (uno di minima ed uno di massima) e un circuitino di comando ( basterebbe un trasformatore da 12 volt e un rele' per comandare le elettrovalvole) unico problema e' che se si bloccano uno o entrambi i galleggianti rischi di allagare tutto.....avere un timer che dopo un certo tempo stacca in ogni caso le elettrovalvale sarebbe la cosa migliore ma si complica un po il sistema.

Sul video postato da Teoramones è utilizzata una sola elettrovalvola. Perché ne consigli due ?

billykid591
16-12-2015, 18:35
Sul video postato da Teoramones è utilizzata una sola elettrovalvola. Perché ne consigli due ?

Perche' le valvole normali che si trovano in commercio (non quelle motorizzate che costano un botto) con il tempo e se prendono qualche detrito tendono a bloccarsi aperte (non sempre succede ma ci sono stati diversi casi) mettendone due in serie se si blocca una l'altra continuerebbe a funzionare...a meno che la sfiga le faccia bloccare tutte e due contemporaneamente........in ogni caso sarebbe sempre opportuno avere un troppo pieno che scarica in caso di blocco.

teoramones
16-12-2015, 18:38
Probabilmente è una schede con un PIC (un microcontrollore) come quella ELOS ( e altre).....il problema è dove trovarla...non mi sembra sia scritto.

sono riuscito a capire come costruirla...mi procuro il materiale e vedo se riesco a farla ;) poi vi tengo aggiornati , volendo si possono mettere 2 galleggiati...Ma per la mia esigenza provo con uno ...poi vediamo pian piano anche perchè voglio capire se può funzionare una cosa così

dr.jekyll
21-12-2015, 20:10
Ciao, se sei pratico di c++ con arduino è abbastanza semplice la cosa e puoi inserire facilmente i controlli di sicurezza. Se ti serve una mano con codice sono a disposizione :-)