PDA

Visualizza Versione Completa : Trapano avvitatore a percussione .... cosa acquistare ....



HkK.2003
23-11-2015, 15:44
Ciao Bastards,

ieri mi ha "fumato" l'avvitatore Bosh "vinto" con i punti Esso qualche anno fa, ero intenzionato a fare il grande passo così sono andato a curiosare da Leroy Marlin e da Bricoman ma non ho trovato nulla che mi convincesse.

Ora come ora ho la testa ancora più confusa.

Guardando un prodotto "buono" di fascia medio alta ho trovato:


Makita ma a 14,4, basta o comunque meglio puntare ai 18V ?
Hitachi 18 Volt ma senza percussore
Black & Decker <---- ma mi fido ??
Milwaukee <---- non la conosco ma costa carissima, vale la spesa ?
Stanley <---- mi hanno detto essere Black & Decker, quindi ritornano i dubbi
Hilti, non ne ho trovati :(
DeWalt avevano solo roba piccolina si 10,8 sicchè .....


consigli ?
Suggerimenti ?
Offerte in atto ?

vampa
23-11-2015, 16:42
è il mio settore....

tre le tue citate tralsciando hilti (veramente troppo costosi, e molto professionali) rimarrei a scelta tra hitachi, milwaukee e makita.

per il voltaggio, devi dirmi cosa ci devi fare. se ci devi solo avvitare, se ci devi forare il muro , il legno ecc ecc.

poi volendo mi dici il prezzo di quello che hai trovato e su hitachi e milwaukee se ho una quotazione migliore te lo spedisco :D (Non ci guadagno nulla, ho fatto il rappresentante per 8 anni di queste cose, mi sono rimasti i contatti, ora sono sul settore officine/carrozzieri con minuteria e utensili)

Namrek
23-11-2015, 17:28
Tra le tante cose, in azienda vendiamo anche trapani quindi posso darti qualche consiglio... Hilti sono il top del top, ma costano un occhio della testa. Io comprerei a occhi chiusi marchi come Makita e Dewalt. Dato che il Dewalt che ti hanno proposto è piccolo allora vai su Makita o Milwaukee.

Nimonic81
23-11-2015, 17:46
Mi hanno detto che Dewalt ha avuto problemi finanziari e non è facile avere assistenza in Italia.....è così?

billykid591
23-11-2015, 17:54
io tempo fa ho preso il kit della makita trapano/avvitatore a percussione (ho forato il cemento armato ma con una misera punta da 6 mm) e trapano avvitatore ad impulsi...con tre batterie da 14,4.....devo dire che va bene...poi come giustamente è stato fatto notare dipende da cosa ci devi fare.

Paolo Piccinelli
23-11-2015, 18:59
In officina noi usiamo solo dewalt... Non so se ha problemi finanziari, ma gli utensili vanno come dei treni.

Bosch era il top per i semi-professionali fino a qualche anno fa, ora sono made in china anche loro.

Nel tuo caso specifico, direi Makita.

Vale-Mi
23-11-2015, 19:04
Io uso Makita per avvitare e forare occasionalmente e mai avuto problemi.....

HkK.2003
23-11-2015, 19:42
Grazie a tutti per le risposte.
Fino ad ora ho usato l'avvitatore bosh solo per avvitare e quale semplice foro nel legno ed un trapano cinese senza lode e senza infamia per forare muro per tassellare.

Nelle situazioni peggiori mi sono fatto prestare da un cliente il tassellatore makita.

Ora come ora sono quasi in procinto di traslocare, quindi avrò le solite cose da fare come di norma in questi casi.... Quindi ci sarà di appendere quadri, televisori, mensole etc etc etc...

Ci saranno da montare gli immancabili mobili Ikea dell'ultimo minuto e da rinforzare quelli che, al terzo trasloco, non stanno più in piedi.

Quindi sinteticamente mi basterebbe un avvitatore ma considerando quello help mi aspetterà a breve, vorrei un trapano a battente.

Dalla re merlino avevano un Hitachi 18V doppia batteria a 179 ii, stavo per comprarlo ma mi sono accorto che non aveva il battente....
Di altro avevano il kit makita trapano più avvitatore 14.4 con 3 batterie da 1,5A a 239 ii.
Da bricoman era tutto caro, non avevano offerte.
I Milwaukee me li ha proposti un "fornitore" ma per un kit trapano e tassellatore a 18V mi pare abbia sparato oltre a 400 ie ma solo perché c'è un offerta....

Di altro ho visto su Amazon un makita 18V con valigia accessori a 259 ii, la cosa mi alletta perché dovrei cambiare parecchie punte, ma non so se qualitativamente siano valide o meno, oppure c'è il kit trapano più avvitatore ma a 18V a 264 ii, tutto sommato i due avvitatori potrebbero tornare utili nella fase iniziale di assemblaggio casa, ma potrei tranquillamente portarmi a casa tutte le sere un paio di avvitatori dall'ufficio e riportarli la mattina.....

Questo è quanto è sotto questa luce cosa suggerite?


io tempo fa ho preso il kit della makita trapano/avvitatore a percussione (ho forato il cemento armato ma con una misera punta da 6 mm) e trapano avvitatore ad impulsi...con tre batterie da 14,4.....devo dire che va bene...poi come giustamente è stato fatto notare dipende da cosa ci devi fare.

L'hai per caso preso in fiera da uno di Torino?

Lo volevo prendere anche io ma allora non potevo.



Sent from my MI 2S using Tapatalk

vampa
23-11-2015, 20:10
Il discorso è questo:

se devi fare i fori sul muro ci vuole un tassellatore 18 v,
per fare l'avvitatore ci vuole appunto un avvitatore e basterebbe il 10,8 v, che ha rimpiazzato il vecchio 12 v con le batterie al cadmio, ed ha prestazioni migliori.

se cerchi un prodotto per fare entrambi non riesci a fare bene ne l'uno ne l'altro.
se prendi un tassellatore 18 v a percussione è ottimo per mettere tasselli, ma è pesante e scomodo per avvitare,
se prendi un avvitatore 14,4 v è ottimo per avvitare e forare sul legno ma sforzera per forare il muro, con l'aggravante che usuri l'attrezzo per un uso non idoneo


ergo

la soluzione migliore è quella del venditore ( ovviamente smoking ) 2 attrezzi per 2 usi diversi.

il consiglio mio per risparmiare è questo:

prendi un avvitatore 10,8 v della milwauke senza percussione (solo per avvitare e forare metallo e legno) e spendi sulle 200 euro o qualcosina in piu
prendi un trapano a corrente con la percussione per fare i fori sul muro ( lascia perdere il tassellatore a batteria che spendi troppo e lo usi poco) e con 150/200 euro lo prendi. puoi andare sull'hitachi.

billykid591
23-11-2015, 22:09
Il kit makita l'ho comprato da leroy......

HkK.2003
23-11-2015, 22:18
vampa, grazie per la delucidazione. A questo punto, però, quella offerta dell'hitachi a 179 con due batterie pare conveniente.

In alternativa qualcuno ha mai preso un valigia attrezzata della makita?
Se si sapete dirmi di che qualità sono le punte e gli inserti per l'avvitatore?
Valgono la spesa o sono delle baracche quindi meglio comprare le punte fisher quando servono?