PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova sump... aiutatemi!!



Alberto
20-04-2014, 19:23
Buongiorno e buona pasqua a tutti gente!!

Voglio fare una nuova sump perchè in quelle di ora ho messo tutte le rocce che non avevo utilizzato nella vasca principale berlinese e risultato : non ci sta piu in cazz*!!

Le misure massime che puo' essere è 58x61cm... e pensavo nel lato corto di ricavare una criptica larga 20cm.. in mondo tale che sia 58x20... lo scarico lo faccio finire direttamente li? prima o dopo la parte tecnica??

Se in quello Spazio li(58x20) mettessi una paratia a 5cm.. in modo tale che lo scarico dalla vasca va li e poi l'acqua passando dal basso risale tra le rocce nella vera e propria criptica e poi per troppo pieno finisce nella "parte tecnica"? che ne dite??:114-21::114-21::114-21::114-21:

Piu o meno sarebbe una roba del genere 1583

GROSTIK
20-04-2014, 20:07
58x61 sono le misure max della della sump e 58x20 la criptica giusto? ... da disegno non capisco perchè la paratoia non arriva fino in fondo dovrebbe essere il contrario cioè sfiorare dell'alto con lo scarico della vasca che va sul fondo :114-38:

Ricky mi
20-04-2014, 20:30
Dal disegno ho fatto fatica a capire anch'io...aspetto info

Franky
20-04-2014, 20:49
Forse ho capito, la discesa entra nel vano 20x5, l'acqua passa dal basso ed entra nel vano 20x53 dove le rocce sono tenute alzate dalla griglia e poi l'acqua straborda nella restante sump, ho detto giusto?
Abbiamo già trattato parecchie volte l'argomento sump con criptica, se cerchi nelle discussioni vecchie dovresti trovare qualcosa......


Bye da Francesco Boggiani con iPad

Forse l'avevamo fatto su Facebook, non so se si può recuperare!!!

GROSTIK
20-04-2014, 20:52
ne parliamo adesso dov'è il problema ... sto forum ne ha di spazi da riempire ... emoticon-cartoon-013

Franky
20-04-2014, 20:53
Hai ragione Cammi, vediamo se abbiamo capito cosa intende lui


Bye da Francesco Boggiani con iPad

Franky
20-04-2014, 21:01
Se può servire questa è quella che avevo suggerito ad un ragazzo, nel tuo caso è meglio perché la tua non è 40 ma 58
Dividi la discesa, poca nella criptica e la maggior parte nella zona tecnica
http://img.tapatalk.com/d/14/04/21/y6anytes.jpg


Bye da Francesco Boggiani con iPad

GROSTIK
20-04-2014, 21:03
ma così bisogna scaricare sia in criptica che nel vano tecnico o sbaglio?

Franky
20-04-2014, 21:21
Come ho scritto sopra, dividere la discesa


Bye da Francesco Boggiani con iPad

Alberto
20-04-2014, 21:27
Forse ho capito, la discesa entra nel vano 20x5, l'acqua passa dal basso ed entra nel vano 20x53 dove le rocce sono tenute alzate dalla griglia e poi l'acqua straborda nella restante sump, ho detto giusto?
Abbiamo già trattato parecchie volte l'argomento sump con criptica, se cerchi nelle discussioni vecchie dovresti trovare qualcosa......


Bye da Francesco Boggiani con iPad

Forse l'avevamo fatto su Facebook, non so se si può recuperare!!!

Esattoooo!! proprio cosi!!:114-46::114-46::114-46::114-46: perchè avevo letto che l'acqua nella criptica dovrebbe salire dal basso.. oppure tolgo quella paratia li.. ci metto lo scarico direttamente e sono aposto.. ma rimane il punto di domanda sul sedimento..

.. altrimenti avanti con le ideeeeeeee yesyes

Franky
20-04-2014, 21:31
Di solito si ritiene che l'acqua che passa dalla criptica non debba essere trattata dallo skimmer, poi l'uscita dalla criptica e quella del vano tecnico si uniscono nella risalita


Bye da Francesco Boggiani con iPad

Alberto
20-04-2014, 22:22
ma in tutte le criptiche viste sia dal vero che sui vari forum veramente in pochi l'hanno fatta cosi.. rimane il dubbio se fare andare direttamente lo scarico sulla criptica oppure no, facendo salire l'acqua da sotto..

GROSTIK
20-04-2014, 22:44
come dice Franky è per avere la massima efficienza .... poi la maggior parte che ho visto pure io sono fatte da criptica vano tecnico e poi risalita .. è inevitabile che parte dei microorganismi della criptica vengano schiumati .. ma secondo me se interessa solo la filtrazione da parte delle rocce .. si può far scaricare nella criptica poi vano tecnico infine si riporta l'acqau in vasca IHMO yes

Alberto
20-04-2014, 23:28
come dice Franky è per avere la massima efficienza .... poi la maggior parte che ho visto pure io sono fatte da criptica vano tecnico e poi risalita .. è inevitabile che parte dei microorganismi della criptica vengano schiumati .. ma secondo me se interessa solo la filtrazione da parte delle rocce .. si può far scaricare nella criptica poi vano tecnico infine si riporta l'acqau in vasca IHMO yes


Ora rimane la domanda... fare andare lo scarico direttamente sulle rocce ? O fare in modo tale che l'acqua salga dal basso ??

GROSTIK
20-04-2014, 23:30
io lo farei entrare nel vano criptica sul fondo .. e poi risale e a sfioro va nel vano tecnico .... :114-38:

Alberto
21-04-2014, 00:33
io lo farei entrare nel vano criptica sul fondo .. e poi risale e a sfioro va nel vano tecnico .... :114-38:

Esatto!! prova dare un occhiata all'immagine.. la griglia lo pensata in modo tale che tutto il sedimento si venga a creare sul fondo lo riesca ad aspirare andando sotto la griglia !! oppure ne posso fare a meno?

1588

Franky
21-04-2014, 07:14
Per portare l'acqua sul fondo e sufficiente che il tubo arrivi sul fondo, senza fare un pozzetto apposito.
Per la pulizia del sedimento, alcuni preferiscono non farla, vedi Piccinelli!
Poi ognuno ha le sue idee👍👍


Bye da Francesco Boggiani con iPad

giabbo
21-04-2014, 08:21
Seguo molto interessante,
io la mia la ho allestita cosi: scarico direttamente in criptica dove ho messo una paratia per forzare il passaggio dell'acqua attraverso le rocce (rocce rialzate tramite griglia) poi passaggio obbligato nel vano dello skimmer per poi passare nella parte dove c'è la risalita con il reattore di calcio

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

GROSTIK
21-04-2014, 09:38
anche secondo me visto lo spazio disponibile la farei + semplice tubo sul fondo e rocce senza griglia ... ;)

Alberto
21-04-2014, 13:18
Per portare l'acqua sul fondo e sufficiente che il tubo arrivi sul fondo, senza fare un pozzetto apposito.
Per la pulizia del sedimento, alcuni preferiscono non farla, vedi Piccinelli!
Poi ognuno ha le sue idee����


Bye da Francesco Boggiani con iPad
Paolo Piccinelli ... confermi?? pensavo il sedimento sul fondo della criptica fosse un problema ma a questo punto rivaluto la cosa!!:114-58:


anche secondo me visto lo spazio disponibile la farei + semplice tubo sul fondo e rocce senza griglia ... ;)

Esatto lo pensavo anche io cosi..pero se mai volessi mettere una calza per filtrare lo scarico come faccio?? altra domanda..in questo modo riesco a garantire un buo ricircolo dell'acqua fra le rocce??

Mauri
21-04-2014, 13:24
Nella mia Criptica nessuna griglia sotto, i due scarichi liberi in superfice e per garantire movimento ce una pompa Tunze che muove sul fondo e tra le rocce.

Alberto
21-04-2014, 13:49
Nella mia Criptica nessuna griglia sotto, i due scarichi liberi in superfice e per garantire movimento ce una pompa Tunze che muove sul fondo e tra le rocce.

Direi di fare cosi anche io allora!! la pompa l'hai messa a meta altezza piu o meno della criptica?

L'unico dubbio che mi lascia perplesso di mettere lo scarico direttamente sul fondo è perchè ho paura che le bollicine d'aria possano uccidere le spugne che verrebbero a crearsi:confused:

Mauri
21-04-2014, 13:55
I miei scarochi sono in superfice......la Pompa lo messa a metá.

Alberto
21-04-2014, 14:09
I miei scarochi sono in superfice......la Pompa lo messa a metá.

Che pompa hai utilizzato?? misure della criptica? Grazieeeyes

Mauri
21-04-2014, 14:10
La Criptica e 60x35x35......uso una 6045.

GROSTIK
21-04-2014, 18:56
se metti tutto lo scarico IHMO non si formeranno percorsi preferenziali dell'acqua con zone morte... se metti il tubo sul fondo fai fatica però a mettere una calza per la filtrazione meccanica :114-38: ma non lo vedo come un grosso problema ...

Alberto
22-04-2014, 00:01
se metti tutto lo scarico IHMO non si formeranno percorsi preferenziali dell'acqua con zone morte... se metti il tubo sul fondo fai fatica però a mettere una calza per la filtrazione meccanica :114-38: ma non lo vedo come un grosso problema ...

considera pero che se dovessi fare il vano per lo scarico garantirei, facendo salire l'acqua dal basso, il passaggio totale fra le rocce .. ed eventualmente, aspirare tutti i sedimenti

Alberto
22-04-2014, 22:22
GROSTIK ... Mauri alla fine ho deciso.. vano di scarico.. l'acqua passa dal basso e sale tra le rocce poi tengo il vetro della criptica piu basso di qualche cm in modo tale che posso fare a meno del foro e l'acqua "trabocca" cadendo nella parte tecnica

GROSTIK
22-04-2014, 22:24
mi sembra la soluzione più semplice e funzionale ... :114-51:

Alberto
22-04-2014, 22:43
mi sembra la soluzione più semplice e funzionale ... :114-51:

l'ho ordinata questa sera!! appena mi arriva fra qualche settimana vi aggiornerò ragazziyes