PDA

Visualizza Versione Completa : tenere a bada inquinanti in vasca ALTAMENTE POPOLATA



Branchia83
29-11-2015, 11:40
Salve amici,

per la prima volta da quando ho un acquario marino sono abbastanza soddisfatto dei risultati.
Quei pochi e semplici SPS che ho comprato stanno dando i loro frutti con punte di crescita resistendo alle fauci dei miei pesci.
Chi conosce la mia vasca sa che ho molti pesci e che in prospettiva almeno 5/6 di loro supereranno la taglia 25/30 cm
Detto cio'.. prevenire è meglio che curare.... capisco che stare con 2 piedi in una scarpa non si puo' e che arriverà il momento di scegleire tra i coralli ed i pesci.
Considerato che anche i pesci comunque necessitano di acqua pulita e senza valori sballati... cosa crediate sia piu propedutico per un acquario altamente popolato??? aumentare i cambi??? avere uno skimmer grande e performante??? ampliare la tecnica ???
vorrei ascoltare le vostre esperienze in merito, grazie !!!

Filmanei
29-11-2015, 11:59
per la tua vasca non devi fare molto, il dsb deve contribuire a fare il suo ed il giorno che dovessi avere un aumento di nitrato e fosfato allora se ne parla...visto che non metterai delle acropore esigenti, puoi controllare tutto abbastanza bene con lo skimmer, resine, zeolite e cambi regolari...

Branchia83
29-11-2015, 12:01
Quindi in futuro Fil,ovviamente adesso non tocco una cippa,sarebbe utile anche un reattore di Zeolite ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
29-11-2015, 12:09
Quindi in futuro Fil,ovviamente adesso non tocco una cippa,sarebbe utile anche un reattore di Zeolite ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



mah, è una lontana possibilità... prima magari prenderesti uno skimmer più grande

Branchia83
29-11-2015, 12:20
Sono tutte valutazioni che comunque non posso fare adesso a priori giusti ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
29-11-2015, 12:33
Sono tutte valutazioni che comunque non posso fare adesso a priori giusti ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

devi solo fare regolarmente il test sul nitrato e fosfato, con la crescita dei pesci devi controllare resti tutto basso (nei limiti di una vasca pensata prevalentemente per pesci)

Paolo Piccinelli
29-11-2015, 16:36
Cambia acqua, tieni lo skimmer pulito e rilassati.

Se vuoi preoccuparti da subito di qualcosa, metti un volitans e ci pensa lui!!!

Jefri
29-11-2015, 18:24
Filtro ats?

Branchia83
29-11-2015, 19:28
Ci vorrebbe lo Skimmer che avevamo a Piacenza [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16] cos'è un filtro ats?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
29-11-2015, 22:57
C'è un bel articolo qui sul sito che lo spiega bene. In soldoni una griglia illuminata in cui si fa percolare l'acqua. Un refugium molto performante insomma.

Branchia83
30-11-2015, 07:02
Ah adesso lo vado a leggere subito,am sarebbe quel filtro sotto vasca illuminato con luce viola per favorire le alghe se nn sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk