PDA

Visualizza Versione Completa : Tunze 9004 vs Deltec mce300



Vegeta82
30-11-2015, 14:11
Sarebbe un post da sezione nano, quindi se ho sbagliato sezione spostatela pure :)

Apro questa discussione perchè vorrei cambiare il mio Tunze 9004, non è che non sono soddisfatto di questo skimmer ma ha alcuni difetti che vorrei correggere col prossimo giocattolo. In primis è uno skimmer interno e voglio liberare spazio poichè in 60 litri lordi anche il centimetro fa la differenza, secondo vorrei un tipo di schiumata un pò diverso. Il Tunze schiuma sempre un pò troppo liquido e lo schiumato è sempre verdognolo, il suo lavoro lo fa perchè ho tutti i nutrienti a zero quindi non posso che parlarne bene ma come detto vorrei qualcosa in più...

Chi usa il deltec mce300? Soprattutto vorrei saperne di più riguardo:

1) Rumore
2) Tipo di schiumata
3) Possibilità di inserire resine o carboni dentro lo skimmer

Ricky mi
30-11-2015, 14:13
se fosse il 600 ti avrei detto di si.
ma il 300 non mi piace molto.

per il tunze, se lo vuoi far schiumare secco, non rispettare la riga di livello.
alzalo tranquillamente.

Vegeta82
30-11-2015, 14:28
se fosse il 600 ti avrei detto di si.
ma il 300 non mi piace molto.

per il tunze, se lo vuoi far schiumare secco, non rispettare la riga di livello.
alzalo tranquillamente.

non ti piace perchè?

Ricky mi
30-11-2015, 15:22
non mi fa impazzire la pompa che monta, se non ricordo male una maxi jet 1000

Vegeta82
30-11-2015, 16:01
non mi fa impazzire la pompa che monta, se non ricordo male una maxi jet 1000

i nuovi montano una new 1200 se non sbaglio...

ialao
30-11-2015, 22:28
secondo me,non ti cambia la vita a livello di schiumata,e' vero che liberi spazio dentro la vasca ,ma anche il contorno vuole la sua parte,e in questo l'mce 300 non spicca per bellezza e dimensioni,anzi.e poi tra scivolo e pescaggio anche l'interno vasca non rimarrebbe sgombro.tutt'altro.non so gli ultimi ma i primi non ripartivano in caso di mancanza di corrente e ,nel caso,innescarlo a me faceva bestemmiare tutte le volte.on puoi mettere resine e carboni.e' silenzioso ,se montato correttamente.l'upgrade,teorico,secondo me non vale la pena.comunque ottenere una schiumata scura e densa con questo genere di schiumatoi e' pura utopia.troppo corta la camera di contatto per processare in maniera ottimale l'acqua.un saluto.

Batty
30-11-2015, 23:41
Io l'ho avuto per 1 anno su una vasca.....un trattore.....schiumava bene e te lo consiglio.....lo,scivolo lo montavo in maniera tale che non finisse in mezzo alla vasca e non dava per niente nell'occhio.....si unica pecca era che quando staccavi la corrente ci mettevi un paio di minuti per farlo innescare.....

Vegeta82
01-12-2015, 08:30
Io l'ho avuto per 1 anno su una vasca.....un trattore.....schiumava bene e te lo consiglio.....lo,scivolo lo montavo in maniera tale che non finisse in mezzo alla vasca e non dava per niente nell'occhio.....si unica pecca era che quando staccavi la corrente ci mettevi un paio di minuti per farlo innescare.....

lo scivolo se non ho capito male si può modificare a piacimento... volendo si può addirittura tagliare il cilindro dove esce lo scivolo per minimizzare l'ingombro giusto? Qualcuno ha qualche foto dello schiumato?

- - - Aggiornato - - -


per il tunze, se lo vuoi far schiumare secco, non rispettare la riga di livello.
alzalo tranquillamente.

lo devo alzare fisicamente in modo che l'acqua non arrivi a metà dell'entrata? quanto va alzato?

Batty
01-12-2015, 08:50
Si ci puoi giocare un po con lo scivolo e con il tubo di aspirazione......per il tubo di aspirazione io ad esempio l'avevo tagliato alla grande andando a pescare il più vicino possibile alla superficie,avendo pochissimo ingombro in vasca.....lo scivolo invece avevo solo modificato la posizione di inserimento nel cilindro e basta.....è difficile da spiegare ma ci provo.....punta l'inserto dello scivolo nel cilindro e basta,senza infilarlo fino in fondo......a questo punto inclini lo scivolo stesso spingendo verso il vetro e il corpo dello skimmer.....se trovo una foto datata la pubblico....sennò spero di essermi fatto capire

Ricky mi
01-12-2015, 08:57
se non ricordo male, il 9004 pesca sia da sopra che da sotto.
quindi alzalo fisicamente in modo da trovare la schiumazione che più ti piace

dangas
01-12-2015, 09:35
Io sono passato dal 9004 al mce 300 ormai da un mese abbondante. Il primo l'ho tenuto per poco tempo, per lo stesso tuo motivo, in un cubo da 35cm ogni mm è oro. Io ho accorciato drasticamente il tubo di pescaggio, ma vorrei riuscire a fare di più.. prossimo passo accorciare la curva, è rimasta solo quella. Per lo scivolo ho tolto direttamente il tubo, all'inizio lasciavo solo lo scivolo infilato nel buco, ma mi sono accorto che premendolo verso il vetro posteriore, alcune gocce d'acqua si infilavano tra lo skimmer e il vetro posteriore e cadendo dietro la vasca, adesso l'ho tolto direttamente. Sicuramente ho un rumore notevole di acqua che cade, devo studiare una soluzione alternativa.
Io utilizzo la camera di pescaggio alla grande, ci ho inserito riscaldatore e all'occorrenza una piccola quantità di resine.
Vero che per riattivarlo ci vuole un pò, bisogna chiudere tutta l'aria e aspettare che riesca a pescare per bene l'acqua (sperando che non si fonda la pompa :D ). Non una cosa immediata insomma.
Ma al netto di tutti i contro ora ho la vasca totalmente libera, è rimasto solo il tubo che pesca l'acqua, accorciato anche quello.
Visivamente riesco a nasconderlo abbastanza.

Vegeta82
01-12-2015, 10:17
Io sono passato dal 9004 al mce 300 ormai da un mese abbondante. Il primo l'ho tenuto per poco tempo, per lo stesso tuo motivo, in un cubo da 35cm ogni mm è oro. Io ho accorciato drasticamente il tubo di pescaggio, ma vorrei riuscire a fare di più.. prossimo passo accorciare la curva, è rimasta solo quella. Per lo scivolo ho tolto direttamente il tubo, all'inizio lasciavo solo lo scivolo infilato nel buco, ma mi sono accorto che premendolo verso il vetro posteriore, alcune gocce d'acqua si infilavano tra lo skimmer e il vetro posteriore e cadendo dietro la vasca, adesso l'ho tolto direttamente. Sicuramente ho un rumore notevole di acqua che cade, devo studiare una soluzione alternativa.
Io utilizzo la camera di pescaggio alla grande, ci ho inserito riscaldatore e all'occorrenza una piccola quantità di resine.
Vero che per riattivarlo ci vuole un pò, bisogna chiudere tutta l'aria e aspettare che riesca a pescare per bene l'acqua (sperando che non si fonda la pompa :D ). Non una cosa immediata insomma.
Ma al netto di tutti i contro ora ho la vasca totalmente libera, è rimasto solo il tubo che pesca l'acqua, accorciato anche quello.
Visivamente riesco a nasconderlo abbastanza.

m'hai dato una dritta enorme... almeno per quanto riguarda la possibilità di mettere le resine anche se non ho capito dove le metti :)

Sta cosa che in caso di black out non pesca più acqua però è inquietante...

dangas
01-12-2015, 10:28
m'hai dato una dritta enorme... almeno per quanto riguarda la possibilità di mettere le resine anche se non ho capito dove le metti :)

Sta cosa che in caso di black out non pesca più acqua però è inquietante...

Metto riscaldatore e resine nel comparto della pompa, sopra quest'ultima. ;)
Spazio inutilizzato e ottimo per questi usi secondo me.

Vegeta82
01-12-2015, 10:30
Metto riscaldatore e resine nel comparto della pompa, sopra quest'ultima. ;)
Spazio inutilizzato e ottimo per questi usi secondo me.

la schiumazione non ne risente? In teoria è da dove le bollicine risalgono in superficie... mi piacerebbe avere qualche foto della schiumata giusto per farmi un'idea rispetto al tunze

dangas
01-12-2015, 10:36
Non mi pare che ne risenta, in fondo è uno spazio inutilizzato e non lo chiudi mica, le bollicine non risalgono da lì. stasera se mi ricordo ti faccio una foto.

Vegeta82
01-12-2015, 10:37
Non mi pare che ne risenta, in fondo è uno spazio inutilizzato e non lo chiudi mica, le bollicine non risalgono da lì. stasera se mi ricordo ti faccio una foto.

ok grazie :)

fabrizio
01-12-2015, 11:04
scusate ho anche io un tunze 9004 ho letto più volte che si possono inserire resine e carbone all'interno ma non ho mai capito dove e come metterle....mi date una mano a capire come fare? grazie

Vegeta82
01-12-2015, 11:07
scusate ho anche io un tunze 9004 ho letto più volte che si possono inserire resine e carbone all'interno ma non ho mai capito dove e come metterle....mi date una mano a capire come fare? grazie

puoi metterle dietro dove esce il tubicino dell'aria staccando il pezzetto di plastica

dangas
01-12-2015, 11:13
scusate ho anche io un tunze 9004 ho letto più volte che si possono inserire resine e carbone all'interno ma non ho mai capito dove e come metterle....mi date una mano a capire come fare? grazie

Praticamente apri il coperchio e le inserisci nella camera della pompa, sopra la pompa c'è molto spazio, utilizza quello.

fabrizio
01-12-2015, 11:17
ma non da fastidio alla schiumazione? se non ho capito male devo togliere tutto il bicchiere infilare la calza da sopra?

dangas
01-12-2015, 11:20
ma non da fastidio alla schiumazione? se non ho capito male devo togliere tutto il bicchiere infilare la calza da sopra?

Praticamente togli il bicchiere, apri il coperchio e infili la calza nello scomparto accanto al tubo di schiumazione, sopra la pompa. Lì non avviene alcuna schiumazione come puoi notare. Io c'ho infilato anche il riscaldatore. ;)

fabrizio
01-12-2015, 11:28
si avevo letto che si poteva inserire ma solo quello da 75 w ..... a dire la verità non ho mai aperto lo skimmer ci ho provato per vedere come era dentro, ma non riuscendoci ho avuto paura di romperlo ed ho lasciato perdere, fine settimana lo ispeziono come come da tue indicazioni...grazie mille e scusate se mi sono intrufolato in questa discussione....

dangas
01-12-2015, 11:33
si avevo letto che si poteva inserire ma solo quello da 75 w .....

Io utilizzo un semplice riscaldatore da 25w e ci sta benissimo, non so più potenti di quando aumenta la lunghezza. Bisognerebbe fare la prova e assicurarsi che la parte in vetro sia completamente immersa.

dangas
01-12-2015, 20:34
Ecco le foto.
Vedi come ho alloggiato il riscaldatore e dietro si intravedono anche le resine.
Poi vedi la schiumazione e lo schiumato.
187341873518736

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Vegeta82
01-12-2015, 21:22
dangas grazie per le foto, effettivamente non comprometti la schiumazione. Una domanda: per sostituire le resine devi smontare completamente lo skimmer o sbaglio?
Ps schiumi un po liquido o è una mia impressione?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dangas
01-12-2015, 21:24
Le prendo con delle pinze lunghe.. Spero!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Vegeta82
01-12-2015, 21:27
Le prendo con delle pinze lunghe.. Spero!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ma perché sopra è aperto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dangas
01-12-2015, 21:29
Aperto in che senso? Ho estratto il bicchiere

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Vegeta82
01-12-2015, 21:30
Aperto in che senso? Ho estratto il bicchiere

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ah ok ok non avevo capito

Comunque gran mossa davvero

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk