PDA

Visualizza Versione Completa : bioptim e biodigest



matrix5
30-11-2015, 16:18
In questi giorni vi tempesto di domande in attesa che mi arrivino gli ultimi pezzi che ho ordinato ma voglio essere sicura di far partire la vasca con il piede giusto..! Io allestirò un 60x60x60 DSB partendo con rocce vive, non sono sicura di trovare un inoculo dalle mie parti quindi volevo chiedervi se può essere una buona cosa procurarsi biodigest e bioptim e inoculare copepodi per facilitare un pochino la maturazione del DSB o se invece rischio di fare più danni che altro..

tirador
01-12-2015, 10:10
è cosa buonissima.... ancora più buona sarebbe inoculare con sabbia e fito.
Se non trovi niente potresti sentire la plantontech se ti può inidicare un suo rivenditore di zona, io per esempio per il secondo inculo ho fatto così e devo dire che la spesa vale la pena per avviare in modo corretto la vasca

Ricky mi
01-12-2015, 10:32
non nessun rischio.
i batteri possono dare una mano al sistema.
poi dovrai capire se le rocce vive saranno sufficienti a popolare il dsb o se dovrai cercare un inoculo.

matrix5
01-12-2015, 16:14
Ok, per il phyto ci avevo pensato e magari mi faccio spedire un inoculo e avvio la produzione.. per l'inoculo nella mia zona (Savona) non so se c'è qualcuno.. ma vedrò cosa riesco a trovare.. se no spero che le rocce fresche riescano a popolare abbastanza!

Paolo Piccinelli
01-12-2015, 16:24
come inoculo puoi farti dare un pochino della fanghiglia marrone che il tuo negoziante avrà sicuramente sul fondo della vasca in cui stabula le rocce vive.
Ne basta una mezza tazzina da caffè sparsa sulla sabbia e sarà come averci messo 10 inoculi commerciali.

Il migliore inoculo rimangono comunque le rocce vive di buona qualità, possibilmente appena arrivate dall'oceano.

matrix5
01-12-2015, 16:36
come inoculo puoi farti dare un pochino della fanghiglia marrone che il tuo negoziante avrà sicuramente sul fondo della vasca in cui stabula le rocce vive.
Ne basta una mezza tazzina da caffè sparsa sulla sabbia e sarà come averci messo 10 inoculi commerciali.

Il migliore inoculo rimangono comunque le rocce vive di buona qualità, possibilmente appena arrivate dall'oceano.

Perfetto grazie per la dritta!! Sì sto aspettando un arrivo in modo da prenderle belle fresche, tanto ho ordinato il carbonato di calcio e gli ultimi pezzi di attrezzatura..