PDA

Visualizza Versione Completa : Buffer Calcio



mavitt66
03-12-2015, 08:56
Secondo voi il Cloruro di Calcio acquistabile in farmacia va bene come buffer per il calcio?

Alternative?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giotto
03-12-2015, 10:00
Se devi fare qualche piccolo aggiustamento si, il problema è che non ti serve io solo Ca e usando il CaCl2 senza compensare alla lunga crei squilibri...
In commercio trovi i balling che apportano il tutto con un equilibrio.
Se hai le conoscenze per fare un balling fai-da-te provaci, ma i calcoli teorici su un foglio sono una cosa la pratica è un altra...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
03-12-2015, 10:14
Si puoi acquistare i prodotti in farmacia. Angelo, sicuramente può spiegarti meglio, ialao

ialao
03-12-2015, 15:08
Secondo voi il Cloruro di Calcio acquistabile in farmacia va bene come buffer per il calcio?

Alternative?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao,alla fine se guardi gli ingredienti di un buffer commerciale ,sicuramente kent,vedrai che non e' altro che comune cloruro di calcio.quindi per alzare a valori corretti il ca saltuariamente usato da solo,cioe' senza nessun metodo ,va bene.il problema si pone se devi mantenere questo livello raggiunto.quindi o usi il reattore,oppure il balling.io uso quest'ultimo da molti anni con ricette fai dai te ,redatte da balling stesso sulla rivista coralli.le mie vasche sono molto piccole,80 e 30 lt,quindi per comodita' preparo io le soluzioni,comprando in farmacia.acquisto ca cloruro diidrato senza aver avuto nessuna contoindicazione.si scioglie bene e praticamente non ha scadenza,in piu' e' anche molto economico.un saluto.

Lucareef
04-12-2015, 01:23
Comprando la soluzione come ha detto Angelo,c'è un bel risparmio che non prendere i Buffer commerciali....
Poi comunque lo userai poco un Buffer,solo per sistemare di qualche punto il valore...

mavitt66
04-12-2015, 08:24
Grazie a tutti per le info.
Lo utilizzerò (cloruro di calcio di-idrato) saltuariamente per aggiustare i valori mentre al mantenimento dovrebbe pensare il mio reattore calcio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mavitt66
07-12-2015, 12:13
Si fa salire prima il kH e poi il Calcio o viceversa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
07-12-2015, 16:57
alza il kh,e poi il calcio. ricorda di controllare, prima delle aggiunte, anche 2 valori fondamentali mg,e salinita'.un saluto