PDA

Visualizza Versione Completa : Oggi vi voglio raccontare una bella storia...



Paolo Piccinelli
03-12-2015, 11:45
Circa un anno e mezzo fa ho incrociato su facebook Luca, un ragazzo che vive sul lago d'Iseo, a Sarnico (BG) e che condivide la nostra stessa passione per gli acquari marini.

Luca purtroppo è affetto da una disabilità che gli rende molto difficile camminare, quasi impossibile fare le scale, e gli toglie forza alle braccia.
In un primo momento mi aveva chiesto consiglio perchè gli sarebbe piaciuto allestire e condurre un acquario marino, ma a causa della sua condizione ogni piccolo lavoretto sulla vasca gli sarebbe costato enorme fatica... cambiare acqua, chinarsi per pulire lo skimmer e tante piccole cose che noi diamo per scontate, per lui sono un calvario.

Data la distanza, non sono in grado di andare regolarmente da lui per aiutarlo e in zona ci sono pochi "salatini", Luca ha quindi desistito dal suo intento iniziale, ma abbiamo continuato a sentirci... è una persona piacevolissima e di buon cuore, gli piace molto chiacchierare (anche troppo... mi tiene ore e ore al telefono!!! 128fs318181) e gli è rimasto il tarlo dell'acquario marino.

Qualche tempo fa mi chiama e mi fa "Paolo, se io comprassi un achilles, mi permetteresti di regalartelo per la tua vasca?!?"

Sapendo quanto costa il pescetto, lì per lì non sapevo cosa rispondere... dopo tutto ci sentiamo, ma non ci siamo mai nemmeno visti e qualche cento euro di pesce in regalo suonavano "strani"...

Dopo varie settimane di trattative, ci siamo accordati in questo modo... il pesce lo avrebbe comprato lui e rimarrà suo, io glielo avrei ospitato "in comodato" nella mia vasca finchè gli farà piacere lasciarmelo.




Bene... stamattina il pesce è arrivato e l'ho messo in vasca.
E' il più bell'esemplare di Acanthurus achilles che io abbia mai visto dal vivo, sarà 10 cm, bello grasso e vispo.
Ha qualche raro puntino sulla livrea, ma è normale visto lo sballottamento che ha subito.

Ora sta nuotando scortato dai 4 flavescens:


18778


Grazie Luca!!! :114-52::114-52::114-52::114-52::114-52:

billykid591
03-12-2015, 12:06
Palo bellissima storia...di amicizia e passione degli acquari e bellissimo esemplare...

Vendra
03-12-2015, 12:07
Bellissima storia.. E un pesce fantastico che vivrà al meglio in un ambiente degno della sua stazza e bellezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
03-12-2015, 12:11
pesce meraviglioso e storia magnifica... con questo pesce Pic, la tua vasca guadagna in bellezza 100 punti !!!!

vampa
03-12-2015, 12:30
bellissima storia!!!

le cose belle di condividere una passione

MatteoBr
03-12-2015, 12:37
Commovente!!!!
Come si chiama il ragazzo potremmo fare una bella iniziativa chi ne ha la possibilità.....puo tenere gli animali a questo ragazzo......

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

Ramon80
03-12-2015, 12:43
Spesso ci lamentiamo di cazzate e purtroppo o per fortuna storie come questa ti portano alla realtà...

Complimenti a Luca e dispiace non poterlo aiutare a dovere....

PS: mi sentirei un gran peso a tenere un animale che ha alle spalle una storia simile.. Bravo Paolo Piccinelli

Robbax
03-12-2015, 12:58
Dai cavolo!!!
Non c'è nessuno in quella zona???

MatteoBr
03-12-2015, 13:04
Io se c'è da andare una volta alla settimana non ho problemi!!!
E sono sicuro che anche altri non avrebbero problemi ad andarci una volta a settimana!
Si fa una vaschetta come la mia e ci mette dentro qualche pesciolino!!!
Io penso che si possa fare!!!



Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

Robbax
03-12-2015, 13:11
Io se c'è da andare una volta alla settimana non ho problemi!!!
E sono sicuro che anche altri non avrebbero problemi ad andarci una volta a settimana!
Si fa una vaschetta come la mia e ci mette dentro qualche pesciolino!!!
Io penso che si possa fare!!!



Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk
Grande!

matrix5
03-12-2015, 13:13
In che zona si trova? forse lo avete detto ma me lo sono persa.. io non ho esperienza perché sto allestendo ora la mia prima vasca, ma per la manovalanza una mano la potrei dare se fosse nella mia zona

Robbax
03-12-2015, 13:14
Sarnico

matrix5
03-12-2015, 13:30
Sarnico

Sono fuori zona allora =(

Enea
03-12-2015, 13:36
pesce meraviglioso e storia magnifica... con questo pesce Pic, la tua vasca guadagna in bellezza 100 punti !!!!

Dov'è il tuo achille ? :114-29:


Bravo Paolo, la cosa che mi ha colpito di più oltre al lato dell'acqariofilia, è la semplicità con cui si può fare del bene.

Paolo Piccinelli
03-12-2015, 13:36
L'ho avvisato del topic, credo verrà a leggere...

Lui voleva un cubetto con un anemone e una coppia di pagliacci black.
Se si trova qualcuno che ha tempo per fargli la manutenzione un paio di volte la mese, magari gli torna la voglia!


Bravo Paolo, la cosa che mi ha colpito di più oltre al lato dell'acqariofilia, è la semplicità con cui si può fare del bene.


macchè BRAVO PAOLO... scherziamo?!?
minchia, mi sto godendo un achilles da 300 e rotti pippi aggratiss!!!
...sarei stato coglione a rinunciare!!!


Bravissimo e grandissimo Luca!!!
:114-52::114-52::114-52::114-52::114-52::114-52::114-52::114-52::114-52:

GROSTIK
03-12-2015, 13:39
bella storia ...
sarebbe bello riuscire a dargli una mano per mettere su la vaschetta ...

MatteoBr
03-12-2015, 13:43
Io come ripeto sono disponibilissimo!!!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

MatteoBr
03-12-2015, 13:43
Dai che la facciamo!!!!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

andre8
03-12-2015, 13:51
Fallo iscrivere se riesce, Paolo, cosi ci può seguire. Come vasca magari si può fare un dolce a manutenzione 0 che risulti gradevole alla vista e dia soddisfazioni nonostante l'impegno pressoché nullo o quasi

tirador
03-12-2015, 14:03
In assoluto il mio animale preferito!!! Luca di certo non ti manca la generosità! Questo Achilles sarà la mascotte del forum, il pesce è il tuo ma gli vorremo bene tutti... Compimenti gran bel gesto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

tirador
03-12-2015, 14:09
Però Paolo facci qualche foto in più del pescione

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Robbax
03-12-2015, 14:12
All'allestimento ci voglio essere!!
Facciamo una riunion bastard!!!

Ecco Paolo...forse è il caso di fargli cambiare idea sull'anemone però!!!

Corby
03-12-2015, 14:26
Bellissima storia Paolo,complimenti Luca!!!

Enea
03-12-2015, 14:27
macchè BRAVO PAOLO... scherziamo?!?
minchia, mi sto godendo un achilles da 300 e rotti pippi aggratiss!!!
...sarei stato coglione a rinunciare!!!


Io mi riferivo più nell'umanità che hai avuto nell'affrontare la situazione da cui è nata questa amicizia.

Il fatto che ora hai un achille in vasca c'entra poco.

Tu ci ridi su, ma sempre più spesso mi rendo conto che dove vivo io la gente pensa solo al suo interesse personale e al suo borsino, e di sicuro non sta con te al telefono ore e ore senza che ci guadagni qualcosa..

VENTRONI
03-12-2015, 14:40
Come ti ho scritto qualche giorno fa, complimenti Paolo. È sempre più una rarità, conoscere persone come te.
Complimenti anche a Matteo, e a tutti gli altri per la loro disponibilità.
Sono veramente orgoglioso di fare parte di un gruppo come questo.

Matteoooo
03-12-2015, 14:40
bellissima storia!
complimenti Luca :114-29:

Paolo Piccinelli
03-12-2015, 15:01
Luca è iscritto qui dai tempi in cui cercava un'occasione per la vaschetta.

Se lui avesse voglia di provarci, con le vostre offerte di disponibilità avete dimostrato che i bastards hanno un cuore d'oro!!

Il pescione lo filmo appena esce da sotto le rocce, è in vasca da nemmeno 5 ore... lasciamolo ambientare.
Poi bisognerà trovargli un nome... mmmm

tirador
03-12-2015, 15:13
Luke reefwalker

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Fabio84
03-12-2015, 16:03
Bellissimo, commovente!

Grande Luca, Grande Paolo! Un abbraccio ad entrambi...in un certo senso, anche questo è il senso della vita!

arkturo
03-12-2015, 17:35
adesso piazza una videocamera davanti alla vasca cosi se lo gode, e condividete virtuamente il vascone.....


e magari ti chiama se ti salta la luce, visto che non sei buono di mettere un allarme...:114-29:

Angelobmw
03-12-2015, 17:56
Bravi ragazzi !
Bellissimo gruppo e per chi puó aiutate Luca!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
03-12-2015, 19:17
No, no!!! Adesso l'allarme c'é!!!

É la prima cosa che ho comprato quando ho riallestito.

lucasand
03-12-2015, 19:27
Ragazzi Grazie mille Grazie mille Paolo Piccinelli. poi con calma parliamo un po'.

Grazie mille davvero.

ciao a tutti

capu86
03-12-2015, 20:43
Grande Paolo e grandissimo Luca...
Due persone molto speciali....

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

ivoreef
03-12-2015, 21:25
questa è una di quelle storie che vale la pena di raccontare in giro4chsmu1 complimenti a Paolo, ed ancora di più a Luca per la scelta di questo magnifico pesce uno tra i più belli ed ambiti da noi acquariofili, certo che se qualche persona vicina lo potesse aiutare a realizzare una vaschetta tutta per se sarebbe fantastico....mai dire mai Luca magari qualcuno lo scoviamo vicino a temsn003

gthunder69
03-12-2015, 21:29
Questa storia non e' bella, e' bellissima e commovente

gss
03-12-2015, 21:47
Io sono fuori zona. Altrimenti una mano la davo sicuramente.
Però se si parla di un nanetto una plafo led la posso mettere a disposizione e a vasca matura un po di talee le posso fornire. ..

VENTRONI
03-12-2015, 22:17
Ragazzi Grazie mille Grazie mille Paolo Piccinelli. poi con calma parliamo un po'.

Grazie mille davvero.

ciao a tutti
Ciao Luca,
Angelo, ialao ha qualcosa da proporti. Vuole regalarti una bella vaschetta,lascio a lui la parola.
Bravo Angelo!!!!!!!!!!!!! [emoji772] [emoji772]

Lucareef
04-12-2015, 01:14
Complimenti Luca,ti ammiro per la forza di volontà che hai per affrontare questo tuo progetto.....
Bravo....
Paolo è veramente una persona SPECIALE!!
Per il progetto si potrebbe realizzare un supporto alto 20/30 centimetri con poggiata sopra la vasca e con sump affiancata su un altro mobile vicino in modo che anche Luca possa beneficiare della vasca senza aver troppi problemi per muoversi essendo ad altezza molto bassa....
Seduto potrà tranquillamente fare i test in vasca,cibare i pinnuti,pulire i vetri....magari anche svuotare lo Skimmer.... lucasand come ti sembra la mia idea?
Fattibile?

MatteoBr
04-12-2015, 07:02
lucasand il buon paolo ti farà il supporto per il mobile il buon Franky ti incollerà i vetri come ha fatto con la mia io ti procuro i vetri dal mio spacciatore di fiducia la tecnica la prendi qui sul mercatino fai un cubo da 60-60-60 e sei apposto......
Quando sei pronto noi ci siamo......basta che apri bocca e in men che non si dica hai la vasca fatta.......ah ovviamente in casa tua una cosa che dovrai pensare tu ed esclusivamente tu è il frigo pieno per la vasca invece pensiamo tutto noi tu dacci da mangiare e noi andiamo come i muli!!!!![emoji23][emoji23][emoji23][emoji16]


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

Paolo Piccinelli
04-12-2015, 07:59
lucasand ...mi sa che ti ho cacciato in un bel guaio!!! :-8:-8:-8

Jefri
04-12-2015, 08:52
Azz picci che paracula che sei emoticon-cartoon-022

Luca dovevi regaragli una nutria a questo, non se lo merita il pescione hippo

E benvenuto :)

Namrek
04-12-2015, 09:43
Quoto Jefri per la nutria al Picci...

Ragazzi che gruppone sti Bastards... :114-52:

lucasand
06-12-2015, 23:56
lucasand ...mi sa che ti ho cacciato in un bel guaio!!! :-8:-8:-8

Ciao Ragazzi innanzitutto grazie a tutti di Cuore per ora come dicevo a Paolo mi è praticamente impossibile allestirmi e gestire una vasca anche piccola. Più in là ci si potrà eventualmente ci si può anche ragiomare.

vi seguo molto volentieri e mi fa piacere scrivervi.

ciao a tutti a presto

grazie ancora

andre8
07-12-2015, 00:14
Ciao Ragazzi innanzitutto grazie a tutti di Cuore per ora come dicevo a Paolo mi è praticamente impossibile allestirmi e gestire una vasca anche piccola. Più in là ci si potrà eventualmente ci si può anche ragiomare.

vi seguo molto volentieri e mi fa piacere scrivervi.

ciao a tutti a presto

grazie ancora

Guarda, se davvero vuoi un acquario, si può fare una vasca dolce che richieda manutenzione 0 come ho già detto. Ci sono gestioni che non richiedono nemmeno cambi d'acqua o fertilizzazioni in cui l'unica attenzione è la pappa ai pesci... Tipo cubetto da 50L dolce sottopopolato e pieno di piante rapide per assorbire gli in modo da sopperire ai cambi d'acqua. Specie che vada bene in acqua di rubinetto e via. Niente fertilizzazione, niente cambi, niente manutenzione (massimo una volta al mese passa uno 3min a potarti le piante se crescono troppo), niente test o misurazioni... Oppure per rendere le cose ancora più facili si può andare di caridine davidii come le red cherry. Questo se sei disposto a spostarti dal marino... Se è una passione il modo per realizzarla si trova. Sono dell'idea che i limiti, per quando grossi, sono fatti per essere sorpassati!cowboypistol
Stay bastard Luca!