PDA

Visualizza Versione Completa : due skimmer.......nella stessa sump



willy
03-12-2015, 17:29
ciao a tutti

come dissi in qualche post in giro, volevo provare due schiumatoi in sump.

pareri negativi da tutti e che non funzionano insieme, uno inibisce l'altro, nonostante lo scoraggiamento ho voluto provare lo stesso per vari motivi

primo: ora non poso permettermi uno schiumatoio galattico
secondo: li avevo in casa e uno era li fermo inutilizzato
terzo: perchè non riuscivo a capire come due strumenti pressochè indipendenti l'uno dall'altro non potessero funzionare insieme

allego qualche foto, una visione della tecnica in generale e i due schiumatoi al lavoro, sono ancora in maturazione e ovviamente stanno lavorando non al massimo, ma per avere un'idea iniziale......

cosa ne pensate?

18779187801878118782

ialao
03-12-2015, 18:52
che lavorano tutti e 2 e' evidente.ma forse il dubbio che rimane e' che lavorando insieme, producano la stessa quantita' di schiumato di uno solo a regime.un saluto.

willy
03-12-2015, 19:15
posso provare anche quello, ho una tanichetta in cui mando lo schiumato

Lucareef
04-12-2015, 00:41
Però usando là tanichetta ti rimane sempre
Il collo del bicchiere sporco e lo Skimmer perde in efficienza moltissimo.
Ma che Skimmer sono? E quanti litri è la vasca?
PS: cerca di sistemare meglio quei fili che pendono dalla sump,e il quadro elettrico così vicino alla sump mi fa paura...non riesci ad isolarlo?
In questo caso di quadro elettrico così vicino all'umidità,personalmente ne avrei preso uno con grado di protezione IP67 che ha sportellino con guarnizioni e scatola sempre
Con guarnizioni per le infiltrazioni.

willy
04-12-2015, 01:26
sembra vicino il quadro ma non lo è.........
quando il collo è sporco lo pulisco, una volta a settimana come facevo prima, la tanica cè per quando impazzirà, a dire il vero è già ora di pulirli, ma volevo fare la foto, ora son puliti
la vasca con la sump sono 550 litri
gli skimmer sono tutti e due bubblemagus bm150 pro e bm 180 cs

i fili gialli davanti sono i galleggianti che devo mettere in ordine, ma li ho 12 volt sono 4 galleggianti in tutto e devo riordinare i fili, ora sono provvisori da quando ho regolato i livelli

bluprofondo
05-12-2015, 12:26
ciao la tua prova e interessante anche se lascia un po il tempo che trova nel senso trovo sconveniente far lavorare due schiumatoi assieme per una serie di ragioni piu consumo, molto piu ingombro in sump, piu lavoro di manutenzione ecc.. poi in realta non so quale beneficio possa dare alla vasca,la mia e una modestissima opinione e non vuole assolutamente essere una critica alla tua prova msn003
un altra cosa non si riesce a capire dalla foto di quanto si sporchi il collo del bicchiere cosi di primo occhio sembra che tu stia schiumando molto secco quindi dovresti alzare un po il livello dello schiumatoio.

willy
05-12-2015, 19:32
effettivamente lascia il tempo che trova, però quando manca la money per uno schiumatoio adatto al mio litraggio e ne ho due in casa che avanzano ci provo.............

vero è che ho DSB e anche uno solo sottodimensionato potrebbe andare, però volevo provarci anche perchè non ho mai avuto una risposta sul perché due in sump,uno funziona e l'altro no, uno inibisce l'altro, questo ho sentito, ma senza mai averne spiegato il motivo

appena racimolo un pò di grana mi faccio uno schiumatoio serio
si sto schiumando secco lo so.........

Ricky mi
06-12-2015, 09:31
Beh willy, è evidente che gli schiumatoii stanno lavorando.
Se bene o male c'è lo puoi dire solo tu.
Come sei messo con gli no3 e po4?
Come sono i colori degli SPs?
Complimenti, comunque, per la voglia di sperimentare

willy
06-12-2015, 16:08
gli SPS per ora sono verdi verde smeraldo per la precisione :-)