PDA

Visualizza Versione Completa : utilizzo kalkwasser - Ph - redox



erisen
04-12-2015, 10:14
Ho letto spesso che molti di voi usano la kalkwasser, ma esattamente per che cosa la usate?

Potrei trarne giovamento dall'utilizzo, considerando che tendo ad avere un'oscillazione di Ph basso (tra 7.6 e 7.9)? quali vantaggi offre l'utilizzo dell'acqua calcarea?

E in caso come va preparata, somministrata e conservata? Ho una vasca di 130 litri netti full sps

Grazie a tutti ;)

ialao
04-12-2015, 12:06
sicuramente per alzare e mantenere il ph a valori corretti soprattutto di notte.va somministrata goccia a goccia.per prepararla serve idrossido di calcio reperibile in farmacia.se non hai reattore di kalvasser va preparata in tanichetta con osmosi e la giusta quantita' di polvere,circa 4 gr lt. per saturarla.scuoti e aspetti che la polvere sedimenti,usi l'acqua limpida soprastante e la dosi .tra i vantaggi ha quello di integrare calcio in minima parte,migliorare ,dicono ,le prestazioni dello schiumatoio,far precipitare il po4.metodo valido,ma tedioso nel suo utilizzo.un saluto.

erisen
05-12-2015, 09:19
Quindi una volta preparata (4 g di idrossido di calcio in 1 lt acqua), agitata e sedimentata la parte satura....posso isolare solo parte limpida della soluzione e conservarla quando mi pare?
E in che quantità e modalità andrebbe usata su un 130 litri netti?

erisen
05-12-2015, 10:02
La kalkwasser può alterare anche il redox?

ialao
05-12-2015, 13:19
no,la parte limpida la devi usare tutta,e reintegri nella tanica quella che hai sottratto rimescolando di nuovo e aspettando una nuova sedimentazione la tanica deve essere chiusa bene e piena all'orlo per evitare la co2 che la farebbe precipitare .per il dosaggio Wilkens asseriva di ripristinare tutto l'evaporato giornaliero.immagino tu abbia ripristino ,qyuindi la cosa si complica,non potendo dosare goccia a goccia.per il redox ,sinceramente non so.un saluto.