PDA

Visualizza Versione Completa : Come si fa ad Iniziare?



Panfa3
05-12-2015, 08:19
Ciao a tutti!
Vi seguo da tanto ma è la prima volta che vi scrivo.

Tra pochi giorni andrò a prendere il mio primo acquario (in assoluto) marino e dopo le feste vorrei iniziare. L'acquario è un oceanlife di dimensioni 76X56X50 (circa 215 litri) usato pochi mesi.

Vi scrivo perché ieri ho appena comprato (usato) e ricevuto l'impianto osmotico e l'ho subito fatto funzionare in modo che non si seccassero la membrana e le resine.
Usandolo mi sono venuti in mente una serie di prolblemi per iniziare. Vi faccio la lista:

- l'impianto versa l'acqua ad una velocità disarmante (un leggero rigagnolo) e mi chiedo quanto ci vorrà a fare 215 litri. Io credo che ci varranno almeno 15 giorni!! Può l'acqua osmotica stare in taniche per tutto quel tempo?

- visto che la rocciata è consigliabile farla senza acqua, questa la dovrò inserire dopo. Mi chiedo allora come faccio a salare e portare a giusta temperatura i 215 litri d'acqua se questa potrò tenerla solo in taniche? (Al massimo le taniche saranno di 15 litri ciascuna mi immagino....ma tutti voi avete comprato 10/15 taniche per iniziare? :114-35:

- come avete versato i litri iniziali in acquario? Rovesciandoli dentro sulle rocce, usando pompe e cosa?

- ma come si fa a salare tutta quell'acqua (215 litri!). Leggendo ho visto che si consiglia di aggiungere il sale e far partire dalle pompe di movimento per farlo sciogliere in una bacinella. Ma si parla d 200 litri....più che na bacinella mi serve una piscina!!:114-21:

Poi c'è anche il problema dello spazio perché vivendo in appartamento non ho molto spazio e non saprei dove mettere fisicamente 15 taniche o la piscina di 200 litri per salare l'acqua e portarla a giusta temperatura.

Non so se sono delle domande stupide ma da neofito non riesco a trovare la giusta strategia.
In questi mesi ho letto molto il forum ma non ho trovato nessuna descrizione di come approcciare l'immissione dei primi litri in vasca; che siano 100,200 o 600!!

Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi o che solo,leggeranno questa lunga richiesta d'aiuto!! :114-45:

Panfa

Jefri
05-12-2015, 08:48
Ciao e benvenuto :)

Una volta fatta la rocciata devi preparare, salare e introdurre l'acqua una tanica per volta :)

Panfa3
05-12-2015, 09:08
Quindi per riempire la vasca ci metto 10 giorni? Ucciderei tutto il vivo all'interno delle rocce!!
E poi come faccio a salare l'acqua nelle taniche senza poter usare una pompa e senza poter mettere il riscaldatore?





QUOTE=Jefri;172806]Ciao e benvenuto :)

Una volta fatta la rocciata devi preparare, salare e introdurre l'acqua una tanica per volta :)[/QUOTE]

ivoreef
05-12-2015, 09:25
ciao non ti preoccupare per l'impianto di osmosi sono lenti dipende dalla pressione di rete anche da me e lentohippo, più che altro controlla i valori di uscita TDS deve essere a 000,potresti comprare qualche tanica tipo da 30 lt cinque praticamente tengono già 150 lt io se non avessi spazio procederei cosi.....monto la vasca e cose varie, faccio l'acqua con il velocissimo impianto di osmosi:-8 ci passi le feste, metterei l'acqua nella vasca e la userei come bacinella poi sciolgo il sale in genere 39-40 g per lt. ricontrollo con il rifrattometro, e metterei riscaldatore a 25° e pompa di movimento farei girare 2 giorni poi appena mi arrivano le rocce vive, metterei l'acqua nelle taniche già 4 bastano ti dovrebbe rimanere 10 cm di acqua e puoi fare benissimo la rocciata poi riempi con quella delle taniche accendi tutto movimento luce e ti metti le mani in tasca...spero di essere stato d'aiuto

Lucareef
05-12-2015, 09:26
Ciao e benvenuto,non servono 15 taniche, una volta in casa l'acquario,metti il tubicino del l'osmosi direttamente in vasca......e riempila semplicemente.....[emoji6]
Poi la sali e porti la densità a 1.026 controllando con rifrattometro.
Accendi il riscaldatore,.le pompe,la risalita,lo Skimmer e lasci girare......
Poi vai a comprare le rocce...e fai la rocciata. Se ti viene più comodo puoi togliere un po di litri di acqua in vasca per lavorare meglio.
Per fare l'acqua dipende da he membrana monta l'impianto se è un 50 GPD ci metterei poco più di 1 giorno visto che fa circa 190 litri al giorno, se hai il 75 GPD in nemmeno un giorno hai riempito tutto!!![emoji106]🏻

Vale-Mi
05-12-2015, 09:35
Quoto Luca.
Comunque io ho comprato 2 fusti da 50 litri ad uso alimentare.
Hanno la "bocca" larga quindi ci metti pompe è quello che serve.
Fanno sempre comodo, per preparare l'acqua dei cambi o semplicemente in caso di lavori particolari sono comodi.

Panfa3
05-12-2015, 11:04
Ragazzi grazie!!msn003

Siete stati tutti molti chiari e con più di un'idea valida!!

Ci sentiremo presto appena comincierò l'avventura!!

Buone feste e ancora grazie!!:114-52::114-52: