PDA

Visualizza Versione Completa : Caridinaio doppio



bart9
06-12-2015, 13:25
Ciao, finalmente sono riuscito a partire con la vasca/caridinaio doppia, allego qualche foto così capite meglio
18830
In questa foto manca il vetro centrale che divide in due la vasca
Ora è così:
18831
Ho avviato le vasce il 20 novembre, ho 4 neon da 54 watt l'uno con un fotoperiodo di 5 ore e mezza che aumento di mezz'ora ogni settimana, fino ad arrivare ad 8 ore. Ho inserito giusto qualche pianta, dopo aggiungero anche il muschio che è essenziale per le caridine. Vorrei non mettere troppe piante che si sviluppino in altezza ma più in "orizzontale" diciamo, tipo la crypto.
Come fondo ho utilizzato della ghiaia nera, ho un filtro per ognuna delle due vasce, un pratiko 200 e un pratiko 300, 2 riscaldatori (vitali!)
Penso che oltre alle caridine (metterò una specie per vasca) inserirò anche altri pesci ce vadano bene con valori adeguati alle caridine.
Vi posto qualche foto da più vicino:
1883218833
Che ne pensate? Commenti? Ovviamente accetto anche critiche, servono a migliorare.

Jefri
07-12-2015, 00:07
Ciao. Quali sono le dimensioni totali e singole? Le vasche sono totalmente separate?

200W sono parecchi per dei caridinai. Hai intenzione di pompare sulle crescite con la co2?

bart9
07-12-2015, 11:31
Ciao. Quali sono le dimensioni totali e singole? Le vasche sono totalmente separate?

200W sono parecchi per dei caridinai. Hai intenzione di pompare sulle crescite con la co2?
Ognuna delle vasche è 65x50x40 totale 130 litri circa per vasca, sono totalmente separate.
La potenza dei neon l'ho messa in base hai litri totali delle due vasche (260 litri circa), non metterò la co2, vorrei avere più visibilità di fauna che flora.

andre8
07-12-2015, 11:42
Troppa luce... Poi filtraggio "eccessivo" ahahaha hai un carico organico per cui basterebbe un filtro ad aria da 5€ e tu prendi due filtri già sovradimensionati se avessi dei pesci :D

bart9
07-12-2015, 12:09
Troppa luce... Poi filtraggio "eccessivo" ahahaha hai un carico organico per cui basterebbe un filtro ad aria da 5€ e tu prendi due filtri già sovradimensionati se avessi dei pesci :D
Ho sempre saputo che la luce va in base alla quantità di piante, hai litri della vasca e soprattutto alla profondità a cui deve arrivare... per i filtri mi serviranno così perchè ho intenzione di mettere altri pesci oltre alle caridine, e poi i filtri ad aria da 5 euro non li considero neanche filtri...

andre8
07-12-2015, 12:18
Ho sempre saputo che la luce va in base alla quantità di piante, hai litri della vasca e soprattutto alla profondità a cui deve arrivare... per i filtri mi serviranno così perchè ho intenzione di mettere altri pesci oltre alle caridine, e poi i filtri ad aria da 5 euro non li considero neanche filtri...

Se sei sicuro che metterai anche pesci okay... I filtri ad aria non sono filtri? Se ti dicessi che conosco un signore grandissimo appassionato di killi e selezionatore di caridine che ha 72 vasche con soli filtri ad aria? :D anche perché che carico organico vuoi avere in una vasca con sole caridine? Oltretutto le aspirazioni di filtri normali se hai caridine vanno coperti altrimenti ti risucchiano i piccoli...
La luce si va fornita in base a quei parametri, ma cosa serve 1W/L (o quasi) se non pompi con co2 e non puoi fertilizzare in maniera troppo spinta in quanto molto specie di caridine ne risentirebbero?

bart9
07-12-2015, 12:22
Se sei sicuro che metterai anche pesci okay... I filtri ad aria non sono filtri? Se ti dicessi che conosco un signore grandissimo appassionato di killi e selezionatore di caridine che ha 72 vasche con soli filtri ad aria? :D anche perché che carico organico vuoi avere in una vasca con sole caridine? Oltretutto le aspirazioni di filtri normali se hai caridine vanno coperti altrimenti ti risucchiano i piccoli...
La luce si va fornita in base a quei parametri, ma cosa serve 1W/L (o quasi) se non pompi con co2 e non puoi fertilizzare in maniera troppo spinta in quanto molto specie di caridine ne risentirebbero?
Il carico organico ci sarà con i pesci che andrò ad inserire, per l'aspirazione ho inserito dei prefiltri che non "risucchiano" le caridine o altri pesci piccoli appena nati.

Jefri
08-12-2015, 09:02
Non sottovalutare i filtri ad aria. Se correttamente dimensionati fanno un lavoro egregio! Io ho tenuto discus in ripro con quei filtri, e ti assicuro che un discus scagazza... [emoji23]

Purtroppo pesci e caridine non è quasi mai una scelta azzeccata, se non in vasche grandi e molto piantumate. Le piccole diventano prede sicure dei pinnuti