PDA

Visualizza Versione Completa : Rocce morte per cambio vasca



Marc.one
07-12-2015, 20:31
Questo è il mio primo post e quindi saluto tutti.
Dai primi degli anni '80 mi interesso di acquariofilia dolce e da tre anni di marino.
A breve vorrei sostituire l'attuale vasca (un cubo da 40) con una con maggior litraggio (almeno doppio).
L'idea è quella di traslocare il contenuto della vecchia vasca nella nuova senza azzerarla con il mese di buio.
Per evitare di introdurre possibili fonti di inquinamento avrei pensato di integrare le rocce vive dell'attuale vasca con rocce morte ed ho addocchiato queste
http://www.aquariumline.com/catalog/roccia-corallina-planare-morta-cites-p-18370.html
che dovrebbero essere piatte come quelle che cerco.
L'alternativa (non piatta) potrebbero essere le Carisbea classiche (non inoculate con batteri) oppure queste:
http://acquariomania.net/roccia-marino-base-rock-fiji-cites-viva-p-4073.html
Qualcuno di voi le ha usate o le conosce? Una volta colonizzate sono equivalenti a quelle vive?

Ricky mi
07-12-2015, 22:26
Marco ciao e benvenuto.
Io prenderei le prime.
Quelle "inoculate" mi sanno di presa in giro

Lucareef
07-12-2015, 22:49
Concordo....le guardavo anche io le rocce del primo link......
Se le compri posta delle foto!!!

billykid591
08-12-2015, 11:36
Certo che 10,80 euro al kilo delle rocce morte non sono molto economiche....le prime costano meno.....e tenuto conto del giusto guadagno del rivenditore ci possono stare 7,80 al kg.

Marc.one
08-12-2015, 12:16
Ho appena fatto un ordine prova di alcuni Kg di quelle planari, fornendo delle indicazioni di massima per le dimensioni.
Appena arrivano vi posto le foto.
@Billy ho letto da qualche parte che per valutare la convenienza delle rocce morte bisogna incrementare il loro peso per un X% dovuto all'acqua che in quelle morte non è presente.
Quando le ricevo farò una prova anche riguardo al peso prima/dopo l'immersione.

Marc.one
17-12-2015, 15:08
Ecco le rocce.

Sono circa 5 kg, la porosità mi sembra buona il peso è forse un po' elevato.

Tenete conto che quella più grossa peserà circa 2/2.5 Kg ed ha un diametro di circa 25 cm.

Mi aspettavo rocce di forma diversa simili alle due più piccole ed analoghe a quelle raffigurata nell'immagine della scheda del prodotto.

Come vi sembrano?

1916219163

Lucareef
17-12-2015, 15:09
A me sembrano veramente belle,con un po di cemento si fa una bella rocciata!!

Marc.one
19-12-2015, 19:56
La roccia più grande effettivamente è molto bella.
Per pulirle questo tipo di rocce che prodotto devo usare? Pensavo acqua e aceto ma non so quanto le devo tenere in ammollo, se spazzolarle ecc..
La roccia di dimensioni intermedie vorrei tagliarla, per separare la parte piatta dal resto della roccia. Che strumento posso usare, un lama a disco da trapano può andare bene?
In questi giorni ho fatto anche qualche ricerca sulle rocce morte ed ho trovato questo interessante thread in cui in parte degli allestimenti si impiegano rocce non vive.
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1524985

Marc.one
24-12-2015, 17:16
Per avere a disposizione una buona dotazione di rocce al momento di cambio della vasca, ho fatto un secondo ordine.
Eccole.
19330
Sono circa 3 Kg di diametro compreso fra i 15 ed i 20 cm.
Le rocce sono state peraltro imballate molto bene e corrispondono alla descrizione che avevo fatto al momento dell'ordine.
Nessuno ha idea di come si puliscano o si taglino?

Lucareef
03-02-2016, 17:56
Marc.one ma alla fine hai fatto la rocciata?
Sono curioso di vedere il risultato finito.

Marc.one
03-02-2016, 18:32
Ciao Luca,
purtroppo ho avuto un problema con la vasca.
Il 1° gennaio ha cominciato a zampillare da una giunzione in silicone ed ho dovuto smantellare e vendere tutto il vivo in poche ore.
In questo momento sto quindi rivalutando il progetto iniziale che prevedeva solo un cambio vasca e sono ancora fermo.
Se non erro le stesse rocce di questo thread le ha usate Makat per un nuovo allestimento di un mese fa
http://www.reefbastards.it/showthread.php?11352-Trasloco-tutto-insieme
magari è già in grado di dare un feedback

Lucareef
03-02-2016, 18:35
Grazie dell'info,ho provato a
Chiedere a lui....
Ma le tue le vendi?

Ricky mi
03-02-2016, 22:56
Si anch'io..
aspettiamo una foto

Ricky mi
03-02-2016, 22:58
Cacchio nn avevo collegato la tua vasca. A questo post...ottima rocciata!

Marc.one
04-02-2016, 14:53
Per ora le tengo.
Anche se probabilmente cambierò completamente il progetto (mi sto indirizzando verso un nano shallow) penso possano essermi ancora utili.