PDA

Visualizza Versione Completa : zeozym



ivoreef
07-12-2015, 23:36
ciao sarebbe possibile utilizzare questo prodotto per migliorare la schiumazione ed eliminare quei sedimenti che possono sfuggire hai cambi e carbone? ricordo la tecnica... vasca berlinese 75x75x50 illuminata con Gnc am466 e am366,movimento 2 6095 Tunze e skimmer 9415,integro A+B presto andrò di reattore, ho solo qualche talea e tridacna più 3 pesci 2 pagliacci e zebrosoma, No3 1, Po4 assenti test Elos, doso phitoplancton e svc con una goccia di aminoacidi.grazieninja

Ricky mi
07-12-2015, 23:45
Guarda io ho iniziato da 2 settimane ad utilizzarlo...
Prime impressioni, rocce belle pulite.
Il mio skimmer, che è lo stesso tuo, nn sembra schiumare molto di più.

Lucareef
07-12-2015, 23:51
Spostato nella sezione ZeoVit....

Batty
08-12-2015, 00:23
Io uso lo zym da parecchio tempo.....una polvere magica.....sabbia bianca e rocce belle pulite....io rinforzo il suo potere miscelandoci una fiala di biodigest una volta ogni tre utilizzi......lo doso 1 volta a settimana

ivoreef
08-12-2015, 08:46
grazie lucareef dello spostamento non sapevo dove metterlomsn003....comunque ritornando nel discorso lo vorrei provare a sto punto, soprattutto perché avendo un berlinese dove ho molte rocce vive quindi a volte qualche sedimento lo rilasciano per via dell' azione meccanica di migliaia di animali utili vermicane ecc. che dosaggio dovrei utilizzare per iniziare? lo dovrei abbinare a qualche altro prodotto della linea KZ batteri, per renderlo più efficace?

Ricky mi
08-12-2015, 09:56
Ma hai tanti sedimenti?
Ci posteresti una foto della vasca?
Io come dosi rispetto quelli indicate. Un misurino viene dato x mille litri.
Fai tu la proporzione...

ivoreef
08-12-2015, 10:31
no sedimenti pochi, ovviamente abbinando movimento abbonante, cambi regolari settimanali, forte illuminazione ,più che altro, dato che non doso nulla a parte alimenti omega 3, mi piaceva provare qualche prodotto della linea kz mi hanno sempre ispirato, ma senza uso di zeoliti e integrazioni di microelementi senza conoscere i reali bisogni o carenze...insomma proverei solo prodotti semplici per prendere confidenza con questo metodo

Giuseppe C.
08-12-2015, 20:47
Stavo proprio per aprire una discussione per sapere chi lo usa e quali risultati.

Volevo chiedere se tra i prodotti della Fauna Marin esiste un prodotto che abbia simili caratteristiche.

ivoreef
08-12-2015, 21:08
non conosco i prodotti fauna marin, comunque mi piacerebbe sapere anche a me qualcosa su questi prodotti.....

Lucareef
08-12-2015, 22:07
Stavo proprio per aprire una discussione per sapere chi lo usa e quali risultati.

Volevo chiedere se tra i prodotti della Fauna Marin esiste un prodotto che abbia simili caratteristiche.

Secondo me il Coral Balance lavora più o meno allo stesso modo.....
Ma aspettiamo i più esperti Beppe....

willy
09-12-2015, 00:31
potrebbe essere usato in un DSB ?

Ricky mi
09-12-2015, 10:05
si secondo me, si...
io ho notato che da quando lo uso, una crescita migliore.
oltre alle rocce belle pulite.

Ricky mi
09-12-2015, 10:06
l'unica rottura di scatole è che andrebbe preparato 6 / 8 ore prima dell'utilizzo.

anche se ho visto dosarlo subito in vasca.

ivoreef
09-12-2015, 10:17
crescita migliore, perché abbassa i residui inquinanti e rende ancora più cristallina l'acqua, dove penetra ancora meglio la luce potrebbe essere?mmmm

Ricky mi
09-12-2015, 10:20
non saprei dirti se il motivo sia quello... Mauri

Ricky mi
09-12-2015, 10:27
guardando le caratteristiche del prodotto:

Supporta il lavoro di ZEObak.
Esalta la performance dello schiumatoio.
Risolve il problema delle alghe patinose.
Elimina sostanze nocive.
Accelera enormemente la crescita.

sembra un supporto all'azione batterica.
io lo doso 2 volte asettimana

Lucareef
09-12-2015, 10:30
È un prodotto che contiene enzimi batterici,comunque sembra davvero ottimo.....lo provo pure io.

ivoreef
09-12-2015, 10:50
si può usare solo lui oppure va abbinato necessariamente a zeobak? una caz...ta che mi viene in mente ora...ninja se si aggiunge all'acqua del cambio prima di farlo potrebbe andare bene? visto che deve essere sciolto 6,8 ore prima come consigliato dalla KZ, in più si rimescolerebbe perfettamente per via della pompa di movimento...

Lucareef
09-12-2015, 10:52
Il prodotto va sciolto in 500ml di acqua della vasca....Shekerato è lasciato riposare.
In aggiunta si può dare dello ZeoBak per rafforzarne l'efficienza.

ivoreef
09-12-2015, 11:01
come prima volta nell'utilizzo conviene dimezzare le dosi? oppure si inizia dosandolo tranquillamente come da manuale KZ?

Ricky mi
09-12-2015, 12:07
io ho rispettato le dosi...
anche per la prima volta!

Mikimoto
09-12-2015, 12:13
Potrebbe essere paragonato invece che al balance di FM al Reef vitality sempre della fauna marin?

Lucareef
09-12-2015, 12:23
Assolutamente no....

Ricky mi
09-12-2015, 12:30
Lucareef non essere di poche parole, argomentagli la tua risposta....

Lucareef
09-12-2015, 12:44
Sono prodotti che lavorano diversamente e anche come composizione sono differenti.
Lo ZeoZym possiamo definirlo un pulitore.....contendendo enzimi batterici va a lavorare sulle schifezze presenti in vasca e le trasforma in modo che lo Skimmer le possa rimuovere.....
Il Reef Vitality invece penso che contenga anche degli amminoacidi e fa in modo di rendere assimilabile al corallo tutt'e le sostanze nutritive che sono disciolte in acqua.
Io lo descrivo così.....
Se si hanno valori a 0 sparato,il Vitality a parer mio crea solo problemi perché il corallo non trovando niente di disponibile inizia a tirare.

Mauri
09-12-2015, 14:29
Lo provato molte volte mai notato cambiamenti significativi.......prodotto inutile.

ivoreef
09-12-2015, 15:49
comunque porterebbe cambiamenti, più che altro aggiustamenti ad una tecnica corretta di gestione globale della vasca, diciamo la ciliegina sulla torta...ma con problemi risulta proprio inutile hippo io qualche mese fa per colpa delle resine antisilicati sbagliate, avevo avuto una crescita di alghe.. magari li diventa proprio inutile come prodotto...oppure un buon modo per spendere un po' di eurozzi:-8

Giuseppe C.
09-12-2015, 21:47
Tra l'altro costa un botto, ma se fa quel che dice, sono assolutamente giustificati.

ivoreef
09-12-2015, 22:23
si costa caro... ho visto i barattoli da 250, 500 g. magari provo con quello piccolo vediamo cosa fa almeno mi levo sto sfizio e ci aggiungo lo zeobak tanto e già uno scipponinja probabilmente in alcune vasche non porterà i risultati sperati, però l'effetto potrebbe essere più visibile se non si usano altri prodotti come nel mio caso, che per ora alimento e basta con una vasca giovane di 8 mesi, con 5 talee di sps in croce... aspetterò il miracolo con crescite di 10 cm al meseemoticon-cartoon-022

Mikimoto
10-12-2015, 16:19
E proviamo sto zeozym...

ivoreef
10-12-2015, 22:04
cosi ci scappa una recensionehippo

Ricky mi
10-12-2015, 23:27
Costa tanto ma un misurino vale x 1000l d acquario...
Quindi dura un vita

Batty
10-12-2015, 23:28
Si io l'ho appena preso e diviso con 2 amici....un barattolo ti dura anni sennò

Mikimoto
10-12-2015, 23:34
Io preso uno da 250 gr.... Chi vuole smezzare su Roma?....
Preso anche Reef vitality..... Voglio fare casini.... Ahahahah


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
11-12-2015, 00:41
Provane uno alla volta..

Lucareef
11-12-2015, 01:06
E sopratutto leggi il più possibile anche sul Vitality qui sul forum nella sezione Fauna Marin.

Mikimoto
11-12-2015, 01:19
Ma si ero ironico... È che ho fatto un po di acquisti... Ed era lì sul sito... È mi son detto... Tanto lo vorrai provare... Quindi prima o poi lo avrei comprato...

Ora è da capire come dosarli
1) in sinergia... Magari ogni 7 giorni tutti e due con 1/4 della dose e sfasati di 4 giorni l'uno dall'altro

2) prima uno... Magari per un mese e poi l'altro... Per vedere il singolo comportamento

Consigli?

arkturo
11-12-2015, 13:10
Si potrebbe dire che favorendo i batteri, migliora la trasformazione dell organico,che magari lo sky non riesce a togliere?

Ricky mi
11-12-2015, 13:16
mikimoto segui questa strada:
prima uno... Magari per un mese e poi l'altro... Per vedere il singolo comportamento

altrimenti non riesci più a capire cosa funziona e cosa no.

arkturo ti riferisci allo zeozym?

arkturo
11-12-2015, 15:04
Si, allo zeozym, ho delle filamentose anche se i valori sono a 0, da triton e con fotometro, prob nutrienti organici che non vengono smaltiti in tempo, e sembrerebbe che sta polverina possa dare una mano....ma costa una cifra azzo...

Mikimoto
18-12-2015, 16:35
Lunedì mi arriva lo zeozym.... Insieme al vitality..... Sono indeciso con quale iniziare....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sergo
18-12-2015, 22:31
Son due cose completamente opposte
Guarda la vasca e capirai subito
Aggiungo ,mentre uno si nota subito nel bene o nel male ,l altro e meno immediato ma necessita un minimo di protocollo

Mikimoto
18-12-2015, 23:36
A quale ti riferisci?... Sii più esplicito... Così imparo.... Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sergo
18-12-2015, 23:55
Lo zeozim e un pulitore del substrato , per vederne i benefici serve un minimo di frequenza se la situazione lo permette ,cioe"non fa miracoli
Il vitality aiuta animali sps e lps in parte e lo noti il giorno dopo se ha portato beneficio o meno , noterarai animali schiariti o scuriti
Quindi se hai animali scuri substrato con patine o comunque non pulito usa zeozim , se hai vasca abbastanza pulita e animali reattivi usa rv
Parti piano e valuta nel dubbio

Mikimoto
19-12-2015, 00:27
Ma con il RV.... Il cibo per coralli che usualmente do (Reef boster.... Sicce.... Reef pepper)... Sospendono tutto?... Dimezzo?...

Zeozym invece non apporta nutrimento ai coralli... Quindi solo pulizia... Quindi se fosse solo lui cibo uguale?

Giuste considerazioni?

Sergo
19-12-2015, 08:26
Il punto e" che se serve zeozim allora baj qualcosina nella gestione da affinare o rivedere , quindi buttando altro rischi di peggiorare , altro come carico organico in generale
Ma🚐 devi gestire sps o lps , perche quei prodotti sono abbastanza carichi usati con frequenza , sicce heo oppure calanus ?
Aspettiamo gente piu capace per rv
Io posso dirti che lo doso quando ho valori bassi ma non a zero rv ,mediamente una a sett o 10 gg dipende ,nel mentre valuto i valori a occhio animali e compenso con altro in base a come stanno sps o lps come alimento alternativo in particolare
Ma non esiste un protocollo fisso ,dipende

Mikimoto
19-12-2015, 09:48
Ricapitolando il mio intento era/è

Zeozym per dare una pulizia generale al sistema.... Rocce.... Fondo.... Acqua.... Non che il mio acquario alla vista " voglia" questo prodotto.... Lo usavo come prevenzione... Alle volte agli occhi sfugge parecchio.... Quindi zeozym per aiutare la tecnica/conduzione..... Ed il prodotto a rigor di logica NON TOCCA l'alimentazione dei coralli.... E nemmeno la chimica dell'acqua.... Quindi da qui le abitudini dell acquario Non vengono alterate

Reef vitality fatta la pulizia di cui sopra.... Dare quella spinta in più ai coralli come colore e crescita.... Ma qui sicuramente il prodotto altera la posologia della pappa che uno dava all acquario.... Io ho al momento :Reef booster.... Canalus sicce.... H&O sicce.... Reef pepper nyos.... Aminoacidi KZ.... Coral vitalezer KZ.... Li uso alternandoli con molta parsimonia.... Ho notato che forse stavo esagerando perché si sono alzati Nitrati e fosfati.... Ma questo è a prescindere dal Reef vitaly.... Quindi il Reef vitality da quel che sto capendo comunque sia altererà la frequenza e la quantità di cibo che uno da alla vasca prima di iniziare la sua somministrazione.... Bisogna ritrovare un suo equilibrio....

Ho ricapitolato bene i due prodotti?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mikimoto
28-12-2015, 13:45
Iniziato con zeozym....

Messo già 3 volte....

Per me funziona... Quello che dice lo fa... Noto anche in alcuni coralli una estrofelssione maggiore... La milka soprattutto.... Nello skimmer si notano particelle bianche... Tipo borotalco legato... L'acqua dopo 3 ore ridiventa trasparente e a mio avviso più cristallina...

ivoreef
28-12-2015, 14:50
bene sono contento che funziona.... io ho ordinato 250g. aspetto che arrivi dopo le feste mi sa cute_smiley19 poi faccio sapere la mia impressione

Ricky mi
28-12-2015, 15:13
Mikimoto tu avevi problemi di ciano?

quanto ne dosi rispetto ai litri della tua vasca?

Mikimoto
28-12-2015, 15:26
Mikimoto tu avevi problemi di ciano?

quanto ne dosi rispetto ai litri della tua vasca?
No... Nessun problema di alghe sinceramente... Anzi erano belle pulite... Ho usato il prodotto per ripulire l'acqua...


Io uso anche carbone poco... Ozono poco.... Ed ora zeozym poco (1/4 di cucchiaino che trovi all'interno)

Io ho 200 litri di acqua totale tra Sump e vasca

Ricky mi
28-12-2015, 16:44
lo prepari 6-8 ore prima?

Mikimoto
28-12-2015, 17:00
Lo preparo 1 ora circa prima.... Lo so sono un cretino.... C'è scritto 8 ore.... Ma su YouTube ho visto uno che lo versava subito.... Le prossime volte metterò 8 ore dopo... Io tra l'altro uso acqua ad osmosi.... Loro dicono acquario... Forse mi viene un dubbio... E se volessero mettere l'acqua dellacquario perché ci sono i batteri e così nelle 8 ore il 1/2 litro diventa attivo biologicamente ancor di più?.... Mi sa che mi sono risposto da solo.... Ahahahaha.....

Si farò così....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ivoreef
28-12-2015, 17:22
mi sa che ti sei risposto da solohippo penso che si attivi con i batteri presenti in acqua dell' acquario

Batty
28-12-2015, 17:55
Infatti se nel composto aggiungi tu ulteriori batteri,tipo biodigest,l'effetto è molto più intenso

ivoreef
28-12-2015, 17:58
consigliato anche con il loro zeobak se non sbaglio che lavorano insieme

Mikimoto
28-12-2015, 18:15
Infatti se nel composto aggiungi tu ulteriori batteri,tipo biodigest,l'effetto è molto più intenso
una delle 3 volte infatti ci ho messo batteri... E devo dire che è stato più intenso come risultato... Si... Farò così sempre... Quindi prodotto ancor più valido

Batty
28-12-2015, 19:36
Con il bak e il food lo esalti proprio ahaha

ivoreef
28-12-2015, 21:09
una bomba :-8

Ricky mi
29-12-2015, 10:03
usa acqua della vasca non l'osmosi..
miraccomando...

Mikimoto
29-12-2015, 11:30
usa acqua della vasca non l'osmosi..
miraccomando...
Si... Già avevo capito da solo che era meglio così...

Ora passo alla valutazione del Reef vitality... Ho preso anche quello... Ricordate?...

Sergo
29-12-2015, 12:47
Mi ricordi i litri complessivi vasca , quanto consuma di triade cioe se hai reattore cosa sciogli a quanto sciogli e quanto e il flusso ,infine i valori nutrienti misurabili
Grazie

ivoreef
08-01-2016, 15:52
arrivato oggi zeozym vi faccio sapere come andrà nei prossimi giornimsn003

Giuseppe C.
09-01-2016, 22:03
una delle 3 volte infatti ci ho messo batteri... E devo dire che è stato più intenso come risultato... Si... Farò così sempre... Quindi prodotto ancor più valido

Il risultato che intendi più intenso, a cosa è riferito?

Mikimoto
10-01-2016, 15:39
Il risultato che intendi più intenso, a cosa è riferito?
Beh... Alla pulizia dell'acqua come risultato finale... È come se avesse un turbo... Ricordati che io intendo batteri messi dentro al 300/500ml di acqua dell'acquario... In più rispetto a quelli che comunque metti con l'acqua dell'acquario... Ottimo prodotto

Io utilizzo 1 volta a settimana... Una punta di cucchiaino che trovi dentro la confezione...

ivoreef
11-01-2016, 10:46
provato lo zeozym+ 2 gocce di zeobak usato meno di mezzo cucchiaio speciale in dotazione( molto spartano da caffe) in 300 lt alla sera dopo 8 ore di riposo in 500ml di acqua dell'acquario, risultato al mattino una macchietta di ciano dietro la rocciata e seccata e quasi sparita e l'acqua e stra limpida per me è un ottimo prodotto mi ha già soddisfatto al secondo utilizzo 4chsmu1 persino il mio pesce flavescent risulta ancora più luminescente del solito nell'acqua cosi limpida acceca la vistaemoticon-cartoon-022

arkturo
11-01-2016, 12:48
altri benefici a parte acqua limpida, sui sps esempio, schiumazione etc?

Ricky mi
11-01-2016, 13:02
io solo acqua più pulita, rocce più pulite e niente ciano...
la schiumazione non mi è variata

ivoreef
11-01-2016, 13:26
ho notato al secondo utilizzo un po' di schiumazione in più e sps che spolipano maggiormente più estroflessione

Mikimoto
11-01-2016, 13:42
Anche io... Schiumazione... Ma parte del prodotto lo ritrovo nello skimmer... Schiuma biancastra... Forse bisognerebbe spegnere per 2 ore o sbicchierare... È poi riattaccare... Ma è un dettaglio.. Poi sicuramente più Estrofelssione in alcuni sps (milka su tutti) .. Ottimo ..

ivoreef
11-01-2016, 15:45
a parte che probabilmente mi durerà un eternità 250g. ma lo ricomprerò una volta finito nel 2025emoticon-cartoon-013 mi piace utilizzare qualche prodotto zeovit a parte la riproduzione batterica e zeolite che mi fa paura se non si è più esperti ad utilizzarla si rischiano tiraggi....

Andrewcs
23-04-2016, 19:01
Ragazzi oggi ho dosato per la prima volta lo zeozym.. In quanto tempo sono visibili gli effetti dichiarati? Ho dosato una punta di cucchiaio avendo 160L totali.. In ogni caso se nn dovessi notare miglioramenti posso somministrare già domani con una dose leggermente maggiore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mikimoto
23-04-2016, 23:38
No... Non lo farei... Sii regolare con una volta a settimana... Non esagerare... I risultati li vedrai nel tempo

Franco68
17-03-2017, 21:15
Continuate ad usarlo ? Controindicazioni?

Batty
17-03-2017, 21:48
Usato per 2 anni regolarmente......è tipo coral balance ma molto più blando.....puoi usarlo anche tutti i giorni in dose triplicata però che non fa male al sistema....controindicazioni non ce ne sono dato che sovradosavo tranquillamente....ora uso il coral balance che costa di meno e va usato di meno in proporzione ai grammi della confezione....è anche molto più potente