PDA

Visualizza Versione Completa : Rapporto risalita e schiumatoio...



pasr1
08-12-2015, 18:21
Salve ragazzi.. chiedo consigli a questo mio quesito.. ho un 130 lt con scarico xaqua e dump con paratia separata per la risalita dove ho una eheim 1250 e dove ricade l'acqua trattata nell'altro scomparto dallo schiumatoio elos ns 500 con pompa aquabee 2000. il problema è questo: se apro troppo il rubinetto di risalita per avere più scambio di acqua, il livello nello scomparto della risalita scende quasi a metà della pompa, mentre quello dello scomparto dello schiumatoio sale e parte dell'acqua non trattata ricade nel primo, ritornando su in vasca. Se chiudo troppo, invece, succede il contrario arrivando ad uno scambio di 320 lt/h circa, e l'acqua trattata ritorna dalla parte dello schiumatoio che la tratta nuovamente. Non riesco a trovare una giusta proporzione per avere un livello costante in tutte e due le parti della sump.. quale è secondo voi la soluzione migliore? il primo o il secondo metodo oppure ci possono essere altre soluzioni tipo togliere le paratie e avere una sump unica? Lo schiumatoio è tutto aperto in uscita.. comunque allego delle foto perché mi rendo conto di non essere stato forse troppo chiaro..:-)1893518936

willy
08-12-2015, 23:26
metti più acqua in sump fino a che trovi un livello costante a rubinetto di risalita tutto aperto

Ricky mi
09-12-2015, 09:02
quoto willy...anch'io farei cosi!

pasr1
09-12-2015, 13:30
Ci avevo pensato, ma a questo punto non avrebbe più nessuna utilità la paratia di divisione per la risalita...

- - - Aggiornato - - -

Potrei anche elinarla in successiva fase di pulizia, giusto?

- - - Aggiornato - - -

Willy ho provato ad inviarti un mp ma mi ritorna indietro.. volevo solo chiederti se avevi qualche taleuzza da vendere al momento.. essendo di Parma serebbe stato comodo per me.. grz..

willy
09-12-2015, 20:38
non ha più senso "quella paratia" di quell'altezza averla calcolata prima sarebbe diverso, comunque io voto per le sump libere


come torna indietro la posta? forse la casella è piena...adesso guardo

magari avessi delle taleuzze sono ancora indietro come la coda del maiale

pasr1
09-12-2015, 22:46
ahahah.. niente taleuzze per natale.. :-) magari in futuro ce ne scambieremo...