PDA

Visualizza Versione Completa : esperienza personale FAUNA MARIN



periocillin
14-12-2015, 10:03
come già detto è al mia esperienza .

ho usato il sistema fauna marin per quasi 7 mesi e fino ad un mese fa ero soddisfatto, i coralli crescevano e la vasca stava bene.
del sistema usavo min s , vitality, balance, color. ho usato saltuariamente organic ma erano tre mesi che non lo dosavo più.
poi da un mese ho iniziato ad avere problemi senza modificare nulla alla vasca e al metodo, stesse dosi e stessi giorni e ora.
comparsa di melme stranissime tipo dinoflagellati e anche l'odore di uovo sodo era simile, mucillaggine strana a chiazze a pelo d'acqua e comparsa di pratino verde sulle pompe e sui vetri.
sulle rocce comparsa di ciano anche su alcune punte di coralli.
sono 10 gg che non doso più nulla e sta sparendo tutto.
posso dire che almeno con il mio dsb fauna marin non va bene e infatti ho detto basta.

solo una parentesi sul sale che ho provato 10kg ma che ho subito abbandonato dato che era l'unico sale, fin ora provato ,che mi faceva filare i coralli.

tirador
14-12-2015, 10:08
Può darsi che l'utilizzo del metodo ti abbia tirato troppo la vasca e sballato il redfield con la conseguente prolificazione di cianobatteri.
L'interruzione improvvisa del metodo potrebbe aver comportato un rialzo dei nutrienti andando a riequilibrare il redfield e facendo regredire i ciano.
Hai provato a misurare i nutrienti prima e dopo?
Te lo chiedo perchè i ciano li associo quasi sempre a un rapporto no3/po4 sbilanciato

Filmanei
14-12-2015, 10:10
Perché non hai fatto testare l'acqua da FM?

periocillin
14-12-2015, 10:35
Può darsi che l'utilizzo del metodo ti abbia tirato troppo la vasca e sballato il redfield con la conseguente prolificazione di cianobatteri.
L'interruzione improvvisa del metodo potrebbe aver comportato un rialzo dei nutrienti andando a riequilibrare il redfield e facendo regredire i ciano.
Hai provato a misurare i nutrienti prima e dopo?
Te lo chiedo perchè i ciano li associo quasi sempre a un rapporto no3/po4 sbilanciato

potrebbe essere ma se un metodo che uso da sette mesi mi sbilancia il redfield all'improvviso mi fa girare le balle

- - - Aggiornato - - -


Perché non hai fatto testare l'acqua da FM?

perchè 80 euro a FM dopo quello che mi sta succedendo in vasca non ci penso proprio

tirador
14-12-2015, 10:47
Non penso che sia stata una cosa improvvisa... presumo che lentamente l'utilizzo di alcuni prodotti in particolare RF e CB abbia smagrito la vasca e oltre una certa soglia ha favorito il sorgere dei ciano.
tutto imho anche perchè non conosco la vasca, magari tu osservando i coralli potresti aver notato un progressivo schiarimento degli sps.
Io personalmente non sono favorevole all'uso di prodotti che smagriscono le vasche (a parte il CB che lavora principalmente sui po4) perchè sono in guerra costante per alzare i nitrati.
Il fatto che i problemi siano sopraggiunti poco dopo che hai interotto l'organic mi fa pensare che la mia teoria sia corretta

periocillin
14-12-2015, 11:29
Non penso che sia stata una cosa improvvisa... presumo che lentamente l'utilizzo di alcuni prodotti in particolare RF e CB abbia smagrito la vasca e oltre una certa soglia ha favorito il sorgere dei ciano.
tutto imho anche perchè non conosco la vasca, magari tu osservando i coralli potresti aver notato un progressivo schiarimento degli sps.
Io personalmente non sono favorevole all'uso di prodotti che smagriscono le vasche (a parte il CB che lavora principalmente sui po4) perchè sono in guerra costante per alzare i nitrati.
Il fatto che i problemi siano sopraggiunti poco dopo che hai interotto l'organic mi fa pensare che la mia teoria sia corretta

no purtroppo non centra nulla l'organic, l'ho smesso tre mesi fa e calcola che ne avrò dosato circa 10 ml nei primi 4 mesi e i problemi sono sorti nell'ultmo mese.
la vasca non è troppo magra dato che i coralli non sono aoolutamente chiari e comunque i vetri si sporcano molto

tirador
14-12-2015, 11:36
di che colore si sporcano?

Filmanei
14-12-2015, 11:42
capisco che 80€ siano una spesa, però sarebbe stato molto utile avere un riscontro oggettivo... è inutile fare ipotesi solo guardando la vasca... ci potrebbero essere metalli o chissà cos'altro

periocillin
14-12-2015, 12:08
di che colore si sporcano?
marrone

- - - Aggiornato - - -


capisco che 80€ siano una spesa, però sarebbe stato molto utile avere un riscontro oggettivo... è inutile fare ipotesi solo guardando la vasca... ci potrebbero essere metalli o chissà cos'altro

non credo proprio metalli dato che solo smettendo di dosare fauna marin la vasca ha migliorato, a menochè i prodotti FM contengano metalli

Filmanei
14-12-2015, 12:17
marrone


non credo proprio metalli dato che solo smettendo di dosare fauna marin la vasca ha migliorato, a menochè i prodotti FM contengano metalli

ecco ...

periocillin
14-12-2015, 12:27
ecco ...

si ma capirai che se contengono metalli si spiega molte cose come il consiglio che danno ogni 3 mesi di togliere i primi cm di dsb(bella cazzata)

a questo punto a che pro inserire prodotti che contengono metalli nel mio caso dannosi????

tirador
14-12-2015, 12:30
secondo me hai nitrati troppo bassi rispetto ai fosfati

Filmanei
14-12-2015, 12:33
per questo io credo che possiamo riempire questo post di ipotesi e di chiacchere ma senza avere alcun riscontro oggettivo non saremo mai capaci di trarre conclusioni....

Jefri
14-12-2015, 12:33
Per il mio modesto parere la vasca ha cominciato ad avere problemi proprio perché non hai mai cambiato dosaggi in 7 mesi..

Giotto
14-12-2015, 12:39
Filmanei l'idea è di riempire il post di ipotesi e tentare una strada ragionevole...

Il fatto che ha interrotto l'organic e continuando con CB ha sicuramente smagrito... Per me la chiave è tutta lì...

Poi se ho scritto cazzate, scusate...

ZON
14-12-2015, 12:43
io mi astengo dal commentare..

periocillin sappi che se togli i metalli alla tua acqua i coralli crepano..dato che sono necessari alla vita dell'animale..proprio come a te...e prima di affermare cose che non conosci ,informati meglio.


metallo non e' solo ferro rame o alluminio.. non siamo sul forum dei rumeni :-8.

seconda cosa, i tuoi problemi sono dovuti alla tua gestione ti ho gia detto come la penso..credere che dosare dosare e dosare ancora prodotti senza la minima cognizione di causa o perche' te lo copi da qualcun altro e' dannoso.

Smetti di dosare qualunque cosa..goditi la vasca al "naturale" e' molto meglio. yes

Paolo Piccinelli
14-12-2015, 13:01
Secondo me i metalli non c'entrano una cippa con le patine e le alghe... il problema di questa vasca è che ha i nutrienti sbilanciati, solo che a distanza e senza averla seguita nel tempo è impossibile IMHO capire cosa è successo e perchè, e peggio ancora consigliare una "terapia" da seguire.

Io smetterei semplicemente di dosare qualsiasi cosa.
Sei andato avanti a mangime e cacca di pesce per tanto tempo e con soddisfazione... continua a farlo.


In merito al suggerimento di FM di aspirare periodicamente la sabbia, secondo me non c'entra assolutamente con il metodo DSB.
Se fai DSB per come lo intendiamo noi , è un'eresia e ti scoppia la vasca.

Semplicemente Claude parlava di un'altra cosa, un altro metodo di gestione, una concezione completamente differente della conduzione della vasca.
E' l'unica spiegazione che riesco a darmi, visto che non si parla del primo pirla che passa ma di uno che sa perfettamente quello che dice.

Enea
14-12-2015, 14:43
Per il mio modesto parere la vasca ha cominciato ad avere problemi proprio perché non hai mai cambiato dosaggi in 7 mesi..

è tutta la mattina che penso se scrivere o no, effettivamente la penso come te. Più volete è stato ribadito che il metodo di gestione FM è da calibrare in base a come gira la vasca e per la sua popolazione, ed ogni vasca ha la storia.

Giotto
14-12-2015, 15:28
...metallo non e' solo ferro rame o alluminio...

http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/14/1e3ae3b8279120af801e864b0ee5676d.jpg

Quelli ocra, giallo, rosa e celeste scuro sono tutti metalli [emoji14]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
14-12-2015, 15:30
Fino alla scaletta nera sulla destra si

periocillin
14-12-2015, 15:53
io mi astengo dal commentare..

periocillin sappi che se togli i metalli alla tua acqua i coralli crepano..dato che sono necessari alla vita dell'animale..proprio come a te...e prima di affermare cose che non conosci ,informati meglio.


metallo non e' solo ferro rame o alluminio.. non siamo sul forum dei rumeni :-8.

seconda cosa, i tuoi problemi sono dovuti alla tua gestione ti ho gia detto come la penso..credere che dosare dosare e dosare ancora prodotti senza la minima cognizione di causa o perche' te lo copi da qualcun altro e' dannoso.

Smetti di dosare qualunque cosa..goditi la vasca al "naturale" e' molto meglio. yes

certo che non intendevo metalli "buoni" non credo di essere cosi "rumeno"
alvaro non capisco quali siano i problemi dati dalla "mia gestione" dato che oltre pappa per i pesci e prodotti FM non immetto altro quindi non ho capito.
oltretutto non doso a cavolo come non 'l'ho fatto mai in 20 anni di marino, ho sempre chiesto e lo sai bene dato che spesso mi rivolgo pure a te e non copio la gestone di nessunoquindi se mi dici che errori faccio te ne sarei grato.

sul fatto di smettere di dosare l'ho gia fatto da 20gg e mai più doserò fauna marin in vasca

- - - Aggiornato - - -


Secondo me i metalli non c'entrano una cippa con le patine e le alghe... il problema di questa vasca è che ha i nutrienti sbilanciati, solo che a distanza e senza averla seguita nel tempo è impossibile IMHO capire cosa è successo e perchè, e peggio ancora consigliare una "terapia" da seguire.

Io smetterei semplicemente di dosare qualsiasi cosa.
Sei andato avanti a mangime e cacca di pesce per tanto tempo e con soddisfazione... continua a farlo.


In merito al suggerimento di FM di aspirare periodicamente la sabbia, secondo me non c'entra assolutamente con il metodo DSB.
Se fai DSB per come lo intendiamo noi , è un'eresia e ti scoppia la vasca.

Semplicemente Claude parlava di un'altra cosa, un altro metodo di gestione, una concezione completamente differente della conduzione della vasca.
E' l'unica spiegazione che riesco a darmi, visto che non si parla del primo pirla che passa ma di uno che sa perfettamente quello che dice.

Lo credo anche io paolo che i metalli non c'entrano.
ora però non capisco come faccio ad avere i nutrienti sbilanciati se non li ho mai avuti e sopratutto come si puo scegliere dei prodotti che a lungo andare li sbilanciano.
quindi se poi interpreto bene dovrei dosare fauna marin e poi correggere sugli sbilanciamenti che danno ?

sul fatto di aspirare la sabbia dal dsb avevo interpretato male i discorsi che si facevano.

- - - Aggiornato - - -


è tutta la mattina che penso se scrivere o no, effettivamente la penso come te. Più volete è stato ribadito che il metodo di gestione FM è da calibrare in base a come gira la vasca e per la sua popolazione, ed ogni vasca ha la storia.

giusto che vuol dire che devi variare? se la vasca gira sempre bene perchè variare le cose? ho iniziato a variare quando mi ha iniziato a "partire" la vasca semplicemente diminuendo le dosi(ho sbagliato???) fino a smetterle totalmente e la vasca si è ripresa

- - - Aggiornato - - -


http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/14/1e3ae3b8279120af801e864b0ee5676d.jpg

Quelli ocra, giallo, rosa e celeste scuro sono tutti metalli [emoji14]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sarò indirizzato verso il lato "economico" della scienza ma credo di conoscere gli elementi almeno come tutti avendo studiato a scuola scienze e chimica

- - - Aggiornato - - -


Filmanei l'idea è di riempire il post di ipotesi e tentare una strada ragionevole...

Il fatto che ha interrotto l'organic e continuando con CB ha sicuramente smagrito... Per me la chiave è tutta lì...

Poi se ho scritto cazzate, scusate...

quanti di voi dosano il balance e usano l'organic?

- - - Aggiornato - - -

OLTRETUTTO NON VOGLIO DENIGRARE NESSUNO E NESSUNA MARCA O PRODOTTO HO SOLO DETTO CHE PER ME NON VANNO BENE

- - - Aggiornato - - -

solo un'ultima cosa, dato che potrei avere il redfield sbilanciato, e appena mi arrivano i test controllo, secondo voi per il momento cosa potrei fare?

e come posso avere i nutrienti bassi se doso badilate di cibo in vasca ed ho uno skimmer sottodimensionato?

tirador
14-12-2015, 16:02
Se dici che la vasca si sta riprendendo non fare nulla e continua con quello che stai facendo ora... cioè non dosare niente e dare badilate di cibo (che secondo me è l unica ricetta per il dsb)

Enea
14-12-2015, 16:04
Nel senso che non serve dosare prodotti che hanno scopo mirato quando la tua vasca non ne necessita.
Ad esempio la stessa Fauna Marin dice di diminuire il dosaggio del CB in determinati casi.

Ad esempio io l'ultra min s è un prodotto che devi dosare a seconda degli animali e la loro crescita. Io dosavo 0,3 ml ogni due settimane all'inizio, per poi aumentare a 1 ml a settimana.

La stessa cosa trovo sia coi color e ogni prodotto della Fauna, bisogna trovare la giusta dose basandoti dalla risposta della vasca. E secondo mio parare personale dopo 5-6 mesi fare un Test completo che propongono per vedere se la tua gestione della vasca è adeguata.

periocillin
14-12-2015, 16:17
Se dici che la vasca si sta riprendendo non fare nulla e continua con quello che stai facendo ora... cioè non dosare niente e dare badilate di cibo (che secondo me è l unica ricetta per il dsb)

si infatti è quello che sto facendo

- - - Aggiornato - - -


Nel senso che non serve dosare prodotti che hanno scopo mirato quando la tua vasca non ne necessita.
Ad esempio la stessa Fauna Marin dice di diminuire il dosaggio del CB in determinati casi.

Ad esempio io l'ultra min s è un prodotto che devi dosare a seconda degli animali e la loro crescita. Io dosavo 0,3 ml ogni due settimane all'inizio, per poi aumentare a 1 ml a settimana.

La stessa cosa trovo sia coi color e ogni prodotto della Fauna, bisogna trovare la giusta dose basandoti dalla risposta della vasca. E secondo mio parare personale dopo 5-6 mesi fare un Test completo che propongono per vedere se la tua gestione della vasca è adeguata.
giustissimo infatti appena ho visto che la vasca dava dei problemi ho diminuito , il balance sempre dosato un quarto della dose consigliata e il vitality 1 capsula ogni settimana.
pensa solo che il min s sono arrivato a max 0.3ml fino a dosarlo ultimamente 0.1ml e comunque mi dava problemi tipo patine marroni sulla sabbia.
i color li dosavo prima 3 ml a settimana ora 1ml poi 0.5ml

tirador
14-12-2015, 16:27
Secondo me il rischio di utilizzare prodotti così professionali ed efficaci senza avere un informazione precisa della propria vasca è molto rischioso.
Leggo che in tanti utilizzano il RF ma mi viene il dubbio che la maggior parte lo faccia senza un preciso perchè e senza conoscere i valori della propria vasca e quindi le reali esigenze, ma forse solo perchè adesso fauna marin va di moda.
Anch io sono stato tentato di provare questi prodotti, ma poi mi sono chiesto a cosa mi servono? e non mi sono dato una risposta perchè non ho gli strumenti sufficienti per farlo.
Credo che per certe gestioni ci voglia molta conoscenza se no il rischio è lo stesso di salire su una motogp senza avere la patente della moto... ci si schianta
n.b. periocillin non è riferito a te il discorso, è che la discussione sollevata si presta per questo tipo di considerazione

Paolo Piccinelli
14-12-2015, 16:29
Francesco, non sappiamo cosa c'è nelle boccette e mai ce lo diranno perchè sarebbe come divulgare la ricetta della Nutella o della Coca Cola... quindi è probabile che dosando tanti prodotti insieme venga sbilanciato l'equilibrio della vasca.

Ti ripeto, fossi nei tuoi panni smetterei proprio di dosare qualsiasi cosa.
Metterei qualche pesce in più e aumenterei l'entità dei cambi d'acqua per reintegrare quello che assorbono i coralli.

Tempo tre mesi la vasca si raddrizza, scommettiamo?

periocillin
14-12-2015, 17:20
Francesco, non sappiamo cosa c'è nelle boccette e mai ce lo diranno perchè sarebbe come divulgare la ricetta della Nutella o della Coca Cola... quindi è probabile che dosando tanti prodotti insieme venga sbilanciato l'equilibrio della vasca.

Ti ripeto, fossi nei tuoi panni smetterei proprio di dosare qualsiasi cosa.
Metterei qualche pesce in più e aumenterei l'entità dei cambi d'acqua per reintegrare quello che assorbono i coralli.

Tempo tre mesi la vasca si raddrizza, scommettiamo?

paolo ti do assolutamente ragione ed è quello che sto facendo, volevo ordinare un sale carico come royal che ho sempre usato eche trovo eccezionale e torno a dosare all'occorrenza amino e reefpaste della d-d come ho sempre fatto .
aumenterò anche i pesci anche se sono già abbastanza "pieno" .

- - - Aggiornato - - -


Secondo me il rischio di utilizzare prodotti così professionali ed efficaci senza avere un informazione precisa della propria vasca è molto rischioso.
Leggo che in tanti utilizzano il RF ma mi viene il dubbio che la maggior parte lo faccia senza un preciso perchè e senza conoscere i valori della propria vasca e quindi le reali esigenze, ma forse solo perchè adesso fauna marin va di moda.
Anch io sono stato tentato di provare questi prodotti, ma poi mi sono chiesto a cosa mi servono? e non mi sono dato una risposta perchè non ho gli strumenti sufficienti per farlo.
Credo che per certe gestioni ci voglia molta conoscenza se no il rischio è lo stesso di salire su una motogp senza avere la patente della moto... ci si schianta
n.b. periocillin non è riferito a te il discorso, è che la discussione sollevata si presta per questo tipo di considerazione

hai ragione ma non pensavo di dover diventare un chimico per provare un prodotto ouna linea poi se serve lo lascio stare subito ma comunque fauna marin non spiega che serve una preparazione professionale.
so che non è riferito a me io ho solo aperto un posto per condividere come facciamo tutti e ho specificato dall'inizio che quello che sto scrivendo è un mio pensiero e non voglio convincere o dissuadere nessuno dall'utilizzare prodotti fauna marin.

Paolo Piccinelli
14-12-2015, 18:01
perfetto!

sale carico, cambi sostanziosi e tanta pappa.
hippohippohippo

ZON
14-12-2015, 18:10
pensa che se usavi cosi' altre linee di prodotti invece che 4 alghe e patine ti crepavano gli animali..

e' la BASE capire cosa si dosa e perche'..

metti caso che hai una vasca dsb bella tirata come ne ho viste tante ultimamente..un po perche' non avete il badile del picci un po perche' ci sono troppi pochi coralli e pesci nel sistema in rapporto al sabbione batterico.Ora su parecchie linee di gestioen (compresa fauna marin) ci sono prodotti a base di alcoli e carbonio complesso che tendono a "smagrire" la vasca per mezzo della riproduzione batteria (pellet compresi) , ma sull'etichetta e sulle guide ad esempio c'e' scritto 1 ml/100 litri AL GIORNO. Che fai? vai alla cieca a seguire le istruzioni e dosi dosi dosi..poi dopo qualche settimana PUFF ti parte tutto..e ti incazzi o non ti spieghi perche'..hai seguito le guide..le etichette,e quindi??? e una merda di prodotto?? non funziona?? no ..semplicemente non hai guardato la vasca.
Altrimenti ti saresti accorto del colore degli animali, dello strato di zooxanthellae delle patine che cambiavano colore e densita' ,del rapporto tra nutrienti e consumo degli animali..e tante altre cose..

TUTTI i sistemi di gestione avanzati ,che siano fauna ,o altri marchi (zeovit ,xaqua,prodibio,redsea per esempio) non sono semplici prodottini blandi che servono a compensare mancanze o squilibri sono benzina per far girare la vasca..e se sbagli dosaggi sono piu deleteri che altro.i dosaggi vanno sempre rivisti e corretti a secondo dei valori in vasca e dei risultati visivi..
Poi che siano complessi,che siano poco spiegati e capiti e' verissimo per questo li sconsigliavo a chi non ha esperienza o pazienza a capire piuttosto che farsi la tabellina delle dosi e incrociare le dita sperando nel miracolo..miracolo che quasi sempre non avverra'..altrimenti sarebbe troppo semplice e comodo non credi??

tirador
14-12-2015, 18:17
Non hai tutti i torti, però non intendevo dire che è necessario essere un chimico, ma forse è necessario avere l'appoggio del laboratorio con i test fauna per utilizzare il loro sistema di gestione.
Magari ogni 4/6 mesi in modo da avere un riscontro di quello che stiamo facendo.
è ovvio che diventa oneroso quindi la scelta è poi di tipo economica.
Riassumendo o li si segue in tutto o si va avanti da soli ma con una gestione più easy

periocillin
14-12-2015, 18:29
pensa che se usavi cosi' altre linee di prodotti invece che 4 alghe e patine ti crepavano gli animali..

e' la BASE capire cosa si dosa e perche'..

metti caso che hai una vasca dsb bella tirata come ne ho viste tante ultimamente..un po perche' non avete il badile del picci un po perche' ci sono troppi pochi coralli e pesci nel sistema in rapporto al sabbione batterico.Ora su parecchie linee di gestioen (compresa fauna marin) ci sono prodotti a base di alcoli e carbonio complesso che tendono a "smagrire" la vasca per mezzo della riproduzione batteria (pellet compresi) , ma sull'etichetta e sulle guide ad esempio c'e' scritto 1 ml/100 litri AL GIORNO. Che fai? vai alla cieca a seguire le istruzioni e dosi dosi dosi..poi dopo qualche settimana PUFF ti parte tutto..e ti incazzi o non ti spieghi perche'..hai seguito le guide..le etichette,e quindi??? e una merda di prodotto?? non funziona?? no ..semplicemente non hai guardato la vasca.
Altrimenti ti saresti accorto del colore degli animali, dello strato di zooxanthellae delle patine che cambiavano colore e densita' ,del rapporto tra nutrienti e consumo degli animali..e tante altre cose..

TUTTI i sistemi di gestione avanzati ,che siano fauna ,o altri marchi (zeovit ,xaqua,prodibio,redsea per esempio) non sono semplici prodottini blandi che servono a compensare mancanze o squilibri sono benzina per far girare la vasca..e se sbagli dosaggi sono piu deleteri che altro.i dosaggi vanno sempre rivisti e corretti a secondo dei valori in vasca e dei risultati visivi..
Poi che siano complessi,che siano poco spiegati e capiti e' verissimo per questo li sconsigliavo a chi non ha esperienza o pazienza a capire piuttosto che farsi la tabellina delle dosi e incrociare le dita sperando nel miracolo..miracolo che quasi sempre non avverra'..altrimenti sarebbe troppo semplice e comodo non credi??

giusto alvaro hai ragione in tutto tranne nel fatto che doso doso doso perche come sai benissimo sottodoso e di molto i prodotti e non seguo mai il dosaggio consigliato,.
infatti facendo ad occhio sono partito bassissimo stabilendomi sulle dosi (basse) che sembravano più consone alla risposta degli animali.
non ho mai detto che il prodotto è una merda ma ho solo detto che per me e per la mia vasca non va bene.
il problema è che o guardato la vasca ma la cosa che mi lascia perplesso è che all'improvviso è successo il casino proprio senza forzare la mano aumentando i prodotti, questo non è strano?
poi che te o altri usate Fauna Marin e vi trovate bene ne sono felicissio , io sarò zuccarone e lascio perdere questo metodo.

Paolo Piccinelli
14-12-2015, 18:32
Ma è giusto!

Se esistesse un metodo che tira fuori il massimo per tutte le vasche, userebbero tutti quello e la concorrenza sparirebbe nel giro di un anno.

periocillin
14-12-2015, 18:35
Non hai tutti i torti, però non intendevo dire che è necessario essere un chimico, ma forse è necessario avere l'appoggio del laboratorio con i test fauna per utilizzare il loro sistema di gestione.
Magari ogni 4/6 mesi in modo da avere un riscontro di quello che stiamo facendo.
è ovvio che diventa oneroso quindi la scelta è poi di tipo economica.
Riassumendo o li si segue in tutto o si va avanti da soli ma con una gestione più easy

pure te hai ragione allora questa è una pecca di fauna marin, non puoi lasciare i prodotti e dopo un anno apri i laboratori per i test perche sono 20gg che si possono inviare i campioni ma sono 7 mesi che lo uso sulla mia vasca.
giusto forse come non ho sposato il metodo triton proprio per non far fare i test a loro non lo faro con il metodo faunamarin.
oltretutto potrei benissimo fare i test per vedere cosa ha la vasca ma se a occhio già vedo che la vasca senza dosare piu fauna marin sta bene allora resto cosi.

- - - Aggiornato - - -


Ma è giusto!

Se esistesse un metodo che tira fuori il massimo per tutte le vasche, userebbero tutti quello e la concorrenza sparirebbe nel giro di un anno.

paolo spero solo che sia passato il messaggio che era un confronto e non un modo per denigrare fauna marin

Paolo Piccinelli
14-12-2015, 21:00
paolo spero solo che sia passato il messaggio che era un confronto e non un modo per denigrare fauna marin

Ci mancherebbe!
Siamo qui per confrontarci, se per paura di offendere questo o quello non scrivi ció che pensi, tanto vale chiudere baracca!

Sergo
14-12-2015, 21:30
Vai di reef paste , inibisce lo skimmer e rilascia zooplankton piu amino, poco pero altrimenti servono fonti di carbonio poi
Prodotto basico ma efficace e di semplce gestione
Ecco cosa manca a fm , lo scrissi qui mesi addietro poi lasciai perdere perche non volevo che fosse passato il messaggio che volevo denigrare tali prodotti
Capisco che non si puo dire il contenuto ma l effetto si , su alcuni prodotti rv cb ul ancora ora non ho cbiaro al 100 per cento cosa fanno di preciso
Sono prodotti sicuramente validi ,ma di difficile interpretazione e non abbiamo grandi protocolli di chi li ha betatestati
Ha volte ho l impressione che i betatester siamo noi , ad es rv all inizio era un alimento ,poi ora e piu un mix di effetti
Risultato e un attimo trovarsi impaccati con vasca satura di elementi vari
Esco con una affermazione di una prova ,magari pero rimane errata ,serve riconferma
Ho dosato con doso tre oligo dopo due sett ho trovato po4 0,08 e no3 2 , siamo sicuri che dentro ai color fm non abbiamo nutrienti ?
In seguito riprovero a dosi minori per riconferma

tirador
14-12-2015, 22:18
E da quanto partivi prima di iniziare?

Sergo
15-12-2015, 00:23
Appena misurabili
Senza almeno altre due prove sono solo parole , le cause possono essere molteplici

periocillin
15-12-2015, 09:56
se ci rieco oggi faccio i test nitrati e fosfati comunque ad occhio la vasca è migliorata tantissimo in 12 giorni che non doso più nulla

- - - Aggiornato - - -

19089

Dimauro Giovanni
16-12-2015, 10:51
Penso che avendo dei test come fauna o triton , è meglio dopo 4 mesi vedere come procedono le nostre integrazioni . Il fatto che non è successo dopo 7 mesi non dice che le tue integrazioni erano esatte ,ma dovevi avere uno stato della vasca prima ,per poi continuare .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
16-12-2015, 11:16
Penso che avendo dei test come fauna o triton , è meglio dopo 4 mesi vedere come procedono le nostre integrazioni . Il fatto che non è successo dopo 7 mesi non dice che le tue integrazioni erano esatte ,ma dovevi avere uno stato della vasca prima ,per poi continuare .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vero ma come già detto non potevo fare lo stato vasca con test fauna marin dato che hanno lanciato prima i prodotti e dopo 7 mesi hanno aperto i laboratori quindi non potevo fare nessun test loro o forse dovevo aspettare per partire .
questa è una critica che faccio a loro triton ha lanciato la linea con subito propri test professionali loro hanno fatto fare le cavie a noi

Dimauro Giovanni
16-12-2015, 12:02
Beh potevi farlo con triton .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
16-12-2015, 13:16
Beh potevi farlo con triton .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non è la stessa cosa se fai triton ti dicono come sistemare con triton
se fai fauna marin ti dicono come sostemare con faaunamarin

Enea
16-12-2015, 14:39
non è la stessa cosa se fai triton ti dicono come sistemare con triton
se fai fauna marin ti dicono come sostemare con faaunamarin

No, Fauna Marin è stata chiara sul fatto che ti dice come sistemare la vasca indipendentemente dai prodotti FM.

periocillin
16-12-2015, 15:37
ok ti dicono come sistemarla anche senza prodotti faunamarin ma non giustifica il fatto che hanno lanciato i prodotti molti mesi prima di poter fare loro i test

Enea
16-12-2015, 17:25
ok ti dicono come sistemarla anche senza prodotti faunamarin ma non giustifica il fatto che hanno lanciato i prodotti molti mesi prima di poter fare loro i test

Io sinceramente penso che i Test FM siano un servizio separati dalla Gestione FM. Nel che puoi fare i test senza usare i prodotti, puoi usare i prodotti senza fare i test...
Il fatto che il test sia disponibile 7 mesi non è dato saperlo (nel senso che può essere per questione di preparazione del servizio, di marketing, di burocrazia, ecc).

Non sto insuinando nulla è, dico solo che forse, prima di dire che ho chiuso con un prodotto bisognerebbe capire cosa sia sucesso alla vasca con qul prodotto. In questo caso secondo sempre il mio parere (che non conta molto) sarebbe stato interessante fare il test. Smettere coi prodotti, e capire dai risultati cosa sia sucesso.

Poi se vuoi continuare ad usare il prodotto o vuoi cambiare gestione sono tue decisioni personali.

Io trovo interessante il fatto che ci hai raccontato la tua esperenza, ma vorrei anche capire cosa è sucesso alla vasca:D

Dimauro Giovanni
16-12-2015, 17:40
ok ti dicono come sistemarla anche senza prodotti faunamarin ma non giustifica il fatto che hanno lanciato i prodotti molti mesi prima di poter fare loro i test

Non sono d'accordo su quello che dici , e ti ripeto potevi farlo con triton e ottenevi la stessa cosa .
Io uso fauna e i primi test li ho fatti con triton



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
16-12-2015, 17:50
Io sinceramente penso che i Test FM siano un servizio separati dalla Gestione FM. Nel che puoi fare i test senza usare i prodotti, puoi usare i prodotti senza fare i test...
Il fatto che il test sia disponibile 7 mesi non è dato saperlo (nel senso che può essere per questione di preparazione del servizio, di marketing, di burocrazia, ecc).

Non sto insuinando nulla è, dico solo che forse, prima di dire che ho chiuso con un prodotto bisognerebbe capire cosa sia sucesso alla vasca con qul prodotto. In questo caso secondo sempre il mio parere (che non conta molto) sarebbe stato interessante fare il test. Smettere coi prodotti, e capire dai risultati cosa sia sucesso.

Poi se vuoi continuare ad usare il prodotto o vuoi cambiare gestione sono tue decisioni personali.

Io trovo interessante il fatto che ci hai raccontato la tua esperenza, ma vorrei anche capire cosa è sucesso alla vasca:D

hai ragione ma non ho fatto i test solo perche mi è bastato smettere di dosare qualsiasi prodotto fauna marin e la vasca è rinata..

che problemi ho avuto? melma su pompe e vetri ciano in alcuni punti della rocciata e su alcune punte degli sps e a volte patine marroni sulla sabbia per non parlare dei vetri che si sporcavano tantissimo(mai fatto nemmeno quando dosavo il reefbooster) ma quello che mi ha fatto decidere di smettere sono le melme tipo dinoflaggellati che puzzavano di uovo sodo.

ora da 3 giorni doso amino e coral vitalizer della kz e la vasca è rinata

- - - Aggiornato - - -


Non sono d'accordo su quello che dici , e ti ripeto potevi farlo con triton e ottenevi la stessa cosa .
Io uso fauna e i primi test li ho fatti con triton

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scusa e dove sta scritto che per usare dei prodotti devo fare i test professionali???
c'è un protocollo fauna marin che te lo dice?
no ti danno i prodotti ed i dosaggi e te li devi adattare alle tue esigenze

Enea
16-12-2015, 17:54
hai ragione ma non ho fatto i test solo perche mi è bastato smettere di dosare qualsiasi prodotto fauna marin e la vasca è rinata..

che problemi ho avuto? melma su pompe e vetri ciano in alcuni punti della rocciata e su alcune punte degli sps e a volte patine marroni sulla sabbia per non parlare dei vetri che si sporcavano tantissimo(mai fatto nemmeno quando dosavo il reefbooster) ma quello che mi ha fatto decidere di smettere sono le melme tipo dinoflaggellati che puzzavano di uovo sodo.

ora da 3 giorni doso amino e coral vitalizer della kz e la vasca è rinata

Io sono d'accordo con te, avrei smesso anche io di dosare qualsiasi cosa, ma per mia curiosità avrei fatto il test e poi smesso di dosare.

La cosa più coretta è quella che ha fatto Paolo Piccinelli, test a vasca avviata come riferimento e test alla presenza del problema o dopo tot mesi.

Cmq il Bakto Gel della Fauna Marin puzza di uovo marcio, che è un concentrato di batteri

periocillin
16-12-2015, 18:00
Io sono d'accordo con te, avrei smesso anche io di dosare qualsiasi cosa, ma per mia curiosità avrei fatto il test e poi smesso di dosare.

La cosa più coretta è quella che ha fatto Paolo Piccinelli, test a vasca avviata come riferimento e test alla presenza del problema o dopo tot mesi.

Cmq il Bakto Gel della Fauna Marin puzza di uovo marcio, che è un concentrato di batteri

il problema è che non doso il bakto gel

Acquatic Life
21-12-2015, 00:38
Scusa ma allora tu adesso usi KZ ... Ma loro non fanno test di laboratorio... E ti fidi ?? Io non lo farei... Sono anni che loro hanno messo sul mercato i loro prodotti ... E non fanno i test di laboratorio.... Quindi seguendo le tue teorie... Non sono professionali... In 3 giorni la vasca è rinata ? ... Bene sono contento per te ( e non lo dico in modo ironico) ma scusa, se avevi quei problemi di alghe etc etc ... Perché non hai diminuito le dosi? Perché non ti sei fermato con gli oligoelementi ? ... Ci sono cose che dici giuste e altre non mi sembrano molto sensate... I test di laboratorio sono tutti ottimi... Magari bastava fare un test per vedere s avevi un eccesso di oligoelementi e avresti risolto sia dubbi che problemi .... Altri mi hanno detto che avevano problemi e li abbiamo risolto facendo i test e trovando Enormi scompensi di oligo ... Fauna Marin ha regalato qualche test a persone che hanno voluto capire e risolvere, perché non ha come
Priorità vendere i prodotti e fregarsene dei problemi, a fronte di un rispettoso confronto.... Io stesso ho sempre risposto a tutti sia qui che su FB cercando di aiutare nel miglior modo possibile .... Comunque tanti ti hanno detto cosa avresti dovuto fare, ma non lo hai fatto o non lo hai voluto fare, questo mi dispiace, se ci avessi contattato avremmo potuto capire insieme il problema è sicuramente risolverlo.... Un saluto [emoji4][emoji4][emoji4]


Sent from my iPhone using Tapatalk

periocillin
21-12-2015, 10:57
Scusa ma allora tu adesso usi KZ ... Ma loro non fanno test di laboratorio... E ti fidi ?? Io non lo farei... Sono anni che loro hanno messo sul mercato i loro prodotti ... E non fanno i test di laboratorio.... Quindi seguendo le tue teorie... Non sono professionali... In 3 giorni la vasca è rinata ? ... Bene sono contento per te ( e non lo dico in modo ironico) ma scusa, se avevi quei problemi di alghe etc etc ... Perché non hai diminuito le dosi? Perché non ti sei fermato con gli oligoelementi ? ... Ci sono cose che dici giuste e altre non mi sembrano molto sensate... I test di laboratorio sono tutti ottimi... Magari bastava fare un test per vedere s avevi un eccesso di oligoelementi e avresti risolto sia dubbi che problemi .... Altri mi hanno detto che avevano problemi e li abbiamo risolto facendo i test e trovando Enormi scompensi di oligo ... Fauna Marin ha regalato qualche test a persone che hanno voluto capire e risolvere, perché non ha come
Priorità vendere i prodotti e fregarsene dei problemi, a fronte di un rispettoso confronto.... Io stesso ho sempre risposto a tutti sia qui che su FB cercando di aiutare nel miglior modo possibile .... Comunque tanti ti hanno detto cosa avresti dovuto fare, ma non lo hai fatto o non lo hai voluto fare, questo mi dispiace, se ci avessi contattato avremmo potuto capire insieme il problema è sicuramente risolverlo.... Un saluto [emoji4][emoji4][emoji4]


Sent from my iPhone using Tapatalk
ciao gabri sai che di solito scrivo sempre qua sul forum ma questa volta forse mi sono fatto prendere dal panico e sicuramente se ne parla a sproposito sui prodotti fauna marin dato che sono prodotti giovani.
ho chiesto un po in giro e sicuramente ho sbagliato a non scrivere direttamente a te.
si è vero in una settimana la vasca è rinata su tutto dallo spolipamento ai colori e sopratutto le melme sono sparite.
chissà puo darsi che piu in la riprovero qualcosa.

PS. di kz non seguo il protocollo ma uso pochissime cose amino coral vitalizer e qualche elemento. per il resto pappa ai pesci

ALGRANATI
21-12-2015, 16:05
io usavo i mangimi Fauna 8 anni fa......parlare di prodotti giovani mi sembra leggermente azzardato.

periocillin
21-12-2015, 16:39
io usavo i mangimi Fauna 8 anni fa......parlare di prodotti giovani mi sembra leggermente azzardato.

matteo sai a cosa mi riferisco, ho detto prodotti non ditta.
non credo che 8 anni fa trovavi il vitality min s e compagnia bella o sbaglio?

Acquatic Life
21-12-2015, 18:14
matteo sai a cosa mi riferisco, ho detto prodotti non ditta.
non credo che 8 anni fa trovavi il vitality min s e compagnia bella o sbaglio?

Guarda, magari non 8 anni fa ma 6 usavamo già il Min S - Organic - Min F - Seafan - Amin etc etc
I prodotti nuovi ( poco più di 1 anno in commercio) sono Reef Vitality e Coral Balance ...
Credo che parlare di prodotti giovani sia sbagliato, invece parliamo di dosaggi sbagliati è corretto...o meglio ... la differenza c'è nel dosaggio e DEVE esserci perché non è possibile usare gli stessi dosaggi per vasche diverse, sia per lt che tecnica e per popolazione sia di Pesci che coralli .... io penso che ognuno deve calibrare la sua vasca con il dosaggio che necessita.
Tu hai detto che usi Zeovit.. se tu lo usi con le somministrazioni che ci sono scritte ...ALLA LETTERA.. avrai gli stessi problemi che hai avuto con Fauna, ma non perché il prodotto non è buono o è giovane, ma perché la tua vasca non smaltisce e non si nutre di oligo elementi, quindi se tu cominci a dosare K e B Balance Fero Iodio etc etc ... avrai gli stessi risultati... adesso la vasca sta migliorando .. perché? ... perché si stanno esaurendo gli oligo elementi in eccesso che avevi messo, semplice ... ma questo succede a tante vasche, se non si riesce ad equilibrare dosaggio/consumo e i nutrienti sono a zero, gli oligo si accumulano ...le alghe mangiano e crescono... e si formano patine, ciano, filamentose etc etc .
E per il dosaggio calibrato ti rispondo subito... tu hai mai guardato le somministrazioni di KZ o di altre marche ? ZEOSPUR ..hai letto le somministrazioni in etichetta? la guida dice 1ml ogni 100lt ogni 8-10gg .... hai mai provato a farlo ??? yes
IO penso che tutti i prodotti vanno interpretati e dosati in base alle proprie necessità... non si può dosare il prodotto come da etichetta, guardare la vasca che peggiora e dire NON FUNZIONA o FA CAGARE ... bisogna capire il problema, fermarsi e pensare, e come ho sempre detto...CHIEDERE !!! .. io rispondo alle mail di chi mi chiede consigli fino alle 11 alla sera e la Domenica... non voglio fare lo sborone...ma chi mi conosce bene ( e anche tu lo sai) ho sempre risposto a tutto e a tutti... a certe clienti in vera difficoltà Claude ha fatto fare il test GRATIS ... persone che magari non potevano spendere dei soldi in quel momento... tempo fa hai scritto che 49 € non li avresti mai spesi per un test quando il problema era dei prodotti Fauna e non ci pensavi nemmeno a regalare 49€ a un'azienda che ti ha fatto quel casino... Mi spiace ma se ci pensi bene hai sbagliato, perché hai condannato dei prodotti senza capire la causa, e ti saremmo venuti in aiuto con qualsiasi mezzo possibile...
Spero che tu non te la sia presa, ma ultimamente ne ho lette di tutti i colori, non sono intervenuto perché non volevo litigare con nessuno ne tantomeno offendere, e se l'ho fatto qui mi scuso con te...
Ma dovevo chiarire certi punti e certe affermazioni errate 177686

Un caro saluto
Gabriele msn003

periocillin
21-12-2015, 18:29
gabri non ti preoccupare non mi hai offeso in nessun modo , forse come ti dicevo la colpa è la mia, non essendo un "navigato" di sps forse mi sono spaventato per una reazione che mai mi era successa nemmeno quando mi preparavo i prodotti da solo e fidati vedere melme che puzzano di uovo marcio, pratino sulle pompe e ciano sulle punte delle acropore mi ha messo molto in apprensione .
come ti ho già detto mai dire mai forse chissà in futuro riproverò.
PS. con i prodotti kz che doso compreso il macroelement, b-balance ,jodcomplex ,ferro , amino e coral vitalizer le melme non sono tornate, sicuramente sono bilanciati diversamente rispetto ai prodotti faunamarin non che siano migliori ma forse per la mia vasca si

periocillin
29-12-2015, 10:25
AGGIORNAMENTO:
dopo 25 giorni che non doso più fauna marin le patine di melma sono sparite completamente ed i vetri si riniziano a sporcare come prima di verdino e marrone dopo 2/3 giorni dalla pulizia.

rimangono solo alcuni ciano ma in regressione

Mikimoto
29-12-2015, 11:33
AGGIORNAMENTO:
dopo 25 giorni che non doso più fauna marin le patine di melma sono sparite completamente ed i vetri si riniziano a sporcare come prima di verdino e marrone dopo 2/3 giorni dalla pulizia.

rimangono solo alcuni ciano ma in regressione
Io oggi inizio Reef vitality... Certo la tua esperienza, mi sembra di capire negativa, non mi esalta più di tanto... Ma proverò lo stesso...

Acquario di 160 litri + 40 di Sump...

Acquario popolato... 50 % acropore 50% lps... Con che dose dovrei partire?

Lucareef
29-12-2015, 11:41
Mikimoto se fai una veloce ricerca nella sezione Metodo Fauna Marin trovi tanti Topic di cui si parla del RV.
Lasciamo questo post come esperienza personale dell'utente.