PDA

Visualizza Versione Completa : Microscopio per natale



crestedlucifer
14-12-2015, 19:08
Come da titolo, per natale vorrei regalarmi un microscopio, un entry level eh, niente di serio. Ispirato dall'articolo di OrkaLoca mi sono orientato sui Bressel. Chi di voi mi sa dare due dritte per l'acquisto?
Io ad esempio ho trovato questo online : http://www.google.it/shopping/product/3952215951712173242?q=bresser+microscopi&safe=off&prmd=ivns&prds=paur:ClkAsKraX4bfmCWw-NemIVo30cyNvF-R_irvI7zLcL5GGwpF1zH4UCxridVphAmU2FLJtrj-QBkNuvUU8h4WeIgOrPN-V3kRiZCDwGphHJH3Z3qD1Gw9zReGDhIZAFPVH71pk-wCTSiNpaFEl3ZrxNzWFJ40xw&sa=X&ved=0ahUKEwjbyN3S9tvJAhVD9w4KHYGDAvQQ8wIIDjAA

É un giocattolo inutile? O può levare qualche sfizio con un acquario marino e non solo?

OrkaLoca
14-12-2015, 23:39
E' il classico bresser venduto anche alla lidl, come hai letto nel mio articolo i microscopi seri sono altri ad altri prezzi, ma questo non è comunque un giocattolo. Io questo lo porto quando faccio le divulgazioni, può dare le sue soddisfazioni, senza infamia e senza lode. A questo prezzo strumento migliore non lo trovi.

ALGRANATI
15-12-2015, 08:35
a me piacerebbe un microscopio con la videocamera.....

Namrek
15-12-2015, 10:02
Io ho acquistato questo giocattolo sempre Bresser e per dire la verità non ho di che lamentarmi considerando che puoi scattare foto e fare video.

http://www.amazon.it/BRESSER-5201000-Bresser-Microscopio-40x-1600x/dp/B001ARF1RY/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1450169832&sr=8-9&keywords=microscopio

Giotto
15-12-2015, 10:36
a me piacerebbe un microscopio con la videocamera.....

Con un po' di pazienza e polso fermo riesci a fotografare col telefonino dall'obbiettivo...
Devi solo ricordarti che se l'immagine è invertita se sale correggi verso il basso e viceversa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Madwolf92
15-12-2015, 10:42
A me ha dato una grande soddisfazione anche lo stereomicroscopio. Costa di meno e permette di osservare particolari di rilievo e moooolto interessanti. Il microscopio è molto più difficile perchè in alcuni casi devi anche colorare gli organismi che osservi altrimenti vedi poco. Per le foto, concordo con quanto detto, il telefono e la santa pazienza possono aiutarti ad avere comunque delle belle foto!

OrkaLoca
15-12-2015, 15:36
Matteo, io sinceramente il metodo cellulare non lo consiglio. A meno che tu non ti procuri anche un apposito supporto che ti inchiodi il cellulare in asse con l'oculare non sarai in grado di gestire agilmente l'inseguimento di un microrganismo vivo, la posizione del cellulare tenuto a mano, la messa a fuoco e anche altro tutto contemporaneamente.
Allora piuttosto prenditi anche te il minimicroscopio bresser che ha il suo oculare usb e col suo programmino fai foto e video. Non è ad alta risoluzione ma è comodo.
Poi dipende anche da che qualità di foto vuoi e quanto vuoi spenderci. Se vuoi spendere un po' ti prendi un microscopio serio e una cam seria, ma passiamo gia a tutto un altro livello... come a dire compattina punta-e-scatta base contro reflex pro.

Riguardo micro vs stereo sono due cose completamente diverse nate per scopi diversi, non si può dire che uno sia meglio dell'altro in senso assoluto, si può dire che uno è migliore per un determinato scopo e tipo di osservazione. Allora uno deve prima di tutto chiarirsi COSA vuole osservare ^_*

Madwolf92
15-12-2015, 16:51
Io infatti lo citavo perchè ho osservato aspetti molto interessanti tramite lo stereomicroscopio. Ovvio che microscopio e stereomicroscopio sono due cose completamente diverse e che si completano vicendevolmente; dipende dall'osservazione che si vuole fare, idem per il metodo di fotografia di ciò che si osserva. L'utilizzo del telefono è comodo soprattutto per organismi poco mobili o per l'osservazione di tessuti; per quelli che si muovo ci vuole fortuna... viene bene una foto ogni 10!

Sergo
15-12-2015, 18:14
Orkaloca
Una curuosita , ma con un microscopio tipo lidl posso analizzare organismi unicellulari animali o vegetali come alghe patinose o ciano e capirne le differenze , oppure batteri nella colonna acqua , serve una soluzione per colorare

crestedlucifer
15-12-2015, 18:16
Orkaloca
Una curuosita , ma con un microscopio tipo lidl posso analizzare organismi unicellulari animali o vegetali come alghe patinose o ciano e capirne le differenze , oppure batteri nella colonna acqua , serve una soluzione per colorare
Me lo chiedevo anch'io [emoji16]

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Felix
15-12-2015, 23:19
Orkaloca
Una curuosita , ma con un microscopio tipo lidl posso analizzare organismi unicellulari animali o vegetali come alghe patinose o ciano e capirne le differenze , oppure batteri nella colonna acqua , serve una soluzione per colorare

Per i batteri serve:
-Un microscopio che abbia obbiettivo di 100x e che ingrandisca 1000 volte ...
-Reagenti per la colorazione di Gram che serve per determinare se fa parte dei Gram + o dei Gram-
Per tutto ciò ci vuole molta esperienza! !!
Non ve lo consiglio! !!

I microscopi della lidl li lascerei al lidl !!
Se volete vederci chiaro e vi piace smanettarci meno di 500€ non c'è nulla di buono

Inviato dal mio Note 3 usando Tapatalk...