PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe...



Ricky mi
21-04-2014, 20:11
Ragazzi a sto giro sono io che ho bisogno di voi...
Ho un problema con le alghe.
A di stanza di mesi mi si sono ripresentate.
Tds a zero
Resine anti silicati presenti su impianto ro (1kg)
T5 con 7 mesi
Valori a zero da una vita, ho tutti gli SPs bianchi da quanto è povera l acqua.
Zeolite presente in reattore flusso 300l/h
Vasca 90 x70x55
2 6055 al massimo + new jet 2700
Skimmer ati200
Berlinese + batteri settimanali
Chi mi aiuta?

Ricky mi
21-04-2014, 20:31
le prime 2 foto non centrano nulla, le ho inserite per sbaglio ma non riesco più ad eliminarle...

GROSTIK
21-04-2014, 21:26
non si capisce tanto ... ma non vorrei che fosse bryopsis ... ma non si capisce bene ....

Ricky mi
21-04-2014, 21:45
ho paura che possa essere lei...
domani faccio una foto migliore con la reflex
ho un riccio, una salaria, 2 turbo messicane di 5-6cm 2 acanturidi,4 pagurini erbivori, ma nulla, non riesco a debellarla!

GROSTIK
21-04-2014, 21:49
io ho avuto buoni risultati con il percon..... con la dolabella era sparita ma poi appena levata subito è ricomparsa..

Ricky mi
21-04-2014, 21:52
io ho in vasca l altivelis in vasca e i percon me li mangia.
gia provato.
15 euro buttati dopo 2 giorni

Paolo Piccinelli
21-04-2014, 21:58
Bryopsis.

Un metodo sicuro é portare il magnesio a 1500 per un mese, si secca e sparisce. smoking

Ricky mi
21-04-2014, 22:02
paolo mi consigli un test x il magnesio e un integratore valido?

GROSTIK
21-04-2014, 22:04
avevo letto anch'io questa storia del Mg ... ma si parlava addirittura di utilizzare il prodotto integratore della kent ... poi non ho mai capito bene il perchè ....

Ricky mi
21-04-2014, 22:06
avevo letto anch'io qualcosa ma non contro la bryo

Paolo Piccinelli
21-04-2014, 22:09
Test ELOS, molto valido.

Integratore... Se hai il reattore basta mettere due cucchiai da minestra di magnesio granulato in un sacchetto di rete e ficcarceli dentro.
Raggiunti i 1600 mg/l lo togli e sei a posto.

Ricky mi
21-04-2014, 22:23
non ho il reattore, sto provando dosometriche per integrare kh e ca
come potrei fare?

gss
21-04-2014, 22:31
Aggiungilo giorno per giorno aumentando il magnesio di non più di 50mg/l al giorno per sicurezza... ne sgiogli un po'nell'acqua della vasca e poi giù in sump (tanto si scioglie bene)
In alternativa puoi aggiungerlo all'acqua del rabbocco ma devo farti bene i calcoli

Ricky mi
21-04-2014, 22:34
ok!
mi consigliate un integratore.

gss
21-04-2014, 22:36
Non so se posso fare nomi di produttori (in tal caso Mod cancellate subito il messaggio).
Tra i vari che ho provato quello grotech costa meno, problemi non ne ha dati (come anche gli altri, d'altronde), e soprattutto è istantaneo a sciogliersi. ..

GROSTIK
21-04-2014, 22:44
nessun problema a mettere nomi di marche se si parla per esperienza diretta .... :114-38: ...
al massimo dopo ti giro il mio iban per sistemare i conti ...altrimenti mi vedo costretto a procedere al ban ..... emoticon-cartoon-022

Ricky mi
21-05-2014, 23:21
Paolo Piccinelli
Paolo ho il magnesio sopra i 1500 ma la bastarda della brio nn da segni di sofferenza...
Sono sopra i 1500 da una settimana...dovrei notare qualcosa?

danielejudo
22-05-2014, 16:19
Ciao se può servire riporto la mia esperienza contro Brypsis.. ero dannatamente invaso in una vasca di 80 litri l'anno scorso..ho letto e riletto e tentato con il famigerato Kent Tech M magnesium liquido..
premetto che quello che ho fatto è da folle..nel senso che non ho misurato nulla..non sapevo a quanto stavo di Mg.. ho iniziato con gradualità..ogni giorno aggiungevo 8/9ml di liquido...ed ho fatto così per qualche giorno..ma non cambiava nulla..ero anche io ad una settimana di integrazione senza che fosse cambiato granchè...quindi morale della favola...stanco e sfiduciato.. ho finito l'intera bottiglia nel giro di 2 giorni versandone una valangata........(ehm..pensavo che la vasca sarebbe comunque andata a farsi benedire in ogni caso..)..fatto sta che già dal giorno seguente e via via in crescendo l'alga ha cominciato ad impallidire e a diventare meno forte..sino a dissolversi!
come avevo letto nei post ultradatati nei vari forum ci potevano essere controindicazioni se presenti lumache..ed infatti 3 turbo sono andate al creatore...le poche acropore, montipore ed lps presenti non hanno riportato nessun danno...ma per sicurezza dopo che il bryopsis s'è dissolto mi sono almeno degnato di fare un cambio bello consistente... ora non so se sia stato il liquido kent o l'enorme e repentino aumento di magnesio a debellarlo..ma..quella marca ha fatto la differenza...booooooo

luca1963
22-05-2014, 16:42
..perche nn hai provato con un riccio o semplicemente alzando i valori del magnesio

danielejudo
22-05-2014, 16:50
In realtà ho provato con un mesphilia e con un diadema..insieme..ma era particolarmente aggressiva l'alga..si moltiplicava in maniera esponenziale e mentre loro lo "mangiavano"( tra virgolette perché trovavano forse di meglio e perché la loro azione si riduceva nello strappare i ciuffi al loro passaggio..) questa era già ricresciuto da un'altra parte...infatti ho tolto i due ricci prima di tentare la strada disperata.. il perché del magnesio di quella marca..solamente perché vidi che c'erano stati più riscontri positivi..ma come ripeto non è che il mio agire fosse stato così coscienzioso..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
22-05-2014, 17:46
confermo, è un algha michidiale...
io ho in vasca un riccio mesphilla, una salaria, uno stigmatura, 2 acanturidi, 2 turbo messicane e 4 paguretti erbivori, ma non riescono a tenerle testa.

daniele grazie per le info.
ora finisco questo mg che ho preso e se non mi da risultati provo il kent!

Mauri
22-05-2014, 17:47
Kh e Ca a quanto sono?

Ricky mi
22-05-2014, 17:51
kh 8 e ca leggermente sopra i 400

danielejudo
23-05-2014, 11:13
Ricky figurati! ho solo dato una testimonianza della mia esperienza..poi davvero non so perchè dicono che sia più efficace quella marca rispetto ad altre..ma in effetti anche altri ragazzi che ho conosciuto hanno trovato giovamento in quel modo..mah..chissà che c'è dentro a quel contenitore!!:confused: