PDA

Visualizza Versione Completa : ossigenazione durante il CHEMICLEAN



dom56
16-12-2015, 19:33
Ciao a tutti,
Mi sa che dovrò usare il chemiclean x via dei cianobatteri.

Le istruzioni dicono che devo ossigenare molto la vasca durante il trattamento.. come posso fare? mi devo comprare per forza un aereatore come quelli dell'acquario dolce con la pietra porosa? oppure...?
grazie
ciao
Dom

Batty
16-12-2015, 19:35
Dom il consiglio che do io è quello di lasciare acceso lo skim sbicchierato.....ma tu non avendolo sei quasi costretto a farlo.....non comprarlo il chemiclean.....quando passi da me ti do un paio di dosi io

ALGRANATI
16-12-2015, 20:30
non avendo lo skimmer.....l'areatore è pressoché obbligatorio ...... senza skimmer io ci penserei molto bene prima di utilizzarlo.

dom56
16-12-2015, 20:56
Dom il consiglio che do io è quello di lasciare acceso lo skim sbicchierato.....ma tu non avendolo sei quasi costretto a farlo.....non comprarlo il chemiclean.....quando passi da me ti do un paio di dosi io

Accidenti l'ho già comprato! :donkey:

Grazie batty.. vorrà dire che mi metto a venderne un pò sul mecatino




non avendo lo skimmer.....l'areatore è pressoché obbligatorio ...... senza skimmer io ci penserei molto bene prima di utilizzarlo.


Io lo skimmer l'ho rimosso ma posso sempre rimetterlo in funzione per il periodo del trattamento...

Potrebbe andar bene?

Ricky mi
16-12-2015, 23:28
dom56 ci posti una foto dei ciano, meglio una panoramica...

ALGRANATI
16-12-2015, 23:33
Accidenti l'ho già comprato! :donkey:

Grazie batty.. vorrà dire che mi metto a venderne un pò sul mecatino






Io lo skimmer l'ho rimosso ma posso sempre rimetterlo in funzione per il periodo del trattamento...

Potrebbe andar bene?


si perfetto....rimettilo per un paio di settimane dopo il trattamento in modo che asporti completamente tutto

dom56
17-12-2015, 09:24
dom56 ci posti una foto dei ciano, meglio una panoramica...

Eccola
il ciano è ben visibile davanti nella parte destra.
(ce n'è anche su alcune rocce dietro ma non si vedono nell'immagine)

19160

Batty
17-12-2015, 09:46
Ma dai saranno mica ciano quelli???....aspirali al prossimo cambio e aumenta un po il movimento in quella zona per nn farli ricomparire....se hai ancora la nanokoralia da 900l/h con tutto quello che hai messo in vasca,è arrivato il momento di munirsi di una jebao rw4.....la koralia poi la userai per far sciogliere il sale nell'acqua del cambio

ALGRANATI
17-12-2015, 09:50
il problema è che hai la sabbia troppo coperta.......è inutile fare il chemiclean....se non cambi le condizioni non risolvi

ALGRANATI
17-12-2015, 09:50
non solo........così poca sabbia ti darà sempre problemi

dom56
17-12-2015, 09:56
Ma dai saranno mica ciano quelli???....aspirali al prossimo cambio e aumenta un po il movimento in quella zona per nn farli ricomparire....se hai ancora la nanokoralia da 900l/h con tutto quello che hai messo in vasca,è arrivato il momento di munirsi di una jebao rw4.....la koralia poi la userai per far sciogliere il sale nell'acqua del cambio

Vuoi dire che sono pochi e che mi sto fasciando la testa per niente?...

La zona destra (guardando la foto) è quella più investita dal movimento.
La zona sinistra non ha mai avuto accenni di ciano ed è la zona più stagnante.

sono ignorante sulla JEBAO... che caratteristiche ha? è più potente?... smuove più acqua?

- - - Aggiornato - - -


il problema è che hai la sabbia troppo coperta.......è inutile fare il chemiclean....se non cambi le condizioni non risolvi

Ok! credo di aver capito. grazie per le dritte.

Ricky mi
17-12-2015, 10:19
anch'io proverei a cambiare pompa.
le rw4 è molto più potente e con un flusso più ampio (e quindi infastidisce meno i coralli).

cambia pompa, aspira i ciano e vediamo se si riformano.

Batty
17-12-2015, 11:47
Esatto!!! Il chemiclean costa come una jebao quasi....e non risolve il problema alla radice....diciamo che è un palliativo

dom56
19-12-2015, 10:36
I cianobatteri stanno regredendo per i fatti loro... ho solo cambiato tipo di sale usandone uno meno ricco ovvero sono passato dal RED SEA CORAL PRO SALT al TROPIC MARIN.
A dir la verità il cambio del sale l'ho fatto perché avevo letto che utilizzando il Miracle Mud è meglio usare sali non troppo ricchi.
Anche i nitriti si stanno abbassando: adesso sono meno di 0,05.