PDA

Visualizza Versione Completa : Qrganico ed Inorganico chi ci sa spiegare esatteamente cosa sono?



Umbe62
17-12-2015, 15:57
Ciao a Tutti. Si sente spesso parlare di Organico e Inorganico ma tanti tanti amici non hanno ancora ben chiaro che cosa siano e sopratutto nel caso dell 'inorganico che cosa sia e come fare ad eliminarlo . C ' e' qualkuno dei Ns che ce lo spiega una volta per tutte cosi' da rendere bene chiaro che cosa siano e , come ho gia' detto, come cercare di abbassarli? Ad esempio io nella mia vasca non ho Organico No3 2 PO4 0,01 con fotomentro hanna ( quello professionale )ma nonostante cio' ho i colori molto spenti rispetto le precedentio vasche . Io credo di sapere quale sia il mio Problema ( che e' quello che mi aveva detto un anno fa Paolo quando partii con il Dsb) . Ho Un Olivaceus che tutte le notti mi fa vere gallerie tra le rocce alzando un polverone mod Nebbia a Milano! A Voi la Palla. Umbehippo

Sergo
17-12-2015, 18:29
Inizio con un accenno poi seguiranno piu esperti di chimica o meglio biologia
La differenza tra organico e inorganico a livello biologico e che organico ha carbonio come legante mentre inorganico no
La differenza principale per noi acquariologi basici e poco eruditi 😄 e che inorganico si riesce a quantificare grosso modo con i test o fotometri mentre organico no ,anche se qualcosa si trova come test organico ma lascia il tempo che trova
Ribadisco che inorganico sono nitrati e fosfati
Organico in genere viene skimmerato , tirato via in minima parte da carbone , ecc
Inorganico serve ad animali in minima parte
I vari passaggi nei vari stadi e compito dei batteri
Quindi emerge che una vasca gira quando i batteri sono in giusta parte per ogni passaggio
Una domanda interessante che emerge ultimamente sono i famosi polimeri organici , ormai si legge spesso nelle confezioni questo nome , effettivamente se pensiamo che organico ha carbonio e inorganico no , servono dei doppanti specifici in base alla necessita del momento
Quindi se dobbiamo abbassare organico servono enzimi proteici per accellerare scissione organico detti polimeri organici in maniera generica , mentre se dobbiamo abbassare inorganico serve il classico carbonio

Lucareef
17-12-2015, 18:32
Preciso come sempre raffaele [emoji6][emoji106]🏻[emoji106]🏻

Lucareef
17-12-2015, 18:33
Giuseppe C. Che ne pensi? Anche tu sei un esperto in queste cose....

Umbe62
17-12-2015, 19:13
Inizio con un accenno poi seguiranno piu esperti di chimica o meglio biologia
La differenza tra organico e inorganico a livello biologico e che organico ha carbonio come legante mentre inorganico no
La differenza principale per noi acquariologi basici e poco eruditi 😄 e che inorganico si riesce a quantificare grosso modo con i test o fotometri mentre organico no ,anche se qualcosa si trova come test organico ma lascia il tempo che trova
Ribadisco che inorganico sono nitrati e fosfati
Organico in genere viene skimmerato , tirato via in minima parte da carbone , ecc
Inorganico serve ad animali in minima parte
I vari passaggi nei vari stadi e compito dei batteri
Quindi emerge che una vasca gira quando i batteri sono in giusta parte per ogni passaggio
Una domanda interessante che emerge ultimamente sono i famosi polimeri organici , ormai si legge spesso nelle confezioni questo nome , effettivamente se pensiamo che organico ha carbonio e inorganico no , servono dei doppanti specifici in base alla necessita del momento
Quindi se dobbiamo abbassare organico servono enzimi proteici per accellerare scissione organico detti polimeri organici in maniera generica , mentre se dobbiamo abbassare inorganico serve il classico carbonio

Quindi da quello che dice Raffaele nel mio caso avendo i PO4 a 0,01 NO3 a 2 avrei l'inorganico quasi a posto......mentre invece l organico alto ....Se ho ben capito !!!! per abbassare l' organico servono enzimi proteici tipo? Che prodotti contengono questi enzimi? hippo

Sergo
17-12-2015, 20:17
La mia era una sintetica e spero esatta descrizione generica , il singolo caso va valutato nel complessivo sistema vasca , gestore ,tecnica , substrato ,animali
Purtroppo sono molteplici i fattori che aggiungo si intersecano tra loro
I nutrienti in generale sono una parte di potenziali altri fattori

Lucareef
17-12-2015, 20:52
In commercio esistono vari prodotti che aiutano a ridurre l'organico
-Coral Snow
-Coral Balance
-ZeoZym
-Bio Magnet Clarifier
Io conosco questi.....e aiutano in modo significativo trasformandolo in composti che lo Skimmer riesce a rimuovere.

Jefri
17-12-2015, 21:33
Quindi, costantemente, bisogna dosare qualche prodotto per rendere l'organico skimmerabile?

Umbe62
17-12-2015, 21:47
In commercio esistono vari prodotti che aiutano a ridurre l'organico
-Coral Snow
-Coral Balance
-ZeoZym
-Bio Magnet Clarifier
Io conosco questi.....e aiutano in modo significativo trasformandolo in composti che lo Skimmer riesce a rimuovere.

Bio magnetic è sempre Kz?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
17-12-2015, 21:49
No il Bio Magnet è un prodotto della Carib-Sea

Lucareef
17-12-2015, 21:55
Jefri NI.....
Nel senso che se si cerca il massimo dagli SPS certe sfumature e via dicendo e dal sistema in generale,alcuni prodotti fanno la differenza,bisogna conoscerli peró e saperli dosare al momento giusto come in tutte le cose.

Sergo
17-12-2015, 21:55
Purtroppo nella🚖sintesi si rischia sempre di saltare o passare un messaggio errato
Un bravo conduttore deve riuscire a capire il giusto che va immesso perche sia metabizzato da animali e vasca , aggiornando in base a crescite e momentanei stalli
in questo modo i batteri e tecnica pensano ai vari passaggi
Se capita di sbagliare un aiuto viene dato dai vari prodotti
Oppure esistono protocolli vari , ma anche li ognuno deve capire frequenza e dosaggio prodotto in base alle necessita

Lucareef
17-12-2015, 21:56
Concordo con Raffaele.

Jefri
17-12-2015, 21:58
Però si parla solo di sps, o sbaglio?

Sergo
17-12-2015, 22:21
La discussione e partita con la differenza fra organico e inorganico , una relazione che abbiamo in tutte le vasche reef
Sps ,lps hanno esigenze diverse ,necessitano di valori diversi , aiutandosi con prodotti vari si possono anche avere piccole soddisfazioni gestendoli entrambi

Jefri
17-12-2015, 23:27
Grazie Raffaele!