PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco a star fermo...



andre8
20-12-2015, 01:43
Ciao a tutti! 8-)
Come da titolo, non ce la faccio e, oltre a un'altra malsanissima cosa che vi illustrerò in periodo post-ferie, mi sto adoperando per mettere a posto la vaschetta vicino al letto...
Qualche settimana fa ho dato tutto al buon Marimarco69 che ha rinsanguinato i guppy e si è preso le piantine... (Qualche bastardo si è comunque salvato e l'ho messo nella samla sporca, questa primavera sarà pieno...:114-34:)
Ora la vasca si presenta come in foto... Triste e spenta (il filtro lo sto comunque facendo girare)... Ma ieri ho comprato un impianto co2 usato (lunedì dovrebbe passare il corriere a ritirarlo e per martedì/mercoledì spero di averlo io), ho guardato un po' di brico è appena posso prendo qualche chilo di rocce laviche...
Idea molto semplice ma alternativa... Rocciata bella grande, acqua chiara (partendo da KH 5,5 con la co2 mi porto sul leggermente acido/neutro) e bucephalandraemoticon-00110-tongu
Al ritorno dalle ferie me ne faccio spedire un po', poi vado di E14 e fertilizzante da giardino 4-4-9 e mi godo la poca spesa tanta resa. Se poi il prossimo anno trovo qualche killi-pesce arcobaleno d'acqua chiara lo metto, sennò anche senza nulla non mi faccio problemi...
19183

Jefri
20-12-2015, 01:46
Quindi zona sommersa rocce e zona emersa con piante?

andre8
20-12-2015, 01:50
Nono, faccio tutto sommerso... Principalmente perché le buce che andrei a prendere sono abitutate (e le prendo apposta) da anni ormai all'immersione, poi perché in immersione raggiungono colorazioni più belle rispetto all'emersione (in alcune varietà anche sfumatura blu/nerastre e puntinate d'argento) e poi perché per l'emersione ci deve essere una grande umidità, cosa che non ci sarà dato che la vasca è aperta...

andre8
20-12-2015, 02:28
Ciò non toglie che magare qualche piantina in semiemersione la potrei provare eh

Jefri
20-12-2015, 02:56
Ok. Ma quindi perché le rocce?

andre8
20-12-2015, 10:59
Sono il supporto preferito delle buce. Seppur vivano anche se interrate, sono epifite e in natura prediligono superfici lisce come le rocce, alle quali riescono ad ancorarsi con micro-radici in maniera saldissima (spesso infatti i fiumi che le ricoprono durante le piogge hanno anche una certa corrente) nonostante la roccia sia liscia, tanto che spesso per levarle occorre un coltello o un taglierino. Il uso le laviche per praticità, perché leggere e ho la certezza che non siano calcaree. Poi mi pare originale come idea la rocciata in questo modo

Jefri
20-12-2015, 11:36
Ahhhhhhhh ok!!!

sovramonte99
20-12-2015, 14:02
Se ci fai un caridinaio secondo me è un affarone! Con i killi dovresti far partire altre vaschette per il mantenimento..

andre8
20-12-2015, 16:38
Se ci fai un caridinaio secondo me è un affarone! Con i killi dovresti far partire altre vaschette per il mantenimento..

Si più che altro perché se non schermo la luce potrebbe spuntare qualche filamentosa o qualche accenno di bba e le caridine aiuterebbero a tener pulito

andre8
22-12-2015, 21:33
Okay, allora l'impiantino co2 è arrivato oggiorjnfq
Preso usato a 40€ comprende una bombola usa e getta Askoll da mezzo chilo piena (il proprietario mi ha detto di averla usata un solo giorno a 4 bolle al minuto e in effetti il peso gli dà ragione), adattatore per eventualmente passare a una bombola ricaricabile, tubo, riduttore di pressione con manometro, valvola di non ritorno, contabolle in vetro (nuovo), atomizzatore.
È la mia prima (e spero ultima, BlackWater4Ever!!!) esperienza con la co2... Per montare il tutto devo fare così, no?
Bombola (rigorosamente dritta), riduttore di pressione, tubo, valvola di non ritorno, tubo, contabolle (imparerò ad usarlo ahah), tubo, atomizzatore. Giusto? Poi con il riduttore regolo con la valvola a spillo le bolle al minuto e mi regolo io... No? Per sapere quando la bombola sta finendo devo guardare il manometro in quanto la co2 passa da prevalentemente liquida a prevalentemente gassosa nella bombola, no? Sbaglio qualcosa?
Essendo la vasca piccola e non richiedo grosse quantità di co2 posso anche andare di bombole usa e getta... Anche perché ricordo che dovrei far stare tutto nella struttura di truciolato fatta da me e le ricaricabili da mezzo chilo sono più rare da trovare (sopratutto se punto all'usato) rispetto a quelle da 1 o 2kg... Vabbè vedrò io poi, tanto ho l'adattatore apposta :D
19260

Jefri
23-12-2015, 01:36
tutto giusto.. Il manometro indica la pressione che eroghi o quella rimanente nella bombola?

Mi raccomando l'atomizzatore va sotto ad una zona di forte corrente.

andre8
23-12-2015, 01:55
Il manometro mi pare, osservando l'ordine di grandezza delle cifre indicate, indichi quella in entrata... Per quella in uscita (quindi la regolazione fine) me la regolo guardando il contabolle, no?

Jefri
23-12-2015, 02:54
Esatto. Meglio sapere la pressione residua nella bombola.

Discorso bolle/min.. atomizzatore performante e dimensionato rispetto al litraggio, kh basso, pelo d'acqua fermo; tutti fattori che, per ottenere lo stesso effetto, comportano meno uso di co2.

Tu misura il kh e il ph adesso senza bombola sia all'inizio del fotoperiodo che alla fine. Poi il giorno dopo apri la co2. Sappi che alla mattina devi raggiungere il picco minimo. Ovviamente armati di tabella così sai a quanti ppm stai..

andre8
23-12-2015, 11:35
L'atomizzatore è usato, non ho idea della sua efficienza, la scoprirò provando... Pensavo di puntare l'uscita del filtro (sempre l'eden 501) con il becco di papera (non la sprybar) in modo da far corrente (gradita ad alcune buce) ma immergerlo tutto in modo da non smuovere troppo il pelo d'acqua. Pensavo di tenere solo acqua di rubinetto (KH 5,5), ma eventualmente posso tagliarla con quella della vasca dei tricho che nel periodo di picco scende a KH 2. Adesso mi devo studiare come spegnerla e accenderla in base all'ora (e capire se riesco a temporizzare la cosa per quando sono via)

Jefri
23-12-2015, 14:58
La mia era solo un'indicazione, prima che chiedessi quante bolle/min dosare ;)

Alla fine della fiera l'unico parametro serio è confrontare kh e ph tramite la tabella.

Ps. Non mettere torba se vuoi pompare le piante perché le sostanze che rilascia catturano la luce. Ogni tanto fai un giro di carbone attivo per schiarire l'acqua.

Marimarco69
23-12-2015, 23:50
Ciao a tutti! 8-)Qualche settimana fa ho dato tutto al buon @<a href="http://www.reefbastards.it/member.php?u=355" target="_blank">Marimarco69</a> che ha rinsanguinato i guppy e si è preso le piantine...

Rinsanguinato... mi fa tornare in mente un video... Dei Blutengel...(bandit)(bandit)(bandit)

emoticon-cartoon-013:114-28:

andre8
24-12-2015, 01:23
Sisi tranquillo Edo che lo so :)
Marco, è partita una sillaba di troppo, volevo dire "rinsanguare":donkey:

Marimarco69
24-12-2015, 01:39
emoticon-cartoon-013emoticon-cartoon-013emoticon-cartoon-013

... intanto me lo sono riguardato...

Seguo e cerco di imparare qualcosa...:popcorn::popcorn::popcorn::114-28:

andre8
24-12-2015, 20:00
L'unica cosa che mi "spaventa" è che tenendo sempre aperta la co2 ho paura di causare sbalzi di pH troppo pronunciati, vedrò di andarci molto blando immettendo poca co2, perché le buce potrebbero patire questi sbalzi. I valori li so già, son quelli dell'acqua di rete. KH 5,5 e pH 7,6 (o superiore, visto che la scala del mio test, finché non prendo il pHmetro, si ferma a quel valore)

Jefri
24-12-2015, 20:07
Crei meno danni a tenerla sempre aperta piuttosto che chiuderla di notte.

andre8
24-12-2015, 20:20
Crei meno danni a tenerla sempre aperta piuttosto che chiuderla di notte.

Sisi, quello l'ho appurato (anche perché gli sbalzi di pH a chiuderla di notte sono ancora maggiori)

Jefri
24-12-2015, 20:40
Appunto... Quindi l'unico parametro è vedere il ph ad inizio fotoperiodo quanto basso arriva.

andre8
10-01-2016, 02:07
Piante prese. Aspetto di capire bene come muovermi e poi me le faccio spedire... Per co2 e fertilizzazione come dite che è meglio fare? Partire subito o aspettare un po'? Considerando che le buce potrebbero patire gli sbalzi potrei fare un solo grande sbalzo iniziale e partire subito con co2 e fertilizzazione oppure un doppio sbalzo prima nella mia acqua e poi dopo alche settimana un altro sbalzo partendo con co2 e fertilizzazione. Pareri?

Jefri
10-01-2016, 14:06
Parti subito al massimo con la luce e la co2 (regolati sempre con il ph).

Per il fertilizzante aspetta i test. Sai che devi Tenere i macro sempre presenti

andre8
10-01-2016, 14:22
Parti subito al massimo con la luce e la co2 (regolati sempre con il ph).

Per il fertilizzante aspetta i test. Sai che devi Tenere i macro sempre presenti

Al massimo anche con la luce? Da 0 a 8h così? Boh spero di non aver poi strade esplosioni algali allora... Test? Quali test? :D buahaha no davvero, mica ho intenzione di prendere i test dei macro ahah

Jefri
10-01-2016, 15:59
Se vuoi buttarti sulla coltivazione delle piante i test ci vogliono.. Nitrati fosfati e potassio, non è che ti serve tanto. E relativi integratori.

Luce subito si. Ultimamente nelle vasche che faccio parto così e problemi non ce ne sono.. Poi casomai aumenti fino a 9/10h con calma..

andre8
10-01-2016, 16:12
Se vuoi buttarti sulla coltivazione delle piante i test ci vogliono.. Nitrati fosfati e potassio, non è che ti serve tanto. E relativi integratori.

Luce subito si. Ultimamente nelle vasche che faccio parto così e problemi non ce ne sono.. Poi casomai aumenti fino a 9/10h con calma..

Mah onestamente non so, leggendo qua e là, quanto sia attendibile il test del potassio... Sti cazzi devo buttar via 40€ per misurar porcate :-8
Ci penso, non ho mai detto che questo debba diventare un plantacquario, solo una vasca dedicata alle Buce... L'unica cosa che mi frena dal fare pmdd invece che il fertilizzante da giardinaggio è che quello con più potassio e meno fosfati (4-4-9) ha comunque troppi fosfati ed essendo le buce piante lente temo di dover poi affrontare le alghe... Anche se faccio pmdd posso poi non miaurare un bel tubo, sto blando... Non mi piace né armeggiare con provette né buttar soldi... Visto ciò che pretendo da questa vasca

andre8
05-02-2016, 00:52
2035720358203592036020361

Jefri
05-02-2016, 01:02
Vediamo cosa viene fuori ;)

Marimarco69
05-02-2016, 15:46
Prende piante che seguono le quotazioni dell'ORO, poi si spaventa per qualche test...

Braccino corto Andrea?emoticon-cartoon-013emoticon-cartoon-013

Comunque seguo con attenzione, 'ste piante ormai le sogno di notte emoticon-cartoon-013

Ah... ancora complimenti al Nonno per il coperchio, ottimo lavoro :114-51::114-28:

Jefri
07-02-2016, 12:45
Mi hai tolto le parole di bocca!! :)

andre8
07-02-2016, 21:02
Semplicemente sto già mettendo da parte i soldi per un'altra cosa che vi mostrerò a suo tempo... :) questa doveva essere un colorato soprammobile, nulla di più4chsmu1

- - - Aggiornato - - -

Metto una fotina...
20408