PDA

Visualizza Versione Completa : Precipitazione improvvisa soluzione KH Balling Fauna Marin



dangas
21-12-2015, 09:13
Ancora sto dosando a mano aspettando di trovare una collocazione alla pompa dosometrica, ieri prendo la tanica e sento un rumore di rotolamento, dò un occhio e vedo cristalli enormi e bianchi che stanno sul fondo.
Non mi era capitato da due mesi a questa parte, da quando cioè sono partito con le integrazioni! Cosa avrà scatenato la precipitazione? E adesso la concentrazione sarà calata drasticamente nella tanica!
Le taniche le tengo dentro un armadio, quindi al buoi, i camera. Sempre tenute lì.
Come mi comporto?

tirador
21-12-2015, 09:30
Per me la concentrazione a cui fanno preparare le soluzioni del kh quelli di fauna marin è oltre il livello di saturazione. Bisognerebbe per il bicarbonato di sodio non superare gli 85gr/lt. Conviene stare sotto a questa concentrazione e poi dosare piu liquido in vasca. Sono molti quelli a cui precipita la soluzione del kh seguendl le indicazioni di FM

ialao
21-12-2015, 09:56
Per me la concentrazione a cui fanno preparare le soluzioni del kh quelli di fauna marin è oltre il livello di saturazione. Bisognerebbe per il bicarbonato di sodio non superare gli 85gr/lt. Conviene stare sotto a questa concentrazione e poi dosare piu liquido in vasca. Sono molti quelli a cui precipita la soluzione del kh seguendl le indicazioni di FM

concordo in pieno.un saluto.

dangas
21-12-2015, 10:01
Adesso non ho idea di quanta dovrò dosarne.. che palline! :114-19:

Enea
21-12-2015, 10:28
Sono molti quelli a cui precipita la soluzione del kh seguendl le indicazioni di FM

Non mi è mai successo ed è gia un anno che uso FM per il balling.

L'unica accortezza che prendo è quella di preparare direttamente in 5 litri il preparato al posto che in 4 e poi traboccare, e di aggiungere il sale poco alla volta, e non tutto insieme, in un secchiello con una pompa di movimento.

tirador
21-12-2015, 10:44
Non mi è mai successo ed è gia un anno che uso FM per il balling.

L'unica accortezza che prendo è quella di preparare direttamente in 5 litri il preparato al posto che in 4 e poi traboccare, e di aggiungere il sale poco alla volta, e non tutto insieme, in un secchiello con una pompa di movimento.

Quindi vieni dalla mia... diluisci la concentrazione in 5 litri anzichè in 4?
Anch'io uso i prodotti fauna marin per il balling ma usando le ricette originali balling.
Perchè di fatto i prodotti balling di fauna marin non sono altro che classici cloruro di calcio, cloruro di magnesio e bicarbonato di sodio uguali a quelli che puoi prendere in farmacia o da matuta (probabilmente cambia solo la polimerizzazione dei cristalli, ma è quasi irrilevante)
Il calcio e il magnesio hanno un livello di saturazione altissimo mentre il bicarbonato molto basso, per cui fauna di ti dice di sciogliere il calcio con una concentrazione altissima vicina alla saturazione mentre per il bicarbonato molto più basso, ma dal mio punto di vista non sufficientemente diluiti, tant è che a diversi persone leggendo sul forum riscontrano problemi di depositi sul fondo.
Il mio consiglio per chi fa balling è attenersi alle ricette originali balling e poi utilizzare i prodotti che si preferisce, è vero che la soluzione del calcio in questo modo va preparata più frequentemente ma se si dosano nella stessa misura come spiega balling si ha una riscontro immediato se la vasca consuma in modo bilanciato.
In più aggiungo Fauna non prevede l'uso del sale senza cloruro di sodio, che serve sia per compensare l'aumento di salinità (che solitamente è insignificante) sia per apportare microelementi in modo bilanciato al consumo dei macroelementi. In sostituzione a questi consiglia l'utilizzo di 3 elementi traccia (che presumo siano simili a 3 color), ma penso che utilizzare il sale senza nacl sia oltre che più economico anche più completo.

Enea
21-12-2015, 10:58
Quindi vieni dalla mia... diluisci la concentrazione in 5 litri anzichè in 4?
Anch'io uso i prodotti fauna marin per il balling ma usando le ricette originali balling.
Perchè di fatto i prodotti balling di fauna marin non sono altro che classici cloruro di calcio, cloruro di magnesio e bicarbonato di sodio uguali a quelli che puoi prendere in farmacia o da matuta (probabilmente cambia solo la polimerizzazione dei cristalli, ma è quasi irrilevante)
Il calcio e il magnesio hanno un livello di saturazione altissimo mentre il bicarbonato molto basso, per cui fauna di ti dice di sciogliere il calcio con una concentrazione altissima vicina alla saturazione mentre per il bicarbonato molto più basso, ma dal mio punto di vista non sufficientemente diluiti, tant è che a diversi persone leggendo sul forum riscontrano problemi di depositi sul fondo.
Il mio consiglio per chi fa balling è attenersi alle ricette originali balling e poi utilizzare i prodotti che si preferisce, è vero che la soluzione del calcio in questo modo va preparata più frequentemente ma se si dosano nella stessa misura come spiega balling si ha una riscontro immediato se la vasca consuma in modo bilanciato

Fauna Marin spiega di preparare il kh in 4 litri per poi rabboccare poi il canestro a 5 litri. Secondo me è solo per questione praticità per preparare il loro prodotto nelle taniche da 5 litri.

Io che di Kh ne preparo 10 litri alla volta non seguo il loro iter. Semplicemente mantengo il loro rapporto di diluizione andando a sciogliere direttamente a 1 kg in 10 litri. procedura che non mi ha mai dato problemi e che fino ad ora non mi ha mai dato problemi di deposito.

ialao
21-12-2015, 13:42
Quindi vieni dalla mia... diluisci la concentrazione in 5 litri anzichè in 4?
Anch'io uso i prodotti fauna marin per il balling ma usando le ricette originali balling.
Perchè di fatto i prodotti balling di fauna marin non sono altro che classici cloruro di calcio, cloruro di magnesio e bicarbonato di sodio uguali a quelli che puoi prendere in farmacia o da matuta (probabilmente cambia solo la polimerizzazione dei cristalli, ma è quasi irrilevante)
Il calcio e il magnesio hanno un livello di saturazione altissimo mentre il bicarbonato molto basso, per cui fauna di ti dice di sciogliere il calcio con una concentrazione altissima vicina alla saturazione mentre per il bicarbonato molto più basso, ma dal mio punto di vista non sufficientemente diluiti, tant è che a diversi persone leggendo sul forum riscontrano problemi di depositi sul fondo.
Il mio consiglio per chi fa balling è attenersi alle ricette originali balling e poi utilizzare i prodotti che si preferisce, è vero che la soluzione del calcio in questo modo va preparata più frequentemente ma se si dosano nella stessa misura come spiega balling si ha una riscontro immediato se la vasca consuma in modo bilanciato.
In più aggiungo Fauna non prevede l'uso del sale senza cloruro di sodio, che serve sia per compensare l'aumento di salinità (che solitamente è insignificante) sia per apportare microelementi in modo bilanciato al consumo dei macroelementi. In sostituzione a questi consiglia l'utilizzo di 3 elementi traccia (che presumo siano simili a 3 color), ma penso che utilizzare il sale senza nacl sia oltre che più economico anche più completo.
faccio la stessa identica cosa.un saluto

Giuseppe C.
22-12-2015, 11:31
Utilizzo un agitatore magnetico per sciogliere i composti del balling Fauna Marin e posso dire che trovo difficoltà nel portare in soluzione, solo il composto per Kh.
In due litri, non si sciolgono più di 210 -220gr....se si superano queste dosi, la quota in eccesso resta sul fondo dei contenitore e se lo travasi, nel giro di qualche giorno si trasformano in cristalli, quindi quello che consiglio, è attendere qualche minuto, prima di travasare il liquido e buttare eventuali depositi che rimangono nel contenitore utilizzato per fare sciogliere la polvere.
Sotto le foto che avevo fatto.

19232
19233

frank88
28-03-2016, 13:56
Fauna Marin spiega di preparare il kh in 4 litri per poi rabboccare poi il canestro a 5 litri. Secondo me è solo per questione praticità per preparare il loro prowdotto nelle taniche da 5 litri.

Io che di Kh ne preparo 10 litri alla volta non seguo il loro iter. Semplicemente mantengo il loro rapporto di diluizione andando a sciogliere direttamente a 1 kg in 10 litri. procedura che non mi ha mai dato problemi e che fino ad ora non mi ha mai dato problemi di deposito.

Chi dice una cosa chi dice il contrario.. Io ho i contenitori da 5 litri, quanto prodotto devo scegliere e in che modo?

Enea
28-03-2016, 14:18
Chi dice una cosa chi dice il contrario.. Io ho i contenitori da 5 litri, quanto prodotto devo scegliere e in che modo?
1.Prendi un secchiello ci metti 5 litri
2.Una pompa per far muovere l'acqua (io ne uso una di movimento )
3. Versi poco alla volta 500g di sale kh

Quando il sale è sciolto metti 25 ml di taccia B

Poi versi il tutto nel bidoncino da 5 litri e sei a posto.


Io ti consiglio di fare direttamente 10 litri o 20 edi tenerli in una tanica. Così quando la tanica da 5 litri e finita basta che la riempì e non devi fare la soluzione ogni volta.

Per le quantità basta che moltiplichi 10 litri usi 1 kg di sale e 50 ml di traccia



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

frank88
28-03-2016, 14:22
1.Prendi un secchiello ci metti 5 litri
2.Una pompa per far muovere l'acqua (io ne uso una di movimento )
3. Versi poco alla volta 500g di sale kh

Quando il sale è sciolto metti 25 ml di taccia B

Poi versi il tutto nel bidoncino da 5 litri e sei a posto.


Io ti consiglio di fare direttamente 10 litri o 20 edi tenerli in una tanica. Così quando la tanica da 5 litri e finita basta che la riempì e non devi fare la soluzione ogni volta.

Per le quantità basta che moltiplichi 10 litri usi 1 kg di sale e 50 ml di traccia



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
A te quanto ti durano 5 litri e quanti litri hai?

Dredd
21-08-2016, 16:09
Volevo proprio sapere quanto durano le tanichette da 5litri
È chiaro che molto dipende da misure vasca e consumo dei coralli
Ma qln con le misure simili alle mie c'è che puo darmi un idea? Ho un cubo da 210litri piu 70-80 in sump 60x60x70h

Vale-Mi
21-08-2016, 17:59
Anche io ho taniche da 5 litri.
A me dura circa 35 giorni il kh (125ml / gg )
Calcio 25 ml/gg quindi circa 200gg
Mg 20 ml /gg quindi circa 250 giorni.

Vasca da circa 170/180 litri netti, densamente popolata [emoji23]