PDA

Visualizza Versione Completa : Idrociclone



sigmapower
21-04-2014, 23:55
1620

Il particolato in sospensione si separa naturalmente dall' acqua per effetto della forza di gravità, per accellerare il fenomeno si può ricorrere alla forza centrifuga con un' attrezzatura della idrociclone; nella foto potete vedere un' immagine dell' idrociclone che sto disegnando.
La mia idea sarebbe quella di pretrattare l' acqua proveniente dalla tracimazione della vasca in modo da accellerare la separazione del particolato senza dover ricorrere a calze o similari, il particolato depositato sul fondo sarà poi rimosso aprendo una valvola a sfera.
In rete non ho trovato nulla in proposito, fatto salvo per una citazione su reef central.

Cosa ne pensate ?

ALGRANATI
22-04-2014, 07:31
penso che sarebbe una figata ma non ho capito come funziona msn010

sigmapower
22-04-2014, 07:53
L'acqua entra tangenzialmente spinta da una pompa nell' apertura indicata dalla freccia rossa in entrata, dai miei calcoli una Eheim Universal 2400 (2400L/h e 18mm di uscita) spara l' acqua a 2,6m/s, il particolato si separa per effetto della forza centrifuga che spinge tutto ciò che ha densità superiore all' acqua verso le pareti esterne; dai miei calcoli una camera da 50mm di diametro sarebbe in grado di separare particolato da 0,2mm di diametro con densità 1100gr/L e 0,1mm con densità 1300gr/L.
Il particolato si raccoglierebbe poi sul fondo dal quale sarà rimosso agendo su una valvola.
L'acqua "ripulita" uscirà dall' alto ritornando in sump o nel vano criptico.

sigmapower
22-04-2014, 08:11
L' idrociclone non è altro che un acceleratore di sedimentazione: quando sei in presenza di un solido in sospensione in un liquido in quiete (ed il solido è più denso del liquido) il primo sedimenterà depositandosi sul fondo in un certo tempo per il solo effetto della gravità; per accellerare il fenomeno, non potendo aumentare la forza di gravità, si può utilizzare la forza centrifuga (pensa alle centrifughe che separano il siero dai globuli rossi nel sangue).

Il problema è capire se la densità e la dimensione del particolato (escrementi dei pesci, residui di cibo, squame, detriti e schifezze varie) è tale da permettere la separazione nella camera senza che quest' ultimo venga trascinato nella corrente a bassa velocità in uscita.

Ricky mi
22-04-2014, 08:42
Mai visto in giro un aggeggio simili...
Per curiosità cosa hai studiato??

ZON
22-04-2014, 08:55
noi lo usiamo per separare la polvere di plastica dalla plastica piu grossa che ricicliamo prima di rifonderla.

funzionare funziona ..e' solo bello ingombrante e rumoroso.

sigmapower
22-04-2014, 09:04
@Richi mi: sono un ex informatico ed ex progettista meccanico.

Stefano66
22-04-2014, 13:14
devi calcolare la dimensione in base alla pressione che riesci a raggiungere ........ il materiale pesante si separa grazie alla forza centrifuga .... non per caduta

Giordano Lucchetti
22-04-2014, 13:42
Ma il deposito di materiale grossolano non avviene gia' abbastanza attraverso la decantazione di zone "morte" in sump?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
22-04-2014, 20:36
in questo modo però toglieresti anche tutto ciò che c'è di buono in sospensione:114-35:

sigmapower
22-04-2014, 23:03
Ma il deposito di materiale grossolano non avviene gia' abbastanza attraverso la decantazione di zone "morte" in sump?

La sedimentazione avviene naturlamente nella sump e nella vasca, come in qualsiasi contenitore con il liquido in movimento a bassa velocità (o fermo), lo scopo dell' idrociclone e di raccogliere il sedimento evitando che si accumuli.

sigmapower
28-04-2014, 08:42
Al minuto 31
https://www.youtube.com/watch?v=Z0P4AZQ98Iw

ALGRANATI
28-04-2014, 19:42
Mazza che struttura....bellissimo quel filmato oltretutto.