PDA

Visualizza Versione Completa : Materiale isolante



LaBaia
21-12-2015, 21:24
Devo farmi una sorta di cabina coibentata, volevo recuperare un vecchio frigo ma sono costretto a farmela perchè ho bisogno di misure precise, ho pensato di fare la struttura in legno mdf, metterci dentro un pannello isolante e ricoprire il tutto con dei panellini di forex o pvc da 3mm.
Secondo voi va bene, oppure posso usare direttamente del forex da 10mm? Dentro la cabina devo mantenere una temperatura intorno ai 40°C e va tenuta in garage.
Cmq il dilemma è quale isolante usare, meglio il polistirene oppure il poliuretano espanso rigido? sono materiale sicuri? oppure possono rilasciare qualcosa?
Ciao

Lucareef
21-12-2015, 21:49
Sposto in fai da te...

LaBaia
21-12-2015, 21:58
Ok scusa, l'avevo aperto qui perchè non riguarda gli acquari.
Ciao

Fra91
23-12-2015, 10:30
il poliuretano espando ha una trasmittanza inferiore, di conseguenza è più isolante del polistirolo. Secondo me va bene come hai detto, struttura esterna in mdf, isolante all'interno e ulteriore rivertimento, magari forex non eccessivamente spesso, altrimenti se non hai problemi di umidità di nuovo mdf. Ti consiglio di non prendere in considerazione bassi spessori per l'isolante, anche solo un cm in più fanno molta differenza. Magari se vuoi risparmiare puoi fare uno strato di polistirolo ed uno di poliuretano.

LaBaia
23-12-2015, 14:06
Il forex o anche il pvc avevo pensato ad 1mm a dire il vero tanto mi serve solo per rendere la supericie idrorepellente e facile da pulise, ma non lo trovo di quello spessore, anche perchè come costo mi conviene mettere il doppio in polistirene o poliuretano, tanto la spesa è irrisoria.
Ciao

Fra91
23-12-2015, 18:00
1mm è molto flessifile e facilmente può rompersi, valuta il classico plexy da 2mm venduto nei negozi di brico a questo punto