PDA

Visualizza Versione Completa : Interpretare la patina sui vetri



Simoesox77
22-12-2015, 10:25
Ciao ragazzi, ho letto ultimamente su alcune discussioni la correlazione tra il colore della patina che si forma sui vetri e lo stato della vasca (magra grassa ok).
Siccome non so per quale strano motivo faccio sempre fatica ad associare un colore giusto a quello che vedo dentro alla vasca ed anche nei test colorimetrici...(non sono daltonico:114-32:) chiedo a voi aiuto per illuminarmi!
Foto 1 vasca con patine di 3 giorni 19222

Foto2 vasca con vetri appena puliti 19223

Foto3 vasca dopo 20 minuti dalla pulizia vetri19224

Cosa ne pensate?

Paolo Piccinelli
22-12-2015, 12:46
l'interpretazione è molto difficile.

Io ho le tue stesse identiche patine e nel tempo ho visto che quando sono di questo colore, la vasca mi gira bene.

Quando le vedo sbiancare, significa che la vasca è troppo magra e quando diventano marroni... sono ca##i.

Mi baso esclusivamente sulla mia osservazione empirica, sia chiaro.

Sarebbe bello che ognuno scrivesse qui le sue osservazioni in modo da formare una sorta di "database delle patine" a futura memoria.

Batty
22-12-2015, 12:50
Patina bianca = dare pappa
Patina marrone =troppa pappa
Patina verde = ok ma iniziò a dare meno pappa

Io le interpreto così......dopo 20 minuti dalla pulizia se iniziano a ricomparire patine sui vetri è perché,nel tuo caso, il fitoplancton che hai staccato inizia a ridepositarsi......quindi o inserisci dei filtratori tipo spugne oppure aumenti la quantità di zooplancton per far sì che la catena alimentare si chiuda in maniera corretta......se vuoi farla più facile,cambio d'acqua massiccio appena dopo aver pulito i vetri e ti aspiri tutte le particelle che sono in giro

ZON
22-12-2015, 13:02
intanto alimenta quei lps o li saluti entro pochi gg.. sono al limite del vivo.

la patina imho e' da acqua magrissima di organico.

dom56
22-12-2015, 14:04
Io ho notato (ad esempio dopo una settimana di ferie) che quando non tocco la vasca per una settimana lasciando i vetri sporchi con relativa formazione di patine verdi che dopo un pò cominciano a sfumare verso il marrone con formazione di bolle d'aria attaccate, la mia vasca gradisce molto e tutti stanno bene...

Simoesox77
22-12-2015, 14:16
Patina bianca = dare pappa
Patina marrone =troppa pappa
Patina verde = ok ma iniziò a dare meno pappa

Io le interpreto così......dopo 20 minuti dalla pulizia se iniziano a ricomparire patine sui vetri è perché,nel tuo caso, il fitoplancton che hai staccato inizia a ridepositarsi......quindi o inserisci dei filtratori tipo spugne oppure aumenti la quantità di zooplancton per far sì che la catena alimentare si chiuda in maniera corretta......se vuoi farla più facile,cambio d'acqua massiccio appena dopo aver pulito i vetri e ti aspiri tutte le particelle che sono in giro

mi potresti spiegare il discorso della catena alimentare phito-zooplancton? come aumento lo zooplancton e a cosa serve farlo? per il discorso dei cambi acqua non sarebbe eccessivo fare un cambio ad ogni pulizia dei vetri?

- - - Aggiornato - - -


intanto alimenta quei lps o li saluti entro pochi gg.. sono al limite del vivo.

la patina imho e' da acqua magrissima di organico.

Zon mi potresti spiegare la tua interpretazione meglio, nel senso acqua magrissima di organico significa che la vasca ha fame?

Batty
22-12-2015, 14:45
Non mi dilungo troppo in merito perché potrebbe essere noioso....in sostanza il fitoplancton viene predato dallo zooplancton che a sua volta andrà ad alimentare i coralli......c'è il pensiero che i coralli si nutrano di fito ma la cosa è quasi del tutto errata.....i coralli sono carnivori.....detto ciò il fito che hai in eccesso in vasca puoi eliminarlo con un impianto della planctotech appunto per produrre zooplancton.....a questo punto avresti alimento vivo tutto il giorno senza dover necessariamente versare altro.....

Non dico che a ogni passata di calamita devi fare il cambio.....ma magari prima di fare il cambio passare la calamita per far sì di aspirare il più possibile le particelle in sospensione.....e non il contrario come moltissimi purtroppo fanno

ivoreef
22-12-2015, 15:26
anche io quando riesco passo la calamita approfittando del cambio, a seguire alimento con piccoli dosaggi giornalieri, gli sps gradiscono e spolipano molto ovviamente controllo le patine sui vetri cercando un equilibrio tipo verde chiaro, in base a quello regolo il cibo

Paolo Piccinelli
22-12-2015, 15:32
in vasca puoi eliminarlo con un impianto della planctotech appunto per produrre zooplancton...


mmmm si può risolvere in via permanente aggiungendo qualche kg di rocce in sump, tenendole al buio si ricopriranno di spugne incrostanti che penseranno a filtrare il fito restituendo in cambio pappa per i coralli in forma di cellule morte e gameti.


...oppure inserendo 30 tridacne! smoking

Lucareef
22-12-2015, 15:36
30 Tridacne.....
E 1 Platelminta per sistemare tutto quanto....[emoji23]

Paolo Piccinelli
22-12-2015, 15:43
per chiudere il cerchio... :-8

Lucareef
22-12-2015, 16:15
Io comunque le patine le rimuovo sempre alla notte....
Penso che vengano "gestite" meglio dal sistema/vasca in quanto i coralli si cibano prevalentemente di notte avendo la massima estroflessione,queste vengono assorbite da loro e in parte anche schiumate...
Le mie sono prevalentemente bianco/verde chiaro,anche avendo 7 pesci in un cubo da 60x60,evidentemente l'ossidazione data da plafoniera,Skimmer,movimento e DSB è tale da rendere la vasca povera di organico....
Poi pulendo di notte,i vetri rimangono puliti più a lungo..

Lucareef
22-12-2015, 16:16
Puliti ieri sera:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/22/5fad1746ec49572ed40ea44aa1e3f9ca.jpg
Terrò aggiornato nei prossimi giorni...

Paolo Piccinelli
22-12-2015, 16:32
Io comunque le patine le rimuovo sempre alla notte....

Bravissimo!
I filtratori hanno tutti i polipi estroflessi la notte e lo zooplancton è più attivo, quindi ne captano parecchio.

Lucareef
22-12-2015, 16:38
È un dato di fatto![emoji6]
Poi se si vuole ottenere la massima pulizia dopo aver rimosso le patine,dosate qualche ml di Coral Snow......
Il giorno dopo l'acqua è limpidissima e priva di particolato.....
I pesci sembra che fluttuano nel nulla......

Vendra
22-12-2015, 16:50
Pulirli la notte .. purtroppo la notte dormo smoking

Nel senso .. la mia patina è più o meno come quella del primo post, ma le luci si spengono alle 23 .. e io da bravo vecchio, più o meno per quell'ora sono a dormire. Li pulisco per le 21 circa, quando metto Attila a dormire, almeno posso farlo da solo, in santa pace e godendomi la vasca 5 minuti.

Io dopo averli puliti, doso Ultra Life, che dovrebbe essere simile al Coral Snow.

Simoesox77
22-12-2015, 16:53
mmmm si può risolvere in via permanente aggiungendo qualche kg di rocce in sump, tenendole al buio si ricopriranno di spugne incrostanti che penseranno a filtrare il fito restituendo in cambio pappa per i coralli in forma di cellule morte e gameti.


...oppure inserendo 30 tridacne! smoking

di tridacne ne ho 2, me ne mancano 28 ma non saprei proprio dove metterle4chsmu1

Ragazzi scusate però ritornando a monte di tutto la vasca per voi è grassa magra o va bene cosi?

gimmy770
22-12-2015, 17:01
per me la vasca è magra

Lucareef
22-12-2015, 17:06
È magra anche per me. probabilmente i coralli sono un po scuri per carenza di cibo.

Simoesox77
22-12-2015, 17:26
Non ci capisco più niente, io pensavo che i coralli fossero scuri per il troppo organico....in un post di un'altro ragazzo avevate detto che la vasca era magra perché i coralli chiarissimi....

- - - Aggiornato - - -

Se volessi usate un prodotto fauna per alimentare cosa mi consigliate?

Filmanei
22-12-2015, 17:50
ma prima di stimare l'organico presente, come sei messo con i valori dell'inorganico?

Simoesox77
22-12-2015, 18:08
L'inorganico dai test e' pressoché zero.

ivoreef
22-12-2015, 18:18
scusate se mi intrometto ma mettendo qualche roccia viva in sump al buio si stimolano le spugne ok, però anche nuove maturazioni? altra cosa che ho notato inserendo nuove talee arrivate marroni, alimentandole stanno colorando nuovamente con i pigmenti originali della specie qualcuna pure inizia a colare sulla basetta questo starebbe a significare un giusto rapporto organico con basso inorganico giusto? 30 tridacne ci starebbero beneemoticon-cartoon-022

Filmanei
22-12-2015, 18:22
anche la mancanza di cibo potrebbe far scurire il corallo che cerca di sopperire con l'aumento delle zoox....

- - - Aggiornato - - -


L'inorganico dai test e' pressoché zero.

ok, se hai NO3 e PO4 a zero, con presenza di organico dovresti avere una schiumazione bella carica. Quanto schiumato hai al giorno?

Simoesox77
22-12-2015, 18:28
Ma qui mi si dice che la vasca e' magra quindi poco organico.....comunque schiumo circa 1 cm giorno

Batty
23-12-2015, 00:08
Figa 30 tridacne??? Se spermano saluti anche una vasca da 2000 litri ahahahahah

ivoreef
23-12-2015, 08:51
viene su un bel nebbioneemoticon-cartoon-022

gibo
26-12-2015, 22:39
Quel che ho notato nella mia vasca che avevo (e ancora un pochino) un forte sbilanciamento del redfield verso i nitrati le patine erano marroni e crescevano ogni giorno. Adesso che mi sto avvicinando al fatidico valore 0 (in realtà sono ancora a 3 mg/l) la patina si forma più lentamente e più di colore verdino.
Da quello che si puà capire dalle foto che hai postato direi la patina è da valori bassi e non alti.. ogni quanto si forma? Lucareef : Come cavolo fai a pulire la notte senza rigare tutta la vasca? Usi la torcia? smoking

Lucareef
26-12-2015, 22:47
Quel che ho notato nella mia vasca che avevo (e ancora un pochino) un forte sbilanciamento del redfield verso i nitrati le patine erano marroni e crescevano ogni giorno. Adesso che mi sto avvicinando al fatidico valore 0 (in realtà sono ancora a 3 mg/l) la patina si forma più lentamente e più di colore verdino.
Da quello che si puà capire dalle foto che hai postato direi la patina è da valori bassi e non alti.. ogni quanto si forma? Lucareef : Come cavolo fai a pulire la notte senza rigare tutta la vasca? Usi la torcia? smoking

Io la patina la rimuovo 2 volte a settimana,in giorni prestabiliti.....non ho mai rigato niente....
Uso una torcia a led per illuminare in controluce e vedere dove passare la
Calamita.
È come farlo di giorno,non cambia niente.
Io lavoro in una pizzeria quindi tutte le sere torno a mezzanotte e la vasca è spenta..