PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli vasca con problemi



Dennis
29-12-2015, 16:56
Seguo il vs Forum da qualche tempo e vi chiedo consiglio sulla mia vasca che continua a stentare.

Vasca 125x60x55(h) allestita due anni fa, sump con skimmer Deltec 1650, piccola zona con flitro a caulerpa illuminato con barra LED 25W e Miracle Mud come substrato, risalita Newa NewJet 3000; movimento con due Tunze 6095.
Allestimento con c.ca 25 Kg di rocce vive e due grossi elementi Aquaroche (totale probabilmente sui 50 Kg). All'inizio ho tenuto due cm di sabbia, poi tolta un paio di mesi fa seguendo le vs indicazioni. Sempre seguendo il forum ho sostituito, tre settimane fa, la precedente lampada LED Aquatronica 280W con una 8x54W Giesemann (modello vecchio senza ventole, in prova) - 4 BluePlus, 2 Aquablu Special, 1 CoralPlus, 1 PurplePlus. Fotoperiodo 11 ore e mezza, compresi 30 min alba/tramonto con soli due neon blu.

Uso acqua autoprodotta con impianto a 4 stadi, tengo microsiemens/cm al massimo a 2/3 prima di cambiare le resine post-membrana, sale Tropic Marin - cambio di solito il 10% ogni 3 settimane, ma negli ultimi mesi ho fatto cambi piu' frequenti e sostanziosi per abbattere lo Stagno misurato con Triton (ho avuto fino a 270 microgr/lt, ora sono sui 20-25 e faccio fatica a farlo scendere - tuttora non sono riuscito a capirne la fonte).

Valori medi: Ca 440, KH 8,5, Mg 1280 (fatico a tenerlo sopra i 1300), NO3 non rilevabili (Salifert, Triton), PO4 al massimo a 0,018 (test Triton fatti con regolarita', ma anche fotometro professionale al negozio). Uso Balling Triton da piu' di un anno, prima Balling tradizionale.

Popolazione: un Flavescens, uno Ctenochaetus truncatus, un Loriculus, un Liopropoma, due Gobiodon histrio, un Chromis e un Acreichtys (provvisoriamente in sump perche' pizzica i coralli), 4 Lysmata boggessi, 4 Mexican turbo, 2 Mespilia - varie (purtroppo) Aiptasie. Cibo due volte al giorno (scaglie, granuli, mysis/artemia surgelati, a rotazione).

Ho avuto qualche problema di ciano recentemente risolto con Chemiclean, da tempo combatto con alghe rosse (Asparagopsis ?) con lumache Turbo e Mespilia, solo dopo il cambio da LED a T5 noto un qualche timido miglioramento.

I problemi, oltre al livello di Stagno, alle alghe rosse, ai ciano, sono una costante presenza di leggera nebbiolina batterica nella vasca, con vetri che si sporcano in una giornata con patina biancastra e soprattutto crescita molto stentata dei coralli SPS con tiraggi vari e colori molto pallidi - Acropore impossibili da tenere, non crescono e dopo un paio di mesi vanno in RTN. Non ho mai dosato se non sporadicamente cibo per coralli: solo ultimamente sto provando con aminoacidi Nyos, anche se non sono convinto dell'utilita' nelle condizioni attuali della vasca. Vista la presenza delle alghe e di parecchio particolato sul fondo e sulle rocce ho sempre pensato di avere problemi di organico alto, ma i test dicono altro.

Vi allego un paio di foto, la qualita' non e' eccelsa.

1941919420194211942219423

GROSTIK
29-12-2015, 23:29
i valori sono buoni (mg un pò bassino magari) dosi batteri? strano avere problemi di esplosione batterica così

gimmy770
30-12-2015, 00:07
per me hai la vasca magra i coralli sono tutti chiari hanno fame

Ricky mi
30-12-2015, 10:33
quando si formano patine bianche sui vetri vuol dire che la vasca è magra.
o alimenti di più i pesci o alimenti i coralli che sono evidentemente affamati.
Lucareef che ne pensi?

Lucareef
30-12-2015, 11:31
quando si formano patine bianche sui vetri vuol dire che la vasca è magra.
o alimenti di più i pesci o alimenti i coralli che sono evidentemente affamati.
Lucareef che ne pensi?

La penso come te.....i coralli sono davvero chiari.
Procurati degli aminoacidi anche.

Simovor
30-12-2015, 11:58
Cibo....la vasca ha palesemente fame ;-)

Batty
30-12-2015, 12:57
Pappa pappa e ancora pappa.....come consigliato anche amino per rinvigorire gli animali più stressati.....

Dennis
30-12-2015, 14:03
Non ho mai dosato batteri. Sto dosando aminoacidi Nyos, qualche consiglio sull'alimento per coralli ? Preferibilmente da dare settimanalmente, se non possibile mi adeguo a somministrazioni piu' frequenti.

Ricky mi
30-12-2015, 14:56
alimenti
http://www.aquariumline.com/catalog/korallen-zucht-pohls-coral-vitalizer-nutrimento-concentrato-coralli-p-13952.html

gimmy770
30-12-2015, 17:49
se vuoi rimanere in casa nyos prendi il nyos pepper che puoi mischiarlo con gli amminoacidi

Dennis
30-12-2015, 21:23
Grazie per i consigli. Provo a partire con PVC e aggiorno tra qualche tempo.

Dennis
29-01-2016, 10:12
Un breve aggiornamento - ho iniziato a dosare il PCV KZ da un mese (2/3 gocce/gg) + amino della Nyos (che sto per finire - non so se continuare o sostituire) e quantomeno mi sembra di aver risolto il pbma della 'nebbia' che e' gradualmente scomparsa; i vetri si ricoprono meno velocemente della patina, che e' decisamente meno bianca. I coralli pero' non hanno migliorato sensibilmente il tasso di crescita e la Pocillopora si ostina a non spolipare - la mia piccola Acropora almeno ha iniziato a spolipare di notte, pur senza crescere.

Io continuo con fiducia come da voi indicato - se avete qualche altro suggerimento vi ringrazio in anticipo.

Ricky mi
29-01-2016, 13:54
i cambiamenti è giusto che avvengano in modo graduale.
cmq di pcv ne dosi molto meno rispetto alle quantità consigliate
dosaggio consigliato Da una a tre gocce al giorno ogni 100 litri.
io proverei ad aumentare.
ps ricordati di tenerlo in frigo

Dennis
29-01-2016, 14:10
Ho guardato le istruzioni sulla boccetta e li' dice 1 goccia / 100 litri / gg - sul sito di KZ come dici tu parla di 1-3 gocce/100lt/gg in base alla popolazione: la mia vasca e' abbastanza vuota, ma provo ad aumentare leggermente. Grazie per il reminder : certamente lo tengo in frigo.

Ricky mi
31-01-2016, 10:20
Prova ad aumentare un filo e tienici aggiornati

Dennis
24-03-2016, 20:01
Riprendo questa discussione con qualche aggiornamento - ho continuato con PCV salendo a 6 gocce/gg, e non doso aminoacidi da un mese circa. I coralli sono migliorati, ho inserito qualche Acropora (millepora, horrida, florida) che spolipano e crescono discretamente ... l'unica che continua a non spolipare, pur rimanendo con il suo bel colore rosa, e' la Pocillipora. Mi sembra che la vasca consumi un po' di piu' (ho dovuto aumentare leggermente le dosi del Balling) e la nebbiolina batterica si ripresenta: probabilmente devo aumentare ancora un po' l'alimentazione. Ho anche iniziato a dosare Mg al posto degli Oligo/Mg della Triton: ho notato che le alghe rosse in questo modo regrediscono, probabilmente venendo a mancare qualche oligoelemento essenziale. Continuo con i cambi del 10% ogni 20 gg per reintegrare. Nel frattempo ho anche ordinato una ATI Powermodule 8x54 a sostituire la Giesemann in prestito.

Ricky mi
05-04-2016, 09:58
la pocillopora spolipa poco xke la vasca è magra...