PDA

Visualizza Versione Completa : Batteriosi su frenatus



claw86
01-01-2016, 22:07
Ciao Ragazzi,

Ho un problemino, da un mesetto ho inserito una coppia di A. frenatus.
Il maschio viene ancora rifiutato dalla femmina (bellicosa solo con lui cavolo :114-28:)
Da una settimana me lo sono ritrovato con una vistosa batteriosi sulla coda, direi frutto delle aggresisoni della femmina, che quasi non riescie a usare muovendosi solo con le pinne anteriori.

Sto alimentando arricchendo il cibo con estratto d'aglio ma la situazione non migliora e il pesciolino lo vedo sempre più affaticato per il fatto che non usa la caudale.
Ho paura che da solo non riesca a risolvere, c'è modo di curarlo?

Grazie

19494

GROSTIK
03-01-2016, 10:06
si potrebbero fare dei bagni con medicinali ma personalmente te lo sconsiglio è un operazione molto stressante per il pesce se si alimenta è un buon segno

claw86
03-01-2016, 18:29
si potrebbero fare dei bagni con medicinali ma personalmente te lo sconsiglio è un operazione molto stressante per il pesce se si alimenta è un buon segno

Ieri la situazione era peggiorata molto, il pesce aveva una seconda infezione su una pinna ventrale e ormai stava steso su di un fianco, per cui sono riuscito a prenderlo e l'ho messo in una nursesy per evitare almeno che sparisse in vasca.
Stamattina la seconda infezione era sparita, è tornato dritto e sta mangiando in abbondanza, l'infezione sulla caudale è ancora molto brutta ma il frenatus sembra avere la pelle dura.

Stiamo a vedere

GROSTIK
03-01-2016, 18:37
hai fatto bene ad isolarlo ... facci sapere :114-51:

claw86
05-01-2016, 14:14
Ma porca vacca, l'infezione alla caudale è in rimarginazione ma mi sono reso conto che il pesce ha anche un problema alla vescica natatoria... prima stava sul fondo probabilme te non per la pinna ma perchè era più pesante, da un paio d'ore invece sta galleggiando.

Povero