PDA

Visualizza Versione Completa : montipora con???



Maurizio Caprai
22-04-2014, 18:34
salve bastards , oltre ai nudibranchi , che altri parassiti delle digitate esistono?:confused:
osservando una mia digitata silver, ho notato che alla base,proprio dove si diramava un rametto una chiazzetta bianca allungata,poi guardando meglio ho notato che c era un bichetto in cima,e qualcosa che, se io arrivavo con il mio bastoncino di legno ''da ispezione'' si ritraeva..a quel punto ho preso la siringa caricata di un ml di aceto e l ho infilata in quel buchetto e con mio stupore l ago è entrato dentro 3, 4 mm e ho siringato
poi ho staccato il rametto e ho visto che la chiazzetta, era in realta' un cunicolo superficiale della lunghezza di un ce e mezzo che girava anche attorno all attaccatura del rametto...come un tubicolo calcareo a livello dello scheletro..
le altre montipore stanno bene nessun altro segno di sbiancamento su nessun altra e nemmeno sulla stessa
ora mi accingo a tumulare con la milliput tutto cio che resta e ad attaccare su basetta il rametto che ho staccato
farei delle foto ma è una cosa cosi piccola che non so se riesco...magari ci provo

Maurizio Caprai
22-04-2014, 18:50
si vede male....1643
piu nel dettaglio, al centro della foto...questa è la situazione dopo siringato e dopo aver staccato il rametto
1644
mi appello alla vostra esperienza...:114-57:

ALGRANATI
22-04-2014, 20:16
Dovevi fare una foto a fuoco prima di siringare.
potrebbe essere stato uno spirografino oppure un cirripede o una lumaca tubicola.

Maurizio Caprai
22-04-2014, 23:40
beh ,ma nell eventualita ho preferito siringare e tumulare...
ps. Matteo, prima di eliinare il rametto mi era impossibile fotografare , in quanto non sarei riuscito nemmeno a farvo vedere quel poco che ho postato , il ramo era proprio di fronte
comunque sia quei parassiti che hai elencato tu sono nocivi ed invasivi?
:confused:

ALGRANATI
22-04-2014, 23:56
In genere no.....convivono con l'animale

Maurizio Caprai
23-04-2014, 14:03
grazie mille :114-54: