PDA

Visualizza Versione Completa : ciano stagionali: ci risiamo!!!



rob57
04-01-2016, 11:18
Puntuali come un orologio svizzero a gennaio rispuntano i ciano che poi scompariranno del tutto spontaneamente all'inizio dell'estate. Intendiamoci non ho un' invasione pazzesca. Compaiono solo in alcuni punti, gli stessi punti. La domanda è: ma perchè ogni anno ricompaiono, d'inverno poi, mica d'estate quando si alza la temperatura. Dopo aver pensato a tutte le possibili cause, mi viene in mente una sola possibilità, cioè l'aqua di rete, che magari in alcuni periodi avrà qualche sostanza che nutre i ciano. Se così fosse cosa è possibile fare, considerando che già uso le resine post osmosi?

dom56
04-01-2016, 12:16
Puntuali come un orologio svizzero a gennaio rispuntano i ciano che poi scompariranno del tutto spontaneamente all'inizio dell'estate. Intendiamoci non ho un' invasione pazzesca. Compaiono solo in alcuni punti, gli stessi punti. La domanda è: ma perchè ogni anno ricompaiono, d'inverno poi, mica d'estate quando si alza la temperatura. Dopo aver pensato a tutte le possibili cause, mi viene in mente una sola possibilità, cioè l'aqua di rete, che magari in alcuni periodi avrà qualche sostanza che nutre i ciano. Se così fosse cosa è possibile fare, considerando che già uso le resine post osmosi?

Messa così sembrerebbe (ma è tutto da verificare) che la causa dei ciano nel tuo caso sia la maggior evaporazione con relativo rabbocco di acqua. hai il rabbocco automatico?

rob57
04-01-2016, 12:27
Messa così sembrerebbe (ma è tutto da verificare) che la causa dei ciano nel tuo caso sia la maggior evaporazione con relativo rabbocco di acqua. hai il rabbocco automatico?

Si ho il rabbocco automatico, ma il discorso è al contrario: d'estate (maggior evaporazione ) i ciano scompaiono.

dom56
04-01-2016, 19:42
Si ho il rabbocco automatico, ma il discorso è al contrario: d'estate (maggior evaporazione ) i ciano scompaiono.

La pensavo anch'io così invece: La maggiore evaporazione avviene quando c'e' più differenza tra la temperatura dell'acquario e la temperatura della stanza.
Di solito la maggiore oscillazione tra i due ambienti (stanza - acquario) avviene più d'inverno che d'estate...

ialao
04-01-2016, 20:16
Puntuali come un orologio svizzero a gennaio rispuntano i ciano che poi scompariranno del tutto spontaneamente all'inizio dell'estate. Intendiamoci non ho un' invasione pazzesca. Compaiono solo in alcuni punti, gli stessi punti. La domanda è: ma perchè ogni anno ricompaiono, d'inverno poi, mica d'estate quando si alza la temperatura. Dopo aver pensato a tutte le possibili cause, mi viene in mente una sola possibilità, cioè l'aqua di rete, che magari in alcuni periodi avrà qualche sostanza che nutre i ciano. Se così fosse cosa è possibile fare, considerando che già uso le resine post osmosi?

guarda se ti puo' consolare stessa situazione nella mia vasca.partita a luglio dsb,neanche l'ombra di un ciano.via qualche giorno al ritorno eccoli qui.medesima gestione,medesimi cambi,temperatura max 24 ecc.ecc.ho pensato anch'io all'acqua di rete,parlandone con 2 amici che lamentano la stessa cosa.boh che 2 palle.un saluto.

paolog79
04-01-2016, 20:53
Nel mio caso escono quando doso reefbooster


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

arkturo
04-01-2016, 21:28
forse dovuto al fatto che gli appartamenti sono meno areati?

ialao
04-01-2016, 22:08
forse dovuto al fatto che gli appartamenti sono meno areati?

anche questa e' una possibilita' che avevo preso in considerazione.5 giorni finestre chiuse ed eccoli li.un saluto

arkturo
04-01-2016, 23:11
poi magari durante le feste con tutti a casa e la moglie che non vuole aprire le finestre xchè è freddo coi bimbi in casa....

rob57
05-01-2016, 12:32
che il problema sia nell'aria che viene meno cambiata rispetto all'estate è una possibilità che non avevo considerato, però non è da escludere. Avevo letto di un dentista che aveva un problema del genere. Ma in quel caso erano responsabili le sostanze volatili dei vari medicinali. Io propendo sempre per l'acqua di rete. Il problema è: che fare? potrei provare ad aggiungere delle resine super potenti da mettere dopo quelle post osmosi. Mi pare che la forwater le produce