PDA

Visualizza Versione Completa : cosa stà succedendo



Marco
05-01-2016, 01:12
Ciao a tutti
Ho da sei anni un acquario praticamente di sole sinularie. Non ho mai avuto problemi, gli animali crescevano da paura sotto una plafoniera 39x4 (3 bianchi da 12000K ed una blue). sei mesi fà ho cambiato mettendo 2 bianchi e 2 blue ( preferivo l'effetto della vasca ).Gli animali hanno smesso di crecere ma stavano comunque bene.
Negli ultimi giorni però, ho notato che la vasca stò deperendo, le sinularie non spolipano più e quella piu' in alto presenta il tessuto bruciato e se ne stò andando.
le rocce sono diventate improvvisamente scure ( allego una foto ). Secondo voi cosa stà succedendo? preciso che non ho cambiato nulla nella gestione della vasca, praticamente a parte qualche cambio del 10% una volta ogni tanto non faccio nulla.
Anticipatamente vi ringrazio, Marco

Nimonic81
05-01-2016, 04:58
L'acqua la fai tu?

mello85
05-01-2016, 07:28
Valori della vasca?
Descrivici un po' la tecnica!

ivoreef
05-01-2016, 09:01
ciao dovresti fare un giro di test seri per capire la meglio situazione

Marco
05-01-2016, 15:04
Nimo, l'acqua l'ho sempre preparata io, e così stò facendo tuttora.
Ivo, ho i fostati alti, ma li ho sempre avuti alti e le sinularie non hanno mai avuto problemi.
Secondo me resta da capire, e qui vorrei un vostro parere, se non potrebbe essere stato il cambio di configurazione della plafoniera.Volendo una vasca azzurrina, ho montato 2 tubi blue e due bianchi da 12000K al posto di 3 bianche e uno solo bule.( questa operazione l'ho fatta gia però da 6 mesi)

- - - Aggiornato - - -

dimenticavo, la vasca è di 200 litri scarsi (80x50x50), la tecnica sempre la stessa da anni

Lorenzo56
05-01-2016, 15:09
Sulla superficie delle sinularie c'è una pellicola lucida che tende a staccarsi? Potrebbero semplicemente essere in muta

Marco
05-01-2016, 15:34
no lorenzo, si sta proprio sfaldando

- - - Aggiornato - - -

anche le rocce sono diventate molto scure

gibo
05-01-2016, 16:04
Quanto sarebbe "alto" il valore di fosfati? Nitrati? Come filtri l'acqua?

gimmy770
05-01-2016, 16:42
con cosa produci l'acqua? che impianto hai?

mello85
05-01-2016, 16:44
Ma le rocce sono sempre state così ricoperte da schifezze??
Comunque sino a che non ci dai i valori dell'acqua non riusciamo a capire la situazione!

Dubito che la configurazione dei neon possa cambiare la situazione. Nella mia vasca ad ogni cambio neon provo una configurazione diversa e gli animali non ne hanno mai risentito. Qui i problemi sono altri!

Marco
05-01-2016, 17:05
Gimmy, l'acqua la produco con un impianto aqua1 a cinque stadi, anche se non riesco a capire cosa possa centrare l'acqua, visto che sono sei anni che preparo acqua RO con lo stesso impianto (ovviamente cambiano le resime e lavando la membrana all' occorrenza)
Mello, ho misurato sia nitrati che fostati, per i nitrati non ci sono problemi, i fostati sono altissimi , siamo intorno ai 3 ppm ( valore approssimativo causa test colorimetrico), ma come ho detto , lo sono sempre stati.

- - - Aggiornato - - -

Ca 400 ppm, Mg 1300 ppm KH 8

- - - Aggiornato - - -

mello ,attenzione che non ho solo cambiato configurazione della luce, sono passato da 3 bianchi e 1 blue, a 2 bianchi e 2 blu

gimmy770
05-01-2016, 17:35
l'impianto centra perche vedendo le foto per me in quella vasca c'è un accumulo di inquinanti che potrebbero derivare anche da un acqua osmotica non perfetta e visto che la vasca ha un bel po di anni e da quello che dici cambi regolarmente acqua come fanno ad essersi accumulati tutti quei po4? è solo per eliminare qualche possibile causa del problema perchè non so come la gestisci
con che valore di tds ti esce l'acqua osmotica?
i po4 a 3mg/lt sono 6 volte il fuori scala del test che uso per misurarli sicuro si puo partire da qua per provare a risolvere il problema

mello85
05-01-2016, 18:14
Vabbè ma la potenza in watt è sempre rimasta la stessa! Non penso sia causa dei neon, però mi posso sbagliare! Se vuoi escludere questa possibilità ritorna alla formazione precedente!

Comunque il valore di fosfati è altissimo, potrebbe essere che un accumulo di inquinanti così elevato abbia portato la vasca al punto limite. Mi chiedo anche io come fai ad avere un valore così alto, non mi sembra tu abbia una popolazione così alta da inquinare!
Con i cambi regolari settimanali si dovrebbe abbassare il valore.

gibo
05-01-2016, 18:47
Si poi 3 ppm di fosfati probabilmente se permangono portano allo stremo qualsiasi animale.. anche le rocce magari sopportano per un pò e poi si sono saturate.. inizierei verificando le cause di questi inquinanti e cercare di eliminarli con le resine..


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
06-01-2016, 13:13
Ci descrivi la tecnica della vasca?
Pompe skimmer, marca neon montanti, valore tds acqua prodotta ecc ecc.
Secondo me hai i valori alle stelle