PDA

Visualizza Versione Completa : Vermi tubicoli, chi se li mangia?



Lorenzo56
05-01-2016, 15:46
Ho una parte della vasca invasa dai vermi tubicoli maledetti, quelli con tubo rigido e che sparano ragnatele, per intenderci. Ho eliminato con aceto e bicomponente tutti quelli che potevo, ma alcuni sono cresciuti in mezzo ai coralli e sono impossibili da raggiungere.
Chi mi sa consigliare qualcuno che se li mangi e che non abbia effetti collaterali? Se eventualmente ci sono dei pesci considerate che non devono essere troppo grandi (l' acquario è 250 litri circa).
Grazie

Lucareef
05-01-2016, 16:01
Sposto in acquari da incubo...

mello85
05-01-2016, 16:47
Mi puoi mettere una foto, sono curioso di vedere che tipo di vermi sono!

Lorenzo56
05-01-2016, 17:09
Mi puoi mettere una foto, sono curioso di vedere che tipo di vermi sono!

Impossibile mello, sono proprio in mezzo ai coralli e quelli in bella vista li ho già tappati. Però su internet ho trovato questa foto se ti interessa 19549

mello85
05-01-2016, 17:55
Ho fatto una ricerca su internet ed ho trovato questo post: http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=2098075
Se ti può interessare!

Paolo Piccinelli
05-01-2016, 20:59
Impossibile tapparli tutti.

Scrissi anche io un annetto fa su RC un topic in merito.
Pare che il Forcipiger longirostris e l'Odonus niger li rosicchino, ma entrambi hanno controindicazioni.

Da me stanno iniziando a diventare fastidiosi... Quelli all'aperto li spacco a cacciavitate, ma sono troppi e quelli nascosti e infrattati sono irraggiungibili.
Appena riesco a dar via la tridacna, provo il forcipiger.

ivoreef
05-01-2016, 21:16
ne ho parecchi anche io.... ho notato che il riccio che ho li mangia un po' quelli piccolini

Lorenzo56
05-01-2016, 21:18
Purtroppo sia il Forcipiger sia l'Odonus sono pesci non adatti alla mia vasca...nella discussione del link di Mello qualcuno dice che se ne cibano i mitrax, ma ne ho diversi in vasca e non li hanno mai toccati. Il problema è che crescono sui coralli e li fanno tirare, e non crepano manco con l'aceto...secondo qualcuno li dovrebbe mangiare lo Stenorhynchus seticornis, ma che io sappia mangia solo vermocani, confermate?

mello85
05-01-2016, 21:48
Leggendo il post sul forum oltre oceano alcuni davano la colpa anche al troppo cibo che hanno. Ma dubito che nella vasca di Paolo ci sia eccesso di nutrienti per loro.
Ma quindi di cosa si nutrono??


Inviato dal mobile

Lorenzo56
05-01-2016, 21:53
Leggendo il post sul forum oltre oceano alcuni davano la colpa anche al troppo cibo che hanno. Ma dubito che nella vasca di Paolo ci sia eccesso di nutrienti per loro.
Ma quindi di cosa si nutrono??


Inviato dal mobile

Da quanto ho osservato si nutrono di tutto il particolato in sospensione. Ogni volta che pulisco i vetri, do cibo ai coralli o smuovo un po' di sedimento cacciano fuori le loro ragnatele; appena hanno catturato un po' di sedimento le "ritirano", per poi espellerle di nuovo

8--TEO--8
05-01-2016, 23:55
Seguo perchè anche io ho questo problema.....
Ma anche se ci fosse un pesce che se li magna.. Come farebbe a prendere quelli più nascosti?

mello85
06-01-2016, 10:27
I nemici naturali non sono mai la soluzione definitiva per me. Per il semplice motivo che va a fortuna se poi te li mangia o no! Io ho due wurdermanni per le mie aiptasie. Le hanno mangiate tutte fuorchè una che rimane viva da mesi ora mai, vai a capire il perchè...


Inviato dal mobile

Lorenzo56
06-01-2016, 11:05
Ho letto diverse discussioni su RC e pare che con i predatori vada molto a fortuna...solo il Canthigaster papua dovrebbe mangiarle sicuramente, ma non è un pesce che posso tenere.
Vorrà dire che troverò un cacciavite più lungo...emoticon-cartoon-013

mello85
07-01-2016, 08:55
Dagli di cacciavite!!! orjnfq