PDA

Visualizza Versione Completa : Mangrovie



mauro56
12-01-2016, 16:06
dopo un paio di esperienze negative vorrei riprovare, ma con piante decenti che mi garantiscano qualche probabilità di successo...
Dove posso comprale online? Altri suggerimenti per farle attecchire?
(sempre ammesso che Monodactilus non abbia iniziato a commerciare in mangrovie e quindi a spedire....:-) )

Paolo Piccinelli
12-01-2016, 17:07
Io ho allevato con successo diverse piantine di mangrovia rossa, Rhizophora mangle, in acqua dolce e salmastra.

In acqua marina è molto più adatta la Mangrovia nera (Avicennia marina), ma con questa non ho esperienza diretta.

Vogliono entrambe luce forte (HQI è il top) per almeno 8 ore al giorno.

Io le prendevo qui: www.mangrovie.it (ci sono i consigli per l'allevamento, ma il venditore non è più attivo)

Giuseppe C.
12-01-2016, 17:17
Ecco....questa è una cosa che interesserebbe anche a me!

Avevo allevato anch'io diversi anni fa 2 piantine (ricordo che avevano le radici rosse)....ma poi sono pian piano deperite.

Seguo perchè avendo lasciato un pò di spazio dietro la rocciata, mi piacerebbe riprovare.

Giuseppe C.
12-01-2016, 17:35
Ho letto che hanno fatto alcune prove per verificare l'efficacia della loro filtrazione.

A puro scopo di studio abbiamo condotto dei piccoli esperimenti empirici che riportiamo qui di seguito: abbiamo piantato complessivamente 20 talee di mangrovie in 2 ambienti separati:

- 10 mangrovie in un acquario marino con filtro biologico, popolato esclusivamente da pesci, con alte quantità di nitrati e fosfati. Il primo giorno i nitrati misuravano oltre 100 mg/l e i fosfati 1.0 mg/l.

- 10 mangrovie in un acquario tropicale popolato di coralli duri e invertebrati, che utilizza il metodo di filtraggio berlinese (rocce vive e schiumatoio). In questa vasca i valori erano: nitrati circa 40 mg/l e fosfati circa 0.3 mg/l.

Questi i risultati dopo 30 giorni:
Acquario marino con filtro biologico*

Nitrati: 1° giorno oltre 100 mg/l - 30° giorno 0 mg/l
Fosfati: 1° giorno 1.0 mg/l - 30° giorno 0,2 mg/l
Salinità: 1° giorno 0,28 - 30° giorno 0,25
Acquario marino con metodo berlinese*

Nitrati: 1° giorno circa 40 mg/l - 30° giorno 0 mg/l
Fosfati: 1° giorno circa 0,3 mg/l - 30° giorno 0 mg/l
Salinità: 1° giorno 0,25 - 30° giorno 0,23

Dalle conclusioni che riportano, sarà necessario tenere monitorata salinità e Mg, dato che assorbono anche questi.

Paolo Piccinelli
12-01-2016, 20:27
In merito alla capacitá filtrante, ho un vecchio articolo in archivio in cui avevano messo in relazione caulerpa e mangrovia... Dopo sei mesi hanno potato, seccato e pesato la biomassa prodotta da entrambe e la caulerpa a paritá di peso iniziale ha "prodotto" Molto di piú, necessitando di un quinto della luce.

Quindi... Se usate le mangrovie per rimuovere inquinanti, state sbagliando candeggio.

http://www.advancedaquarist.com/2005/3/lines

Giuseppe C.
12-01-2016, 21:15
In merito alla capacitá filtrante, ho un vecchio articolo in archivio in cui avevano messo in relazione caulerpa e mangrovia... Dopo sei mesi hanno potato, seccato e pesato la biomassa prodotta da entrambe e la caulerpa a paritá di peso iniziale ha "prodotto" Molto di piú, necessitando di un quinto della luce.

Quindi... Se usate le mangrovie per rimuovere inquinanti, state sbagliando candeggio.

http://www.advancedaquarist.com/2005/3/lines

Ottimo a sapersi....Paolo, vedo che spulci articoli a buso, sullo stesso sito dove sto ore anch'iomsn003

Monodactilus
12-01-2016, 21:29
Ciao, io non commercializzo mangrovie , ma cerco di comprarle a buon prezzo. Io vado su E-BAY e digito seeds mangrove. Secondo mè il venditore migliore è Jardindessesen o Safenut compro molto da loro e sono onesti e il prodotto è buono. In dogana non fanno storie e arrivano sane.
Poi volevo rispondere a Paolo. Come già sapete la mia vasca è dedicata ai pesci. Io posso dire che a oggi molte mangrovie fanno qualcosa. Basta vedere quante alghe filamentose ho nel mio acquario e fate conto che dò 150 g. di surgelato al giorno senza scongelarlo. Questa è l'esperienza con la mia vasca. Se andate a vedere in giro per il mondo le mangrovie in acquario stanno prendendo piede anche negli acquari con coralli duri. Ho visto vasche bellissime e grandi dove ci si aiuta a filtrare anche con le mangrovie.

Giuseppe C.
12-01-2016, 22:44
Ciao, io non commercializzo mangrovie , ma cerco di comprarle a buon prezzo. Io vado su E-BAY e digito seeds mangrove. Secondo mè il venditore migliore è Jardindessesen o Safenut compro molto da loro e sono onesti e il prodotto è buono. In dogana non fanno storie e arrivano sane.
Poi volevo rispondere a Paolo. Come già sapete la mia vasca è dedicata ai pesci. Io posso dire che a oggi molte mangrovie fanno qualcosa. Basta vedere quante alghe filamentose ho nel mio acquario e fate conto che dò 150 g. di surgelato al giorno senza scongelarlo. Questa è l'esperienza con la mia vasca. Se andate a vedere in giro per il mondo le mangrovie in acquario stanno prendendo piede anche negli acquari con coralli duri. Ho visto vasche bellissime e grandi dove ci si aiuta a filtrare anche con le mangrovie.

Non riesco a trovare i siti che hai postato....non saresti così da gentile da inserire i link?

Paolo Piccinelli
13-01-2016, 07:36
Paolo, vedo che spulci articoli a buso, sullo stesso sito dove sto ore anch'io

Prima di mettere il primo cucchiaio di sale nell'acqua, ho letto un migliaio di pagine sull'argomento per capire in che ginepraio mi andavo a ficcare... msn010

Monodactilus
13-01-2016, 23:39
Non riesco a trovare i siti che hai postato....non saresti così da gentile da inserire i link?

Ciao, siccome sono imbranato con il computer chiamami al 3355681833 che ti dico dove andare.

mauro56
15-01-2016, 16:25
Grazie! ma preferirei le piante ho provato due volte i semi senza successo. Vedo che tu li fai germogliare in ghiaino o sabbia grossa, ma " a secco" ovvero innaffiate (dimmi tu) ma non immerse, sbaglio?

Monodactilus
15-01-2016, 21:49
Fai conto che non sono solo in acquario, ne ho anche in dei vasi con ghiaietto corallino ed acqua dolce. Fai conto che i semi ne risentono meno del viaggio. Invece le piante soffrono molto.