PDA

Visualizza Versione Completa : Mangrovie



mauro56
12-01-2016, 16:06
dopo un paio di esperienze negative vorrei riprovare, ma con piante decenti che mi garantiscano qualche probabilità di successo...
Dove posso comprale online? Altri suggerimenti per farle attecchire?
(sempre ammesso che Monodactilus non abbia iniziato a commerciare in mangrovie e quindi a spedire....:-) )

Paolo Piccinelli
12-01-2016, 17:07
Io ho allevato con successo diverse piantine di mangrovia rossa, Rhizophora mangle, in acqua dolce e salmastra.

In acqua marina è molto più adatta la Mangrovia nera (Avicennia marina), ma con questa non ho esperienza diretta.

Vogliono entrambe luce forte (HQI è il top) per almeno 8 ore al giorno.

Io le prendevo qui: www.mangrovie.it (ci sono i consigli per l'allevamento, ma il venditore non è più attivo)

Giuseppe C.
12-01-2016, 17:17
Ecco....questa è una cosa che interesserebbe anche a me!

Avevo allevato anch'io diversi anni fa 2 piantine (ricordo che avevano le radici rosse)....ma poi sono pian piano deperite.

Seguo perchè avendo lasciato un pò di spazio dietro la rocciata, mi piacerebbe riprovare.

Giuseppe C.
12-01-2016, 17:35
Ho letto che hanno fatto alcune prove per verificare l'efficacia della loro filtrazione.

A puro scopo di studio abbiamo condotto dei piccoli esperimenti empirici che riportiamo qui di seguito: abbiamo piantato complessivamente 20 talee di mangrovie in 2 ambienti separati:

- 10 mangrovie in un acquario marino con filtro biologico, popolato esclusivamente da pesci, con alte quantità di nitrati e fosfati. Il primo giorno i nitrati misuravano oltre 100 mg/l e i fosfati 1.0 mg/l.

- 10 mangrovie in un acquario tropicale popolato di coralli duri e invertebrati, che utilizza il metodo di filtraggio berlinese (rocce vive e schiumatoio). In questa vasca i valori erano: nitrati circa 40 mg/l e fosfati circa 0.3 mg/l.

Questi i risultati dopo 30 giorni:
Acquario marino con filtro biologico*