PDA

Visualizza Versione Completa : PH fisso a 7.7, come lo alzo?



dangas
14-01-2016, 10:41
Vasca 35x35x40, con skimmer deltec mce 300, litri al netto sui 42, illuminazione due gnc minù, una accesa totalmente e l'altra solo i blu. Allevo sps, l'altro ieri ho inserito diverse talee nuove. Il "problema" del ph però l'ho sempre avuto. Credo sia doveroso dire che tengo una piastra di plexiglass sopra la vasca che però non la sigilla, mi aiuta solamente a limitare l'evaporazione, ci sono un paio di cm, lungo un intero lato, scoperti.
Effettuo cambi di 6 litri ogni settimana alternando sali Royal nature, torpic pro reef e Dupla premium.
A cosa è dovuto il ph così basso? e come posso alzarlo?

Jefri
14-01-2016, 12:01
La vasca sarebbe da lasciare scoperta proprio per rilasciare quanta co2 possibile.

A kh come sei messo?

Vendra
14-01-2016, 12:02
Alza la pompa e fai increspare di più l'acqua. Comprati un sistema di rabbocco automatico e togli quella lastra (o mettila solamente la notte se già non lo fai)

dangas
14-01-2016, 12:09
Ho una pompa che punta verso l'alto a 2 cm dal pelo dell'acqua apposta per smuovere la superficie.
Kh 7 da alzare leggermente ma non oltre i 7.5 per via dell'illuminazione a led.
La lastra devo tenerla per imposizione dei miei, affettivamente limita un po' l'evaporazione in ambiente e fa si che si accumuli in gocce sulla superficie. Hanno accusato il colpo umidità e muffa sui muri quando avevo la vasca grande.

emiliano73
14-01-2016, 12:19
La lastra di certo non aiuta. ..piuttosto porta la temperatura a 23 gradi che limita di parecchio l'evaporazione

😆

tau
15-01-2016, 00:49
Se il kh non è basso puoi valutare un'altra possibile causa. Può essere che in inverno, tenendo finestre e balconi chiusi, il livello di co2 nella stanza salga. In questo caso puoi fare tutto il movimento che vuoi in vasca ma il ph non sale. Prova, magari quando esci, a lasciare una finestra aperta per un'ora. Se il motivo é questo misurerai un ph piú alto anche di 0,1. Io per limitare il problema faccio prendere l'aria dello Skimmer dall'esterno (quando posso, perché devo socchiudere la finestra per far passare il tubo)

dangas
15-01-2016, 09:05
Ora piano piano abbasserò la temperatura, già ieri ho impostato il termostato da 26 a 25, e fra qualche giorno abbasso a 24