PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe da incubo



DaDeLaLe
15-01-2016, 01:16
Ciao a tutti,
Da qualche tempo la nostra vasca è stata invasa da diverse macro alghe che non accennano a diminuire in nessun modo. Sapete aiutarci?

DaDeLaLe
15-01-2016, 01:32
1978219781197801978319784

VENTRONI
15-01-2016, 02:00
Nella foto numero cinque, credo sia Halimeda. Prova a rimuoverle manualmente, potresti provare con qualche pesce chirurgo o un diadema, a volte se ne cibano.
Mentre quella della prima foto in un primo istante mi sembrava Hincksia, ma adesso ho dei forti dubbi. Questa rimuovila manualmente, non so chi se ne può cibare.
P. S. Valori di no3,po4 nella vasca? L'acqua di osmosi la produci tu?

Nimonic81
15-01-2016, 05:36
Ma che bella biodiversità!!!!!

Ricky mi
15-01-2016, 09:17
purtroppo quelle alghe non se le mangia quasi nessuno...
devi andare di rimozione manuale

ALGRANATI
15-01-2016, 09:20
prima foto Bryopsis.....bella rogna...tienila sotto controllo perché è bastarda.
le altre sono Caulerpa Racemosa.....infestante pure lei.

l'ultima è halimeda ...la strappi facilmente ed è infestante ma moooolto lenta nel crescere.

DaDeLaLe
15-01-2016, 20:40
prima foto Bryopsis.....bella rogna...tienila sotto controllo perché è bastarda.
le altre sono Caulerpa Racemosa.....infestante pure lei.

l'ultima è halimeda ...la strappi facilmente ed è infestante ma moooolto lenta nel crescere.

Grazie mille per l aiuto..ma da cosa dipendono?la rimozione manuale non ha aiutato..sono tutte rapidissima nel riformare. .ci stava dando una mano solo un piccolo veliferum, ma siamo stati costretti a toglierlo perché l'acquario è di soli 100 lt ed era cresciuto troppo...
I valori della vasca sono i seguenti:
No3 5
Po4 0
Kh 6.7
Mg 1270
Ca 390
Sì 0.03
Salinità 1025

Usiamo il metodo zeovit..abbiamo anche somministrato coral Snow + bak...ed ora abbiamo inserito un hepatus..2 turbo e 1 paguro. ..ma stiamo degenerando...l acqua osmotica la compriamo da il nostro negoziante di fiducia..E come ultima informazione posso dirvi che di recente abbiamo montato una nuova plafo hydra26 e un nuovo schiumatoio bbm q3...
Aiutateciiiiiiiiii

ialao
15-01-2016, 21:00
prova anche con un granchio perconon,continua con l'estirparla manualmente facendo attenzione,che i residui,specialmente di caulerpa,non vadano in giro ha invaso un mare, e neanche tropicale per dire.l' estirpazione facilitera' il compito degli erbivori che hai inserito,anche l'hepatus spero sia temporaneo.un saluto.dimenticavo l'acqua osmotica e' fondamentale prodursela con un 'ottimo impianto.

VENTRONI
15-01-2016, 21:05
Sarebbe meglio che l'acqua la produci tu, sei sicuro al 100% che acqua metti in vasca. Questa è una cosa fondamentale.
Le turbo e il paguro secondo me non se ne cibano. Io proverei con un riccio.

ALGRANATI
15-01-2016, 23:43
non dipendono da nulla....sono Macro alghe che erano presenti sulle rocce e, cibandosi di luce..........crescono....gli inquinanti le aiutano.

Giuseppe C.
16-01-2016, 14:47
Confermo quello detto da Matteo.....è successa la stessa cosa a me.
Alcuni anni fa, da rocce presenti in vasca da anni, dopo essere passarto da T5 a led, incredibilmente spuntarono macroalghe del genere Caulerpa.

DaDeLaLe
10-02-2016, 22:29
Piccolo update!barmy

Leggendo un pochino su internet, abbiamo trovato un articolo redatto da un professionista riguardo la caulerpa racimosa che sta infestando alcune zone degli oceani...ed hanno riscontrato che nelle zone con presenza di questa alga specifica le concentrazioni di mg sono tendenzialmente medio basse, mentre nelle zone dove questa non prolifera il mg supera i 1500ppm. (Se la memoria nn ci inganna questo e' il succo)

Quindi abbiamo saggiamente portato il mg nel nostro piccolo mondo cinese oltre i 1600 per 2 settimane e il risultato e' stato ottimo la caulerpa e' scomparsa... mentre la cara bastarda briopsis ha soltanto ridotto di molto il tasso della sua crescita e quindi armati di buone speranze abbiamo approfondito la ricerca venendo a conoscenza di una notissima marca il cui prodotto (tech m) sembra avere una sorta di componette diserbante in grado di sterminare il caro vecchio briopsis........

Diteci la vostra!

Ricky mi
10-02-2016, 23:04
Corretto quello che avete letto.
Tute le alghe soffrono il mg alto.
Tenetelo costante sopra i 1600 per un altro paio di settimane e anche la briopsis dovrebbe seccare

DaDeLaLe
11-02-2016, 00:23
Corretto quello che avete letto.
Tute le alghe soffrono il mg alto.
Tenetelo costante sopra i 1600 per un altro paio di settimane e anche la briopsis dovrebbe seccare

:114-30: sei sicuro? Quindi non serve cercare il Tech M ?

HkK.2003
11-02-2016, 03:35
Se cerchi sul forum, c'è un mio vecchio intervento in cui ho tentato di sconfiggere la Bryopsis alzando il magnesio.

Poi ho dovuto vendere cada ed ho smontato.

Posso però assicurarti che le rocce, ancora in mio possesso, non hanno più una sola alga.

Va però detto che dopo aver smontato, ho lasciato le rocce 3 giorni al buio prima di riuscire ad allestire una vasca di mantenimento....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Ricky mi
11-02-2016, 09:45
il tech M (poui dire tranquillamente la marca)
dicono che sia il miglior prodotto per la lotta contro le alghe.
lo trovi qui, se ti serve
http://www.ebay.it/sch/i.html?_pgn=1&LH_PrefLoc=2&_sop=12&isRefine=false&_nkw=kent%20acquario

DaDeLaLe
11-02-2016, 23:10
[QUOTE=HkK.2003;187950]Se cerchi sul forum, c'è un mio vecchio intervento in cui ho tentato di sconfiggere la Bryopsis alzando il magnesio.

Poi ho dovuto vendere cada ed ho smontato.

Posso però assicurarti che le rocce, ancora in mio possesso, non hanno più una sola alga.

Va però detto che dopo aver smontato, ho lasciato le rocce 3 giorni al buio prima di riuscire ad allestire una vasca di mantenimento....

Tu che buffer di magnesio hai usato x portarlo su? Le rocce oltre che al buio le hai lasciate anche a secco? A quanto e per quanto hai tenuto il mg alto?

Grazie mille a tutti x l interessmento comunque

HkK.2003
11-02-2016, 23:13
Mai lasciate a secco, se non quei pochi secondi per toglierle dalla vasca e metterle nel catino e viceversa....

Per il resto : http://www.reefbastards.it/showthread.php?7406-Bryopsis-e-Magnesio-Sperimentiamo

Passo passo....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

DaDeLaLe
11-02-2016, 23:36
il tech M (poui dire tranquillamente la marca)
dicono che sia il miglior prodotto per la lotta contro le alghe.
lo trovi qui, se ti serve
http://www.ebay.it/sch/i.html?_pgn=1&LH_PrefLoc=2&_sop=12&isRefine=false&_nkw=kent%20acquario

Ok scusate nn volevo fare strana pubblicita grazie mille per il link credo che lo provero dato che con il buffer in polvere della shg nn ho risolto granche contro la bryopsis

Grazie ancora a tutti vi sggiornero sui cambiamenti

DaDeLaLe
02-03-2016, 20:54
Salve a tutti e rieccomi con il mio caro bryopsis al seguito...ho terminato il magnesio shg finalmente, ma non trovando quello della kent abbiamo ripiegato sul magnesium complex della korallen..qualcuno di voi lo ha mai usato?perché dopo 10 ml dati nell'arco di 2 giorni nel nostro 100 lt il magnesio non si è mosso di una virgola...il bello è che per come è presentato sulle guide ufficiali sembra essere un integratore e non un mantenitore..

Domanda ulteriore: confrontandomi con i miei amici acquariofili solo noi abbiamo questo elevato consumo di magnesio in vasca..ma da cosa dipende????
Grazie a chi risponderà

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

HkK.2003
03-03-2016, 01:09
Ma non trovi nulla in polvere?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

DaDeLaLe
03-03-2016, 01:17
Solo shg ma lascia davvero a desiderare....

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

HkK.2003
03-03-2016, 01:40
Bho, io ho usato solo quello agp ma non ho avuto grossi problemi ad alzare il valore...

Sent from my MI 2S using Tapatalk

DaDeLaLe
03-03-2016, 14:07
Infatti non capisco come possa non smuovere niente...

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

DaDeLaLe
14-03-2016, 21:06
Buona sera! Volevo aggiornarvi sulla situazione che sembra molto migliorata dopo aver inserito un piccolo mithrax sculptus instancabile giardiniere notturno...mantenendo mg alto continuando a rimuovere manualmente facendo molta attenzione a non far scappare via il minimo frammento di bryopsis e nei punti piu critici tirando fuori la roccia e con un piccolo frullino abbiamo "levigato" la parte infestata sembra pianpiano che tutto stia tornando alla normalità. Piu tardi vi posto qualche foto e anche un piccolo video del mithrax!

DaDeLaLe
14-03-2016, 21:48
Ah e correggetemi se sbaglio in un articolo da qualche parte avevo letto che il reattore di calcio rilasciando della co2 in acquario aiuterebbe a contrastare qualsiasi alga...avete info precise a riguardo o magari anche dei pareri tanto per saperne una in più!?

Ricky mi
14-03-2016, 22:22
Sulla storia del reattore di calcio nn l ho mai sentita...
Dai Postaci qualche foto...

DaDeLaLe
14-03-2016, 22:38
Nn riesco ad allegare le foto mi dice che sono troppo grandi...l ultima volta nn mi ha fatto problemi ce stata qualche modifica?

Ricky mi
14-03-2016, 22:41
No..nessuna modifica

DaDeLaLe
15-03-2016, 00:17
21485

- - - Aggiornato - - -

21486

DaDeLaLe
15-03-2016, 00:35
21485

- - - Aggiornato - - -

21486
Ma prima di riuscire a placare il bryopsis purtroppo mi ha soffocato il durone verde che stava al posto dell' ancora

ALGRANATI
15-03-2016, 09:29
Ah e correggetemi se sbaglio in un articolo da qualche parte avevo letto che il reattore di calcio rilasciando della co2 in acquario aiuterebbe a contrastare qualsiasi alga...avete info precise a riguardo o magari anche dei pareri tanto per saperne una in più!?

è esattamente il contrario.....la Co2 FAVORISCE le alghe, sopratutto le inferiori

DaDeLaLe
15-03-2016, 10:45
Ah ottimo xche da poco ho montato un piccolo reattore e avendo letto quell articolo pensavo avesse contribuito...come non detto grazie

DaDeLaLe
06-04-2016, 22:03
Rieccoci salve a tutti vi porto anche i saluti del caro bryopsis che purtroppo ancora nn mi molla. Purtroppo siccome la fortuna nn ci assiste 2 settimane fa abbiamo abbiamo ordinato il Kent tech M su ebay, ed il risultato è stato.......aprire un pacco con all'interno il mg liquido della brightwell.

Qualcuno x caso ha esperienza con bryopsis e brightwell? Oppure lo rispedisco al mittente con cordiali saluti?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk