PDA

Visualizza Versione Completa : Led e ossidazione, chi mi chiarisce le idee?



dangas
15-01-2016, 11:03
Da ignorante in materia (l'ultimo esame di chimica l'ho dato 10 anni fa), chi mi spiega come funziona e perchè si dice che una potente illuminazione a led influisca sull'ossidazione aumentandola, spesso troppo? Questo cosa comporta sull'equilibrio spesso precario delle nostre vasche?

Sergo
15-01-2016, 19:12
Onestamente la mia esperienza e stata opposta
Pero di plafo led ve ne sono molte piu quelle autocostruite

Simovor
21-01-2016, 14:10
Interessante... effettivamente ora che la vasca gira e sto spingendo molto i led sto cominciando ad avere un'ossidazione elevata tanto da smagrire eccessivamente la vasca...mi piacerebbe capire meglio perchè accade maggiormente con i LED e che giusto compromesso uno dovrebbe trovare...

dangas
21-01-2016, 14:20
Anche a me, aspettiamo che qualche guru si accorga della discussione e la ritenga degna di un loro contributo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
21-01-2016, 14:23
...seguo, non ho mai capito un cazzo di ste robe... msn010

VENTRONI
21-01-2016, 14:44
Da ignorante in materia (l'ultimo esame di chimica l'ho dato 10 anni fa), chi mi spiega come funziona e perchè si dice che una potente illuminazione a led influisca sull'ossidazione aumentandola, spesso troppo? Questo cosa comporta sull'equilibrio spesso precario delle nostre vasche?
Quello che penso io è che non è proprio corretto associare l'ossidazione a l'illuminazione, indipendentemente che sia fornita dai led o t5 o hqi.
Questo perché dipende principalmente dalla concentrazione di ossigeno disciolto in vasca.
L'illuminazione, ha sicuramente un ruolo importante perché aumenta la produzione di ossigeno.

Sergo
21-01-2016, 22:36
Lapenso uguale a Ventron
L ossidazione dipende da molti fattori , avviene sia con t5 che con led o hqi
L importante e la qualita della luce , i led a differenza delle altre due , vuol dire tutto o nulla
Dipende dalla plafo e dal settaggio , ora abbiamo plafo valide per gestire anche animali sensibili
Ho avuto una delle prime plafo a led commerciali , usata due anni , ormai lasciata per altro
Ma l ossidazione era scarsa percbe la vasca causa qualita luce non lavorava nel complesso